Giretto al parco

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Faccio un giro al parco per portare mio figlio e penso " la porto la reflex?", l'ho portata e ho trovato su un rametto questo tizio qui.
Come sempre non c'è PP perchè non la so usare, giusto un taglio per avvicinare il soggetto

volatile.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ahimè manca l'elemento fondamentale in questo genere di scatti: messa a fuoco nitida e precisa sull'occhio. E il crop di certo non aiuta. Dati exif?(secondo me si tratta di micromosso perchè non trovo un punto di maf)...
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Allora 1/125 F 6.3 iso 100. Effettivamente non ero molto saldo sulle gambe avevo fretta di scattare per paura che scappasse, senza taglio sembra più nitida ovviamente ma e' un pochino più piccolo, la posto? Per fare un raffronto?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A parte la maf e i colori (aumenterei un po' il contrasto) la composizione mi piace molto! Il ramo che incornicia la parte bassa, lo sfondo.. :applauso:
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'inquadratura è molto bella, peccato che non sia nitida, probabilmente mossa... un vero peccato!
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
A parte la maf e i colori (aumenterei un po' il contrasto) la composizione mi piace molto! Il ramo che incornicia la parte bassa, lo sfondo.. :applauso:
Meglio così?

volatile.jpg
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
L'inquadratura è molto bella, peccato che non sia nitida, probabilmente mossa... un vero peccato!
Infatti mi spiace molto di questo difetto, un pochino contrastando si è attenuato ma non risolto, accidenti
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Piccolo consiglio molto empirico: per avere tempi di scatto "sicuri", assicurati che gli stessi siano sempre equivalenti almeno al reciproco della lunghezza focale a cui scatti. Es.: scatti a 250mm, non dovresti scattare con tempi più lunghi di 1/250. Ovviamente, ripeto, è una regoletta molto empirica e non ti assicura il successo (così come puoi ottenere un ottimo scatto anche fregandotene), ma se tenuta a mente può aiutare a regolarsi...;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Piccolo consiglio molto empirico: per avere tempi di scatto "sicuri", assicurati che gli stessi siano sempre equivalenti almeno al reciproco della lunghezza focale a cui scatti. Es.: scatti a 250mm, non dovresti scattare con tempi più lunghi di 1/250. Ovviamente, ripeto, è una regoletta molto empirica e non ti assicura il successo (così come puoi ottenere un ottimo scatto anche fregandotene), ma se tenuta a mente può aiutare a regolarsi...;)
Grazie, devo confessare che il trovarmi per la prima volta con un soggetto che può sfuggire di li a poco, un po di cose me le ha fatte dimenticare, ma grazie per il suggerimento

Peccato per la maf, il bokeh era venuto molto bello..
Ed e' uno dei motivi per cui mi dispiaccio di più
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Q

Quickyz

Ospite
Questa proprio non mi piace dal punto di vista "artistico". Dal punto di vista tecnico han già detto tutto gli altri utenti.
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Questa proprio non mi piace dal punto di vista "artistico". Dal punto di vista tecnico han già detto tutto gli altri utenti.
Dammi ulteriori dettagli sul giudizio, cosa non ti è piaciuto a parte ovviamente gli errori già discussi? per capire....
 
Q

Quickyz

Ospite
Bhè sono gusti personali, non c'è molto da capire. :)
Il concetto è che non mi piace il soggetto e quel ramo di traverso. Ma non è colpa tua: semmai è colpa mia perchè a me non è piaciuta. :D
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Bhè sono gusti personali, non c'è molto da capire. :)
Il concetto è che non mi piace il soggetto e quel ramo di traverso. Ma non è colpa tua: semmai è colpa mia perchè a me non è piaciuta. :D
Non lo chiedevo per capire la "colpa", non ce ne sono ne da parte tua che non hai gradito la foto ne dalla mia che l'ho fatta su un soggetto che non ti è piaciuto, era solo per capire, anche perchè la pretesa è quella di riuscire a fare foto che piacciano a tutti, se si trovano delle voci contrarie è giusto ascoltarle come e più delle favorevoli, per mirare ad un ventaglio di favorevoli più ampio. Grazie del chiarimento
 
Alto