Il nuovo B-grip

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi. Spinto dalla curiosità e necessità ho acquistato dalla Mediaworld compra online il nuovo B-grip a 59.90 €! Solo poche parole: finalmente l'hanno inventato!
È simile a quello della Peak Design (Capture Camera System) come funzionamento, ma quest'ultimo costa di più e inoltre il B-grip è un prodotto totalmente italiano il che mi ha fatto decidere di acquistarlo!

B-Grip EVO


Ecco qua la recensione e il confronto con il Capture Camera Clip System:
http://terapixelblog.it/150-recensione-del-b-grip-evo-e-differenza-con-il-camera-capture-camera-clip-system

B-Grip HS


Qui invece trovate la recensione del B-Grip HS, ossia dell'Hand Strap, l'ultima novità della CPtech:
http://terapixelblog.it/3012-recensione-del-b-grip-hs-un-comodissimo-hand-strap-per-le-reflex

Negozi fornitori online: http://terapixelblog.it/3992-negozi-online-dove-acquistare-i-prodotti-b-grip
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Che differenza c'è tra il primo modello e il secondo modello, a parte il rosso del piatto, e la possibilità di agganciarlo allo zaino.

Altra domanda, il piatto è di tipo arca swiss? Perchè dal video pare sia fatto per le teste con l'aggancio a levetta.
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Allora nel modello nuovo non c'è il gommino che ferma la vite del bullone, in questo modo eviti che ci possano essere degli svitamenti involontari.
Poi è stata aggiunta una sicura, che permette il bloccaggio e lo sbloccaggio della leva. Tra l'altro se alzi la leva devi anche tirare su la fotocamera per sganciarla, quindi non c'è pericolo che possa cadere.

La possibilità di agganciarlo allo zaino è un add-on che si compra a parte, costa sui 15 euro e penso che lo prenderò perché comprende anche di un sacco impermeabile!

Per quanto riguarda la piastra non me ne intendo tanto, però è un tipo standard: DIN (4503-2). Io l'ho provato sull'Hama Star 61 e non va bene, troppo piccolo. Forse nei Manfrotto o in altre professionali va bene...
Se ti è di aiuto ho trovato questo video:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Come cavolo si chiama questo sistema non lo so, io ho sempre avuto teste con l'aggancio arca swiss (a coda di rondine per intenderci), il piatto scorre nel binario e il morsetto avvitandosi lo blocca. Giustamente se lo facevano arca swiss, la camera la infilavi da sopra e la vedevi scivolare da sotto.
Quindi a meno che qualcuno non mi regali una testa compatibile per me è scaffale.
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
rieccomi...iero ho scritto alla CPtech e questa è la risposta ottenuta:

Gent.le Sig. Ravagnani,
grazie per aver contattato CPtech srl,
sfortunatamente la piastra b-grip non è compatibile con Arca Swiss, a breve sarà disponibile un adattatore universale che ne permetterà l'utilizzo su qualsiasi tipo di tripod.
In allegato la tabella di riferimento per i brand e modelli al momento compatibili.

Distinti Saluti
CPtech Customer Care


vi allego il pdf ricevuto....

evidentemente molta gente ha già fatto la stessa domanda e ora si stanno attrezzando
 

Allegati

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
domani vado a vedere il bgrip di un amico e il Capture Camera System da un altro per vedere le differenze e capire quale può andarmi bene.
Il Capture Camera System mi alletta perchè lo si può attaccare ovunque e costa 56 euro, mentre il bgrip dovrei spendere 59 + altri per attaccarlo allo zaino.
sai che io non sono riuscito a trovare da nessuna parte il Capture Camera System?!?!?:bash:

quello è studiato con lo standard ArcaSwiss;)
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
lo vendono direttamente sul sito della Peak Design... credo ci siano anche spese di spedizione perché principalmente vende in America.. per questo ho preso il bgrip.

Comunque un'altro motivo per cui non preso quello della Capture è perché non ha la staffa.. e se lo si usa con obiettivi lunghi diventa fastidioso perché non sta fermo ed è moscio :D ...tende sempre a toccare la gamba
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
lo vendono direttamente sul sito della Peak Design... credo ci siano anche spese di spedizione perché principalmente vende in America.. per questo ho preso il bgrip
sì mi sono espresso male...intendevo oltre il loro sito, al quale ci sono arrivato tramite il tuo:fischietta:
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Lo vedo molto plasticoso e ingombrante attaccato allo zaino. Ma domani vedrò e se deciderò per il bgrip attenderò la compatibilità arca
no ti assicuro che non è plasticoso! anch'io dai video pensavo fosse così, ma fortunatamente quando l'ho preso era di un materiale strasolido e leggero! Hanno usato i migliori prodotti e ho visto che hanno mirato molto sulla sicurezza. Non è made in china :D
vedrai ;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
No dovrò farmi dare la sua piastra. Non funziona quella del benro. Come non funziona sul capture.
Solo che quella del capture la si può mettere sul tripod benro
chiaro....d'altra parte me lo hanno detto anche loro...

però potresti portarti la testa B0 e provare a metterci la piastra del B-Grip........magari siam fortunati;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
È lo stesso meccanismo.. :D
si ma io non mi fido nel senso che portandolo in giro
1 - richio che ti fregano la reflex sotto il naso...:D
2 - rischio che nel passeggiare lo azzoppo contro qualche palo/porta/altro oggetto non identificato per strada...:D

preferirei di gran lunga quello sullo zaino...quello si che è comodo anche se suppongo che dopo un po ti stanca la spalla....
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
si ma io non mi fido nel senso che portandolo in giro
1 - richio che ti fregano la reflex sotto il naso...:D
2 - rischio che nel passeggiare lo azzoppo contro qualche palo/porta/altro oggetto non identificato per strada...:D

preferirei di gran lunga quello sullo zaino...quello si che è comodo anche se suppongo che dopo un po ti stanca la spalla....
l'aggancio allo zaino è un'accessorio del b-grip...quindi per avere la reflex allo zaino DEVI avere quello da gamba.
Per rubarti la reflex da sotto il naso devono sganciarle anche la "sicura"....
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
si ma io non mi fido nel senso che portandolo in giro
1 - richio che ti fregano la reflex sotto il naso...:D
2 - rischio che nel passeggiare lo azzoppo contro qualche palo/porta/altro oggetto non identificato per strada...:D

preferirei di gran lunga quello sullo zaino...quello si che è comodo anche se suppongo che dopo un po ti stanca la spalla....
beh sono cose possono succedere anche se te la tieni al collo, oppure qualcuno da dietro ti apra lo zaino..

Il b-grip ha inoltre una leva rossa di blocco e sblocco proprio per evitare che possano rubartela o involontariamente tirarti su la leva di sgancio.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
l'aggancio allo zaino è un'accessorio del b-grip...quindi per avere la reflex allo zaino DEVI avere quello da gamba.
Per rubarti la reflex da sotto il naso devono sganciarle anche la "sicura"....
ehehehe....in certe parti ti possono anche fregare le mutande e ti assicuro non te ne accorgi....:D...bè allora aspetto il buon wolf che magari ci inventa l'attacco da zaino alternativo e sopratutto LOW COST !!!!...:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
2 - rischio che nel passeggiare lo azzoppo contro qualche palo/porta/altro oggetto non identificato per strada...:D
:rotfl::rotfl::rotfl: Come kai di digitalrevtv!

Secondo me il problema del capture è l'assenza della piastra, giustamente come èstato fatto notare un ibiettivo un pò più grandicello fa pendere l'obiettivo verso la gamba, mentre il bgrip non ha l'arca e l'aggiancio allo zaino costa altri soldi. Come sempre una cosa perfetta non la fanno mai.

Secondo me se si trova il sistema di fissare questo allo zaino è fatta:

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco perchè ho preso uno zaino con apertura interna allo schienale eheh.
Comunque credo che alla fine i due sistemi siano simili. L'unica cosa che mi infastidisce è che potrebbero fare per il bgrip la versione per zaino e quella per cintura. Non farti comprare quella per cintura e poi l'accessorio per lo zaino
Sono sicuro che adesso a parte si dovrà pagare anche l'adattatore arca. Così il prezzo sfiorerà gli 85 euro!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ho appena testato velocemente i due prodotti.
Il bgrip appena comprato mentre il capture acquistato quando era a 50$.
allora come avevo detto a p_anhvu ero scettico nei confronti del b-grip.
Devo ricredermi invece.
Allora in configurazione reflex+bg+ ottica corta(testata con 50mm) i due prodotti si equivalgono. nessuno si muove e non si hanno problemi ne in cintura, ne sullo zaino. Oltretutto attaccarlo alla cintura dei pantaloni, entrambi sono scomodi perchè inevitabilmente tendono a cadere :D. Infatti b-grip ha una cintura supplementare molto comoda.
Con ottica 70-200 f4(sempre con battery grip montato) anche qui non ci sono problemi di sorta. Tutti e due danno una sensazione di sicurezza, pero b-grip tende a tenere la reflex più dritta evitando l'effetto leva. Il capture inizia a far ciondolare un pochino la reflex.
Ottica 150-500 con battery grip, le cose iniziano a diventare estreme. eheh
Alla cintura il capture fa una leva paurosa e si muove molto. Il battery invece è strepitoso e assorbe (probabilmente la piastra aggiuntiva) il peso e si sente molto meno! Detto questo l'obiettivo è troppo grande per attccarlo alla cintura(anche su quella aggiuntiva). Allo zaino che è quello che m'interessava, il capture ciondola(come nelle foto di wolf dell'altro topic) e mi porta sempre a toccare la reflex per vedere se cade o no , il b-grip invece anche qui è strepitoso. effetto leva praticamente nullo(aiutato probabilmente dalla maniglia dell'obiettivo che poggia sulla piastra) ed è trasportabile senza problemi di sorta anche una bestia come il 150-500 e bg. Il peso in questo caso è notevole, ma a differenza del capture, il peso si sente notevolmente di meno(credo proprio che il segreto sia in quella piastra che assorbe il peso) ed evita ciondolamenti. Il tutto è fermo stabile, e con uno zaino buono non c'è neppure quello sbilanciamento che ci si aspetta e lavora decisamente meglio della tracolla. Con il capture invece lo sbilanciamento c'è e si sente tutto.
inoltre la doppia sicura del b-grip lo rende veramente sicuro e non dà mai l'impressione che possa cadere.

Aspettiamo adesso che lo rendano compatibile arca swiss. Mi ha stupito in positivo anche perchè dopo la prova di wolf mi aspettavo che non potesse assorbire certi pesi. Infatti il capture si comporta come il progetto home made, il b-grip è decisamente superiore!
Molto bene!!!!
speravo in una risposta del genere;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Mi sono dovuto proprio ricredere.
Soprattutto con il battery grip, non c'è paragone tra i due prodotti. Questo b-grip mi ha stupito
non hai fatto la prova con la piastra del benro giusto? la farò io settimana prossima appena me lo consegnano..(sarebbe anche ora)
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Mi sono dovuto proprio ricredere.
Soprattutto con il battery grip, non c'è paragone tra i due prodotti. Questo b-grip mi ha stupito
mi fa piacere Travis!! Vedi? ogni tanto anch'io consiglio ottimi prodotti!! :D
 
Alto