Il nuovo B-grip

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
avendo appurato la bontà del prodotto, sopratutto su obiettivi lunghi, non lo comprerò mai fino a quando non si decideranno a farlo arca swiss compatibile. E non tramite il loro trucchettino di montare l'adattatore sul plate. E' un peccato che si siano persi su questa cosa.
uhm ma se dovessero farlo compatibile come lo vorresti tu mi sa che dovrebbero cambiare già di principio la loro piastra per farlo combaciare con l'arca swiss.
Quindi sarebbe uno stravolgimento per tutti i loro prodotti...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Allora nel modello nuovo non c'è il gommino che ferma la vite del bullone, in questo modo eviti che ci possano essere degli svitamenti involontari.
Poi è stata aggiunta una sicura, che permette il bloccaggio e lo sbloccaggio della leva. Tra l'altro se alzi la leva devi anche tirare su la fotocamera per sganciarla, quindi non c'è pericolo che possa cadere.

La possibilità di agganciarlo allo zaino è un add-on che si compra a parte, costa sui 15 euro e penso che lo prenderò perché comprende anche di un sacco impermeabile!

Per quanto riguarda la piastra non me ne intendo tanto, però è un tipo standard: DIN (4503-2). Io l'ho provato sull'Hama Star 61 e non va bene, troppo piccolo. Forse nei Manfrotto o in altre professionali va bene...
Se ti è di aiuto ho trovato questo video:
Ecco, a me questo interessa!

Anh, oggi sei insostituibile :p
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
e lo so. Però non sono l'unico che la pensa così. Loro dicono che arca swiss è poco utilizzato e lo dichiarano come il 2% massimo del mercato. Questa cosa è assurda. Se dovessimo fare un confronto, arca swiss è sicuramente molto utilizzato e negli ultimi anni ha incrementato ancor di più i suoi estimatori. Infatti se andiamo a vedere nel listino manfrotto che produceva solo con i loro plate, adesso fanno anche teste con supporti di tipo arca compatibile... Chissà perchè
Boh.. non saprei io di queste cose non me ne intendo tanto... ma che differenza c'è se si usasse il loro adattatore sull'arca swiss?
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
vuol dir mettere il loro plate sulla reflex e l'adattatore sul cavalletto. Quindi se ho due cavalletti arca swiss il secondo diventa incompatibile almeno di non prendere un adattatore anche per quel cavalletto. Inoltre si perdono tutti i vantaggi dell'aggancio arca. E sinceramente essendo un sistema con cui mi trovo a meraviglia, non me la sento di abbandonarlo.
secondo me non è così

Io credo che l'adattatore lo si attacchi alla piastra della tua testa, arca swiss in questo caso e quindi ne basti uno...

Piastra arca attaccata all'adattatore, piastra bgrip attaccata alla reflex


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?03yvec

From my iPhone
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
esatto appunto. è questo il problema. se hai due cavalletti( e non vuoi continuare a smontare l'adattatore da un cavalletto all'altro) non va bene ed inoltre perdi i vantaggi arca.
E' la stessa cosa detta da me
non proprio, mi sa che non mi sono spiegato....appena arrivo a casa e posso usare il pc cerco di essere più chiaro.
A dopo



---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?z1r1ll

From my iPhone
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Sotto la mia reflex, voglio un plate arca. Non voglio montare un adattatore sulla testa del mio cavalletto. Ok mi dirai, se hai due cavalletti smonti il tuo plate vecchio con sopra l'adattatore e lo porti sull'altro. Ok ci sta, ma come soluzione non mi piace perchè voglio il serraggio arca
vuoi troppo :D

O uno o l'altro. Non puoi mettere due piedi in una scarpa :p

Qua si vede meglio comunque:

 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ok mi dirai, se hai due cavalletti smonti il tuo plate vecchio con sopra l'adattatore e lo porti sull'altro.
esatto...due test arca, un plate arca + un adattatore bgrip, un plate bgrip

Ok ci sta, ma come soluzione non mi piace perchè voglio il serraggio arca e tutti gli accessori che può avere(tipo slitte micrometriche arca, tutti gli adattatori pano ecc ecc)
ma infatti li manterresti tutti (serraggio e accessori) visto che comunque alla tua "testa" ci attaccheresti sempre la tua piastra arca....

comunque va beh...non ti voglio mica convincere ;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
comunque dal video si vede benissimo quello che dico io, l'adattatore non è nient'altro che un sistema di bloccaggoda fissare al plate nativo del proprio cavalletto tramite la classica vite ;)


probabilmente quello che trae in inganno è il fatto che loro lo chiamano adattatore per cavalletto e lo fanno vedere montato sul plate mentre questo è già applicato alla testa...

ciao ciao
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
si vero, mi sono espresso male. Vorrei il serraggio arca tra macchina e testa. Sembra non cambiare nulla ma in realtà non è così. Esampio sul tele ho il plate arca swiss lungo come la staffa. In quel caso come farei?

scusa ma adesso stai cercando il pelo nell'uovo ;)
anche perchè se il plate è ben serrato alla macchina o sul tele(e la vite di quello arca è identica a quella del bgrip) non c'è alcuna differenza tra lungo e corto.....o almeno io non ne ho mai trovate ;)

posso capire invece la perplessità dovuta dall'altezza aggiuntiva rappresentata dalla presenza di 2 plate....

comunque dai adesso ci siamo capiti ;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
No andiy, ti assicuro che su un teleobiettivo di 2kg come il 150-500 tra il plate corto e lungo c'è una differenza abnorme! Come c'è differenza se utilizzo una testa a bilanciere con i due plate cambia! Io non dico che non sia un prodotto valido, anzi sono stato il primo ad averlo promosso come stabilità e comodità, ma per alcune persone può essere un impedimento questa cosa. Per me lo è, e proprio dopo la prova sul campo ho capito che non poteva essere adatto alle mie esigenze.

ripeto, non era mia intenzione cercare di convincerti ;)


al prossimo accessorio

ciao ciao
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Scrivo anche qui quanto riportato sul thread degli spacchettamenti, potrebbe essere interessante per chi vuole comprare il B-Grip

http://www.amazon.it/Manfrotto-MA-323-Adattatore-200PL/dp/B000JLK5PU/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1339765438&sr=1-3

Questo è un adattatore per poter montare le piastre PL200 (compatibili col BGrip secondo quanto scritto sulle specifiche tecniche). Si può montare direttamente sui cavalletti senza testa (anche sul Gorilla) oppure sulle teste che hanno la vite standard anzichè un sistema di sgancio rapido
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ragazzi, ho letto abbastanza velocemente la discussione soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con treppiedi (anche perchè non me ne intendo di teste e agganci: ho solo treppiedi e gorilla con vitina a cui avvitare la reflex)....comunque sia su lina 24 ho trovato questo:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_607&products_id=18799

in teoria, chiedo scusa se dico una boiata, con questo aggeggio attaccato al vostro treppiedi, si attacca subito il b-grip. Corretto?? Sembrerebbe pure comodo

cito Travis9011 p_anhvu andriy per chiedere delucidazioni o per darvi la drittta, qualora fosse sfuggita (ma ne dubito) :)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ragazzi, ho letto abbastanza velocemente la discussione soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con treppiedi (anche perchè non me ne intendo di teste e agganci: ho solo treppiedi e gorilla con vitina a cui avvitare la reflex)....comunque sia su lina 24 ho trovato questo:
http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_607&products_id=18799

in teoria, chiedo scusa se dico una boiata, con questo aggeggio attaccato al vostro treppiedi, si attacca subito il b-grip. Corretto?? Sembrerebbe pure comodo

cito Travis9011 p_anhvu andriy per chiedere delucidazioni o per darvi la drittta, qualora fosse sfuggita (ma ne dubito) :)
allora, quest'affare va messo tra la reflex dotata di supporto b-Grip e la piatra del trepiede ;)
in pratica la piastra del trepiede raddoppia in altezza
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Bon, quindi avevo capito..potrebbe anche essere comodo qualora la testa o il treppiede in nostro possesso non fosse tra quelli compatibili con il supporto del b-grip cui si attacca la reflex...

Mi sovviene anche un'altra domanda, visto che una testa sarebbe un possibile acquisto: a questo punto, volendo prendere il bgrip, converrebbe a me (non possessore di teste) prenderne già una di quelle compatibili (tipo a tre vie) in modo tale da utilizzare il supporto del bgrip sulla reflex come piastrina sulla testa....sto sparando stupidate? :confuso:
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Bon, quindi avevo capito..potrebbe anche essere comodo qualora la testa o il treppiede in nostro possesso non fosse tra quelli compatibili con il supporto del b-grip cui si attacca la reflex...

Mi sovviene anche un'altra domanda, visto che una testa sarebbe un possibile acquisto: a questo punto, volendo prendere il bgrip, converrebbe a me (non possessore di teste) prenderne già una di quelle compatibili (tipo a tre vie) in modo tale da utilizzare il supporto del bgrip sulla reflex come piastrina sulla testa....sto sparando stupidate? :confuso:
beh...direi che la risposta è abbastanza scontata ;)

io ho preso l'adattatore in quanto la mia testa Benro è standard arca-swiss e quindi non "compatibile" col b-grip
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
e la vitina che è sulla testa del treppiedi che si infila sulla reflex è da 1/4", corretto? quindi io mi trovo una testa con attacco 1/4", modello compatibile con sto benedetto bgrip, tipo 234RC ed il giochetto è fatto! attacco e stacco in tutta comoditè...
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Acquistato pure io...per ora l'ho utilizzato solo con l'attacco allo zaino da trekking.
Valutazione: ottimo nel caso di zaino buono che non pesi troppo sulle spalle altrimenti il peso della reflex si fa sentire un pochetto. Nel caso di uno zaino buono che poggi sui fianchi, la reflex non pesa per nulla.
Lo sgancio rapido con la sicurezza fa il suo dovere ed è veramente facile da sganciare e pronto all'uso.
Occhio allo zaino che intendete usare, quindi!
 

efrite15

Apprendista
Registrato
17 Febbraio 2013
Messaggi
1
Sesso
Maschio
ma esiste una lista di cavalletti compatibili con bgrip? Io devo acquistare un cavalletto da viaggio (dimensioni contenute e leggerezza sono le prerogative) e stavo valutando questo:

Benro A1690T Travel Angel Tripod Kit with BH0 Head
(supporta 4kg -io lo uso con D700+24/70 2.8-, 39cm da chiuso, 150cm di altezza massima)

ma non penso che la testa BH0 sia compatibile :bash: o sono costretto a prendere l'adattatore?
 
Alto