Il Paraluce, questo sconosciuto.

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Scusate la mia ignoranza ma il paraluce .. in fin dei conti .. a cosa serve? ..

Per evitare che la pioggia o neve bagni l'obiettivo? Per evitare i flare (che tra l'altro a me piacciono tanto)?

Sono utili?
E visto che ci siamo .. i filtri? A che servono?


 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il paraluce serve per evitare i flare, ma anche che entri della luce con angolazioni strane.

I filtri beh ti rimando a questa discussione http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=13 http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=141
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
sostanzialmente serve in esterno quando c'è molta luce del sole e non vuoi che vengono riflessi.
in tutto sono un pezzo di plastica nulla di chè
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Servono esclusivamente per evitare i flare, i riflessi è improprio perchè quelli li vediamo sempre almenochè non usiamo un polarizzatore.

Per la pioggia e la neve scordatelo, tutte le volte che l'ho usato a tal proposito, la pioggia entrava sempre nella direzione in cui dovevo fotografare!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il paraluce (benchè non sia il suo scopo principale) dà anche un po' di protezione alla lente esterna, è più difficile toccare con le dita o sbattere il vetro. :p
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ma se usato in un ambito che nn lo prevede toglie luce o sbaglio? X' spesso vedo turisti entrare o andare da per tutto con sti mega paraluce e mi chiedo effettivamente a cosa servano.. Pure negli interni li hanno..
I giappo cmq hanno tutti, e dico TUTTI, gli obiettivi serie L.
*invidia*.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
No, luce non ne toglie, bisogna però stare attenti sopratutto con obiettivi grandangolari a non avere il paraluce nel campo visivo. Stando in esterno, l'uso del paraluce può aumentare la saturazione e mantenere il contrasto normale.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
grosse dalle loro parti costano poco o comunque i giapponesi che arrivano in Italia hanno i soldi e quindi si posso permettere obiettivi di serie L
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed su 07 gennaio 2011, 20:25
No, luce non ne toglie, bisogna però stare attenti sopratutto con obiettivi grandangolari a non avere il paraluce nel campo visivo. Stando in esterno, l'uso del paraluce può aumentare la saturazione e mantenere il contrasto normale.
Grazie per i consiglio Boss ..
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 07 gennaio 2011, 20:25
grosse dalle loro parti costano poco o comunque i giapponesi che arrivano in Italia hanno i soldi e quindi si posso permettere obiettivi di serie L
Quoto
Per non aprirre un' altra discussione ne approfitto di questa, Per l' obbiettivo 18-55 il paraluce è di 58mm?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando willdesign su 08 gennaio 2011, 12:10
Parlo di nikon
ti ha risposto Fearless :D
comunque sia, basta che vai sul sito del produttore, ci dovrebbe essere nella sezione dell'obiettivo in oggetto anche gli accessori dedicati...
 

joycy

Apprendista
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, sono nuovissima del forum, ma seguo Nomed e i suoi video dall'inizio! :) (a proposito grazie infinite!!!!)
Chiedo scusa in anticipo x le domande sceme, ho una eos 500 D con obiettivo EF 75-300 f/4-5.6 e volevo comprare il paraluce.. pero' poi come funziona per il copriobiettivo? va comprato a parte o in genere e' incluso col paraluce?
Grazie!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao! con copriobiettivo cosa intendi? intendi il tappo che si pone davanti all'obiettivo? se è così, questo viene fornito con qualsiasi obiettivo (viene fornito sia il tappo frontale che quello posteriore).
 

joycy

Apprendista
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
5
Sesso
Femmina
Mi chiedevo solo se con il paraluce si riuscisse ugualmente ad utilizzare il copriobiettivo fornito con l'obiettivo, oppure fosse necessario acquistarne un altro da mettere sul paraluce.. non so se mi sono spiegata..
in ogni caso grazie!!

ps. @Travis9011: non avevo visto la sezione presentazioni, vado subito a presentarmi! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per widesign il paraluce per 18-55 nikon è il HB-33 ed è a forma di tazza....io avevo visto quelli a petalo perchè mi piacevano esteticamente ma poi mi hanno spiegato che è meglio non usarli dove espressamente autorizzato dalla nikon perchè danno forti vignettature a certe focali....;-)
 
Alto