Gotas

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Enzuu, la giusta apertura dl diaframma conta in questi scatti e quanto influisce sulla nitidezza? :gelatina:
L'apertura me la ricordo, era 5,6, la massima consentita ad 85mm. I tempi so che erano bassissimi, tipo 1/4 di sec perchè ho tenuto gli iso al massimo a 200
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mmm secondo me il problema è proprio questo, il diaframma troppo aperto, per avere maggiore nitidezza dovresti chiudere un po di più. Come dice Enzo tra f9 ed f 13 e logicamente poi dipende anche da altri parametri. Ma sono quasi sicuro che i 5,6, li guadagni come luminosità ma li paghi in termini di nitidezza con scatti di questo tipo ;)
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Mmm secondo me il problema è proprio questo, il diaframma troppo aperto, per avere maggiore nitidezza dovresti chiudere un po di più. Come dice Enzo tra f9 ed f 13 e logicamente poi dipende anche da altri parametri. Ma sono quasi sicuro che i 5,6, li guadagni come luminosità ma li paghi in termini di nitidezza con scatti di questo tipo ;)
Proverò sicuramente. Grazie a tutti dei consigli
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si ma continuo a nn capire la storia dei tempi................ il processo d generazione di gocce del genere è velocissimo dovevano per forza crearsi delle scie con quei tempi... io foto del genere le faccio a 1/200 con flash.... qualcuno sa risp?


Proverò sicuramente. Grazie a tutti dei consigli
la messa a fuoco come l hai fatta?in manuale no? io ricordo che quando provai la feci puntando un oggetto in corrispondenza del punto di contatto delle gocce con l acqua nella bacinella, usando l'autofocus e una volto messa a fuoco lo disattivavo.. tu come hai fatto?
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
si ma continuo a nn capire la storia dei tempi................ il processo d generazione di gocce del genere è velocissimo dovevano per forza crearsi delle scie con quei tempi... io foto del genere le faccio a 1/200 con flash.... qualcuno sa risp?



la messa a fuoco come l hai fatta?in manuale no? io ricordo che quando provai la feci puntando un oggetto in corrispondenza del punto di contatto delle gocce con l acqua nella bacinella, usando l'autofocus e una volto messa a fuoco lo disattivavo.. tu come hai fatto?
Messa a fuoco in manuale, esattamente ho usato l'impugnatura di una forchetta tenuta con la mano dx nel detto punto di contatto e con la sx mettevo a fuoco. La scia..... come detto prima, ho scattato con un filtro cross star e di scia non se ne vede, poi ho provato togliendo il filtro senza modificare ne tempi ne diaframma ed è apparsa la scia. Non so spiegarmelo anche se intuisco che ci sia una connessione logica, o meglio fisica. Ora però voglio porti io una domanda. Come fai a vedere gli exif? Sulle foto non importate da flickr io digito propietà col dx e non me le da. Mi spieghi?
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
io per quelli uso un exif realder per il browser .
Mannaggia, ti è scappata una l di troppo, ma ho trovato lo stesso. E' Opanada? Prima di scaricare una porcheria vorrei sapere.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mannaggia, ti è scappata una l di troppo, ma ho trovato lo stesso. E' Opanada? Prima di scaricare una porcheria vorrei sapere.
allora con OPANDA può leggere gli exif delle foto che però hai salvato sul tuo pc.. quindi saresti costretto ogni volta a salvare una foto che ti interessa (cosa non sempre possibile) e importarla in opanda per avere gli exif..

quello che diceva enzo era di usare un lettore dei dati exif direttamente sul browser.. io utilizzo google chrome e quindi ho un lettore exif relativo a questo browser.. se anche tu utilizzi chrome allora vai qui... altrimenti cerca in rete qualcosa per il tuo browser ;)
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Thanks
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Grazie anche a te garàh ( OT se posso permettermi, cosa indica il tuo nik? )
Allora la storia è più o meno questa,nel periodo ( circa tre anni ) in cui ho lavorato a palermo, frequentavo un gruppo di ragazzi arabi, che mi chiamavano Garàh, un giorno chiesi a uno di questi perchè mi chiamassero in quella maniera, e lui mi disse che nel loro dialetto ( come il swahili per i keniani ) significa "uomo calvo e sapiente". Adesso io non so se sia vero, se mi prendesse in giro o se si scrive in questo modo, io ne ho fatto una trasposizione che mi sembrasse quanto più accettabile e lo ho adottato come nik, e ci sono molto affezionato.
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Allora la storia è più o meno questa,nel periodo ( circa tre anni ) in cui ho lavorato a palermo, frequentavo un gruppo di ragazzi arabi, che mi chiamavano Garàh, un giorno chiesi a uno di questi perchè mi chiamassero in quella maniera, e lui mi disse che nel loro dialetto ( come il swahili per i keniani ) significa "uomo calvo e sapiente". Adesso io non so se sia vero, se mi prendesse in giro o se si scrive in questo modo, io ne ho fatto una trasposizione che mi sembrasse quanto più accettabile e lo ho adottato come nik, e ci sono molto affezionato.
Forte. Fai bene ad esseci affezionato, non tanto per il sapiente qunato per ......:D ( faccio questa battuta perchè posso permettermelo, basta vedermi nel topic dei bikers ) . Ti ringrazio della risposta. Fine OT
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Forte. Fai bene ad esseci affezionato, non tanto per il sapiente qunato per ......:D ( faccio questa battuta perchè posso permettermelo, basta vedermi nel topic dei bikers ) . Ti ringrazio della risposta. Fine OT
Di niente fra di "noi" ..........e sapienti ci si può dare del tu. ehheehheeehheheh a presto e buona serata
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
aaah ma allora è un complotto contro di me!! amo fare le foto alle gocce...sono tutte delle bellissime foto a parte le ultime quelle rosse..il rosso distrae troppo dalla goccia a mio parere..
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
aaah ma allora è un complotto contro di me!! amo fare le foto alle gocce...sono tutte delle bellissime foto a parte le ultime quelle rosse..il rosso distrae troppo dalla goccia a mio parere..
Hai ragione, l'avevo notato anch'io. Penso si possa fare meglio abbassando il punto di presa
 
Alto