From mirrorless to reflex

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
S8un3no infatti ho visto che si sta investendo molto nel settore mirrorless. Non vorrei commettere l'errore di passare ad un sistema che "non è il futuro", dato il fatto che comunque non mi lamento della mia nex-3 se non per le ottiche.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
S8un3no infatti ho visto che si sta investendo molto nel settore mirrorless. Non vorrei commettere l'errore di passare ad un sistema che "non è il futuro", dato il fatto che comunque non mi lamento della mia nex-3 se non per le ottiche.
Compra un po' di adattatori e cerca qualche ottica vintage. Spenderai pochissimo ed avrai un parco ottiche praticamente infinito!
Sfrutta al meglio il focus peaking e vedrai che non avrai più rimpianti! ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Secondo me si sta sbagliando ad impostare il discorso...

La differenza tra "reflex" e "mirrorless" non è un fattore di "qualità", quanto di destinazione d'uso.
Sicuramente ci sono mirrorless che possono fare foto migliori di alcune reflex dal punto di vista della qualità dell'immagine (non considerando il fattore obiettivo)... il punto però è un altro.
Fare foto con una macchinetta che pesa poco è utilissimo e la via migliore per una situazione street photografy... ma è dura scattarci una foto di paesaggio o di ritratto tenendo fermi nelle mani i pochi etti che pesano quelle macchine.

Se c'è gente che si compra il batterygrip per aumentare l'ergonomia e la stabilità della fotocamera, allora si capisce bene che le mirrorless non soppianteranno mai le reflex... è come pensare di soppiantare i camion con le smart... sono due cose diverse, ognuna meglio dell'altra nella propria destinazione d'uso. ;)
 

sitlac83

Esperto
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
26
Località
Fossalta di Portogruaro (VE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao, ho visto che in tantissimi ti hanno dato molti punti di vista validi e concordo, io posso portarti la mia esperienza, avevo una nex-5 con 18-55 + 16 e mi sono trovato benissimo, a distanza di un anno sono però passato alla reflex, ora ho una nikon d90 in kit con 18-105.

Se parliamo di qualità probabilmente la nex-5 è anche superiore e il sistema che produce le foto è praticamente lo stesso a differenza dello specchio appunto e quindi del mirino che non c'è.

Ho deciso di passare alla reflex per:

Impugnatura - a fare tante foto con la nex mi venivano i crampi per la posizione della mano destra;

Mirino - la nex-5 ha il vantaggio di avere lo schermo orientabile (ma anche alcune reflex ce l'hanno) però ora quando guardo attraverso il mirino della reflex vedo effettivamente quale sarà la foto e tutto il resto scompare, guardando attraverso lo schermo avevo più distrazioni;

Comandi - nex-5 stupenda si può cambiare qualsiasi parametro come in una reflex però devi sempre passare attraverso il menu', l'ho quasi sempre usata in priorità diaframma altrimenti ci mettevo troppo tempo prima di scattare; ho scelto la d90 anche perchè ha tantissimi comandi portati sui tasti, in più ha la doppia ghiera quindi mentre stai guardando riesci a regolare contemporaneamente profondità di campo e tempi, una figata!!!

Ingombro - alla fine anche con la nex quando monti il 18-55 hai un bel pezzo da portarti dietro, quindi a meno che non usi sempre il 16 che è molto sottile, non sarà cmq una compatta...certo che la reflex è un bel macchinone in confronto ma considera che la tieni in mano anche meglio.

Obiettivi - è vero che le mirrorless sono il futuro e che credo ci sarà sicuramente un espansione delle ottiche disponibili, però al momento la cosa è molto limitata e a meno che non ti piaccia sperimentare adattatori e ottiche datate (cosa che puoi fare anche con reflex), per reflex hai molta più offerta di ottiche.

Sensazione - non ho paura ad ammettere che a fare foto con una reflex ci si sente professionisti, magari le faccio peggio di prima, però quando fai un acquisto devi prendere una cosa che ti da soddisfazione anche :)

Quindi, a parte che mi sembra di capire che hai già deciso di passare a reflex, credo che come me ti sia sentito un pò stretto la macchina che avevi e quindi è giusto fare un salto di livello, io l'ho fatto anche un pò più lungo forse, ma almeno prima di stancarmi di questa ne dovrà passare di tempo eheh non un anno, se vuoi consigli su quale corpo macchina io posso dirti di aver sacrificato lo schermo orientabile (che nella nex era utilissimo) per avere più controllo e quindi scattare veramente in modalità manuale. Tutti affermano e io concordo che i soldi vanno spesi nelle ottiche più che nei corpi macchina quindi fissato un budget vedi quella che ti sembra semplicemente più comoda da usare al di la di differenze tecniche di cui poi magari nemmeno ti accorgerai.

Ok ho scritto troppo, buon acquisto!!! Ciao
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
Una domanda magari un po' da profano in campo di reflex: ma il mirino ottico che vantaggio ha rispetto a quello elettronico? vedo che molti lo considerano importante ma a parte il fatto di poter scattare in condizioni di luce che rendono difficile la visione sull'lcd non capisco quali altri vantaggi comporti...
 

sitlac83

Esperto
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
26
Località
Fossalta di Portogruaro (VE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Una domanda magari un po' da profano in campo di reflex: ma il mirino ottico che vantaggio ha rispetto a quello elettronico? vedo che molti lo considerano importante ma a parte il fatto di poter scattare in condizioni di luce che rendono difficile la visione sull'lcd non capisco quali altri vantaggi comporti...
Non sono un esperto e non ho mai usato un mirino elettronico, però di sicuro so che quello elettronico ti fornisce un'elaborazione della luce che entra dalla macchina e che quindi potrebbe essere diversa (luci, contrasto..) invece col mirino ottico e direttamente il tuo occhio che vede la scena attraverlo gli specchi o il prisma, non c'è nessun elaboratore elettronico nel mezzo.

Mi succedeva con la nex di essere ingannato dalla luminosità e dal contrasto dello schermino, mi è capitato ad esempio di scattare, modificare l'esposizione e poi accorgermi a casa che la foto era completamente sbagliata.

Cmq dovresti sentire qualcuno che li ha utilizzati tutti e due.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
..... e mettiamoci il fattore emotivo dai !
Io sono passato alla reflex e mi sento più profescional (consentitemi la licenza poetica .... ahahahahah ).
Ma che ....... nella vita bisogna farsi sempre guidare dal cervello ?
Se fosse così ok per la mirrorless !
Ma visto che nella vita c'è sopratutto il cuore ..... "W LA REFLEX" :bleh:
 
Alto