Fotografare il cibo prima prova

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Sto cercando di imparare a fotografare il cibo, ho acquistato anche un libreo che presto comincerò a studiare seriamente, nel frattempo vi propongo la mia prima prova, di certo piena di errori, per questo vi chiedo di non essere clementi ma di criticarmi il più possibile cosi da imparare a fare di meglio.
Clicca per ingrandire


IMG_7604.JPG
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Premetto che non sono un esperto del settore, ma ho avuto già esperienze lavorative di fotografie al cibo... io ho fotografato piatti di carne, ma il principio dovrebbe essere più o meno lo stesso.
Innanzi tutto bisogna capire per che scopo servono le foto, ad esempio se servono per il menù di un ristorante è consigliabile far vedere tutto il piatto nella sua interezza e completamente a fuco... se invece serve per una pubblicità o semplicemente per fini artistici, può essere preso un dettaglio, come hai fatto tu, o può essere ambientata aggiungendo una decorazione o una posata.

Passando alla tua foto l'idea è corretta, i colori sono naturali (cosa molto importante quando si fotografa il cibo.. i colori non devono essere ne troppo spenti, ma neanche troppo saturi), e la foglia di basilico ci sta a puntino.
Quello che non mi convince sono il taglio e la profondità di campo.
Per il taglio avrei abbassato un po' il PDR tagliano la parte alta e facendo vedere una porzione di superficie dove appoggia il piatto, tenendo comunque a fuoco il punto che hai usato tu.
Per la PDC, avrei semplicemente chiuso leggermente di più il diaframma per avere più porzione a fuoco.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina