Fotografare il cibo prima prova

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Sto cercando di imparare a fotografare il cibo, ho acquistato anche un libreo che presto comincerò a studiare seriamente, nel frattempo vi propongo la mia prima prova, di certo piena di errori, per questo vi chiedo di non essere clementi ma di criticarmi il più possibile cosi da imparare a fare di meglio.
Clicca per ingrandire


IMG_7604.JPG
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Premetto che non sono un esperto del settore, ma ho avuto già esperienze lavorative di fotografie al cibo... io ho fotografato piatti di carne, ma il principio dovrebbe essere più o meno lo stesso.
Innanzi tutto bisogna capire per che scopo servono le foto, ad esempio se servono per il menù di un ristorante è consigliabile far vedere tutto il piatto nella sua interezza e completamente a fuco... se invece serve per una pubblicità o semplicemente per fini artistici, può essere preso un dettaglio, come hai fatto tu, o può essere ambientata aggiungendo una decorazione o una posata.

Passando alla tua foto l'idea è corretta, i colori sono naturali (cosa molto importante quando si fotografa il cibo.. i colori non devono essere ne troppo spenti, ma neanche troppo saturi), e la foglia di basilico ci sta a puntino.
Quello che non mi convince sono il taglio e la profondità di campo.
Per il taglio avrei abbassato un po' il PDR tagliano la parte alta e facendo vedere una porzione di superficie dove appoggia il piatto, tenendo comunque a fuoco il punto che hai usato tu.
Per la PDC, avrei semplicemente chiuso leggermente di più il diaframma per avere più porzione a fuoco.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
serve per una pubblicità o semplicemente per fini artistici, può essere preso un dettaglio, come hai fatto tu, o può essere ambientata aggiungendo una decorazione o una posata.

Passando alla tua foto l'idea è corretta, i colori sono naturali (cosa molto importante quando si fotografa il cibo.. i colori non devono essere ne troppo spenti, ma neanche troppo saturi), e la foglia di basilico ci sta a puntino.
Quello che non mi convince sono il taglio e la profondità di campo.
Per il taglio avrei abbassato un po' il PDR tagliano la parte alta e facendo vedere una porzione di superficie dove appoggia il piatto, tenendo comunque a fuoco il punto che hai usato tu.
Per la PDC, avrei semplicemente chiuso leggermente di più il diaframma per avere più porzione a fuoco.
Le foto servono per presentare l'agrituriosmo al pubblico in un sito on line. Hai ragione sulla PDC mi sono reso conto anche io in PP che dovevo mettere a fuoco più pasta.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io concordo con Marcus, sia per il taglio, che per la PDC.
La seconda foto invece presenta troppa roba e dà l'idea del disordine.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Le foto servono per presentare l'agrituriosmo al pubblico in un sito on line. Hai ragione sulla PDC mi sono reso conto anche io in PP che dovevo mettere a fuoco più pasta.
:dubbio: Visto che è un agriturismo, il mio consiglio è quello di ambientare le foto, come dicevo prima.
Potresti fotografare il piatto su un tavolo di legno, abbellendo con i loro prodotti freschi, tipo pasta secca, pomodori, salami ecc., in modo che con un unica foto presenti tutto quello che offre l'agriturismo.

La seconda foto invece presenta troppa roba e dà l'idea del disordine.
Credo che la seconda foto fosse solo per far vedere come è il piatto originale.... o almeno spero :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me disturba la stoffa rossa su cui hai posato il piatto...forse un fondo nero avrebbe aiutato l'occhio a restare sul soggetto...per il resto....ho già l'acquolina in bocca :D!!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
:dubbio: Visto che è un agriturismo, il mio consiglio è quello di ambientare le foto, come dicevo prima.
Potresti fotografare il piatto su un tavolo di legno, abbellendo con i loro prodotti freschi, tipo pasta secca, pomodori, salami ecc., in modo che con un unica foto presenti tutto quello che offre l'agriturismo.
Credo che la seconda foto fosse solo per far vedere come è il piatto originale.... o almeno spero :D
Il propritario vuole che fotografi tutti i piatti del menu :bash:, comunque si la seconda foto (fatta con l'iphone) era per indicare lo schema di luci.
A me disturba la stoffa rossa su cui hai posato il piatto...forse un fondo nero avrebbe aiutato l'occhio a restare sul soggetto...per il resto....ho già l'acquolina in bocca :D!!
bhè ma una tovaglia nera non si vede di solito e la foto potrebbe sembrare irreale, magari una tovaglia bianca ma poi cozzerebbe troppo con il piatto bianco, forse con una tovalgia beige o marrone chiaro sarebbe stato meglio?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Il propritario vuole che fotografi tutti i piatti del menu
Ok, non dico che devi fotografare tutti i piatti in un unica foto, dico solo di ambientarli e decorarli di più...
ti faccio alcuni esempi con foto che ho trovato in rete:
1.jpg fotolia_65828704.jpg fotolia_69070035.jpg
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Eh sì, in effetti non ci voleva molto a capire che era una foto per far vedere come era stata preparata la scena. Sorry.:doh:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao francesco io concordo con marcus..a me la foto non piace si doveva vedere qualcosa in piu un taglio troppo stretto e mal curato....poco invogliante il piatto e poi la cosa che ho notato subito è stata la foglia di basilico sporca di salsa!personalmente l avrei voluta vedere pulita!queste foto vanno curate non solo dal punto di vista fotografico ma anche a livello di preparazione del piatto... un piatto ben fatto è una foto ben riuscita!!! comunque puoi chiedere consiglio a Gordon auahuahuhauahuahuhauha ciaoo
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
ciao francesco io concordo con marcus..a me la foto non piace si doveva vedere qualcosa in piu un taglio troppo stretto e mal curato....poco invogliante il piatto e poi la cosa che ho notato subito è stata la foglia di basilico sporca di salsa!personalmente l avrei voluta vedere pulita!queste foto vanno curate non solo dal punto di vista fotografico ma anche a livello di preparazione del piatto... un piatto ben fatto è una foto ben riuscita!!! comunque puoi chiedere consiglio a Gordon auahuahuhauahuahuhauha ciaoo
Concordo con te caro e ti ringrazio tanto per i tuoi consigli, è stata una foto troppo frettelosa, essendo la prima era chiaro che avrei tralasciato dei dettaglio, bè ho capito che devo chiudere un pò il diaframma per dare più profondita di campo e stare attento curando ogni particolare.
Se vi fa piacere potete commentare la mia seconda prova con il piatto che ho poi mangiato ieri :giggle: clicca qui
 
Alto