Fotografare con il Sole di Mezzagiornata

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi avete qualche consiglio su come fotografare dalle 11 la mattina alle 6 il pomeriggio?
a me mi sembra che la luce di quelle ore non sia buona per fare foto, le foto fatte dopo le sei vengono un una luce migliore secondo me, sapete il perchè?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh è come hai detto tu, la luce di mezzagiornata è quella più potente e diretta, e crea ombre molto dure oltre ad appiattire i colori. Purtroppo non puoi farci granchè, la luce è quella, magari può aiutare usare un filtro polarizzatore. Cmq confermo che le ore migliori per fotografare sono quelle del primo mattino e quelle del tardo pomeriggio.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
perché nelle ore centrali della giornata il sole è troppo forte, diventa difficile gestire l'esposizione ed inoltre crea delle ombre molto dure. all'alba ed al tramonto invece la luce è più morbida proprio per la posizione e l'intensità del sole.
mi sa che l'unico modo per ovviare ai problemi di luce è stare molto attenti alla composizione, cercando il punto giusto dove il problema è minore e stare attenti a come e dove viene fatta l'esposizione...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Le foto vengono meglio durante il tramonto e l'alba. Perché la luce non é troppo forte ed é più calda
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
forse l'unica è come dice federico quella di usare un filtro polarizzato... ho dato un'occhiata veloce e non ne sono sicuro ma non dovrebbero costare tantissimo dovrebbero costare sui 20€...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
puoi sempre provare ad utilizzare dei filtri ND in modo da ridurre di qualche stop la luminosità eccessiva di quelle ore della giornata.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
puoi provare a scattare con un flash di riempimento e vedere cosa esce. Stai attento però a regolare bene i parametri della tua fotocamera altrimenti rischi di avere foto che sembrano "fotomontaggi". A tal proposito ti consiglio di dare uno sguardo a questo video
[embed]http://www.youtube.com/watch?v=cwISm7C6fiY[/embed]
E' in inglese però ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 28 aprile 2011, 13:48
forse l'unica è come dice federico quella di usare un filtro polarizzato... ho dato un'occhiata veloce e non ne sono sicuro ma non dovrebbero costare tantissimo dovrebbero costare sui 20€...
il filtro polarizzatore non ti servirà a molto...poichè non ti aiuta a diminuire la luminosità. Il filtro polarizzatore serve per bloccare la luce riflessa, e quindi polarizzata, da diversi tipi di superfici. Esempio classico sono i riflessi sull'acqua.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 28 aprile 2011, 14:44
Rispondi citando DoppiaD il 28 aprile 2011, 14:18
Rispondi citando Bughere III il 28 aprile 2011, 13:48
forse l'unica è come dice federico quella di usare un filtro polarizzato... ho dato un'occhiata veloce e non ne sono sicuro ma non dovrebbero costare tantissimo dovrebbero costare sui 20€...
il filtro polarizzatore non ti servirà a molto...poichè non ti aiuta a diminuire la luminosità. Il filtro polarizzatore serve per bloccare la luce riflessa, e quindi polarizzata, da diversi tipi di superfici. Esempio classico sono i riflessi sull'acqua.
Si vero ma posso anche dire che da qualche scatto che ho fatto con polarizzatore, quella tipica foschia che si nota quando c'è molto caldo viene moderato ed il cielo migliora notevolmente. Ad ogni modo condivido il fatto di utilizzare l'nd
esatto, il filtro polarizzatore non agisce solo sui riflessi, polarizza tutta la luce, che arriva da tutte le direzioni, i riflessi li blocca perchè avendo una certa angolazione rispetto alla lente non li fa passare. Per esempio per i panorami in generale il filtro polarizzatore è d'obbligo. Inoltre ruotandolo si può modularne l'effetto. Diciamo che in tutte le situazioni di forte luce solare tipo mezzagiornata appunto, cin il filtro polarizzatore si può modificare in maniera molto incisiva la luce in ingresso nella lente.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
attenzione non ho detto che non serve a nulla eh! avendo inteso che si parlava di problemi di luce troppo forte, io ho pensato direttamente al filtro ND..tutto qui :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 28 aprile 2011, 15:56
attenzione non ho detto che non serve a nulla eh! avendo inteso che si parlava di problemi di luce troppo forte, io ho pensato direttamente al filtro ND..tutto qui :)
Ci mancherebbe!
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
volevo postare la stessa domanda, perche in un uscita ieri nelle foto veniva ilcielo bruciato, oggi invece provando a mettere F a 36 e 1/320 a 1/600 venivano abbastanza colorite.

OT ma che cosa sono gli STOP?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ok grazie ragazzi appena ho un pò di tempo ne cerco uno e poi lo provo XD
LuiS gi stop enno quelle tacchettine sul'esposimetro--> -2..-1..0..1..2
quando uno scatta solitamente la freccia la fa coincidere sullo zero ma se per esempio vuole uno scatto più chiuso la mette su -1 o scatta con uno stop meno ^.^ scusa il giro panoramico ma non sapevo spiegarlo con meno parole(non so nemmeno se ci sono riuscito con queste XD)
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
si ma non si modificano manualmente, sono il risultato di differenti combinazioni tra F ISO e T giusto?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando LuiS il 28 aprile 2011, 17:09
si ma non si modificano manualmente, sono il risultato di differenti combinazioni tra F ISO e T giusto?
diamo una bella guardata ai video del nostro Carlo ;)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sisi sicuramente nei primi tre video lo spiega benissimo, l'ho capito anche io che sono duro pinato! ehehe
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
gia li avevo visti prima anora di prendere la reflex ma forse troppo superficialmente e sopratutto tutti uno dietro l'altro.adesso un accurata visione ci sta!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se il cielo è sereno, scattare fotografie a paesaggi nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio porterà sempre a problemi sull'esposizione (oltre che a ombre molto verticali su tutti gli oggetti). La cosa migliore è cercare di scattare all'alba o al tramonto, o quando è un po' nuvoloso (non inquadrando il cielo però).

Per scattare invece ritratti o foto a oggetti, basta trovare il modo di diffondere un po' la luce, così da eliminare le ombre nette. Per esempio spostando il soggetto all'ombra di un palazzo, oppure tenendolo vicino a una parete bianca o facendo rimbalzare la luce su qualcosa che funga da riflettore. Le soluzioni sono molte. :p
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
però non puoi dire che una soggetto che viene colpito dalla luce del tramonto sia uguale a uno colpito dalla luce di mezzogiorno....
Ps: raga io nell'obbiettivo tele dovrei avercelo l'attacco per i filti perchè ci posso attaccare un paraluce ma in quello originale (18-55) è liscio l'attacco, ci sono dei filtri per quello?
 
Alto