FOTO IN CHIESA E RISTORANTE

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Allora....ok per la battuta....perchè in effetti il ritratto notturno c'è. Hai ragione....in effetti è meglio andare sul manuale....però adesso che sono ancora in fase di studio faccio un pò e un pò.....e meno male.....visto che in manuale le foto in casa di sera mi sono venute mosse ed invece quelle fatte con il ritratto notturno perfette.
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Ragazzi.....tornando al consiglio per il flash......siete andati ben oltre il mio budget!! Voglio fare delle foto decenti non professionali. Se devo spendere 300 euro per un flash...allora non dovevo comprare una 1100d, dico bene? Io volevo solo sapere i parametri migliori da impostare sulla mia 1100d per ottenere il max nelle foto fatte in chiesa (sapendo di non poter pretendere foto da rivista). Il flash yn dal costo "decente" può migliorare in questo senso le mie foto o sono 80 euro buttati?
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Allora....ok per la battuta....perchè in effetti il ritratto notturno c'è. Hai ragione....in effetti è meglio andare sul manuale....però adesso che sono ancora in fase di studio faccio un pò e un pò.....e meno male.....visto che in manuale le foto in casa di sera mi sono venute mosse ed invece quelle fatte con il ritratto notturno perfette.
Potresti provare a rifare le foto in casa con lo scatto "ritratto notturno", o riprenderli dalle foto che hai tramite gli exif, e copiare le impostazioni che ti mette in automatico. Così già vedi come lavora la macchina per avere foto accettabili.
Da qui sei in grado di sapere se puoi spingerti oltre o la macchina già lavora al massimo delle possibilità.
Da queste impostazioni con un flash qualsiasi puoi solo che migliorare rispetto al popup.
Però non prendere questo come un consiglio a comperare un flash, non sono io in grado di "elargire" queste informazioni. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Prima cosa, chi ti ha commissionato il lavoro sa che non hai esperienza? sa quindi cosa aspettarsi da te? non è che scrivendo "help" su un forum si ottengono i numeri "magici" per portare le foto a casa perfette, per quelle cose ci vuole tanta esperienza.
Perdona se ti sembro brusco, antipatico, brutto o col paraocchi.

A sto punto l'aggiunta di un flash potrebbe "aggravare" la situazione ma potrebbe anche aiutare, i flash non sono compagni simpatici almeno finchè non li domi.
Potresti andare in chiesa una settimana prima e fare le dovute prove (almeno io faccio così), metti la macchina in Tv (priorità di tempi) con un tempo buono da evitare micromosso (1/100 circa), iso 800 - 1600 e scatta la foto e vedi che succede.
Poi monta il flash, imposta TTL e vedi che succede. Se vuoi osare, sottoesponi il flash di uno stop (FEL-1)
Imposta RAW così da poter lavorare a casa in post produzione, scheda vuota, batterie (ne hai più di una, vero?) cariche, pile per il flash buone (scordati le alcaline che comperi dal tabacchino, ci vogliono pile buone).
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Supermariano 81, figurati il tuo commento è giusto e non fa una grinza.....il problema è che io non ho scritto che devo fare un lavoro per qualcuno!!! Di certo, con esperienza zero....non mi sognerei di prendermi un 'impegno simile! Ho la comunione della figlia di un mio amico e mi hanno chiesto se oltre alle foto (che gli fa un fotografo comune per tutti i bimbi) gli facevo qualche foto io......ma senza nessuna pretesa! Seguirò i tuoi consigli sulle impostazioni e vedremo cosa succede. A questo punto, non so se comprerò il flash aggiuntivo.....no sò, mi sembrano 80 euro buttati. Grazie tanto per i consigli.....! Nel frattempo continuo il mio impegno per imparare!
 
S

supermariano81

Ospite
quindi un professionista c'è, questo è un altro paio di maniche nel senso che non grava tutto su di te.
a sto punto niente flash, vai di macchina via, in caso quei 80€ li investi in un 50 1.8 usato
 

survivors

Esperto
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
52
Località
Tarcento
Sesso
Maschio
Ma con un 50 1.8 cosa ci faccio? E' un'obbiettivo fisso esatto? Anche se sono inesperto, capisco che essendo 1.8 è molto luminoso....quindi si ottegono foto migliori rispetto al mio obbiettivo 4-5.6 esatto? Immagino vada bene per ritratti....giusto?
 
S

supermariano81

Ospite
puoi farci quello che vuoi il 50 è molto più luminoso del tuo 18-55 ma non vuol dire che avrai foto più luminose o sicuramente più belle :)
se sei lungo col 50ino vedi il 35 f/2
 
S

supermariano81

Ospite
prova a mettere il tuo 18-55 a circa 50mm (va bene anche 55) e vedi cosa inquadri. Dato che si parla di ottiche fisse dovrai usare lo zoom a piedi e non sempre è possibile. Prova a muoverti, spostarti, prima o dopo troverai un ostacolo. In quel caso maledirai il 50ino (questo non si fa, il 50ino non è soggetto ad offese)
poi mettilo a circa 35mm e vedi un po' come ti trovi :)
 
Alto