Info vostre esperienze acquisto Lenti su EBay

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Qualcuno ha esperienze di acquisto lenti nuove (non usate) su EBay?
Come vi siete trovati? Avete riscontrato problemi? Tutto è andato liscio?
Sto per comprare il 70/200 Canon II ad un prezzo di Euro 1518 (circa 700 euro in meno rispetto sito Canon e circa 350 euro in meno ad Amazon o altro negozio fisico) e ho una tremenda e fottuta paura che qualcosa va storto.
Il venditore ha circa 2000 feedback con 99% positivi, pagamento Paypal, restituzione entro 14 giorni e garanzia di 1 anno (da inviare la lente a loro secondo classica procedura di qualsiasi altra garanzia).
Si intuisce palesemente che anche se è spedita dall’Irlanda (io vivo a Londra) è comunque importata da Singapore.
Questo e’ il link alla lente su EBay: http://www.ebay.co.uk/itm/122300707451?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
A voi come sono andati i vostri acquisti su Ebay?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come ti ho già detto nell'altro post, valuta bene se vale la pena per risparmiare 300-350 euro su una lente da circa 2000 euro, ma perdere la GARANZIA unica e speciale di Amazon, quando di contro, arrivando da Singapore, potrebbe significare ritardi e possibili blocchi alla dogana. Io non avrei dubbi. Finora non ho mai avuto problemi acquistando su ebay, ma è anche vero che non ci ho mai speso simili cifre.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Come ti ho già detto nell'altro post, valuta bene se vale la pena per risparmiare 300-350 euro su una lente da circa 2000 euro, ma perdere la GARANZIA unica e speciale di Amazon, quando di contro, arrivando da Singapore, potrebbe significare ritardi e possibili blocchi alla dogana. Io non avrei dubbi. Finora non ho mai avuto problemi acquistando su ebay, ma è anche vero che non ci ho mai speso simili cifre.
Come puoi notare, sono tra gli acquirenti piu' indecisi del mondo :)
Quando dici che non avresti dubbi, do' per scontato che non la compreresti.
Amazon tutela molto l'acquirente, c'ho avuto a che fare 2 volte e non ho mai avuto ostacoli e difficolta' a riavere i miei soldi indietro, ma parliamo di acquisti di poco valore. EBay lo vedo piu' aggressivo infatti adotta anche la regola "visto piaciuto" quindi per questo molti venditori di usato non danno l'opzione della restituzione.
Piu' vedo quell'inserzione e piu' sono tentato...
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Compro abitualmente da ebay, cifre simili mai, però fossi in te non lo acquisterei, perché:
1. Se è spedito da Singapore fai attenzione al fatto che la garanzia per loro è data dal venditore, non dal costruttore (Amazon non ti offre la garanzia perché vuole, ma perché deve).
2. I costi di dogana possono far lievitare abbondantemente il prezzo, anche perché la spedizione sarà sicuramente assicurata visto il valore, e gli addetti alla dogana se fanno passare i "gift" dubito che non facciano attenzione all'assicurazione.

Per quanto riguarda il visto è piaciuto di ebay, vale fino ad un certo punto, perché se c'è un difetto occulto il venditore è tenuto a risarcirti e su questo ebay è piuttosto celere. Mi è capitato con cose di poche decine di euro e sono soddisfatto del risultato.
Inoltre, venditori con il 99% di feedback positivi fanno di tutto per evitare il negativo. Quindi, mi puoi anche scrivere che non accetti la restituzione, ma se mi prendi per i fondelli mi rimborsi comunque.
Un altro esempio: molti venditori su ebay, italiani soprattutto, scrivono che in caso non arrivi il pacco loro non sono responsabili, perché la spedizione non è tracciata. Questa cosa va contro le regole di ebay, perché è il venditore il responsabile della spedizione, non l'acquirente. Di fatto alcuni venditori approfittano degli sprovveduti acquirenti ed altri arrivano al limite della truffa, e qui mi fermo...
Poi c'è il discorso Paypal che è a parte, ma che io collego sempre ad ebay, perché ti da una garanzia aggiuntiva, infatti ti rimborsa anche se il venditore non risponde.
:ciao:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusa ma hai mai valutato la possibilità di prendere il nuovo Tamron 70-200 G2?
Costa la metà e la fa in barba a quello Canon!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come puoi notare, sono tra gli acquirenti piu' indecisi del mondo :)
Quando dici che non avresti dubbi, do' per scontato che non la compreresti.
Amazon tutela molto l'acquirente, c'ho avuto a che fare 2 volte e non ho mai avuto ostacoli e difficolta' a riavere i miei soldi indietro, ma parliamo di acquisti di poco valore. EBay lo vedo piu' aggressivo infatti adotta anche la regola "visto piaciuto" quindi per questo molti venditori di usato non danno l'opzione della restituzione.
Piu' vedo quell'inserzione e piu' sono tentato...
Hai inteso benissimo...non lo prenderei...la garanzia di Amazon è troppo superiore!
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se è spedito da Singapore
arriva dall'Irlanda, ma se leggi il venditore e' asiatico, quindi deduco che hanno un punto di riferimento in Irlanda per avere una base in zona Euro.

Compro abitualmente da ebay, cifre simili mai, però fossi in te non lo acquisterei, perché:
1. Se è spedito da Singapore fai attenzione al fatto che la garanzia per loro è data dal venditore, non dal costruttore (Amazon non ti offre la garanzia perché vuole, ma perché deve).
2. I costi di dogana possono far lievitare abbondantemente il prezzo, anche perché la spedizione sarà sicuramente assicurata visto il valore, e gli addetti alla dogana se fanno passare i "gift" dubito che non facciano attenzione all'assicurazione.
In questa parte noto che sei contro all'acquisto, ma nella seconda parte...


Per quanto riguarda il visto è piaciuto di ebay, vale fino ad un certo punto, perché se c'è un difetto occulto il venditore è tenuto a risarcirti e su questo ebay è piuttosto celere. Mi è capitato con cose di poche decine di euro e sono soddisfatto del risultato.
Inoltre, venditori con il 99% di feedback positivi fanno di tutto per evitare il negativo. Quindi, mi puoi anche scrivere che non accetti la restituzione, ma se mi prendi per i fondelli mi rimborsi comunque.
Un altro esempio: molti venditori su ebay, italiani soprattutto, scrivono che in caso non arrivi il pacco loro non sono responsabili, perché la spedizione non è tracciata. Questa cosa va contro le regole di ebay, perché è il venditore il responsabile della spedizione, non l'acquirente. Di fatto alcuni venditori approfittano degli sprovveduti acquirenti ed altri arrivano al limite della truffa, e qui mi fermo...
Poi c'è il discorso Paypal che è a parte, ma che io collego sempre ad ebay, perché ti da una garanzia aggiuntiva, infatti ti rimborsa anche se il venditore non risponde.
...qui fai capire che sei a favore dell'acquisto o sbaglio?

Scusa ma hai mai valutato la possibilità di prendere il nuovo Tamron 70-200 G2?
Costa la metà e la fa in barba a quello Canon!
no, mai considerato, hai link di esempio (cortesemente in privato altrimenti qui iniziamo a parlare di Ebay e il topic finisce con il parlare di differenze tra marche di lenti :) )
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Lascia perdere Amazon UK, riporta gli stessi prezzi di quello Italiano ma in sterline
Diciamo che e' un 100 euro di differenza, perche' amazon UK il Canon lo vende meno rispetto a Amazon IT.
In totale, per me che vivo qui la differenza sarebbe di 350 Euro, certo non pochi, il pensiero lo faccio.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Diciamo che e' un 100 euro di differenza, perche' amazon UK il Canon lo vende meno rispetto a Amazon IT.
In totale, per me che vivo qui la differenza sarebbe di 350 Euro, certo non pochi, il pensiero lo faccio.
Su Amazon UK non è Amazon a vendere il Canon ma un negozio del Market.

upload_2017-6-1_16-18-43.png
Comunque non ci penserei due volte, La Tamron fa delle lenti fantastiche!
Lo prendi nuovo! Garanzia valida! Venduto da Amazon! cosa vuoi di più?
Se decidi passa dal link qui su P2L, così aiutiamo Carlo con le spese.
https://www.amazon.it/?tag=playerlighti-21&camp=3346&creative=23230&linkCode=ur1
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Su Amazon UK non è Amazon a vendere il Canon ma un negozio del Market.

Vedi l'allegato 45617
Comunque non ci penserei due volte, La Tamron fa delle lenti fantastiche!
Lo prendi nuovo! Garanzia valida! Venduto da Amazon! cosa vuoi di più?
Se decidi passa dal link qui su P2L, così aiutiamo Carlo con le spese.
https://www.amazon.it/?tag=playerlighti-21&camp=3346&creative=23230&linkCode=ur1
ok, allora ho capito cosa volevi intendere.
Certo voglio aiutare Carlo, ma devo per forza acquistare su Amazon IT? E' possibile con amazon UK per supportare il sito?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
da non sottovalutare che se comperi in Italia, Tamron ti sostituisce l'ottica in caso di guasti nel periodo di garanzia, non la ripara, sostituisce con il nuovo, e se non vado a "viole" mi sembra che con Tamron Italia la garanzia sia 5 anni.
Diego dice molto bene, i Tamron sono ottiche ben fatte e robuste.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ragazzi il problema è che @Alkimista101 vive in Inghilterra...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ragazzi il problema è che @Alkimista101 vive in Inghilterra...
:) Esatto, se è qualcosa di acquistabile in ambito UK sono molto contento di poter aiutare, ma fuori UK con queste cifre cerco di evitare, così come anche grazie ai vostri consigli non compro queste lenti su EBay ma mi affido a Amazon e ancora più precisamente vendute direttamente da Amazon. Meglio uno sforzo in più economico che avere brutte sorprese.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Consiglio mio...se hai un parente che vive in Italia fallo comprare a lui e fagli un bonifico, quando ha la lente viene a trovarti un fine settimana e ti porta l'obiettivo, avrai salvato capra e cavoli...lente nuova, risparmio notevole e garanzia Italia.
 
Alto