Frankenstein, versione reflex

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ammazza, questa si chiama passione! O questo è un pazzo, o è un genio!
P-S- Angie, ancora magni??:eek:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Mmmm... interessante come cosa....
Solo che mi viene da chiedere...
Non esistono degli adattatori EF -> MC/MD ?
Se così fosse, non avrebbe senso, probabilmente, comprare una macchina già "modificata", no?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ammazza, questa si chiama passione! O questo è un pazzo, o è un genio!
P-S- Angie, ancora magni??:eek:
Sì Zero, qui siamo assassini. Dopo aver passato la mattina a farcire e friggere fiori di zucca per una caserma sono uscita per prelevare zii e cugini. Ora, di ritorno, ci si mette a tavola.
Se non dovessi sopravvivere, sappiate che è stato un onore conoscervi.

Mmmm... interessante come cosa....
Solo che mi viene da chiedere...
Non esistono degli adattatori EF -> MC/MD ?
Se così fosse, non avrebbe senso, probabilmente, comprare una macchina già "modificata", no?
Infatti Frankie, l'apposito adattatore esiste.
Immagino, come scriveva Zero, che questo venditore sia egualmente pazzo e geniale.
Mi ha molto colpita la perizia appassionata con cui ha descritto le motivazioni della modifica nell'inserzione.
Evidentemente sarà un purista, e per ogni baionetta gradisce un corpo macchina diverso ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Tra l'altro, questi adattatori, se hanno un determinato spessore è proprio perchè tra sensore e lente dev'esserci la giusta distanza!
Ogni corpo macchina è costruito in modo che le proprie ottiche siano perfettamente allineate e alla giusta distanza dal sensore.
Quella "modifica" la vedo strana. Senza spessore alcuno...
Quando invece l'adattatore che tu stessa mia hai mostrato (anche togliendo i tappi) un bel po' di spessore lo fa eccome!
Questo mi fa supporre che, molto probabilmente, montare le ottiche MD su quella macchina modificata potrebbe non far venire fuori foto così "perfette"!
Ma, prendete quello che ho scritto con le pinze, potrei sbagliarmi e di sicuro, quel "genio" che ha creato questo Frankenstein, ne sa molto più di me riguardo a queste cose! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ma davvero gli obbiettivi minolta sono così qualitativamente superiori ai Canon? perchè?
(scusate l'ignoranza ma sono approdato alla fotografia in tempi molto recenti :timido:)

Mat, siamo tutti qui per imparare :)
C'è sicuramente chi ne sa più di me e può arricchire l'argomento di aneddoti e dettagli (Aries, Wolf... A proposito, che fine ha fatto Wolf??).

Minolta ha collaborato per larga parte della sua attività in campo ottico con Leica. Entrambe le case hanno prodotto per vent'anni obiettivi progettati assieme e commercializzati sotto l'uno o l'altro marchio. Stesso discorso vale per le fotocamere dell'epoca: le Leica "R3" ed "R4" sono sorelle delle Minolta "XE" e "XD".
Da questa fratellanza nascono anche alcuni dei famosissimi "Rokkor" e tutta l'ingegneria alle spalle delle lenti più recenti fino agli anni '90. Dopodiché buio, e acquisizione di Minolta da parte di Sony con eredità completa dell'attacco.

Ritengo che la supposta superiorità sia, come tutte le opinioni umane, passibile di discussione.

Al di là dei cavilli la qualità esiste e tempo fa, testando da perfetta profana la resa immediata di alcuni obiettivi su diverse reflex, ho scelto di acquistare la mia Leslie proprio perché rimasta attonita di fronte alla riproduzione cromatica di Minolta.

Oggi, conoscendo qualcosa in più, non mi pento affatto. Cerco invece di rastrellare il mercato dell'usato per accaparrarmi pezzi di storia che ancora oggi dicono la loro. Eccome.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
da possessore di un Minolta Rokkor 58 mm. f/1.2 non posso che essere d'accordo con la nostra Angie, anche se molte altre case hanno prodotto in passato ottiche fenomenali, tra le quali anche Canon...! ;)
a titolo informativo, posto tre esempi di scatti effettuati durante la recente visita al manicomio di Mombello con il suddetto Rokkor, ovviamente a tutta apertura:

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1958.JPG
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1960.JPG
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1963.JPG
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
da possessore di un Minolta Rokkor 58 mm. f/1.2 non posso che essere d'accordo con la nostra Angie, anche se molte altre case hanno prodotto in passato ottiche fenomenali, tra le quali anche Canon...! ;)
a titolo informativo, posto tre esempi di scatti effettuati durante la recente visita al manicomio di Mombello con il suddetto Rokkor, ovviamente a tutta apertura:

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1958.JPG
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1960.JPG
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1963.JPG
Che lente meravigliosa dev'essere!!! :eek:

Mat, siamo tutti qui per imparare :)
C'è sicuramente chi ne sa più di me e può arricchire l'argomento di aneddoti e dettagli (Aries, Wolf... A proposito, che fine ha fatto Wolf??).

Minolta ha collaborato per larga parte della sua attività in campo ottico con Leica. Entrambe le case hanno prodotto per vent'anni obiettivi progettati assieme e commercializzati sotto l'uno o l'altro marchio. Stesso discorso vale per le fotocamere dell'epoca: le Leica "R3" ed "R4" sono sorelle delle Minolta "XE" e "XD".
Da questa fratellanza nascono anche alcuni dei famosissimi "Rokkor" e tutta l'ingegneria alle spalle delle lenti più recenti fino agli anni '90. Dopodiché buio, e acquisizione di Minolta da parte di Sony con eredità completa dell'attacco.

Ritengo che la supposta superiorità sia, come tutte le opinioni umane, passibile di discussione.

Al di là dei cavilli la qualità esiste e tempo fa, testando da perfetta profana la resa immediata di alcuni obiettivi su diverse reflex, ho scelto di acquistare la mia Leslie proprio perché rimasta attonita di fronte alla riproduzione cromatica di Minolta.

Oggi, conoscendo qualcosa in più, non mi pento affatto. Cerco invece di rastrellare il mercato dell'usato per accaparrarmi pezzi di storia che ancora oggi dicono la loro. Eccome.
Non avresti potuto essere più esauriente di così, amica mia!
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

P.S.
Sono alla ricerca di un Rokkor 45 f/2 .... nel caso, spulciando spulciando, trovassi qualcosa a buon prezzo... fammi un fischio eh! :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
da possessore di un Minolta Rokkor 58 mm. f/1.2 non posso che essere d'accordo con la nostra Angie, anche se molte altre case hanno prodotto in passato ottiche fenomenali, tra le quali anche Canon...! ;)
a titolo informativo, posto tre esempi di scatti effettuati durante la recente visita al manicomio di Mombello con il suddetto Rokkor, ovviamente a tutta apertura:

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1958.JPG
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1960.JPG
- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_1963.JPG
Che dire, mio carissimo Grande Mur, questi ritratti sembrano sospesi nelle nebbie divine... :adora:

Continuando l'impunito OT: dici che posso sbavare su questo?? :sbav:


Che lente meravigliosa dev'essere!!! :eek:


Non avresti potuto essere più esauriente di così, amica mia!
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

P.S.
Sono alla ricerca di un Rokkor 45 f/2 .... nel caso, spulciando spulciando, trovassi qualcosa a buon prezzo... fammi un fischio eh! :D
Certamente Frankie! Sto corteggiando anch'io qualche "Rokkor", se capita sarai prontamente allertato con immensa gioia da shopping :D

Troppo buono nei complimenti, as usual... :timido:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tra l'altro, questi adattatori, se hanno un determinato spessore è proprio perchè tra sensore e lente dev'esserci la giusta distanza!
Ogni corpo macchina è costruito in modo che le proprie ottiche siano perfettamente allineate e alla giusta distanza dal sensore.
Quella "modifica" la vedo strana. Senza spessore alcuno...
Quando invece l'adattatore che tu stessa mia hai mostrato (anche togliendo i tappi) un bel po' di spessore lo fa eccome!
Questo mi fa supporre che, molto probabilmente, montare le ottiche MD su quella macchina modificata potrebbe non far venire fuori foto così "perfette"!
Ma, prendete quello che ho scritto con le pinze, potrei sbagliarmi e di sicuro, quel "genio" che ha creato questo Frankenstein, ne sa molto più di me riguardo a queste cose! ;)
In effetti è strano, però ho letto la descrizione e i vari link in essa contenuti, da quello che dice il tiraggio è stato appositamente calcolato, la scelta di canon è stata fatta perchè ha il tiraggio più vicino a quello delle vecchie minolta, quindi l'adattatore montato ha dovuto creare una differenza di solo mezzo millimetro.
C'è da capire a questo punto come può un anello adattatore esterno produrre foto fatte bene, così come fa questa 1000d modificata, pur avendo un tiraggio diverso? C'è qualcosa che non capisco:libro:

EDIT: E cmq è stato modificato anche il mirino con sfigmometro (come cavolo si dice), o split screen, magari ne trovassi uno decente anche io, lo monterei di corsa
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
C'è da capire a questo punto come può un anello adattatore esterno produrre foto fatte bene, così come fa questa 1000d modificata, pur avendo un tiraggio diverso? C'è qualcosa che non capisco:libro:
Innanzitutto grazie a tutti per la spiegazione e gli esempi (az la pdc nelle foto di aries è mostruosamente stretta :)).

Quoto Fear per il discorso degli adattatori..
il rapporto qualità/prezzo di questi obbiettivi Minolta è elevatissimo a quanto pare.. c'è da capire se gli adattatori in commercio siano validi però.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se posso vorrei esprimere il mio parere....
inizio con il dire che il tizio che ha aperto l'asta su ebay non è nè un genio nè un pazzo...la modifica che ha fatto alla reflex non è qualcosa di artigianale ma si fa semplicemente smontando dei pezzi e inserendo la flangia minolta , con un kit che si compra già pronto all'uso ( QUI guida all'installazione del kit ). in base al modello sono disponibili kit diversi, ad esempio se per tutti i modelli APS-C (tranne la 10D ) basta sostituire i pezzi Canon con quelli del kit, per i Full Frame bisognerà anche operare delle modifiche allo specchio ( io inorridirei solo al pensiero di rasare lo specchio dell 5D di 2,5 cm come richiesto )....sul fatto del tiraggio non capisco dove è il problema in quanto con la sostituzione dell'attacco il tiraggio diventa a tutti gli effetti quello MD, mentre con l'adattatore è vero che si ha una maggiore sporgenza e spessore, ma bisogna considerare che per mantenere il fuoco a infinito gli adattatori in vendita prevedono l'uso di lentine ( 2 per la precisione ) ...QUI infatti potete trovare l'adattatore canon EOS EF - Minolta MD...
Lo stigmometro con corona a microprismi ( ossia il vetrino particolare che si vede nell'ultima immagine dell'asta) è compreso nel kit perchè essendo i minolta obiettivi manuali sarebbe problematico mettere bene a fuoco , invece con questi vetrini è molto semplice perchè appunto l'immagine nel mirino è nitida solo quando è a fuoco, mentre in tutti gli altri casi è molto sfocata.
io comunque non comprerei un corpo modificato in questo modo....tanto vale mi compro un corpo economico sony, magari usato, ( che costa pure di meno di un corpo Canon ) e ce le monto con l'attacco originale...:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bho... alla fine non vedo l'utilità .... compri un adattatore e via !!!!
Per lo stigmometro ... ne ho letto davvero molte arrivando ad una conclusione... meglio evitare !
E' un operazione delicata e non sempre va a finire tutto liscio !
Poi , per carità ... facciano quello che vogliono con le loro attrezzature , io mi tengo il mio adattatore bello bello e lo specchio lo tengo come mamma l'ha fatto !!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bho... alla fine non vedo l'utilità .... compri un adattatore e via !!!!
Per lo stigmometro ... ne ho letto davvero molte arrivando ad una conclusione... meglio evitare !
E' un operazione delicata e non sempre va a finire tutto liscio !
Poi , per carità ... facciano quello che vogliono con le loro attrezzature , io mi tengo il mio adattatore bello bello e lo specchio lo tengo come mamma l'ha fatto !!!
esattamente la mia stessa conclusione...oltretutto bisogna anche vedere poi la qualità di questo stigmometro dato che la maggior parte di quelli in circolazione sono roba cinese che non aiuta assolutamente, anzi, ti complica ancora di più la vita ( vedi esperienza di fearless che mi sa che l'ha montato e poi lo ha levato ) .
Io come già detto se proprio dovessi aver bisogno di un intero corpo per montare ottiche MD mi comprerei un corpo sony e amen.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bho... alla fine non vedo l'utilità .... compri un adattatore e via !!!!
Per lo stigmometro ... ne ho letto davvero molte arrivando ad una conclusione... meglio evitare !
E' un operazione delicata e non sempre va a finire tutto liscio !
Poi , per carità ... facciano quello che vogliono con le loro attrezzature , io mi tengo il mio adattatore bello bello e lo specchio lo tengo come mamma l'ha fatto !!!
Non è difficile sostituire lo specchio, l'ho fatto anch'io 2 volte!
Ma quindi alla fine il tiraggio dell'anello adattatore è lo stesso che si produce con il kit di modifica?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non è difficile sostituire lo specchio, l'ho fatto anch'io 2 volte!
Ma quindi alla fine il tiraggio dell'anello adattatore è lo stesso che si produce con il kit di modifica?
Infatti ti dissi che eri pazzo !
:D:D
Poi cmq qualitativamente non è detto che se ne trovino di buoni !
 
Alto