[from 8°Concorso] Lìberati da.....

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
nel ringraziare ancora una volta i miei 37 votanti che mi hanno vincere :1st: e chiunque mi abbia fatto complimenti, critiche e commenti, vi ri-posto qui la foto vincitrice :D e vi racconto un po' come l'ho pensata, ideata e realizzata....
Ho cercato di rappresentare la libertà in un modo diverso da quello classico, in modo non banale, volevo parlare di una libertà utopica da ciò che ci viene ogni giorno imposto dalla società, in particolare dal dover essere tutti uguali, omologati, tutti zitti, tutti falsi, tutti ipocriti, tutti sorridenti.... Tutte queste pressioni che ci stringono e ci avvolgono come un bozzolo....in cui molti di noi si dimenano.....e fanno di tutto per uscirne. Beh ho ipotizzato di riuscire a farci uno squarcio, in questo "bozzo", e quella bocca aperta simboleggia sia la boccata d'aria di liberazione, sia l'urlo di disperazione perchè forse non ci libereremo mai del tutto....... [questa è una spiegazione molto approssimativa e veloce perchè ora ho tanto sonno :malato:] Comunque, voleva essere una foto manifesto, provocazione, denuncia. Dura. Che vuole far ragionare.

La foto è stata realizzata in casa mia, liberando e scombussolando il mio studio :giggle: e stendendo uno sfondo nero... Luce fissa verso l'alto che rimbalzava contro il muro bianco + luce naturale dalla finestra dalla parte opposta. Per fare il "bozzolo" ho usato una specie di sottoveste/camicia da notte lunga di nylon un po' trasparente che ho chiuso in alto in modo da formare un sacco [ecco svelato l'arcano, Muiron :giggle:] , ho fatto tutte le varie scritte, poi servivano, oltre al ragazzo dentro, altre due persone che tendessero il suddetto "sacco" nel modo giusto... e mille mila tentativi (no, non avete davvero idea di quanti:bash:) per avere l'espressione che volevo, la luce che volevo, insomma tutto come volevo, da perfezionista spaccaballe :eheh:
Ecco i dati exif:
T 1/10
f/4,5
ISO 200
Modalità manuale
Flash: off
Cavalletto

Ed ecco la foto:
"Lìberati da....."

Lìberati da.... di Bibi...*JustTheWayIAm*, su Flickr

spero di avere i vostri commenti e anche i vostri pensieri sul messaggio che volevo trasmettere..... ;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Beh che dire, personalmente sono stato lontano dal forum per un po', appena tornato ti trovo elevata di diritto al rango di regina di questo forum con ben due vittorie filate nei concorsi, ci vuole un certo genio ed una certa "arte" ( passami il termine fin troppo spesso abusato ma che a te si adatta perfettamente ) per compiere un'impresa del genere, e la tua spiegazione di questo scatto dimostra e sottolinea proprio quanto ti ho appena scritto. Sei un fenomeno ragazza, non te lo dimenticare e continua così, che a noi piace molto il tuo lavoro. Un abbraccio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
che dire, il messaggio che volevi trasmettere è arrivato forte e chiaro tramite un'immagine che sin da subito si intuiva non fosse stata fatta "a caso", ma che era studiata nei minimi dettagli!
Io però un appunto da farti ce l'ho, non riguarda la composizione o tantomeno la realizzazione tecnica ma una scelta. Perchè non l'hai fatta in bianco e nero per aumentare la drammaticità? :)
p.s. in ogni caso non è che ne faresti una conversione in b&w? :)
p.p.s. hai già scelto il nuovo tema? :D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Brava Bibi ...scatto semplice, comunicativo, ottimamente realizzato e giustamente premiato .... nel prossimo tema ci lascerai almeno sperare nella vittoria o dovremmo attendere il tuo terzo trionfo consecutivo? :p
Complimenti ancora!
:applauso: ;)
 

kawaema

Maestro
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
140
Sito Web
www.emanuelesacchi.site11.com
Corpo macchina
Pentax k-r
Sesso
Maschio
Mamma mia Bibi...è una foto veramente molto ben fatta e curata...anche nella sua semplicità c'è cura nei particolari e genialità nel crearla...

Mi piaciono molto i tuoi lavori...è sempre un piacere seguirti...ciao e continua così...

:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Posso dirlo? Sono molto felice abbia vinto di nuovo tu :)

Lo meriti, Bibi.
Come giovane donna dalle idee forti in primis, perché chi vive nei concetti esulando dalla materia è amico della verità, animale raro di sentimenti sottili da rispettare con ammirazione.
La foto è perfetta da ogni lato, ma senza il tuo tornado d'umanità ispirata alle spalle, avrebbe avuto solo il gusto della vista.

Perciò in alto i calici e ad maiora!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Beh che dire, personalmente sono stato lontano dal forum per un po', appena tornato ti trovo elevata di diritto al rango di regina di questo forum con ben due vittorie filate nei concorsi, ci vuole un certo genio ed una certa "arte" ( passami il termine fin troppo spesso abusato ma che a te si adatta perfettamente ) per compiere un'impresa del genere, e la tua spiegazione di questo scatto dimostra e sottolinea proprio quanto ti ho appena scritto. Sei un fenomeno ragazza, non te lo dimenticare e continua così, che a noi piace molto il tuo lavoro. Un abbraccio
Ciao Bibi, complimenti per la vincita. Trovo tuo scatto geniale, hai fantasia da vendere.
che dire, il messaggio che volevi trasmettere è arrivato forte e chiaro tramite un'immagine che sin da subito si intuiva non fosse stata fatta "a caso", ma che era studiata nei minimi dettagli!
Io però un appunto da farti ce l'ho, non riguarda la composizione o tantomeno la realizzazione tecnica ma una scelta. Perchè non l'hai fatta in bianco e nero per aumentare la drammaticità? :)
p.s. in ogni caso non è che ne faresti una conversione in b&w? :)
p.p.s. hai già scelto il nuovo tema? :D
Brava Bibi ...scatto semplice, comunicativo, ottimamente realizzato e giustamente premiato .... nel prossimo tema ci lascerai almeno sperare nella vittoria o dovremmo attendere il tuo terzo trionfo consecutivo? :p
Complimenti ancora!
:applauso: ;)
Mamma mia Bibi...è una foto veramente molto ben fatta e curata...anche nella sua semplicità c'è cura nei particolari e genialità nel crearla...
Mi piaciono molto i tuoi lavori...è sempre un piacere seguirti...ciao e continua così...
:)
Posso dirlo? Sono molto felice abbia vinto di nuovo tu :)
Lo meriti, Bibi.
Come giovane donna dalle idee forti in primis, perché chi vive nei concetti esulando dalla materia è amico della verità, animale raro di sentimenti sottili da rispettare con ammirazione.
La foto è perfetta da ogni lato, ma senza il tuo tornado d'umanità ispirata alle spalle, avrebbe avuto solo il gusto della vista.
Perciò in alto i calici e ad maiora!
:bacetto: :abbraccio:
Ragazzi G R A Z I E !!! Sono commossa, non so davvero che dire.....le parole non possono esprimere quanto vi sia grata per il vostro sostegno, il vostro apprezzamento e il vostro affetto. Questi vostri commenti entusiasti alimentano la mia passione e sono il vero motivo per cui ci metto tutta me stessa nel cercare di immortalare i concetti che mi stanno a cuore... Voglio davvero ringraziare TUTTI perchè è grazie alle vostre critiche, al vostro aiuto, ai vostri consigli e all'amicizia che si crea su questo forum, che in poco tempo sono cresciuta e migliorata.... Questa vittoria è tutta dedicata a voi...che mi ispirate ogni giorno. :1st:
garàh le tue parole mi commuovono mi riempiono di gioia e mi lusingano :adora: davvero. grazie grazie grazie. Hai una sensibilità sottile raffinata e che sa scavare a fondo. Sono certa che sarai anche un grande attore... ;)
@cartineldana :) grazie mille davvero, sei sempre molto gentile!!! un bacio!
Muiron ...grazie mille per le tue parole e l'appunto: sì ho provato anche in b/w e tra poco te la posto, ma volevo che fosse una foto dura, cruda e che rispecchiasse una realtà (metaforicamente ovvio) che affrontiamo tutti, e il b/w la rendeva meno incisiva, più retorica e lontana..... Sì ho già scelto il tema e già comunicato a carlo....ma stavolta è stata dura :(
kawaema Ma grazie mille!!! :) che bello ciò che mi dici, mi fa davvero felice ti piacciano i miei lavori!!! :D grazie davvero carinissimo!!
@ kemper Caro Andrea non ho parole per ringraziarti dei tuoi sempre gentilissimi e graditissimi commenti :) ahah al prossimo mi sa proprio che non vincerò, tranquillo, non avrò per niente tempo x realizzare lo scatto :(
@ Hypereyed ...beh, dolcissima Angie, che dire...attendevo con ansia le tue sempre fantastiche parole....hai una sensibilità rara, da artista, da genio....Lo sai ciò che penso e quanto ti ammiri... Ricevere questi tuoi complimenti mi onora tantissimo. E aumenta la mia voglia di conoscerti di persona. :bacetto: Grazie davvero. davvero.

Un enorme abbraccio collettivo!!!!!!!
PS: scusate mi fa taggare solo 3 persone :(
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
mmm ma scusa non è che hai esagerato con i contrasti? la parete/telo è tutta nera mentre in quella a colori in alto a sinistra c'è un po' di luce, dove è finita? :)
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
mmm ma scusa non è che hai esagerato con i contrasti? la parete/telo è tutta nera mentre in quella a colori in alto a sinistra c'è un po' di luce, dove è finita? :)
Ho scurito solo quella parte perchè nel b/n faceva schifo schifo....
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
il fatto è che così sembra troppo nel vuoto, in effetti è meglio a colori! :)
 
Alto