Flora con passeggere presenze di fauna

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Una mattina mi sono svegliata con l'intenzione di andare nel giardino della chiesa distante dieci km da casa mia. Devo ammettere che non amo i fiori e piante in generale, per cui mi è ancora più difficile fotografarli, comunque bisogna provare di tutto, vi presento il primo scatto, sia nella versione originale che nella versione HDR in cui mi sto affacciando con un nuovo programma:
DSC_8470 by Valentina Ruggiero, su Flickr

Sperimentiamo con la versione HDR
DSC_8470_HDR by Valentina Ruggiero, su Flickr

:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bellissimo luminoso e dettagliato il primo scatto con un taglietto di troppo alla foglia in alto a sx, l'HDR invece lo trovo abbastanza sottoesposto
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Grazie ora prova a vedere se riesco a recuperare la seconda , nel frattempo pubblico le foto nei paesaggi...
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
Ora vi propongo dopo che me l'avete fatto notare, una versione Hdr meno scura:
DSC_8470_HDR by Valentina Ruggiero, su Flickr
Ora non è sottoesposto ma sinceramente su questa foto, l'HDR è sprecato...è stato un'esperimento;)
@bobol in merito al taglio della foglia, ho dovuto fare una scelta. ho fatto diversi scatti, era un'esercitazione sulla PDC, c'era un'altra foto perfetta del fiore, ma non mi diceva niente, questa l'ho scelta perchè sono riuscita a far rientr:ciao:are il piccolo insetto che volava sopra, di cui me ne sono resa conto solo dopo, ho sacrificato un pezzo di foglia nello scatto, nel pp ho poi scelto di tagliarla così, per differenziarla dalla classica in verticale.
:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si perfetto molto meglio....il fiore è talmente dettagliato nel contorno che sembra attaccato sopra all'immagine, ottimo dettaglio
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@valentina mi piacerebbe sapere che programmi usi per questi HDR, la mia domanda è sicuramente provocatoria e data dall'età che avanza, ma da che so io un HDR è l'insieme di dinamiche diverse di luminosità-contrasto e qualche volta anche di temperature colore, ottenute, (queste dinamiche) da esposizioni diverse su fotogrammi diversi, questi scatti, i tuoi, mi sembrano "tirati fuori da un unico scatto", qualcuno li definisce HDR, qualcun altro li definisce lavorazioni al limite, possono piacere o meno ma non li definirei HDR.
Esistono software che possono schiarire alcune zone del fotogramma e scurire parti chiare, sempre entro certi limiti, io ad esempio utilizzo NX2 nikon, mi permette di scegliere il pixel di colore da modificare e tutti quei pixel dello stesso colore me li modifica come voglio, ma non mi definirei di aver ottenuto un fotogramma con "alta gamma dinamica" quindi se vuoi proprio fare degli scatti veramente che coprano questa gamma dinamica sconosciuta, ricordati che servono almeno tre scatti, (più sono meglio è... un coreano ha scattato ben 125 volte con combinazioni espositive dalla variazione di 1/10 di diaframma... bah, povero pirlotto... ) e da quei fotogrammi trarrai un HDR che si potrà chiamare così, un consiglio, licenzia il tuo maestro e se ti accontenti di uno vicino ai 70... io ci sono
;)
 

valentina

Maestro
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
195
Località
Velletri (Roma)
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Femmina
@valentina mi piacerebbe sapere che programmi usi per questi HDR, la mia domanda è sicuramente provocatoria e data dall'età che avanza, ma da che so io un HDR è l'insieme di dinamiche diverse di luminosità-contrasto e qualche volta anche di temperature colore, ottenute, (queste dinamiche) da esposizioni diverse su fotogrammi diversi, questi scatti, i tuoi, mi sembrano "tirati fuori da un unico scatto", qualcuno li definisce HDR, qualcun altro li definisce lavorazioni al limite, possono piacere o meno ma non li definirei HDR.
Esistono software che possono schiarire alcune zone del fotogramma e scurire parti chiare, sempre entro certi limiti, io ad esempio utilizzo NX2 nikon, mi permette di scegliere il pixel di colore da modificare e tutti quei pixel dello stesso colore me li modifica come voglio, ma non mi definirei di aver ottenuto un fotogramma con "alta gamma dinamica" quindi se vuoi proprio fare degli scatti veramente che coprano questa gamma dinamica sconosciuta, ricordati che servono almeno tre scatti, (più sono meglio è... un coreano ha scattato ben 125 volte con combinazioni espositive dalla variazione di 1/10 di diaframma... bah, povero pirlotto... ) e da quei fotogrammi trarrai un HDR che si potrà chiamare così, un consiglio, licenzia il tuo maestro e se ti accontenti di uno vicino ai 70... io ci sono
;)
Caro @49luciano , non ho nessun maestro, tranne un fotografo che mi sta facendo un breve corso di sei lezioni di fotografia base (giusto per avere un'infarinatura generale e poi approfondire pian piano da sola), questo scatto del fiore ed un 'altro che tra breve pubblicherò, nasce in seguito a una lezione sulla PDC, infatti ho messo in priorità diaframmi e quel giorno mi sono divertita... per quanto riguarda l'HDR, ho scaricato un programma gratuito che si chiama: Google nik suite e ci sono uno che riguarda l'effetto HDR, un'altro che rigurda i colori, uno gli effetti in B/N e l'altro effetto macchina analogica, per ciascun programma carichi la foto lavorata e di lato ti fa vedere diversi effetti una volta scelto puoi migliorarlo come vuoi, a tuo gusto, comunque interessante, l'ho applicato anche in due foto da poco pubblicate sui paesaggi. E' ovviamente abbastanza rapido! Prova a vederlo... Certo avere un vero HDR forse è ancora presto per una come me...Comunque una prima conquista c'è: Ho eliminato il micromosso:yahoo:!!!
Così ho eliminato anche la tendinite perchè era dovuta da una errata impugnatura;)
Ma ritornando al discorso , io sono ben aperta a consigli e ben venga se qualcuno ha la voglia d'insegnarmi qualcosa...
Grazie!!!
 
Alto