Giuseppe (modello G&A)

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
un ottimo scatto anke se il riflesso deel sole nell okkio sinistro è troppo forte..un pelino meno luminoso secondo me...

ps: la tua pagina ci mette una vita a caricare è normale!!????
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
un ottimo scatto anke se il riflesso deel sole nell okkio sinistro è troppo forte..un pelino meno luminoso secondo me...
Quoto Zaccaino, ma resta sempre una bella foto, ho visto che sei bravo , complimenti , ma i tuoi soggetti sono sempre Ritratti maschili, qualche bella femminuccia :) ?
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
grazie a tutti, avete ragione per il riflesso, infatti ho postato la versione sbagliata, non me ne ero accorto.
Adesso ho caricato quella giusta, infatti non convinceva neanche me, riflesso troppo sparato, per quello ci avevo lavorato
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Troppi elementi di distrazione nella foto che non permettono di concentrarsi sul soggetto.
... ma che stai dicendo??? forse non hai notato che nell'immagine c'è SOLO il soggetto

michele evita di fare certi interventi, è come se ti svegliassi da un letargo e sparai la prima cosa che ti passa per la testa, elementi di disturbo, proprio tu lo dici... proprio certe cose non le capisco, se vuoi trovare per forza un difetto nelle mie foto, faresti meglio a riguardarti le tue, a partire dalle composizioni e finire con le conversioni, e che diamine veramente, ARGOMENTA SE NE SEI CAPACE, altrimenti, per favore, evita di postare
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
credo sia superfluo ricordarvi di mantenere la discussione entro certi canoni, evitiamo inutili flame...!
ciao e grazie della collaborazione! :ciao:
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
certo che la convinzione porta avanti tante persone, vero michele?
non hai niente da insegnarmi caro, fidati, impara a guardare ed evita di parlare di tecnica, perché non è il tuo forte

se vuoi criticare un lavoro, cerca di essere subito costruttivo, perché altrimenti le tue parole valgono zero per me, poi quello che hai scritto successivamente mi fa capire che veramente sei un "convinto"

ps
comprati un buon monitor
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
continui a parlare di tecnica senza sapere di cosa parli, non ti sei nemmeno preoccupato di capire con quale luce ho lavorato, mi fai sorridere, e credimi, non mi interessa apparire, ma la sostanza, quella che a te manca
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Prima che ci sia l'ennessima chiusura, senza nessun conseguente provvedimento, che ormai pare chiaro, non verrà mai preso, voglio dire anche io la mia.

Visto che la foto è del fotografo comincio col rivolgermi a Giordan.

A me la foto piace, la cornice no, e il bianco e nero non è al massimo, effettivamente non è al livello di quelli che ci hai fatto vedere in passato, ma come sempre le conversioni vanno anche a gusti. Il bianco è molto forte, ma non è bruciato, ok lo sfondo per colori e luminosità si confonde un pò con il soggetto ma son tutte piccolezze, sono tanti peli nell'uovo se proprio li vogliamo trovare, che comunque non cancellano questo che è un grande scatto.

Il difetto del riflesso sulla lente, è un qualcosa di complicato da gestire, visto la convessità stessa degli occhiali, e non essendo in studio è comprensibilissimo che ciò accada, e bisognerebbe carpirlo trattandosi di foto fatte all'aperto.

Ecco quindi che trattandosi di piccolezze, di tanti piccoli peli, che comunque non snaturano un grande scatto, ho ritenuto superfluo intervenire, per non ripetere cose che magari hanno già detti altri.

E poi non è mistero che tra me e te non scorra buon sangue, o simpatia fotografica, ma poco conta, non dobbiamo andare a cena insieme, in fondo questo è anche un pò il bello di internet. :) Poi, se una foto è bella te lo dico, se noto qualche problema che non hanno notato altri te lo segnalo, giustamente, altrimenti che senso avrebbe postare le foto, e fin qui si va tutti d'amore e d'accordo.

E così la discussione era scivolata via, poi però per caso, ci ripasso e trovo il battibecco..azzo..

Visto che il battibetto è nato con Michele Amoruso, ora colgo l'occasione per rivolgermi anche a te.

Hai ragione su tante cose, Giordan spesso usa i suoi obiettivi alla massima ampiezza focale, gliel'ho fatto notare anche io in passato, il bianco è al limite, lo sfondo, la cornice è troppo "vistosa" sono tutti punti insidacabili, le cose che hai detto, tecnicamente sono vere, matematica direi, però esordire con: "ci sono troppi elementi di disturbo" no!
Cioè così te le cerchi!

Se c'è una sola persona nella foto, anche a me avrebbe dato fastidio una cosa del genere, non avrei risposto come giordan, ma mi avrebbe seccato profondamente, dovresti portare ben altre critiche agli utenti del forum, ma come dici non hai tempo....Se tu avessi esordito direttamente con la critica fatta dopo, quella puntigliosa e puntuale, nessuno avrebbe potuto dirti niente, e ti avrei messo anche un mi piace, visto che condivido quasi tutta la disamina tecnica.
Dico quasi perchè anche io ho notato che critichi poco e quando lo fai la critica sembra più finalizzata a mostrare ciò che sai, che ciò che vorresti consigliare, ti rocordo tra l'altro che quando ti ho contestato i neri, del gatto o della signora sulle scale, hai tirato fuori tutto un discorsone di scelta artistica. Ora mi domando, perchè tu hai la facoltà di prenderti queste licenze artistiche sui neri, e giordan non può prendersela sui bianchi?

E qui però ritorniamo al giordan, e ai ban.

ARGOMENTA SE NE SEI CAPACE
non hai niente da insegnarmi caro
comprati un buon monitor
La critica di Michele Amoruso, era secca, piccata, troppo striminzita e mal argomentata, anzi per niente argomentata inizialmente, ma la tua reazione caro giordan, dimostra quello che sei. Chissà come mai le polemiche nascono il 90% delle volte nei tuoi topic! Ma chi ti credi di essere? Ma perchè posti le foto sui forum se non vuoi essere criticato, se ti senti arrivato e non hai nulla da impare!? Tanto qui nessuno è più bravo di te, nessuno più spiegarti niente, nessuno può "illuminarti", nessuno ha un monitor buono come il tuo! Ma va va!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
caro fearless, mi spiace leggere certe cose, se i miei B&W non ti piacciono come un tempo, mi spiace, ma personalmente sono sicuro di aver migliorato, per il resto è inutile ribattere, non sono disposto ad accettare certi trattamenti e giudizi

avevo gia pensato a questo un po di tempo fa, ma adesso è proprio il momento di salutarvi!!!
ho legato con alcuni di voi, con altri meno, voglio ringraziare Carlo per aver riacceso la scintilla

Ciao a tutti ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
caro fearless, mi spiace leggere certe cose, se i miei B&W non ti piacciono come un tempo, mi spiace, ma personalmente sono sicuro di aver migliorato, per il resto è inutile ribattere, non sono disposto ad accettare certi trattamenti e giudizi

avevo gia pensato a questo un po di tempo fa, ma adesso è proprio il momento di salutarvi!!!
ho legato con alcuni di voi, con altri meno, voglio ringraziare Carlo per aver riacceso la scintilla

Ciao a tutti ;)
Anche a me dispiace leggere un utente che non condivide nulla e crede di sapere tutto, dispiace vedere una persona molto brava con una grande attrazzatura che non sa accettare le critiche e non sa essere superiore quando dovrebbe, mi dispiace, perchè ogni volta fai sparate di ... che ti fanno passare dalla ragione al torto. Mi dispiace ma devi capire che certi trattamenti così come non li vuoi accettare tu non li vogliono accettare nemmeno altri molto più attivi di te, nel far crescere questa community, altri, che invece di postare solo belle foto e prendersi gli schiaffi propongono propongono e propongo e costruiscono e consigliano, altri che sono molto più aperti ai consigli di uno come Michele che anche se qualche volta entra a gamba tesa può sempre insegnare tanto.

Mi fa piacere che sia giunto il momento, spero di averti spinto nella giusta direzione, dove potrai trovare qualcuno alla tua altezza capace di darti un consiglio senza essere insultato, ciao caro Giordan! :)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
oh ragazzi andateci piano....giordan michele ha commentato la tua foto in modo toccante( lo ammetto anche io ogni tanto lo faccio) pero' mi sembra che tu stia esagerando...non voglio fare l avvocato di nessuno....hai risposto troppo pesantemente secondo me...dai alla fine è solo una foto...non ti fara' fare mica i miliardi...ha dato un suo punto di vista.....ha "letto la foto" piu' profondamente rispetto ad altri...io magari mi soffermo solo al guardarla senza troppi peli lui l ha commentata con l occhio piu' tecnico....fate i bravi non litigate...:) ps Michele per leggere i tuoi commenti ci vuole un vocabolario accanto :p :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per l'intervento e per l'ottima gestione della cosa. Ma non dobbiamo confondere vino bianco e vino nero. Ogni genere reagisce in modo diverso alle tecniche, alle foto, alla critica.
E sia chiaro, lungi da me insegnare, non ho né le competenze né l'arroganza di farlo.
E' solo che in uno scatto di reportage come quello del gatto e della signora, non ho un "prodotto" da vendere, da valorizzare secondo le regole della pubblicità e della fruibilità, bensì ho una storia da raccontare. E ci sarà un motivo se le ultime 20 foto che hanno vinto il word press photo sono sottoesposte, mosse, bianche, nere, storte.
Un modello invece deve incarnare dei valori ingegneristici della pubblicità, negli elementi che ho indicato sopra.
Non si può fare di tutte le foto la stessa tipologia di critica, come non si può curare tanti mali con la stessa medicina.
E comunque, per inciso, non vivendo la mia vita su questo forum, critico quando posso. Solo che la facilità di sentirsi piccati è più alta della capacità di apprezzare un consiglio. Senza dover mostrare conoscenze o maestrie.

E poi sinceramente, a me non piace il passaggio veloce quasi come una siringa del commento e scappo via. Si lascia un messaggio iniziale, se l'utente è disposto a discuterne si approfondisce il discorso. Cosa chissà perchè avvenuta con molta efficacia con persone ben più disposte nel ragionarci su. Poi se la norma vuole che si deve essere chirurgici e furtivi, allora dovrò adeguarmi io.
E comunque sia chiaro, a prescindere dal numero degli elementi in foto, c'è maturità e maturità per rispondere. E soprattutto educazione ed educazione.
Apprezzo e ammiro la tua risposta, ragionata, e argomentata, a dimostrazione che sei una persona con la quale è possibile discutere civilmente, anche quando non si è d'accordo dal punto di visto tecnico.
Ho capito quello che dici, sei stato molto chiaro, è un pò il vecchio discorso di conoscere le regole per poterle infrangere, è che io mi sento ancora troppo scolastico da questo punto di vista..per il resto sono d'accordo con te
 
Alto