Infrarossi

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Premetto che non è il mio genere e non ho proprio esperienza con questo tipo di scatti, quindi abbiate pietà di me.. Mi piace in particolare lo stacco che viene dato al cielo, quindi ho voluto provare.
A voi il massacro!!


INFRARED di NateX91, su Flickr

C&C graditissimi!!!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.409
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
sasa' come hai detto non e' il tuo genere
cosi sembra che il cielo e' stato messo in un secondo momento
quando si fanno questo genere di p.p. con l'infrarosso colorato e meglio
che anche altre parti dell'immagine risultino colorate.
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao, mi piace la compo, ma la vedo un pò "sgranata" sulle nuvole
che io sappia l'effetto sgranato è una caratteristica delle foto ad Infrarossi!!! ;) grazie del passaggio!!
sasa' come hai detto non e' il tuo genere
cosi sembra che il cielo e' stato messo in un secondo momento
quando si fanno questo genere di p.p. con l'infrarosso colorato e meglio
che anche altre parti dell'immagine risultino colorate.
Si ci ero arrivato anche io solo che mi piaceva lo stacco che si creava ahahahah ma come ho detto di questo genere non ne capisco una cippa ahahahahahah :D
Grazie del parere!!! :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anch'io credo che la resa avrebbe dovuto essere più omogenea: qui lo stacco mi pare troppo netto, praticamente una foto spaccata in due..:dubbio:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Prima che qualcuno mi tagghi ti dico la mia :D
Così a prima vista potrei dirti che è un artefatto di photoshop dove hai preso una foto normale e hai desaturato tutto quello che non è cielo...l'infrarosso non è solo cielo azzurro ed erba bianca ma anche qualche altro colore leggero,di solito quello che è bianco è solo la vegetazione mentre tutto il resto deve avere un pò di colore (irreale ma sempre colore).
Per quanto riguardo lo sgranato non concordo,qui lavoriamo in digitale e quindi la risoluzione è la solita di una foto "normale",lo sgranato (che io però per corretteza chiamerei semplicemente "la grana") è tipico delle pellicole infrarossi se sviluppate con rivelatori particolarmente forti (rodinal,t-max-Hc110).
Forse è venuta sgranata perchè c'hai dato dentro con sharp,definizione o contrasto.
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
frinodavide ;)

Poi spiegaci un po' quale dei mille sistemi hai usato per ottenere questa foto!
Prima che qualcuno mi tagghi ti dico la mia :D
Così a prima vista potrei dirti che è un artefatto di photoshop dove hai preso una foto normale e hai desaturato tutto quello che non è cielo...l'infrarosso non è solo cielo azzurro ed erba bianca ma anche qualche altro colore leggero,di solito quello che è bianco è solo la vegetazione mentre tutto il resto deve avere un pò di colore (irreale ma sempre colore).
Per quanto riguardo lo sgranato non concordo,qui lavoriamo in digitale e quindi la risoluzione è la solita di una foto "normale",lo sgranato (che io però per corretteza chiamerei semplicemente "la grana") è tipico delle pellicole infrarossi se sviluppate con rivelatori particolarmente forti (rodinal,t-max-Hc110).
Forse è venuta sgranata perchè c'hai dato dentro con sharp,definizione o contrasto.
Ebbene si ovviamente non avendo filtri infrared e non avendo nulla a che fare con questa tecnica è un'elaborato a photoshop lavorato sul canale verde dell'RGB poi il cielo duplicando lo sfondo l'ho lasciato...lo sgranato o grana l'ho aggiunta io ovvero con il disturbo non ci sono andato pesante con niente!
Grazie per le dritte chissà amando la paesaggistica potrei ampliare le mie doti anche con questa tecnica!!! ;)
 
Alto