Immersa nella natura

Marco1983

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
18
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Dopo aver raggiunto quota 1000 scatti inizio ad avere una buona padronanza della mia piccola Canon pertanto posto con soddisfazione una delle foto che piu mi piaciuta. Sono graditi qualsiasi consiglio/critica.
Dati di scatto:
ISO 100
F 1.4
T 1/100
 

Allegati

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Marco,
innanzitutto ti chiedo di fare le tue presentazioni nella sezione apposita come da regolamento e di leggere la guida alla pubblicazione foto:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?link-forums/guida-per-pubblicare-le-immagini.44/

Ti posso dire che l'idea è buona, e come inizio non è affatto male, ti dico un po' di consigli, alcuni oggettivi e altri miei personali.
Oggettivi: la post produzione (ritocco digitale) è da migliorare
- il bilanciamento del bianco in particolare va un po' messo a posto è parecchio tendente al freddo, darei una scaldata alla temperatura.
- darei una sistematina anche al contrasto/curva, proprio un pelo.
- l'esposizione mi sembra buona.
- la messa a fuoco è sugli occhi? non li vedo nitidissimi..anche qui da rifinire un po' in pp per quel che si può

Soggettivi:
-avrei provato un'altra composizione, magari con taglio verticale e dando un po' più d'aria sopra, visto lo sguardo in alto. Non avrei incluso le foglie a destra.

Tutto sommato comunque non vedo grossi errori, mi sembra che padroneggi bene il mezzo.
 

Marco1983

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
18
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao MatB, prima di tutto scusami se non mi sono presentato nella sezione "Presentazione" (cosa al quale ho immediatamente provveduto);
- Per quanto riguarda la Post Produzione sto iniziando ora ad apprendere le nozioni base per l'utilizzo di Photoshop, infatti la foto non e' stata assolutamente ritoccata, usero i tuoi consigli per vedere quale puo' essere il risultato;
- Il bilanciamento del bianco al momento dello scatto era impostato su AUTO;
- Per la messa a fuoco ho impostato l'obiettivo in modalita' manuale e per essere il piu' accurato possibile ho utilizzato l'impostazipone "Live View" ed ingrandito del 10* per regolare la MAF sugli occhi, in alcuni scatti con l'obiettivo impostato su autofocus ed utilizzando un'apertura ad f1.4 e bloccando la MAF, quando vado a ricomporre (oppure mantenendo la composizione sul punto AF scelto) ho difficolta' ad avere gli occhi nitidi (ovviamente qualsiasi tuo consiglio al riguardo e' ben gradito);
- Per la composizione ti posto uno scatto dove ho dato maggior aria al soggetto (però sempre taglio orizzontale) ma onestamente fra le 2 preferisco la prima.
Ti ringrazio infinitamente per i numerosi consigli.
 

Allegati

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao MatB, prima di tutto scusami se non mi sono presentato nella sezione "Presentazione" (cosa al quale ho immediatamente provveduto);
- Per quanto riguarda la Post Produzione sto iniziando ora ad apprendere le nozioni base per l'utilizzo di Photoshop, infatti la foto non e' stata assolutamente ritoccata, usero i tuoi consigli per vedere quale puo' essere il risultato;
- Il bilanciamento del bianco al momento dello scatto era impostato su AUTO;
- Per la messa a fuoco ho impostato l'obiettivo in modalita' manuale e per essere il piu' accurato possibile ho utilizzato l'impostazipone "Live View" ed ingrandito del 10* per regolare la MAF sugli occhi, in alcuni scatti con l'obiettivo impostato su autofocus ed utilizzando un'apertura ad f1.4 e bloccando la MAF, quando vado a ricomporre (oppure mantenendo la composizione sul punto AF scelto) ho difficolta' ad avere gli occhi nitidi (ovviamente qualsiasi tuo consiglio al riguardo e' ben gradito);
- Per la composizione ti posto uno scatto dove ho dato maggior aria al soggetto (però sempre taglio orizzontale) ma onestamente fra le 2 preferisco la prima.
Ti ringrazio infinitamente per i numerosi consigli.

Non ti preoccupare siamo partiti tutti da 0..
Per la post produzione io consiglio sempre Lightroom, all'inizio è più didattico e ti permette di essere più organizzato. Inoltre in ambito fotografico non sono molte le cose che non puoi fare con LR. Ti consiglio di provarlo.

Purtroppo ad aperture così ampie mettere a fuoco e ricomporre è quasi impossibile, si sposta il piano di fuoco e la MAF va a farsi benedire... molto meglio affidarsi alla macchina, imposta messa a fuoco automatica e scegli manualmente un punto di AF appropriato sugli occhi del soggetto.

La seconda che hai postato è molto meglio come composizione, almeno secondo me, ma pecca sempre di MAF non precisissima.

Ti ripeto che comunque la base c'è, procedi così.
 

Marco1983

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
18
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie MatB, provo a dare un'occhiata a Lightroom. Nei prossimi scatti proverò ad impegnarmi con la modalità AF.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
buono lo scatto in sè, forse un po' sottoesposto?
per il resto ottimo lo sfondo e lo sfocato. anche il fuoco mi sembra preciso. insomma tecnicamente credo vada bene.
però attenzione all'espressione delle modelle quando si fanno sto genere di scatti.
si scade subito nello sguardo da calendario. poi, per carità, se era questa l'intenzione, ritiro tutto.
ma spesso è più gradevole osservare un ritratto con un'espressione del soggetto meno impostata, più naturale e meno da rivista!
 

Marco1983

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
18
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao Teddi, per l'esposizione mi sembra che il soggetto sia correttamente illuminato, diverso se ti riferisci allo sfondo che non e' molto esposto.....per la posa ho chiesto alla ragazza di fare delle pose naturali ed al massimo io le facevo delle piccole correzioni;

Salvo:confuso: grazie per il complimento, mi fa piacere che ti piace lo scatto :);

Per seguire i consigli di Mat.B ho provato con una leggera PP cercando di dare dei toni più caldi;

Ditemi voi........:ciao:.
 

Allegati

Alto