Indecisioni su obiettivi per divertimento.

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
In questi giorni mi è preso il pallino di allargare un pò il mio corredo degli obbiettivi.
Ho una sony A7 III con 28 - 70mm (f3.5) e poi un 85mm ( f1.4 ) della Sigma.

Vorrei aggiungere qualcosa di interessante per variare un po'
e stavo pensando a un obiettivo creativo della LensBaby oppure Un Macro ( marca ancora da individuare ).

Un obiettivo creativo mi piacerebbe possederlo, giusto per divertirmi un pò, ma non costano poco, ci aggiriamo su un minimo di 300€
Un obiettivo Macro sarà sicuramente di qualità più alta spendendo almeno 200€ in più. Mi ci divertirei lo stesso, probabilmente.
( non fotograferò mai gli insetti, mi fanno orrore:giggle: )

Non sono investimenti ma solo spese e quindi cerco sempre di ragionarci un po' su prima di buttarmi a capofitto.

Non ho mai avuto o provato un obiettivo macro ( serio )
Sono sicuro che ci sarà tanto da provare. Ho fatto un giro su internet ed è un mondo interessante ( esclusi gli insetti )
Però una perplessità mi giunge quando ho visto fotografi fotografare con un macro facendo ritratti.
Mi sono chiesto il motivo. Quali sono i motivi per cui un fotografo utilizza e dimostra un obiettivo macro facendo ritratti alle persone.
Perchè proprio un macro? C'è qualcosa che mi sfugge ... perché io l'avrei solo utilizzato per poter vedere da vicino le cose più piccole.

Che consigli mi dareste se volessi comprare un obiettivo Macro ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Parlo solo di ottiche macro perché il lensbaby non mi interessa.

se non vuoi fotografare insetti parti avvantaggiato perché vanno bene ottiche macro che vanno da 50 a 90mm con rapporto che varia da
1-2 a 2-1 con spesa minima.

io usando nikon non posso che consigliare il 60 d micro uno dei migliori arriva al rapporto 1-1
Però il più nitido è il 50 f3.5 ais però il rapporto è 1-2.

se vuoi un super macro che arriva al rapporto 2-1 puoi prendere in considerazione il Venus Laowa 60mm f/2.8 2x di questo trovi anche l'attacco sony

ci sono altre Marche sconosciute cinesi con prezzi più abbordabili.

detto questo, generalmente le ottiche macro sono tutte nitide, però questo non significa che sono tutte di qualità.

Se hai altre domande o riflessioni chiedi pure.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Però una perplessità mi giunge quando ho visto fotografi fotografare con un macro facendo ritratti.
Mi sono chiesto il motivo. Quali sono i motivi per cui un fotografo utilizza e dimostra un obiettivo macro facendo ritratti alle persone.
Perchè proprio un macro? C'è qualcosa che mi sfugge ... perché io l'avrei solo utilizzato per poter vedere da vicino le cose più piccole.
Semplificando un po' la differenza tra un macro ed un obiettivo normale è che il macro mette a fuoco anche avvicinandosi molto al soggetto, in questo modo si riescono ad avere gli ingrandimenti 1:1; Con il tuo 85 non potresti focheggare a pochi centimetri dal soggetto, con un macro si; per contro, se fai un ritratto, un macro si comporta come un obiettivo "normale" con pari caratteristiche.
in estrema sintesi, il macro ha normalmente apertura e nitidezza elevate, e può essere usato come obiettivo normale ma può avvicinarsi al soggetto a distanze che gli altri obiettivi non raggiungono.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
I lensbaby mi sono sempre sembrati dei giocattoli, quindi se vuoi divertirti con qualcosa di "serio" direi o macro o ultragrandangolare.
Del macro ti hanno già detto tutto, se invece vuoi provare un ottimo grandangolare che ho avuto su sony A7 III, ticonsiglio il Samyang 14 mm f 2.8, puoi trovare ancora il modello a fuoco manuale, che vista la focale, va benissimo, e senza svenarti te lo porti a casa con circa 200-300 euro. L'ho sostituito qualche anno fa con quello che secondo me è il top dei grandangolari per mirrorless, che è il LAOWA 9 mm f5.6 zero distortion, che però sta su un'altra fascia di prezzo (800-900), ma credo sia a tutt'oggi il grandangolo per full frame non fisheye col maggior angolo di campo sul mercato.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
di altri obiettivi con questo effetto non ne conosco... per la cronaca, ne posseggo uno con la "famosa" V rossa, non ne ricordo il prezzo esatto, ma non era a buon mercato! ci sono poi gli obiettivi con il cosiddetto "swirly bokeh", come gli economici Helios della serie 44-M (58mm. f/2) oppure i ben più costosi Carl Zeiss Biotar (tanto per citare un paio di marchi)! :)

p.s.: attento perchè creano dipendenza! :D
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
E sono tutti compatibili con le Nikon attuali? Quelli più economici, come l'Helios, sai se per macro possono andare? Che li userei sempre ij quel contesto.
E scusa @Franz per essermi infilato nel topic ma ho scoperto ora leggendo di queste lenti :aehm: :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
basta procurarsi un anello adattatore per le nikon, che siano reflex o mirrorless: di solito, gli helios hanno l'attacco a vite M42, molto comune in passato! per quel che riguarda i macro, purtroppo non so se ci sono esemplari adatti a quello scopo... prova a guardare se tra gli obiettivi nikon vintage ci sono dei macro, in questo caso, @Benedetto oppure @Abraxas sono più esperti di me... chissà cosa direbbe il caro @49luciano...! :rolleyes:

p.s.: prova a guardare qui, tanto per farti una mezza idea: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=804676
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
OT
@andreaD ti avevo detto di non entrare in questo forum di perdizione ma non hai voluto darmi ascolto :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Stiamo andando fuori topic, ma fino a un certo punto, visto che l'autore del post ha chiesto lenti con cui divertirsi...e quindi dico anche io la mia. @andreaD se vuoi ruzzare un pochino con la macro senza svenarti, ti consiglio un Helios 44-m, preferibilmente 44-M o 44-M2 (i numeri superiori dall' M3 fino mi pare il 6 o il 7, hanno caratteristiche costruttive via via migliori, ma perdono in parte o in tutto il carattere "pazzerello" e lo swirly bokeh), con un anello di prolunga per poterti avvicinare di più al soggetto. Attenzione solo ai controluce, che essendo dei fondi di bottiglia travestiti da Zeiss Biotar, a volte tirano fuori delle ciofecate assurde, ma se becchi la condizione ideale creano delle vere opere d'arte. Altra lente che tanti odiano, ma che a me piace molto è lo Jupiter 9, è un 85 f2 molto morbido, con uno sfocato non swirly, ma molto "cremoso" e dona alle foto un particolare effetto matte poco contrastato, che nei ritratti pseudo lomo/fricchettoni ci sta da dio :rotfl:, però non l'ho mai visto usato per le macro, quindi non saprei ditri come si comporta con un anello...
Infine abbiamo il piccolissimo ma fantastico Jupiter 3, 50 mm f 1.5, supercompatto, luminosissimo, molto versatile, fa di tutto e lo fa bene, ma si trova a prezzi superiori...direi dai 150 in su...io ebbi la fortuna di trovarlo ad un mercatino attaccato ad una Zorki russa anni 50 e me lo sono portato a casa a 20 euro, fotocamera compresa :p


P.S. non infognarti con le lenti vintage.....non infognarti con le lenti vintage.....NON INFOGNARTI CON LE LENTI VINTAGE.................




............troppo tardi...ci sei già dentro
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Stiamo andando fuori topic, ma fino a un certo punto, visto che l'autore del post ha chiesto lenti con cui divertirsi
infatti, sempre di obiettivi stiamo parlando, anche se di svariati tipi ed utilizzi, possono sempre interessare anche a Franz! :)

lo Jupiter 9, è un 85 f2
anch'io ne ho uno, ma non l'ho mai usato seriamente, se non per qualche prova... non ha il trattamento antiriflesso!
altro bell'obiettivo di casa Jupiter è il 135mm. f/3.5, molto amato dall'amico @Pasticciere! ;)

p.s.: @andreaD: benvenuto nel "Lato Oscuro"! MUAHAHAHAHAHA!!! :devil2:
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@andreaD
ti volevo dire che le ottiche m42 hanno bisogno di un adattatore, poi visto che il tiraggio è diverso, queste ottiche non andranno a fuoco all'infinito, di ottiche macro a vite c'è ne sono pochissime anche di altre Marche ma non sono dei veri macro, di ottiche come il trioplan non c'è ne sono, almeno io non ne conosco.

Comunque io Possiedo mte ottiche m42 perché ho usato zenit per qualche anno, sinceramente non so quanti helios 58mm Possiedo, ho anche lo jupiter 85 f2 che è interessante.

Qua un video con tutti gli helios 44

Un'altra ottica interessante è
Jupiter 9 - 85mm f/2

in passato feci comprare un ottica a @Olden, però ora mi sfugge il nome, anche quella aveva un bochen particolare.
mi è venuto in mente è questo
helios 40 85mm f1.5

scusate se aggiungo ma mano le ottiche e solo che mi vengono in mente pian piano.

un'altra ottica interessante
cyclop 85mm f1.5

questo ha un ottimo boken
Revuenon 55 f1/2

ci sarebbe anche il
Meyer optik 58/1.9 Primoplan
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
queste ottiche non andranno a fuoco all'infinito
nel mio caso (reflex canon) mettono a fuoco anche ad infinito, con alcuni obiettivi bisogna solo stare attenti a non scattare ad infinito perchè la parte posteriore dell'obiettivo tocca lo specchio della reflex (solo su full frame)!

@andreaD come vedi, ci possono essere moltissime scelte, l'unico limite è il budget! :rolleyes:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ho avuto la fortuna di conoscere tramite club fotografico l'amico Luigi che aveva nel cassetto completamente inutilizzato un helios 50mm f2 in quanto gli avevano rubato la reflex (una fotocamera russa copia esatta di una Nikon....non so quale) io avevo (avuto in regalo) un'Olimpus 8mm e guarda caso lui aveva la fotocamera Olimpus per cui abbiamo fatto a cambio:D. Inutile dire che l'attacco è Nikon per cui non necessita di nessun anello adattatore, anzi impostando sulla D7200 alcuni parametri mi diventa un semiautomatico con autofocus e lettura diretta dei diaframmi. Non so se si può ancora reperire comunque metto un paio di foto.
PS: molte delle foto in progetti "eQuilibri....."le ho scattate con questo.
IMG_20230728_143259.jpgIMG_20230728_143357.jpg
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Benedetto
la macchina che dici è la Kiev 19 che aveva attacco nikon, unico problema, la tendina si rompeva subito.

Riguardo all'ottica che hai messo non so se sia quella dello swirl meraviglioso, quelle sono con dicitura da 44-2 in poi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Benedetto
la macchina che dici è la Kiev 19 che aveva attacco nikon, unico problema, la tendina si rompeva subito.

Riguardo all'ottica che hai messo non so se sia quella dello swirl meraviglioso, quelle sonno con dicitura da 44-2 in poi.
Infatti quello di Benedetto è un 50 mm f2, non un 58, sembra proprio un altro Helios, comunque ha il suo bel carattere vedendo le foto che ha scattato Benedetto.
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
infatti, sempre di obiettivi stiamo parlando, anche se di svariati tipi ed utilizzi, possono sempre interessare anche a Franz! :)


anch'io ne ho uno, ma non l'ho mai usato seriamente, se non per qualche prova... non ha il trattamento antiriflesso!
altro bell'obiettivo di casa Jupiter è il 135mm. f/3.5, molto amato dall'amico @Pasticciere! ;)

p.s.: @andreaD: benvenuto nel "Lato Oscuro"! MUAHAHAHAHAHA!!! :devil2:
La mia prima lente vintage. È stato tanto, tanto amore
 
Alto