Foto di paesaggi e Fine Art

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Risposta semplice, se per "fine art" o comunque foto d'impatto intendi cose come quelle che girano su siti come 1x.com, mettiti il cuore in pace, tutte passano per un pesante processo di post-produzione.
Pesante quanto? Dipende.
Abbastanza pesante che se prendi il RAW e lo metti a fianco del risultato finale probabilmente fatichi a riconoscerli.
Alcuni diranno che la PP ha snaturato lo scatto, altri che lo esalta.
La realtà è che foto d'impatto partono sempre da scatti studiati e realizzati con grande cura e che non è solo l'uso sapiente di PS che le rende spettacolari, bensì il contenuto e la visione artistica dell'autore che le rende coinvolgenti e paradossalmente "realistiche" anche agli occhi di gente che fotografa e dovrebbe sapere perfettamente che scatti del genere dal sensore non ci escono.
Non è tanto questione di quanta PP contiene una foto ma della qualità della stessa e di quanto questa sia funzionale allo scatto.
Io non sono un talebano della foto naturale a tutti i costi, sono invece molto esigente su quello che l'immagine riesce a comunicare, e se l'obiettivo di trasmettere funziona anche con una PP pesante, perché no?
Se invece la PP diventa come un trucco pesante e volgare sul viso di una donna allora sono il primo a disprezzarla.
Spesso purtroppo il fatto di proporre foto "naturali senza post produzione" viene usato quasi come giustificativo per il fatto di scattare foto banali e non sapere manco post produrle.
Concordo assolutamente con Wolf quando dice che la fotografia non deve necessariamente rappresentare la realtà ma la visione che ne ha il fotografo. ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non vorrei essere stato travisato. Ringraziando anche il tuo prezioso contributo Alex, cerco di spiegarmi meglio.

Con Fine Art intendevo molti lavori che possono essere visualizzati su quel sito. Alcune foto di paesaggi sono davvero da lasciarti a bocca aperto per lo stupore, però si evince che dietro quello scatto, oltre ad uno studio della composizione e del momento colto, è presente senza ombra di dubbi un lavoro di post produzione mirato ad ottenere quell'effetto. Non mi domando se sia giusto o sbagliato, ognuno quando post produce lo fa per uno scopo e su quello scopo deve essere finalizzato il risultato da ottenere.

Per il momento il mio unico interesse è quello di post produrre con maggior criterio, valorizzando gli elementi che sono già stato in grado di catturare in fase di scatto, e non adagiarmi alle possibilità di manipolazione che un uso sapiente di PS posson offrire. Fotografo per appagamento personale, non per vendere un prodotto.

Per questo ero curioso da un lato di capire cosa si intendesse per Fine Art, dall'altro chiedere consiglio su come potermi approcciare in maniera più adeguata e concreta a PS. Il gentile Gabepix mi ha consigliato un buon libro, altri suggerimenti sono chiaramente sempre ben accetti. :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma va bene anche se si utilizza il CS6?
Si i concetti di base sono identici, altrimenti dai un'occhiata a quello consigliato da Alex. Quest'ultimo costa anche meno :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Si i concetti di base sono identici, altrimenti dai un'occhiata a quello consigliato da Alex. Quest'ultimo costa anche meno :)
Però dicono sia per utenti che hanno già una infarinatura quello consigliato da Alex, magari potrebbe essere utile in futuro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
E questo libro come vi sembra?
http://books.google.it/books?id=0ABu2vywTl0C&printsec=frontcover&dq=photoshop cs5&hl=it&sa=X&ei=ZLovUbbAEMKotAb6nYH4BA&ved=0CEkQ6AEwAg

Oppure Gabepix se prendessi direttamente questo? Ho guardato l'indice della versione inglese tramite google books, ci sono davvero moltissimi argomenti e il prezzo è lo stesso del CS5.
http://www.ibs.it/code/9788848128155/snider-lesa/photoshop-cs6.html
Il primo sembrerebbe più dedicato alla fotografia e rivolto a chi è totalmente digiuno della materia, ma il secondo tratta PS in modo molto più approfondito. A te la scelta in base a quanto vuoi spendere e che livello di preparazione intendi ottenere ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il primo sembrerebbe più dedicato alla fotografia e rivolto a chi è totalmente digiuno della materia, ma il secondo tratta PS in modo molto più approfondito. A te la scelta in base a quanto vuoi spendere e che livello di preparazione intendi ottenere ;)
Da un lato ero invogliato dal primo per una questione di costo e perché appunto tratta gli argomenti principali, dall'altro mi par di capire che il secondo sia un manuale con i controrazzi e che mi permetta di conoscere meglio il programma. Per il momento lo userei per la fotografia, ma potrebbe ornare utile anche per altre cose, non si sa mai.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto