Allora ho spulciato un pò il web con google, alla fine dovrei aver trovato la risposta ai miei dubbi (in caso di imprecisioni i più esperti ci potranno correggere). Ho cercato il caso specifico di Canon, per cui quanto scriverò non so se valga anche per altri marchi. Era una risposta per un altro topic, ma ho pensato di aprirne uno nuovo perché potrebbe essere utile anche ad altri.
1. Se l'oggetto è acquistato in Italia la garanzia è di 1 anno con fattura P. IVA e di 2 anni per acquisti con scontrino fiscale o fattura Codice Fiscale. Per cui nel secondo caso non ci sarebbe nemmeno bisogno di rivolgersi al rivenditore, l'importante è che la sede legale del negozio sia registrata in Italia.
Dubbio: in alcuni siti i rivenditori dicono che offrono garanzia 24 mesi sul prodotto e gli altri 24 a carico della casa produttrice. Ma nel caso specifico di Canon conviene rivolgersi direttamente ad un centro assistenza no?
2. Se l'oggetto è invece acquistato in un negozio europeo, Canon offre garanzia del primo anno in Italia, mentre il secondo è a carico del rivenditore o della sede di quel paese.
Dubbio: in pratica in questo caso dovrei accollarmi anche al spesa di un'eventuale estensione della garanzia da parte del rivenditore, dove è possibile, perché solitamente per legge il rivenditore ne risponde solo per i primi 24 mesi, poi rischierei di rimanere scoperto. Giusto?
3. Se l'oggetto è acquistato in un negozio extraeuropeo la Garanzia Canon è di 1 anno solo. Come nel punto 2 no?
1. Se l'oggetto è acquistato in Italia la garanzia è di 1 anno con fattura P. IVA e di 2 anni per acquisti con scontrino fiscale o fattura Codice Fiscale. Per cui nel secondo caso non ci sarebbe nemmeno bisogno di rivolgersi al rivenditore, l'importante è che la sede legale del negozio sia registrata in Italia.
Dubbio: in alcuni siti i rivenditori dicono che offrono garanzia 24 mesi sul prodotto e gli altri 24 a carico della casa produttrice. Ma nel caso specifico di Canon conviene rivolgersi direttamente ad un centro assistenza no?
2. Se l'oggetto è invece acquistato in un negozio europeo, Canon offre garanzia del primo anno in Italia, mentre il secondo è a carico del rivenditore o della sede di quel paese.
Dubbio: in pratica in questo caso dovrei accollarmi anche al spesa di un'eventuale estensione della garanzia da parte del rivenditore, dove è possibile, perché solitamente per legge il rivenditore ne risponde solo per i primi 24 mesi, poi rischierei di rimanere scoperto. Giusto?
3. Se l'oggetto è acquistato in un negozio extraeuropeo la Garanzia Canon è di 1 anno solo. Come nel punto 2 no?