Iniziare a prendere un primo obiettivo "serio"

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dopo una lunga decisione travagliata ho deciso di non vendere il mio corpo per adesso e di prendere una 7D per settembre.
Quindi le ottiche che vorrei possono essere per una APS-C, ma un passaggio ad FF sicuramente prima o poi avverrà.

Allora la momento ho uno dei kit più classici in casa canon 18-55, 50, 55-250 tutti obiettivi economici e di facilmente rivendibile c'è il 55-250.

Cosa voglio io? Un bel 70-200 F4 IS e lo dico rimanendo con i piedi per terra. A me piace molto il tele obiettivo, ma voglio fare direttamente una spesa buona e duratura quindi ho e limati già i possibili 70-300.

Non amo particolarmente i panorami ma un grandangolare deve comunque far parte del corredo quindi appena posso opterò per un 14mm samyang obiettivo ottimo a mio avviso.

Ora cosa voglio comprare?
Qualcosa che mi aiuti nei ritratti, che abbia una sistema di messa a fuoco migliore di quello che ho sugli altri obiettivi.

Inizialmente avevo pensato al tamron 28-75 F2.8 obiettivo economico, ma molto nitido e luminoso. Poi il fatto di non essere stabilizzato e di non arrivare a 85mm mi ha sempre fermato. Poi devo dire che ho provato il tamron 24-70 F2.8 IS e devo dire che è proprio ottima ottica per reportage è un'altra fascia di prezzo si, ma è un'altra qualità.

Poi dato che in Canon l'unico zoom che vai da ≈20mm ai ≈85mm è il 24-105 che seppur un ottimo obiettivo io non ci spenderei 800€ e passa. Quindi mi voglio "accontentare" di un tele fisso.
I tele fissi che ho preso in considerazioni sono il 100mm F2 e l'85mm F1.8. Al momento sono più spinto a prendere il 100mm perchè essendo più lungo non mi farebbe rimpiangere tantissimo il mio 55-250.
Perché di disponibilità io ho 200€, al massimo riesco ad arrivare a 250€, quindi se la cifra aumenta dovrei vendere il tele, inoltre mi sono accorto che a quelle focali fotografo ho fatto quasi sempre ritratti quindi un 135mm ci starebbe da dio:p, ma io non mi chiamo enzo e allora vado al massimo di economico 100mm.

La scelta principale è vado di fisso (100mm) ed elimino per un un lo zoom tele, oppure vado di compromesso con tamron 28-75 F2.8 che è un'ottica non da buttare?



Che foto principalmente faccio? Still life che anche se ci vorrebbe un obiettivo macro per ora non ne prenderei uno, anche se il 28-75 avendo una ridotta distanza di messa a fuoco sarebbe utile. Perché non voglio un macro, perché se devo fare uno still life potrei prendere in prestito un 100mm macro L o un sigma 150mm è vero che non è mio, ma per ora mi va bene.
Per il resto vado di ritratti quasi sempre primi piani e ogni tanto qualche street.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Investire su ottiche di livello prima di passare ad un corpo performante , per me è un ottima scelta !!!
Complimenti Antò e ... come potrai ricordare dall'ultima chiacchierata io dico 85 1.8 al quale manca solo la righina rossa !
Il 100mm f2 canon è una gran bella ottica e tra le due sinceramente non saprei cosa consigliarti !
:(
Dovresti giocarci un pochino con tutte e due e scegliere... ad occhi chiusi è sempre difficile fare la scelta . Dove cadi cadi bene cmq !
;)
 
S

supermariano81

Ospite
Vedo un sacco di confusione.
vuoi un aps-c ma sai già che prenderai un FF.
non ti piacciono i paesaggi ma ti prendi una FF.

vuoi una 7d ma ti serve l'af fulmineo? per cosa? sport ed animali?
la 50d che ti avevo suggerito fa proprio schifo?

prima domanda:
-quando una FF?
tra 6 mesi?
tra 6 anni?
sono due cose diverse.


seconda cosa:
prendi quello che ti serve adesso

terza cosa:
Partire da 28mm su aps-c è da suicidio, ti manca tutto il lato "wide" della vita. anche da 24mm secondo me è esagerato.
condivido quindi con te il fatto che, un 24-105 sia del tutto fuori luogo.
l'ideale sarebbe un canon 15-85 ma non è per FF (fregatene)
il 70-200 f/4is è ottimo ma butta un occhio al 135L

io farei una cosa del genere:
-canon eos 5d classic (se non ti serve live view o video) ~ 800€ usata
-canon 35mm f/2 ~ 200€ usato
-sigma 50 f/1.4 ~350€ usato
-canon 135L ~800€ usato

Eventualmente
-canon 70-200 f/4L 430€ oppure
-canon 70-200 f/4Lis: 800€
-tamron 28-70 f/2.8 non so il prezzo però.


se la 5d classic ti sembra troppo vecchia, punta ad una 5dII
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Vedo un sacco di confusione.
vuoi un aps-c ma sai già che prenderai un FF.
non ti piacciono i paesaggi ma ti prendi una FF.

vuoi una 7d ma ti serve l'af fulmineo? per cosa? sport ed animali?
la 50d che ti avevo suggerito fa proprio schifo?

prima domanda:
-quando una FF?
tra 6 mesi?
tra 6 anni?
sono due cose diverse.
Oggi ti dico non prima di 12 mesi, poi tra 3 mesi può essere che per esigenze dovrò prendere un corpo FF.

Una 5D old non la prendo neanche per un secondo in considerazione è vecchia e il live io uso abbastanza.
canon 35mm F2 per ora no, questi grandangoli ci vedo bene gli zoom dato che sono focali che uso in situazioni di "reportage".

50mm F1.4 si e no in un futuro non nego che farò questo passaggio, ma ad oggi mi accontento dell'1.8
Il prezzo del tamron 28-75 è di circa 300€. Il 15-85 se me lo regalano lo vendo il giorno stesso senza neanche provarlo prima è un'ottica che a me non piace proprio. Il 135mm è bello, ma io non ho soldini per lui.

Ah voglio la 7D perché l'AF l'ho trovato comodissimo e scattare a ISO 800 e avere quella resa mi ha fatto pensare.
 
S

supermariano81

Ospite
non capisco il perchè:
Il 15-85 se me lo regalano lo vendo il giorno stesso senza neanche provarlo prima è un'ottica che a me non piace proprio.
lo hai provato?

Una 5D old non la prendo neanche per un secondo in considerazione è vecchia e il live io uso abbastanza.
5dII?

Ok 7d però non te la regalano e sappi che il sistema AF non è di facile "addomesticamento".

7d + 28-75 ma resti scoperta sotto.... certo se non ti interessa va anche bene!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
No e non voglio provarlo già vedendo alcuni test mi fanno pensare al taglio di obiettivo a 24mm a me.
Alla FF non penso a quale modello ora perché comunque sia non posso permettermelo.
7D+ 28-75 poi gli prendo il bianchino e qualche fisso.

Ma la mia domanda principale oggi resta:
La scelta principale è vado di fisso (100mm) ed elimino per un un lo zoom tele, oppure vado di compromesso con tamron 28-75 F2.8 che è un'ottica non da buttare?
 
S

supermariano81

Ospite
lo dovresti sapere da te visto che cmq hai modo di scattare no?

Avere un 100mm e non altre ottiche "nel raggio 20-80", su aps-c la vedo davvero come una stupidaggine.

PS: ti dico un piccolo segreto, fregatene dei test on line, fatti un idea tua.
 
S

supermariano81

Ospite
Tristemente mi pare di capire che alcune cose sono già state decise, per questo non capisco il motivo per il quale si richiede aiuto su un forum.
Anche una 60d potrebbe andare bene per il monitor che gira ma il "prendo una 7d" mi pare piuttosto sicuro..... inutile, come già detto ma sicuro.
Anche il fatto che "ho letto su pincopallo che il 15-85 non è buono" e quindi non è buono indica questa sicurezza, mah. Il bello è che on line ne parlano tutti bene (prezzo a parte) ed io, che ero scettico all'inizio, l'ho rivalutato tanto da farci un pensierino come tutto fare sulla 500d della mia ragazza......

Scusate la sincerità ma preferisco dire quello che penso.
 
S

supermariano81

Ospite
Ti quoto, anche se alla fine sono sempre scelte personali, quindi non bisogna prendersela se i consigli a volte non vengono presi in considerazione. Sono convinto che molte volte si posta un "consiglio sugli acquisti" più per convincersi dell'acquisto, che discutere su alternative e simili.
Ad ogni modo anche io considero il 15-85 un ottimo obiettivo (dopo il 17-50 è il migliore degli obiettivi studiati per apsc) anche se ancora un po' troppo caruccio a mio avviso.
concordo con te.
Lo dico per esperienza, pure io ero partito "solo ottiche fighe per FF", in realtà la FF l'ho presa anni dopo....
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Tristemente mi pare di capire che alcune cose sono già state decise, per questo non capisco il motivo per il quale si richiede aiuto su un forum.
Anche una 60d potrebbe andare bene per il monitor che gira ma il "prendo una 7d" mi pare piuttosto sicuro..... inutile, come già detto ma sicuro.
Anche il fatto che "ho letto su pincopallo che il 15-85 non è buono" e quindi non è buono indica questa sicurezza, mah. Il bello è che on line ne parlano tutti bene (prezzo a parte) ed io, che ero scettico all'inizio, l'ho rivalutato tanto da farci un pensierino come tutto fare sulla 500d della mia ragazza......

Scusate la sincerità ma preferisco dire quello che penso.
Scusami eh, ma io ho aperto questa discussione per parlare di ottiche e non di corpi macchina perché io la mia decisone l'ho già presa, vorrei per fine estate una 7D il perché è semplice mi piace, poi per cambiare idea ho tempo, ma per ora voglio un'ottica che non sia un tutto fare come il 15-85 le focali che vanno da grandangolo a tele a me non piacciono. Il 15-85 non ho detto che non è buono, invece ho detto che a me non piace.

Come ho già detto più volte nel forum io se devo prendere uno zoom standard andai sulle focali 24-70 per come fotografo io su APS-C non le trovo troppo lunghe sul grandangolo.

io concordo in molte cose con supermariano81. Dici nel primo post che la fotografia che ti piace di più è still life. Quindi sai a priori che prima o poi passerai a FF. Investire in una 7d secondo me ha poco senso per il tuo stile di foto. L'af di una 50d è sufficiente visto che sport e naturalistica non sono una tua priorità.
Sempre per il tuo tipo di foto, direi che dovresti puntare ad obiettivi fissi e se vuoi uno zoom potresti puntare ad un canon 28-135 ( che è il predecessore del 24-105 e vedrai che è molto apprezzato e non distante dal 24-105).
Una volta passato a FF il 28-135 sarebbe utilizzabilissimo( su apsc perdi tutto il wide ma non essendo un tipo di fotografia per cui impazzisci potresti anche non soffrirne).
Investi principalmente in fissi luminosi. 85 1.8 o 100 f2, o potresti puntare anche al 100 macro visto che t'interesserebbe il macro per still life. Avresti molta nitidezza nei ritratti, ma con accorgimenti si può fare.
Proprio tempo fa aprii una discussione per un confronto tra 28-75 e 28-135 poi con il fatto che il canon è poco luminoso e lo avevo messo da parte. Al 100mm macro ci sto pensando molto anche perché non costa tantissimo sia il canon che il tokina, ma non lo so ancora.
Per ora l'idea del 100mm F2 mi sta proprio perdendo.
 
S

supermariano81

Ospite
Si ma 100 su aps-c è lungo (almeno secondo me).
Ok, 7d sia, quindi la scelta è tra 28-75 e 28-135 giusto? il 2.8 contro la versatilità.... dipende dagli usi.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si ma 100 su aps-c è lungo (almeno secondo me).
Ok, 7d sia, quindi la scelta è tra 28-75 e 28-135 giusto? il 2.8 contro la versatilità.... dipende dagli usi.
L'uso sarebbe per i ritratti nel caso di un 100mm fisso, invece per un 28-75 sia ritratti che reportage.

La scelta è prendere un 28-75 oppure un 100mm F2.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A sto punto supermariano ha ragione, Anto', se la scelta si limita a questi due e uno esclude l'altro, vai di zoom: avere solo il 100 ti farebbe penare non poco in tante situazioni...:dubbio:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Conoscendo il tuo modo di operare in campo fotografico io mi sento di consigliarti un fisso...

l'85mm f/1.8 fa delle foto da copertina e parecchi qui sul forum te lo consiglierebbero

il 100mm f/2 non lo conosco ma ti darebbe un po' più di "allungo" lavorando su una APS-C

Detto ciò ti consiglierei di andare di fisso... anche se un buon tele-zoom prima o poi...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il problema zoom e fissi è qualcosa che mi si è presentata moltissime volte.
Per conto mio consiglio uno zoom a reporter di viaggio, fotografi sportivi, eventualmente "cacciatori" di avifauna a causa di una *necessità* che supera il più delle volte la libertà di movimento.

Per chi, invece, ha definito un suo genere e non è imbrigliato dall'invincibilità della circostanza, io consiglio obiettivi specifici (fissi) e luminosi. Parte di una filosofia base la spiego qui.

Nel caso di Antonio, conoscendo un po' delle sue foto, consiglio vivamente l'85 mm f/1,8, così come l'ho consigliato a tanti altri che si sono ritenuti super soddisfatti.
Oltre alla luminosità, che per me è un fattore fondamentale, possiede cromatismi e bokeh imbattibili per una fascia di prezzo "economica". Leggero, veloce, compatto, nitido da spavento, ne fanno un compagno ottimo per la ritrattistica e, volendo, street. A tutta apertura soffre un po' di purple fringing, ma una faccenda comune a tutti gli 85 mm.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il problema zoom e fissi è qualcosa che mi si è presentata moltissime volte.
Per conto mio consiglio uno zoom a reporter di viaggio, fotografi sportivi, eventualmente "cacciatori" di avifauna a causa di una *necessità* che supera il più delle volte la libertà di movimento.

Per chi, invece, ha definito un suo genere e non è imbrigliato dall'invincibilità della circostanza, io consiglio obiettivi specifici (fissi) e luminosi. Parte di una filosofia base la spiego qui.

Nel caso di Antonio, conoscendo un po' delle sue foto, consiglio vivamente l'85 mm f/1,8, così come l'ho consigliato a tanti altri che si sono ritenuti super soddisfatti.
Oltre alla luminosità, che per me è un fattore fondamentale, possiede cromatismi e bokeh imbattibili per una fascia di prezzo "economica". Leggero, veloce, compatto, nitido da spavento, ne fanno un compagno ottimo per la ritrattistica e, volendo, street. A tutta apertura soffre un po' di purple fringing, ma una faccenda comune a tutti gli 85 mm.
Domanda spontanea perché 85 e non 100?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Domanda spontanea perché 85 e non 100?
Per un fattore di praticità.
85 mm, su ff, equivale ad un 135 mm, focale che io utilizzo anche indoor, però sono al limite. Una focale di poco più lunga non mi permetterebbe l'utilizzo in casa o in spazi "stretti" e la grande luminosità è proprio nei casi in cui la luce si fa fioca che si inizia ad apprezzare.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per un fattore di praticità.
85 mm, su ff, equivale ad un 135 mm, focale che io utilizzo anche indoor, però sono al limite. Una focale di poco più lunga non mi permetterebbe l'utilizzo in casa o in spazi "stretti" e la grande luminosità è proprio nei casi in cui la luce si fa fioca che si inizia ad apprezzare.
Il tuo articolo lo avevo letto ed è davvero ottimo, inoltre la penso anche io così.
A questo punto quanto mi conviene tenere il 50mm?
Potrei non vendere il 55-250 e vender invece il 50mm, e prendere l'85mm. Che ne dite?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il tuo articolo lo avevo letto ed è davvero ottimo, inoltre la penso anche io così.
A questo punto quanto mi conviene tenere il 50mm?
Potrei non vendere il 55-250 e vender invece il 50mm, e prendere l'85mm. Che ne dite?
Vendi il 50 ... compra il 35 e l'85 !
:D
Si ... mi piace metterti in crisi !!!
:p
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il tuo articolo lo avevo letto ed è davvero ottimo, inoltre la penso anche io così.
A questo punto quanto mi conviene tenere il 50mm?
Potrei non vendere il 55-250 e vender invece il 50mm, e prendere l'85mm. Che ne dite?
Il 50 e l'85, secondo me, non vanno tanto d'accordo. Io sto usando 85 e 35... ed il 50 sta perdendo grip: troppo vicino ad entrambe le focali.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il 50 e l'85, secondo me, non vanno tanto d'accordo. Io sto usando 85 e 35... ed il 50 sta perdendo grip: troppo vicino ad entrambe le focali.
È proprio quello a cui stavo pensando, anche se il 35mm fisso non sono ancora sicuro di usarlo, semmai ora vedo un po' a quanto potrei pizzarde il 50mm.
 
Alto