Fotografare il cibo seconda prova

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ecco che vi presento la seconda prova, cliccando qui potete vedere e commentare la mia prima prova. Ho cercato di dare a questo scatto... anzi no voglio analizzare se la foto effettivamente parla o meno, vorrei che spiegato voi ciò che vedete e sentite. Criticatemi pure ho bisogno delle vostre tirate di orecchio altrimenti non posso crescere in questo nuovo e affascinante mondo sul quale sto studiando (food photography).
Clicca per ingrandire
Commenti e critiche graditissime!!!!!

 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, a suo tempo avevo letto anche io qualcosa a riguardo
questo scatto è decisamente (meglio a parer mio) del precedente.

mi piace:
- sicuramente l'effetto creato sopra non è niente male

non mi pace:
- il bilanciamento del bianco sembra non naturale soprattutto se il piatto è bianco
- la prima parte del piatto fuori pdc disturba un pochino l'occhio

riguardo a questo tipo di foto:
- dovresti domandarti (o domandare) qual'è il messaggio che vuoi (o che il commerciante vuole) far passare

questa sembra una pasta piselli e carote... quindi niente di elaborato presumo quindi che il messaggio sia la genuinità in questo caso dovresti mettere vicino al piatto gli elemento che comunicano il fatto che il piatto è genuino in questo caso per esempio un baccello di piselli ed una carota....

non so se mi sono riuscito a spiegare, in questo caso più che fotografo dovresti prima calarti nei panni di un pubblicitario!!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
non mi pace:
- il bilanciamento del bianco sembra non naturale soprattutto se il piatto è bianco

questa sembra una pasta piselli e carote... quindi niente di elaborato!!

dovresti mettere vicino al piatto gli elemento che comunicano il fatto che il piatto è genuino in questo caso per esempio un baccello di piselli ed una carota...
Grazie mille per il tuo intervento...
Confesso che in questo scatto ho avuto difficoltà con il bilanciamento del bianco e in merito pongo una domanda essenziale, il bilanciamento del bianco voi lo fato con il bianco o con il grigio al 18%???????????????? :???::???::???::???::???::???:
Bhè vorrei che venisse fuori la bontà, la voglia di assaggiare
I cibi che consigli di mettere vicino al piatto indendi crudi? Bhè se pensi vadano bene crudi mi spiace contraddirti perchè nel libro sul quale sto studiando sconsigliano vivamente di inserire, accanto a piatti cotti e quindi commestibili, dei cibi crudi che non mangeremmo mai in natura
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il bilanciamento puoi farlo anche a posteriore in PP usando gli strumenti di selezione del punto bianco, se lo vuoi fare da scatto posizioni un cartoncino bianco (o grigio) nell'esatta posizione del piatto e bilanci usando l'impostazione della camera che effettua questa funzione (misurazione del bianco)

in questo caso i piselli sono assolutamente commestibili... il fatto è che il piasta "sembra" banale e quindi non viene voglia di assaggiala... ma questo chiaramente non dipende da te!

il fatto di mettere degli elementi di cui è formato il piatto serve soprattutto quando non sono chiari nella composizione del piatto...
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
il

il fatto di mettere degli elementi di cui è formato il piatto serve soprattutto quando non sono chiari nella composizione del piatto...
Condivido appieno per questo ho inserito alla fine della preparazione della pietanza delle carote a rondelle per dare colore e per indicare che erano nel piatto ma poi non le ho mangiate :eheh: Si so che posso modificare il bilanciamento anche in PP ma mi chiedevo nel farlo direttamente in fase di scatto, meglio il bianco o il grigio?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
I cibi che consigli di mettere vicino al piatto indendi crudi? Bhè se pensi vadano bene crudi mi spiace contraddirti perchè nel libro sul quale sto studiando sconsigliano vivamente di inserire, accanto a piatti cotti e quindi commestibili, dei cibi crudi che non mangeremmo mai in natura
:dubbio: Questa poi... se il libro da certi consigli onestamente non mi sembra un "buon" libro. Chi è l'autore?

Comunque, passando alla foto.... decisamente migliore dell'altra, bello il bokeh sullo sfondo...
Concordo con Tommy per il bilanciamento del bianco... non è del tutto corretto.
La composizione invece è molto simile alla precedente... mi pare che tu faccia delle composizioni un po' claustrofobiche, quel taglio verticale secondo me penalizza un po' il soggetto, non hai provato con il taglio orizzontale o quadrato?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
per il bilanciamento se hai il grigio18% è meglio il grigio se non lo hai a disposizione va bene anche il bianco...
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
è questo il libro fotografare il cibo!
si ho provato anche il taglio orizzontale ma tagliava troppo il bokeh e non mi garbava, lo so ho sbagliato perchè il vero protagonista è il piatto e non il bokeh ma grazie a voi sto crescendo e imparerò... Grazie infinite
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
potresti postare anche quella orizzontale?

vorrei anche vedere i parametri di scatto... (cosi potrei aiutarti ancora un pochino)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao francesco sicuramente meglio questa prova delle prime.. comunque credo che questa foto manchi di contrasto di colore... e credo anche che gli elementi posti nel piatto siano stati messi male..purtroppo con questi scatti si deve curare al meglio anche la composizione dentro il piatto!!!(gia cucinare è un impresa uff) e poi un altra cosa che ho subito notato...credo e dico credo che sia pasta da mangiare calda...quindi..... dov' è il vaporeee?????? vado a vedere la terza prova va... :)
 
Alto