Indecisioni su obiettivi per divertimento.

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno detto la propria nei precedenti post di risposta.
Non pensavo che potesse interessare cosi tanto la domanda.

Molto bello tutto ciò che è venuto fuori tra obiettivi di nuova generazione e vintage.

- Argomento Obiettivo LensBaby
Conoscevo questo " Helios " prima di questo post, l'ho sempre puntato, ma mi sono un po ritirato per paura di trovare fregature.
I soldi non crescono sugli alberi e quindi quando si acquista l'usato e online il rischio di rimanere con la sola in mano è alto.
Ecco perché volevo dare una possibilità a questa marca LensBaby in quanto produce un obiettivo che ricrea lo stesso " swirly effect " che può darti un obiettivo HELIOS. Non posso parlare di paragoni qualitativi ( costruzione e prestazioni ) però screditare un qualcosa senza provarlo NO. Preferisco comprarlo con la sicurezza di un eventuale garanzia o altro.
( ripeto non disdegno il mondo dell'usato, mi fido poco delle transizioni online sull'usato con controllato )

4859348594
----- Sinistra: LensBaby Twist --- Destra: Helios -----


- Argomento Obiettivo Marco
Sono finito in un oceano di informazioni che hanno solo portato altre domande.
Mi è chiaro l'argomento tutto fare con funzione macro, e i vari rapporti
Ma se io volessi avere un quadro generale di costi e altro dove potrei iniziare a vedere.

Perché un conto è conoscere un determinato obiettivo e informarsi solo su quello
e un altro conto buttarsi in un grande mare di obiettivi macro su cui è difficile uscirsene Fuori per capire
il migliore qualitativamente, rapporto qualità prezzo, il rapporto di ingrandimento, la focale giusta ecc.

mi piacerebbe fotografare in macro ma anche entrare nel dettaglio.
vi porto qualche esempio che ho trovato in rete, come vorrei scattare:

4859548596
4859748598


se qualcuno ha voglia di darmi altre indicazioni, consigli sono ben accetti.
GRAZIE
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno detto la propria nei precedenti post di risposta.
Non pensavo che potesse interessare cosi tanto la domanda.

Molto bello tutto ciò che è venuto fuori tra obiettivi di nuova generazione e vintage.

- Argomento Obiettivo LensBaby
Conoscevo questo " Helios " prima di questo post, l'ho sempre puntato, ma mi sono un po ritirato per paura di trovare fregature.
I soldi non crescono sugli alberi e quindi quando si acquista l'usato e online il rischio di rimanere con la sola in mano è alto.
Ecco perché volevo dare una possibilità a questa marca LensBaby in quanto produce un obiettivo che ricrea lo stesso " swirly effect " che può darti un obiettivo HELIOS. Non posso parlare di paragoni qualitativi ( costruzione e prestazioni ) però screditare un qualcosa senza provarlo NO. Preferisco comprarlo con la sicurezza di un eventuale garanzia o altro.
( ripeto non disdegno il mondo dell'usato, mi fido poco delle transizioni online sull'usato con controllato )

Vedi l'allegato 48593Vedi l'allegato 48594
----- Sinistra: LensBaby Twist --- Destra: Helios -----


- Argomento Obiettivo Marco
Sono finito in un oceano di informazioni che hanno solo portato altre domande.
Mi è chiaro l'argomento tutto fare con funzione macro, e i vari rapporti
Ma se io volessi avere un quadro generale di costi e altro dove potrei iniziare a vedere.

Perché un conto è conoscere un determinato obiettivo e informarsi solo su quello
e un altro conto buttarsi in un grande mare di obiettivi macro su cui è difficile uscirsene Fuori per capire
il migliore qualitativamente, rapporto qualità prezzo, il rapporto di ingrandimento, la focale giusta ecc.

mi piacerebbe fotografare in macro ma anche entrare nel dettaglio.
vi porto qualche esempio che ho trovato in rete, come vorrei scattare:

Vedi l'allegato 48595Vedi l'allegato 48596
Vedi l'allegato 48597Vedi l'allegato 48598


se qualcuno ha voglia di darmi altre indicazioni, consigli sono ben accetti.
GRAZIE
Sul lensbaby, è vero che non ho provato, ma la mia considerazione stava sul fatto che ti fanno pagare tanto qualcosa che puoi trovare a poco e che comunque a giudicare dalle foto non emula lo swirly bokeh, è comunque diverso. Se ti piace quel tipo di bokeh, vai di helios, ce ne sono tantissimi, è una lente poco costosa, è difficile trovare pacchi online su qualcosa che trovi a 50 euro...ed è comunque un "pacco", nel senso che un helios 44-M non lo prendi per la qualità costruttiva o per la lente ultra performante, come ho detto è un fondo di bottiglia travestito da Biotar, però se sai sfruttare le sue qualità accettandone i limiti viene fuori una roba pazzesca. Quindi se è quel tipo di bokeh che cerchi, vale la pena buttarsi su helios e non su Lensbaby, risparmi parecchi soldi e hai un effetto più wow
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Parlo per me,
da quando ho iniziato a fotografare ho solo usato e comprato maggiormente attrezzatura usata,
sarò stato fortunato io non so,
Secondo, l'helios oppure le ottiche zenit, sono interamente meccaniche e di metallo non sono presenti contatti elettrici, gli unici problemi che possono avere sono;
olio sulle lamelle, opacizzazione oppure ammaccatura sul filetto filtri, cose che si possono chiedere prima dell'acquisto e con foto dell'oggetto, tieni anche presente che non si parla di cifre importanti si parte dai 30€ ai max 100€ per helios e jupiter.

fatta questa precisazione passiamo al macro.
Ma se io volessi avere un quadro generale di costi e altro dove potrei iniziare a vedere.
non c'è un posto dove si parla di questo,
Per questo c'è internet, fai le ricerche e trovi tutto quello che ti serve.

Perché un conto è conoscere un determinato obiettivo e informarsi solo su quello
e un altro conto buttarsi in un grande mare di obiettivi macro su cui è difficile uscirsene Fuori per capire
il migliore qualitativamente, rapporto qualità prezzo
Guarda che la macro è le ottiche progettate per questo scopo sono tutte di alta qualità, ecco perché sono un po' più costese delle altre lenti, se vedi bene in quelli consigliati da me trovi anche il
nikon 55 f3.5 micro questo è molto nitido ed è un ottica degli anni 50-60 se non ricordo male, il prezzo sta sui 100-150€.

poi il rapporto qualità prezzo dipende molto da te e dal tuo badget e dalla focale e l'ingrandimento che vuoi raggiungere.

mi piacerebbe fotografare in macro ma anche entrare nel dettaglio.
ad esempio la 2 non è un macro, la puoi fare con ottica standard con rapporto 1/4,
si incomincia a parlare di macro con la prima foto e la terza foto,
per fare queste foto non serve un grande esborso perché devi usare ottiche con lunghezza focale 50-90-105mm ed il prezzo va dai 150 max 300€ però parlo di usato,

l'ultima foto invece è già un rapporto d'ingrandimento più alto ed è consigliabile un ottica tipo
Venus Laowa 60mm f/2.8 2x
usato lo trovi fra i 150-200€
nuovo 300€ su amazon
ci sarebbe anche anche il
Venus Laowa 100mm f/2.8 2X
costa un po di più
usato sta tra i 300-400€
nuovo sta tra i 500-600€.

se ti servono info più mirate sono a tua disposizione.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Sul lensbaby, è vero che non ho provato, ma la mia considerazione stava sul fatto che ti fanno pagare tanto qualcosa che puoi trovare a poco e che comunque a giudicare dalle foto non emula lo swirly bokeh, è comunque diverso. Se ti piace quel tipo di bokeh, vai di helios, ce ne sono tantissimi, è una lente poco costosa, è difficile trovare pacchi online su qualcosa che trovi a 50 euro...ed è comunque un "pacco", nel senso che un helios 44-M non lo prendi per la qualità costruttiva o per la lente ultra performante, come ho detto è un fondo di bottiglia travestito da Biotar, però se sai sfruttare le sue qualità accettandone i limiti viene fuori una roba pazzesca. Quindi se è quel tipo di bokeh che cerchi, vale la pena buttarsi su helios e non su Lensbaby, risparmi parecchi soldi e hai un effetto più wow
facendo delle ricerche ho compreso che su questo obiettivo LensBaby è possibile aumentare e diminuire l'effetto swirly
in effetti sulla foto di esempio che ho caricato sembrano quasi delle strisce ...ci sono altre foto invece che mostrano il bokeh vorticoso.

48609

ecco in questa foto sempre essere un po di meno e simile alla foto con helios.


Parlo per me,
da quando ho iniziato a fotografare ho solo usato e comprato maggiormente attrezzatura usata,
sarò stato fortunato io non so,
Secondo, l'helios oppure le ottiche zenit, sono interamente meccaniche e di metallo non sono presenti contatti elettrici, gli unici problemi che possono avere sono;
olio sulle lamelle, opacizzazione oppure ammaccatura sul filetto filtri, cose che si possono chiedere prima dell'acquisto e con foto dell'oggetto, tieni anche presente che non si parla di cifre importanti si parte dai 30€ ai max 100€ per helios e jupite
Devo nuovamente farmi un giro sul web per questo Helios.
Come ti dicevo, anni fa lo stavo cercando per gioco usato, ma i prezzi erano sempre molto più alti dai 150€/250€
Mai trovati ad un prezzo più basso e se c'erano è perché avevano problemi.

ad esempio la 2 non è un macro, la puoi fare con ottica standard con rapporto 1/4,
si incomincia a parlare di macro con la prima foto e la terza foto,
per fare queste foto non serve un grande esborso perché devi usare ottiche con lunghezza focale 50-90-105mm ed il prezzo va dai 150 max 300€ però parlo di usato,

l'ultima foto invece è già un rapporto d'ingrandimento più alto ed è consigliabile un ottica tipo
Venus Laowa 60mm f/2.8 2x
usato lo trovi fra i 150-200€
nuovo 300€ su amazon
ci sarebbe anche anche il
Venus Laowa 100mm f/2.8 2X
costa un po di più
usato sta tra i 300-400€
nuovo sta tra i 500-600€.
Mi faccio subito una lista ( un file word ) con tutti i nomi che mi hai citato
Ci allego se c'è qualcosa online a livello informativo, i prezzi e le foto di esempio e soprattuto se sono compatibili con attacco sony per full frame.

e vediamo un pò cosa scegliere meglio.
Per l'inizio delle mie ferie ne devo possedere almeno uno cosi da provarlo :giggle: :D

Aggiornamento @Abraxas @Andrea85

HELIOS TROVATO - HELIOS COMPRATO


Ho trovato un Helios 44 M6 sul sito RCE foto
ho chiamato direttamente per capire le condizioni e pagato 70€
Ha giusto qualche graffietto sul barilotto.
Sembra veramente in buone condizioni.
e l'ho preso.


Adesso dritti fino alla scelta del MACRO ! ---- > GO ! :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Aggiornamento @Abraxas @Andrea85

HELIOS TROVATO - HELIOS COMPRATO


Ho trovato un Helios 44 M6 sul sito RCE foto
ho chiamato direttamente per capire le condizioni e pagato 70€
Ha giusto qualche graffietto sul barilotto.
Sembra veramente in buone condizioni.
e l'ho preso.


Adesso dritti fino alla scelta del MACRO ! ---- > GO ! :D
tieni presente che quando ti arriva lo devi smontare perché come messo ora puoi usarlo solo a tutt'apertura.

Questo è il macro 55 f3.5 nikon
il prezzo 90€ è ottimo perché è in accoppiata con tubo di prolunga difficile da trovare per il rapporto
1-1
Nikon 55 micro
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
tieni presente che quando ti arriva lo devi smontare perché come messo ora puoi usarlo solo a tutt'apertura.
sinceramente non ho capito il messaggio. Perché lo dovrei smontare?
se lo smonto rischio che rimane smontato :giggle: hahaha

in realtà devo recuperare un adattatore il questo Helios su Sony a7III
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Franz
avresti dovuto accettare la mia proposta di chiamarmi telefonicamente.

L'ottica che hai comprato e un helios 44-6 automatic, questa versione ha sotto L'ottica un pistoncino che quando scatti viene pigiato e porta il diaframma all'apertura scelta, questo va bene su macchine zenit, su macchine che non hanno questo meccanismo la ghiera diaframmi è inutilizzabile perché resta fisso a f2.8,

quindi per utilizzare il diaframma si dovrebbe smontare e bloccare il meccanismo,

una volta c'era un tutorial su YouTube di come si doveva procedere, se lo trovo, te lo linko.

Questo è il pistoncino di cui ti parlavo sopra

Ecco un video passo passo di quello che dovresti fare

 

Allegati

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
magari l'anello adattatore permette comunque di chiudere il diaframma, oppure l'obiettivo ha il selettore auto/manuale come, ad esempio, il takumar 50mm. f/1.4! ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
magari l'anello adattatore permette comunque di chiudere il diaframma, oppure l'obiettivo ha il selettore auto/manuale come, ad esempio, il takumar 50mm. f/1.4! ;)
quelli che ho visto in giro sony-m42 non ho visto questo automatismo,
vedo solo un tubo vuoto.

Poi se esiste buon per lui,

Comunque gli ho messo tutto quello che serve per far funzionare L'ottica.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
avresti dovuto accettare la mia proposta di chiamarmi telefonicamente.
al di fuori della telefonata che non ho fatto per ragioni di tempo.
non aver mai pensato a questo problema.

Ti ringrazio per aver caricato il video. Non mi sembra complessa come procedura, per fortuna.
Pensavo ad un qualcosa di più complicato.

Vedo se c'è un adattatore che può fare al caso mio altrimenti procedo con lo smontaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
al di fuori della telefonata che non ho fatto per ragioni di tempo.
capisco perfettamente.

Non mi sembra complessa come procedura, per fortuna.
E sempre un qualcosa che devi fare, sperando che le viti non siano ossidato, sai com'è, non è proprio di primo pelo.

Vedo se c'è un adattatore che può fare al caso mio altrimenti procedo con lo smontaggio.
Vedi se trovi qualcosa che possa sopperire a questo problema, come detto sopra di quelli che ho visto io non ne ho trovato nessuno con questo meccanismo.

Tienici aggiornati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
@Abraxas

RISOLUZIONE PROBLEMA 1
Ho fatto delle ricerche e a quanto pare esistono adattatori che hanno un BORDINO in più nella costruzione del suddetto pezzo, che blocca l'avanzamento del pin. Quindi non c'è un selettore esterno. Purtroppo questo non viene pubblicizzato in fase di vendicato ma viene riscontrato solo dai clienti che hanno Recensito il Prodotto.

LINK PRODOTTO AMAZON - ADATTATORE

48611


RISOLUZIONE PROBLEMA 2
A quanto pare se si compra questo adattatore ci ritroveremo la leggenda informativa del barilotto verso sinistra dopo aver avvitato,
Questo problema è sempre stato risolto dell'utenza svitando leggermente la vite posta sull'adattatore e che consentirà di fare un giro completo. Quindi si ha la possibilità di regolarlo, ma non so di quanto.

4861248613
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
ciao ragazzi vi rispondo dopo molto tempo.
Mi sono accorto di non avere concluso.

Alle fine ho comprato e già ricevuti a casa tutti e due gli obiettivi.
Sia HELIOS che Il macro nikkor 1:1

Purtroppo al momento non sono ancora riuscito a trovare del tempo per fotografare.
Spero di riuscirci a breve con le ferie. (è un periodo stressante)

Grazie a tutti per i consigli ricevuti.

48622
 
Alto