Il web mi distrugge le foto

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao.
Ultimamente ho dei seri problemi nel caricamento di file sul web. Per chi ha visto le mie ultime foto, il caricamento su flickr, su wordpress o anche direttamente qui, mi causa quasi sempre la chiusura dei neri (emblematica questa foto qui nella quale a pc vedo l'erba arancione, i tronchi illuminati ecc). Inoltre, negli ultimi miei bn molti hanno lamentato l'eccessiva bruciatura dei neri, tipo qui. In alcuni casi invece, tipo questa, ho i colori smorti.
Marco e iPol85 mi hanno consigliato di mettere profilo colore srgb, ma il risultato non cambia...
cosa posso fare? AIUTATEMI!!!
Fearless, forse tu e sai qualcosa?
 

aptiva486

Esperto
Registrato
16 Aprile 2013
Messaggi
29
Località
BENEVENTO
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Hai provato a visualizzare le foto sul pc con diversi programmi? Le vedi sempre buone al pc?

Inviato con HTC One X
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non mi viene in mente altro oltre al profilo colore :dubbio:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao.
Ultimamente ho dei seri problemi nel caricamento di file sul web. Per chi ha visto le mie ultime foto, il caricamento su flickr, su wordpress o anche direttamente qui, mi causa quasi sempre la chiusura dei neri (emblematica questa foto qui nella quale a pc vedo l'erba arancione, i tronchi illuminati ecc). Inoltre, negli ultimi miei bn molti hanno lamentato l'eccessiva bruciatura dei neri, tipo qui. In alcuni casi invece, tipo questa, ho i colori smorti.
Marco e iPol85 mi hanno consigliato di mettere profilo colore srgb, ma il risultato non cambia...
cosa posso fare? AIUTATEMI!!!
Fearless, forse tu e sai qualcosa?
Ma come le post produci? con che programma?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ma tieni d'occhio l'istogramma durante la PP?

Quello non mente mai, a prescindere da tutto il resto e ti permette anche di capire in base a quello che vedi tu se c'è qualche problema sul monitor.

Ad esempio l'istogramma della tua foto in pineta mostra chiaramente che il fotogramma è praticamente tutto nero.

Cattura.JPG

Mi sembra impossibile che il caricamento sul web possa aver alterato così tanto il file. :dubbio:

Secondo me hai il monitor sballato.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io stesso problema...l'ho attenuato molto mantenendo il più possibile un flusso regolare del profilo colore.reflex impostata con AdobeRGB...monitor idem...ACR e PS idem.finito lo sviluppo converto una copia in Srgb per il web.

Se scatti in raw il profilo colore che imposti sulla reflex non influisce.. inoltre è deleterio impostare il monitor in AdobeRGB perchè è molto probabile che non lo copra affatto (a meno che non sia un monitor appositamente progettato per avere copertura AdobeRGB). ACR ti serve proprio per assegnare il profilo al raw (per questo l'impostazione on camera non influisce)...
Ma tieni d'occhio l'istogramma durante la PP?

Quello non mente mai, a prescindere da tutto il resto e ti permette anche di capire in base a quello che vedi tu se c'è qualche problema sul monitor.

Ad esempio l'istogramma della tua foto in pineta mostra chiaramente che il fotogramma è praticamente tutto nero.

Vedi l'allegato 30261

Mi sembra impossibile che il caricamento sul web possa aver alterato così tanto il file. :dubbio:

Secondo me hai il monitor sballato.

quoto...
io proverei a dare una controllatina alla calibrazione del monitor, con software tipo questo:
http://www.calibrize.com/
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Marco, per levarti ogni dubbio prova con una foto di qualche tempo fa, post prodotta col medesimo sistema e non sofferente di questo problema (deve quindi già essere presente online).
Caricala in rete e stai a vedere: se verrà rovinata avremo quantomeno in indizio certo, altrimenti voto anch'io per calibrazione dello schermo e studio certosino dell'istogramma...
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli! Quindi ora vi preciso che:
1. guardo sempre le foto sia da photoshop (con cui postproduco) sia con picasa e il visualizzatore di winzozz;
2. l'istogramma lo guardo e non lo guardo...ossia, dipende...su una silhouette non serve poi così tanto! mi affido molto al mio occhio più che a lui;
3. Angie, ottima idea, proverò a beccare una vecchia foto e vedere che succede
4. il monitor è nuovo (nuovo pc), ma solo alcune foto soffrono di problemi. se non erro la calibrazione è fissa, non è che cambia a seconda che io guardi la foto da flickr o dal mio hd! se è scalibrato, è scalibrato. comunque ho fatto diverse calibrazioni manuali e mi sembra in regola...

Oltretutto, su quelle foto dove l'istogramma lo reputo fondamentale, mi ci ritrovo...una bella parabola rovesciata perfetta laddove il mio occhio gode di una foto correttamente, a mio modo di vedere, postprodotta. Ad esempio le foto viennesi del reportage, le ultime foto normali del mio progetto, il lago con i suoi riflessi (non quella in bn, l'altro topic)...è come se, in presenza di tanti neri, il web li amplificasse! e comunque ciò mi capita da quando flickr è cambiato!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Angie, la vecchia foto funziona bene...che dire? non so proprio che dire! Ci devo riflettere...intanto grazie a tutti per vostri pareri, di nuovo!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Prova delle prove...ho stampato 2 foto e...udite udite, la stampante si fida di me e non di flickr!!! :barmy:
Quindi istogrammi, algoritimi, calibrazioni, pippe mentali ecc...alla fine il web mi rovina gli scatti punto e basta! Le stampe sono il miglior giudice no? ora dovrò capire come fare per arginare tale fenomeno!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Prova delle prove...ho stampato 2 foto e...udite udite, la stampante si fida di me e non di flickr!!! :barmy:
Quindi istogrammi, algoritimi, calibrazioni, pippe mentali ecc...alla fine il web mi rovina gli scatti punto e basta! Le stampe sono il miglior giudice no? ora dovrò capire come fare per arginare tale fenomeno!
Assolutamente no, la stampante va anche essa calibrata, può darsi che ti trovi per una semplice impostazione culometrica, ma se il monitor è nuovo a maggior ragione dovresti pensare di calibrarlo

Inviato dal mio Nokia 3310
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Assolutamente no, la stampante va anche essa calibrata, può darsi che ti trovi per una semplice impostazione culometrica, ma se il monitor è nuovo a maggior ragione dovresti pensare di calibrarlo

Inviato dal mio Nokia 3310
infatti l'ho calibrato in diverse maniere, per questo ero confortato..eppoi .non ti sembra una strana coincidenza che le stampe siano fedeli e flickr no? comunque mi resta solo una prova: mandare in stampa ad un centro stampa!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Prova delle prove...ho stampato 2 foto e...udite udite, la stampante si fida di me e non di flickr!!! :barmy:
Quindi istogrammi, algoritimi, calibrazioni, pippe mentali ecc...alla fine il web mi rovina gli scatti punto e basta! Le stampe sono il miglior giudice no? ora dovrò capire come fare per arginare tale fenomeno!
non capisco a cosa ti riferisci con il "web"... intendi il jpg? oppure hai notato delle differenze tra il jpg sul tuo HD e quello che hai caricato su flikr & co.? E ancora, la stampa l'hai fatta dallo stesso jpg che avevi caricato oppure da altro?
 
S

supermariano81

Ospite
Prova delle prove...ho stampato 2 foto e...udite udite, la stampante si fida di me e non di flickr!!! :barmy:
Quindi istogrammi, algoritimi, calibrazioni, pippe mentali ecc...alla fine il web mi rovina gli scatti punto e basta! Le stampe sono il miglior giudice no? ora dovrò capire come fare per arginare tale fenomeno!
no, calibrare bene una stampante non è facile.
la calibrazione del monitor non dovrebbe esser fatta in base alla stampa in quanto il primo è una fonte di luce non indifferente, la seconda no
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ok ragazzi, grazie delle info...sono cose tecniche che onestamente non mi hanno mai interessato ne sfiorato e nemmeno causato noie prima di un paio di settimane fa.
MatB, proprio così...il jpg caricato sul web lo vedo diverso del jpg che ho salvato nel hd. lo stesso maledettissimo file!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Comunque credo di avercela fatta cambiando i vari profili colore. l'ultima foto, che ora pubblico in paesaggistica, non soffre di alcun problema!!! Evvai! Grazie ancora a tutti
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque credo di avercela fatta cambiando i vari profili colore. l'ultima foto, che ora pubblico in paesaggistica, non soffre di alcun problema!!! Evvai! Grazie ancora a tutti

Achilles scusa il ritardo.. il profilo colore che devi assegnare è sRGB altrimenti si creano casini. Questo perchè devi tenere conto di come i browsers interpretano la foto.. non tutti sono uguali ed incorporano gli stessi profili, problemi simili al tuo sono molto diffusi, qui un esempio
https://www.flickr.com/help/forum/en-us/72157633631074705/

Se pubblichi su Flickr attraverso LR ci pensa lui ad assegnare spazio colore giusto ma il browser rimane comunque l'incognita principale. Hai provato ad aprire flickr con altri browser.. se usi Chrome sembra che dalle ultime versioni hanno cambiato un po' i profili, l'hai aggiornato?

ciau
 
Alto