i colori della notte veneziana.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ancora uno scatto, della notte/alba veneziana, effettuato dal ponte dell'accademia, un punto super fotografato (effettivamente come mi voltavo a destra e a sinistra molti erano i tripodi presenti)
ma stava schiarendo e di li a poco avrebbe albeggiato per cui piazzato il mio di tripode ho provato qualche scatto.

i colori della notte veneziana..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

PS consiglio di aprirla in flickr. ulteriore PS: sostituito l'immagine con un altro sviluppo
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho voluto vederla su Flicker e ti faccio notare alcuni difetti, nella parte alta, nel blu scuro precisamente, ci sono dei punti bianchi, sensore fallato? poi penso che abbia piovuto e parecchio, la strada e piena d'acqua, saranno i chiusini intasati?,......
Venezia è sempre uno spettacolo, ho fatto tante di quelle foto negli anni che non le voglio andare a cercare perchè la nostalgia mi ucciderebbe, (a qualcuno magari piacerebbe...ehh ehh), mi piace questa posizione e fortunato che nessuno passava di corsa su questo ponte, esposta con tutti i sacro crismi, ISO bassi, tempi accettabili e, i buchini nel sensore, adesso, non inventarti che sono le stelle,;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho voluto vederla su Flicker e ti faccio notare alcuni difetti, nella parte alta, nel blu scuro precisamente, ci sono dei punti bianchi, sensore fallato? poi penso che abbia piovuto e parecchio, la strada e piena d'acqua, saranno i chiusini intasati?,......
Venezia è sempre uno spettacolo, ho fatto tante di quelle foto negli anni che non le voglio andare a cercare perchè la nostalgia mi ucciderebbe, (a qualcuno magari piacerebbe...ehh ehh), mi piace questa posizione e fortunato che nessuno passava di corsa su questo ponte, esposta con tutti i sacro crismi, ISO bassi, tempi accettabili e, i buchini nel sensore, adesso, non inventarti che sono le stelle,;)
buchini sul sensore?:bleh:.....:rotfl: ciao Luciano e grazie
PS ne ho sviluppata una un po più croccante ma amo troppo le atmosfere con le ombre chiuse (bada ben non le ombre nei bicchieri):giggle:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
ciao a tutti.... oh ragazzi io pensavo fossero stelle veramente. Non sto scherzando. Lo scatto mi piace pur non essendo il mio genere, si lascia guardare più volte.
Complimenti
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Enrico, sono realmente stelle.... dai non dire che ci sei cascato, se guardi ingrandita l'immagine vedi anche che sono strisce che definiscono la rotazione terrestre, e .... no, non cicredo che hai creduto alla ca....ta che ho scritto, cmq meriti un mi piace... ciao.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Enrico, sono realmente stelle.... dai non dire che ci sei cascato, se guardi ingrandita l'immagine vedi anche che sono strisce che definiscono la rotazione terrestre, e .... no, non cicredo che hai creduto alla ca....ta che ho scritto, cmq meriti un mi piace... ciao.
Ciao Luciano, tutto bene?
Credimi inizialmente avevo pensato a del disturbo magari dato dalla nitidezza, sai quando esageri un pochetto !!!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
ancora uno scatto, della notte/alba veneziana, effettuato dal ponte dell'accademia, un punto super fotografato (effettivamente come mi voltavo a destra e a sinistra molti erano i tripodi presenti)
ma stava schiarendo e di li a poco avrebbe albeggiato per cui piazzato il mio di tripode ho provato qualche scatto.

i colori della notte veneziana..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

PS consiglio di aprirla in flickr. ulteriore PS: sostituito l'immagine con un altro sviluppo
Un classico ben composto ed eseguito da un altrettanto classico pdr. Quelle sul cielo sono stelle; evidentemente avevano magnitudo abbastanza elevato e sei riuscito a beccarle, si distingue nettamente la costellazione di Orione in alto a dx della cupola di Santa Maria della Salute.

Con le luci sei stato fortunato con Palazzo Contarini Polignac immediatamente a dx, che di solito dall'ora blu fino non so a che ora della notte ha una luce artificiale che spara di brutto (è un pugno in un occhio in tutto in tutto quel tratto del canal grande), tu l'hai trovata spenta :yes:. Però prima e dopo Santa Maria della Salute qualche altra luce che spara c'è.

Per quanto riguarda il wb la scena aveva sicuramente dei colori diversi, più caldi, ma son scelte; un paio di anni fa anche io preferivo tenere una leggera dominante blu.

Le ombre chiuse che noto dall'istogramma non mi sembrano inficiare qualche particolare importante quindi non mi sembrano un problema.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grazie Michelangelo, si effettivamente ho sviluppato (contrariamente a quanto faccio di solito) con una dominante più fredda in quanto già le luci erano alquanto sulle tonalità rossastre.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
grazie Michelangelo, si effettivamente ho sviluppato (contrariamente a quanto faccio di solito) con una dominante più fredda in quanto già le luci erano alquanto sulle tonalità rossastre.
Se hai scattato col wb in automatico la dominante fredda già ce l'hai quasi sicuramente nello scatto originale; volendo puoi anche lavorare scaldando l'immagine e poi raffreddando solo i rossi e i gialli se ti danno fastidio.
 
Alto