Incontro tra chiocciole

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Incontro tra Chiocciole - [26 ago 2013, 15:27] - carlo-orlandi.com

Sul mio sito mi dilungo in dettaglio come al solito nella descrizione, se volete potete leggerla da lì. In breve ho trovato questo cetriolo con una forma simile a un'ammonite tra quelle nell'orto che abbiamo in campagna e mi è venuto in mente di fare una foto come se fosse una chiocciola. :p

L'action figure (o per essere specifici la figma) è tratta da un anime chiamato Bakemonotagari, a chi interessa questo genere di cartoni lo consiglio, perché è molto bello sia graficamente che a livello di regia. :)

Schema di Luce:
- LumoPro LP160 (1), attraverso un mini-octabank - in primo piano, a destra dell'inquadratura;
- LumoPro LP120 (2), attraverso un mini-softbox - puntato lateralmente sulla scena da destra;
- LumoPro LP160 (3), con una gelatina FULL CTO e il Rogue Flashbender - dall'alto;
- LumoPro LP120 (4), con una gelatina HALF BLUE e attraverso una griglia - verso lo sfondo;
- piccolo pannello argentato (5) - a sinistra dell'inquadratura, puntato verso i soggetti;
- pannello ovale argentato (6) - a sinistra dell'inquadratura, puntato verso le piante sullo sfondo.





 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Realizzazione mastodontica! Soprattutto per l'uso delle gelatine...Prima di leggere la descrizione ero convinto che fosse uno scatto outdoor con i flash semplice semplice, e invece era tutto nello studio, ci sono cascato! Ottimo lavoro!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Maestro della luce

Caspita che cura nel set, chapeau!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Vi ringrazio! :corna:

Ieri mi sono dedicato a questa foto con calma tutto il pomeriggio per passare il tempo e rilassarmi un po'.

Ho anche fatto una gif animata per mostrare come si costruisce l'immagine aggiungendo i flash. :p

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Magistrale (realizzazione e, soprattutto, spiegazione!):applauso:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
:joker::joker: a me quello che mi ha colpito è l allestimento del set!! anch io ho pensato ad uno scatto outdoor.... davvero ben fatto carlo....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Thanks! :D

Ah, un particolare che può interessare quelli fissati con l'illuminazione come me è il posizionamento della luce principale. Inizialmente il soggetto a destra non c'era quindi mi ero concentrato sulla chiocciola vegetale. Quando poi ho aggiunto anche l'action figure ho scoperto che era sovraesposta di uno stop, uno stop e mezzo. Invece di allontanare la luce o posizionarla più frontale per avere una luce omogenea tra i due soggetti, ho usato la tecnica del feathering, ovvero ho ruotato il flash per far sì che l'hot spot stesse poco più a sinistra della chiocciola vegetale.

In questo modo i contrasti sono meno netti e l'action figure viene colpita dalla stessa quantità di luce, perché pur essendo più vicina al flash, ne riceve solo la luce laterale. E in questo caso un esposimetro a luce incidente è molto comodo per sperimentare, perché ti dà la certezza che effettivamente il feathering stia funzionando bene. :)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Ella madonna! Solo a pensare a sto set mi ci vorrebbero anni. Magistrale.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Vi ringrazio! :D

Ehhh... Quanto mi manca il mio bel studio, mi andrebbe tantissimo di continuare a sperimentare con le foto macro questi giorni! :(
 

Niko

Maestro
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
155
Località
Latina
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Trovo sempre molto interessanti e complessi i tuoi schemi di luce e le spiegazioni molto dettagliate. Ottimo lavoro

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Alto