Home studio fotografico

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
La mia attrezzatura al momento è semplicemente:

Un flas Nissin di622 mk2 - lo avevo già prima ancora da prima!

2 stativi Walimex WT806
Supporto per flash e ombrelli
1 Ombrello traslucido da 110cm
Un pannello riflettente 5 in uno tralsucido/bianco/argento/oro/nero da 75x110
Trigger radio Aputure trigmaster 2.4g
supporto porta flash e ombrello
sfondo bianco e nero da 2x3 mt circa



lascia perdere la parte sinistra della foto e la lampada verticale....tutto il resto è quello che ho! attualmente quello che mi manca è un porta sfondi...certo la mia libbreria assolve bene a questo compito ma non posso portarmela in giro :p! PS Tiragraffi e lettiera non servono!! :rotfl:

Il flash lo hai e i trigger non ti servono perchè comendi dalla 60d e le cose più costose te le sei già risparmiate. Ora se lo scopo è fare ritratti allora prenditi un porta sfondi anche economico, almeno uno stativo e vedi tu se prendere l'ombrello o un softbox x flash tanto o uno o l'altro non sbagli! lascia questa scelta al tuo portafoglio!
Parti con queste cose...poi sarà l'esperienza a dirti cosa aggiungere e sostituire!:)

Padroneggiare una luce è già molto complicato....figuriamoci 3
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alessio...mi raccomando, non offenderti! io non sto mettendo in dubbio nulla, sto solo esprimento il mio pensiero e cercando di considerare che Fabiolumix sta praticamente iniziando ad affacciarci a questa tecnica (come me del resto) :)
E chi s'offende !!! :)
So benissimo che Fabio sta per iniziare la sperimentazione con i flash. Io gli ho consigliato quel set...poi ce ne sono anche di meno "impegnativi" in tutti i sensi (sia di in termini di € che di roba da gestire).
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
La mia "attrezzatura" è così composta:

il "famoso" set
190055_hq_main.jpg

Poi uso pure questa roba della Photoflex:

1146526664_FSportraitKit300.jpg1146586220_ProDutyKit300.jpgt_multidisc.jpg


Caratteristiche del portafondale:
Sistema portafondali composto da 2 robusti stativi LS-2320Y (portata fino a 18kg ciascuno!), barra di supporto trasversale telescopica e borsa di trasporto.
Barra trasversale regolabile fra 1.40m e 3.80m - Altezza max stativi: 3,6m circa


Caratteristiche set luce continua:
Il kit include:
  • 2 illuminatori FirstStar
  • 2 lampade FirstStar 250 watt
  • 2 ombrelli argentati 109cm
  • 2 stativi
Il Multidisc è da 107cm.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
La mia attrezzatura al momento è semplicemente:

Un flas Nissin di622 mk2 - lo avevo già prima ancora da prima!

2 stativi Walimex WT806
Supporto per flash e ombrelli
1 Ombrello traslucido da 110cm
Un pannello riflettente 5 in uno tralsucido/bianco/argento/oro/nero da 75x110
Trigger radio Aputure trigmaster 2.4g
supporto porta flash e ombrello
sfondo bianco e nero da 2x3 mt circa



lascia perdere la parte sinistra della foto e la lampada verticale....tutto il resto è quello che ho! attualmente quello che mi manca è un porta sfondi...certo la mia libbreria assolve bene a questo compito ma non posso portarmela in giro :p! PS Tiragraffi e lettiera non servono!! :rotfl:

Il flash lo hai e i trigger non ti servono perchè comendi dalla 60d e le cose più costose te le sei già risparmiate. Ora se lo scopo è fare ritratti allora prenditi un porta sfondi anche economico, almeno uno stativo e vedi tu se prendere l'ombrello o un softbox x flash tanto o uno o l'altro non sbagli! lascia questa scelta al tuo portafoglio!
Parti con queste cose...poi sarà l'esperienza a dirti cosa aggiungere e sostituire!:)

Padroneggiare una luce è già molto complicato....figuriamoci 3
graaaaazie

Uhm io partirei con un ombrello che e' meno costoso e mi bastera' uno stativo? O devo prenderne 2? conta che comunque avrei il 055x prob se servisse tenere su qualcosina.
Ma il pannello dici che meglio prendere quello 5 in 1?
O quello, meno costoso, pieghevole 80 cm diventano 25 ed e possibile anche tenerlo in mano xk ha la maniglia? Questo pero' avrebbe solo argento da una parte e dall'altro misto oro/argento?
Ho anche 2 faretti a casa da 500 watt dici che potrei utilizzarli?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
La mia "attrezzatura" è così composta:

il "famoso" set
Vedi l'allegato 16755

Poi uso pure questa roba della Photoflex:

Vedi l'allegato 16756Vedi l'allegato 16757Vedi l'allegato 16758


Caratteristiche del portafondale:
Sistema portafondali composto da 2 robusti stativi LS-2320Y (portata fino a 18kg ciascuno!), barra di supporto trasversale telescopica e borsa di trasporto.
Barra trasversale regolabile fra 1.40m e 3.80m - Altezza max stativi: 3,6m circa


Caratteristiche set luce continua:
Il kit include:
  • 2 illuminatori FirstStar
  • 2 lampade FirstStar 250 watt
  • 2 ombrelli argentati 109cm
  • 2 stativi
Il Multidisc è da 107cm.
Ricordi il prezzo del portafondale?
Non capisco xk usare gli ombrelli riflettente quando si possono usare quello traslucidi
Come pannello riflettente hai solo color oro e argento?
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Uno stativo è sufficiente ma visto il prezzo io ne prenderei 2 (uno in più torna sempre utile)
Per il pannello di sicuro il 5 in uno è eccezionale, ma se vuoi risparmiare qualcosina prenderne uno che sia oro da un lato ideale per foto in esterno (luce del sole) e uno argento per l'uso in studio con flash o torce....se prepio non vuoi spendere più di 3€ comprati un bel pannello di polistirolo che essendo bianco si adatta a tutte le situazioni anche se non è efficace come l'argento o l'oro!

I faretti, per ora, lasciali perdere! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ricordi il prezzo del portafondale?
Non capisco xk usare gli ombrelli riflettente quando si possono usare quello traslucidi
Come pannello riflettente hai solo color oro e argento?
mi sa che allora non hai seguito bene i corsi di stefano tealdi e di carlo qua sul forum...la luce che si ha con un ombrello riflettente e con un ombrello traslucido è diversa, quella dell'ombrello riflettente si avvicna a quella di una softbox...
i faretti sono la cosa più socnsigliata se vuoi fare dei ritratti...perchè ??
numero uno introducono una dominante giallazza, e numero due ti sciolgono la modella...al matrimonio di mia cugina i fotografi avevano delle monotorce da studio stile faretti..e le tenevano accese giusto quei 3 secondi dello scatto perchè le persone si scioglievano a stare avanti...
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
coi faretti a led sarebbe meglio?
eh quelli di carlo devo rivedermeli
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il pannello ha 5 colori...si chiamerà 5 in 1 per un motivo, o no ?!? :D
e chennesò non avevi scritto che era quello 5 in 1 :) non so se prendere quello on la maniglia mi pare più comodo :(
Beh fenicio79 sono comunque 50 euro di stativo no?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Azzz la qualità si paga d'altronde
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Beh fenicio79 sono comunque 50 euro di stativo no?
Meno .... quelli che uso io, i Walimex WT806, li ho pagati 35€ l'uno, io però ho preso questo modello per la robustezza (portano fino a 6kg) sapendo già di doverci montare le mie luci verticali faidate che sono pesantine...
per sostenere un ombrello/softbox puoi conprarti benissimo un modello da 20/25€ più leggero....così con 50€ ne compre 2
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Azzz devo pagarmi anche le spedizioni essendo esterno a amazon :(
Yes giusto. Vedo magari trovo anche i tre ombrelli e se costa poco un soft box. Che dimensioni prender ombrelli e soft?
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Azzz devo pagarmi anche le spedizioni essendo esterno a amazon :(
Yes giusto. Vedo magari trovo anche i tre ombrelli e se costa poco un soft box. Che dimensioni prender ombrelli e soft?
Bè le spese di spedizione ci sono "quasi sempre" è la pecca di comprare online :p ... x l'ombrello io ho un 110cm e mi trovo molto bene. I softbox in kit per flash a slitta mi sembra che esistano da 38x38 40x40 e 60x60 con il supporto per lo stativo incorporato, o almeno nei miei giri nel web non mi è parso di vedere altre misure. Io credo il 40x40 sia perfetto per cominciare, o almeno è quello che io comprerei!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ok ma nei due stativi che hai visto mancherebbero le 2 teste vero?
Se vedi sempre nello stesso link sotto c'e' un soft box 60x60 a 39 euro sembra un buon prezzo no?
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Ok ma nei due stativi che hai visto mancherebbero le 2 teste vero?
Se vedi sempre nello stesso link sotto c'e' un soft box 60x60 a 39 euro sembra un buon prezzo no?
Ovviamente i supporti per flash e ombrelli li devi prendere a parte. Per il soft da 60x60 l'ho visto pure io e credo vada bene ma aspetterei anche il parere di qualcuno più esperto! ;)
 
Alto