B&W Fontanella

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccomi qui con la mia prima foto: trattasi di una fontanella, una delle due o tre che ci sono nel mio piccolo paesino.
Ho deciso, prima di tutto, di esplorare il posto dove vivo alla ricerca di ritratti inusuali dai quali poter assaporare la routine giornaliera (mi tocca star qui ancora qualche mese) sotto una luce diversa.



Mi sono divertito a scattare le foto seduto per terra, nella solitudine di una via non molto trafficata che conduce al convento. Mi vien da pensare ai tempi in cui la gente si fermava a bere stanca dopo esser scesa dal convento (qua non si nota ma la pendenza è considerevole) o prima di salire pensando alla fatica inconbente.

La conversione in b/n è stata effettuata in PP col metodo di fusione dei canali.
Ho avuto diversi problemi sia nello scatto che nella conversione per via della luce debole e diffusa data dal cielo completamente annuvolato.
Sotto con le critiche (molte) ed i commenti, dai massacratemi vi prego..masochismo fotografico direbbe qualcuno!

Taggo Hypereyed come mia madrina del forum!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Carissimo, auguri per il debutto e passo alla foto..
Dunque, la composizione la trovo un po' sbilanciata, il soggetto è la fontana eppure la linea d'ingresso della foto è molto più corta di quella che usi come linea d'uscita. La porta con l'arco a sinistra o tutta dentro o tutta fuori. I neri (ma questo è gusti personale) mi piacciono così ma per il b/n chiedi a Enzo e Teddi ;)
Buon debutto comunque.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Quoto quanto detto sopra. A me sembra più la strada il soggetto o la via. A mio parere la fontanella è solo un elemento della foto ma non il soggetto. Il B&W mi piace :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Quoto quanto detto sopra. A me sembra più la strada il soggetto o la via. A mio parere la fontanella è solo un elemento della foto ma non il soggetto. Il B&W mi piace :)
Si ma non è questo il problema, la fontana può essere tranquillamente il soggetto, e' una questione di linee, non di scelte di posizionamento.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il portone volevo prenderlo tutto ma ma c'è un fastidiosissimo cartello di STOP perché è a senso unico.
Cosa intendete per linea d'ingresso e d'uscita?
Ho cercato di mettere la fontana lungo uno dei punti di interesse (mi infarcivo di teoria), voi come l'avreste ripresa se il vostro soggetto fosse stata la fontana?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
A me a primo impatto appena guardo la foto lo sguardo parte in basso a dx e va in fondo al viale per quello che la fontana non si nota molto. Ecco cosa intendevo
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il portone volevo prenderlo tutto ma ma c'è un fastidiosissimo cartello di STOP perché è a senso unico.
Cosa intendete per linea d'ingresso e d'uscita?
Ho cercato di mettere la fontana lungo uno dei punti di interesse (mi infarcivo di teoria), voi come l'avreste ripresa se il vostro soggetto fosse stata la fontana?
Qua la compo è semplice dovevi solo prendere minor aria possibile sopra, c'è ne troppa. Abbassando l'inquadratura avresti avvicinato la fontana ed avresti avuto più strada davanti a darti maggior ingresso guida verso il soggetto.
Anche uno scatto verticale e indirizzato in basso ci sarebbe stato.
Addirittura se provi a croppare ora tutta la parte sopra ed arrivare ad un taglio quasi quadrato, noteresti la differenza. Anche se con un crop in PP non potrai più guadagnare un ingresso maggiore.
Per le linee leggi questa discussione ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Secondo me la fontana è un soggetto debole, perciò hai fatto bene ad inserirla in un contesto, però è un contesto incasinato come ti è stato detto sopra.
Io l'avrei già vista meglio così, ad esempio, che pur sempre soffre dei limiti dell'originale.
 

Allegati

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Secondo me la fontana è un soggetto debole, perciò hai fatto bene ad inserirla in un contesto, però è un contesto incasinato come ti è stato detto sopra.
Io l'avrei già vista meglio così, ad esempio.
ehm, Paolì io non vedo un nonnulla :fischietta:
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Adesso comincio ad intravedere nella mente come sarebbe stata la foto e ti dò ragione, la fontana era più valorizzata.

A me a primo impatto appena guardo la foto lo sguardo parte in basso a dx e va in fondo al viale per quello che la fontana non si nota molto. Ecco cosa intendevo
La strada la volevo per dare profondità ed un senso di disorientamento, una storia da raccontare.

Che mi dite riguardo alla messa a fuoco? Dopo la prima foto scattata in automatico mi sono rifiutato diseguire i dettami della Reflex quindi ho settato in tutto in manuale.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'allegato non lo vedo neanche io!
I dati EXIF sono:
1/160 sec, f 4.0, ISO 100, 45mm.

Perfetto esattamente come dicevo io :1st:


Taglio sopra eliminazione della porta..... Andro capito?
Un taglio orizzontale fatto dal portone in poi?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Usa il multiquote ;)
Comunque potevi chiudere un po' di più il diaframma per avere più pdc e abbassare i tempi, avendo ancora molto margine. Dobbiamo sentire che dice Angie della lente e a che focale e apertura rende meglio.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Martino, intendi così?

 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Potrebbe piacerti questo taglio visto che hai detto che la strada la volevi tenere, e come dice mac il portone a sx o lo tieno o lo togli! secondo me non e malvagia!
 

Allegati

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
theboss il tuo taglio mi piace molto, adesso bisogna vedere quale sta meglio tra quello che hai postato tu o quello che ho postato io eliminando il portone!
Macmartin e PDBzone che ne dite?
 
Alto