Iniziare a prendere un primo obiettivo "serio"

S

supermariano81

Ospite
Domanda spontanea perché 85 e non 100?
da questa domanda (perdona la saccenza) si nota che hai ancora tanto da scattare ergo, tieni stretta la tua attrezzatura (o aggiungi un 85 / 100 fisso, vista la presenza del 50ino) e vivi felice.

ovviamente senza offesa
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ti dico io possiedo Tamron 17-50 f2.8 liscio, 50mm f1.8 e 85mm f1.8. Fotografo principalmente ritrattistica e street, però il Tammy mi torna utile come ottica "tuttofare". La differenza tra 85mm e 50mm è minima, sono davvero due passi circa di differenza, però il bokeh e la cromia che restituisce l'85mm non ha paragoni con il 50mm, se poi ci aggiungiamo pure un AF veloce e silenzioso ed una costruzione più solida lo monti sul corpo macchina e non lo stacchi più.

Però tu fai anche molto Still life, per cui fossi in te punterei al 100mm L Macro, che all'occorrenza potresti sfruttare come ottica fissa tele, per ritratti e non solo. Avendo già il 50mm f1.8 puoi sfruttare quello al momento per la ritrattistica. Però appunto dici che potresti prenderlo in prestito, e allora a questo punto ti consiglierei l'85mm.

Però secondo me hai le idee un pò confuse su quello che realmente vorresti, e parlo di ottiche non di corpi macchina.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti dico io possiedo Tamron 17-50 f2.8 liscio, 50mm f1.8 e 85mm f1.8. Fotografo principalmente ritrattistica e street, però il Tammy mi torna utile come ottica "tuttofare". La differenza tra 85mm e 50mm è minima, sono davvero due passi circa di differenza, però il bokeh e la cromia che restituisce l'85mm non ha paragoni con il 50mm, se poi ci aggiungiamo pure un AF veloce e silenzioso ed una costruzione più solida lo monti sul corpo macchina e non lo stacchi più.

Però tu fai anche molto Still life, per cui fossi in te punterei al 100mm L Macro, che all'occorrenza potresti sfruttare come ottica fissa tele, per ritratti e non solo. Avendo già il 50mm f1.8 puoi sfruttare quello al momento per la ritrattistica. Però appunto dici che potresti prenderlo in prestito, e allora a questo punto ti consiglierei l'85mm.

Però secondo me hai le idee un pò confuse su quello che realmente vorresti, e parlo di ottiche non di corpi macchina.
Le idee sono confuse dal fatto che il budget è piccolo e quindi devo scegliere a cosa dare priorità perché se potessi prenderei sia il 14mm, 28-75 che l'85mm con un 70-200. Diciamo che questa è l'idea di un mio corredo.
La scelta è dove metto le mani ora?
Il 100mm L lo escludo troppo costoso, ma sto pensando al più economico non serie L.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Boh, io fossi in te piuttosto temporeggio, raggiungo una certa cifra e compro l'obiettivo che davvero desidero. Se devo scendere a compromessi poi mi pento. Però sono considerazioni del tutto personali.

Buona scelta! ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
La mia attrezzatura naturalmente me la tengo cara.
ma, amore mio, tempo fa dicevi che vendevi tutto!
questo cambia e non poco le carte in tavola, hai già un tele, un fisso, un normale ed una macchina fotografica!
Con i soldi che vuoi spendere per una 7d + compagnia bella, fatti un viaggio :)


cmq amici come prima :)

eheheh
Lui non fa testo !!
E' un genio !
PUNTO !!!
ma fa tanto photoediting ;)
cmq lo ammiro sia chiaro
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ma, amore mio, tempo fa dicevi che vendevi tutto!
questo cambia e non poco le carte in tavola, hai già un tele, un fisso, un normale ed una macchina fotografica!
Con i soldi che vuoi spendere per una 7d + compagnia bella, fatti un viaggio :)
Io volevo vendere tutto, ma dopo la mia macchina si è rotta e la sto ancora aspettando. Il viaggio lo farò se decido di fare il bagnino in estate quindi lavoro/vacanza. Di viaggi veramente ne vorrei fare ma se avessi un lavoro veramente starei a farne uno ogni mese.
Comunque sia qualche pezzo di attrezzatura se non lo uso sicuramente lo vado a vendere per ora nel mio corredo diciamo che c'è tutto, quello che io voglio è migliorarne la qualità di almeno un pezzo.

Boh, io fossi in te piuttosto temporeggio, raggiungo una certa cifra e compro l'obiettivo che davvero desidero. Se devo scendere a compromessi poi mi pento. Però sono considerazioni del tutto personali.

Buona scelta! ;)
Il compromesso lo farei solo se vado a prendere il 28-75 F2.8 che non mi soddisfa in pieno, i fatti stavo pensando di temporeggiare e di usare ancora il 18-55


Lui è un mostro e alzo le mani.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Antonio inanziutto complimenti per la scelta della 7d.Amo le aps e quindi secondo me è la migliore in termini canon.Io le full frame non saprei cosa farmene solo per via dell'astronomia.Cerco sempre di allungare quindi inutile tornare indietro nelle focali.Comunque non si parla di me ma di te.
Ottima scelta del 85mm.Io lo uso abitudilmente e ti dico che è fantastico.Uso anche spesso il 60macro per i ritratti ma ovviamente devo gestire il dopo in chiarezza.Il 60 è troppo tagliente ma fantastico secondo me.Lo sfuocato,beh' che dire 85mm è fantastico!Occhio a non sottovalutare anche il 50ino anche se a me non piace per l'attacco in plastica.Prendi in considerazione anche il 50 1.4.Se ami lo sfuocato e la nitidezza è buono ed economico il 35 f2.Usato si trova con 200 euro e è fantastico anche se la messa a fuoco rumorosa.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Antonio inanziutto complimenti per la scelta della 7d.Amo le aps e quindi secondo me è la migliore in termini canon.Io le full frame non saprei cosa farmene solo per via dell'astronomia.Cerco sempre di allungare quindi inutile tornare indietro nelle focali.Comunque non si parla di me ma di te.
Ottima scelta del 85mm.Io lo uso abitudilmente e ti dico che è fantastico.Uso anche spesso il 60macro per i ritratti ma ovviamente devo gestire il dopo in chiarezza.Il 60 è troppo tagliente ma fantastico secondo me.Lo sfuocato,beh' che dire 85mm è fantastico!Occhio a non sottovalutare anche il 50ino anche se a me non piace per l'attacco in plastica.Prendi in considerazione anche il 50 1.4.Se ami lo sfuocato e la nitidezza è buono ed economico il 35 f2.Usato si trova con 200 euro e è fantastico anche se la messa a fuoco rumorosa.
Astro grazie mille anche per la panoramica sul macro. Al 35mm ci penso vedo in usato a quanto si trova intanto.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Il compromesso lo farei solo se vado a prendere il 28-75 F2.8 che non mi soddisfa in pieno, i fatti stavo pensando di temporeggiare e di usare ancora il 18-55.
Mi permetto di intervenire perché anche io sto meditando da un po' su queste faccende..secondo me aspettare a cambiare lo zoom non è una cattiva idea. Potresti concentrarti ora sul prendere un fisso tra 85 e 100, a seconda della focale che ti ispira di più: io personalmente voto 85, ma è una scelta personale che dipende dalle tue esigenze..in ogni caso caschi bene..sono ottimi obiettivi, che da quel che sento ti daranno soddisfazioni e impegneranno per un po' di tempo, tempo che puoi usare per capire quali sono le tue reali esigenze sulle focali inferiori e mettere da parte soldini per scegliere qualcosa che ti convinca più del 28-75..
Altra cosa: non so come la pensi a riguardo ma se sei in ristrettezze economiche e vuoi considerare anche focali come il 135mm io ti consiglierei di dare un occhio anche al mondo vintage..da quel che so ci sono ottimi obiettivi a prezzi molto buoni che hanno come unico difetto il fuoco manuale..chiaro che non possono essere usati per tutto con la stessa facilità degli obiettivi più recenti, ma possono essere utili anche per far pratica su alcune focali (io per esempio sto iniziando a usare i 135mm in questo modo)..so che forse è un controsenso proporti obiettivi con fuoco manuale quando tu vuoi la 7d anche proprio per il sistema di autofocus, ma magari per generi come la still in cui credo che si usi molto il liveview potrebbero andare bene. Se invece la cosa non ti interessa mandami pure a quel paese che tanto non mi offendo ;) comunque chiedo aiuto all'esperto di cose vecchie e cose nuove Aries Mu, che magari sa darti info più precise.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Un mio amico il 60 macro lo ha preso per farci tutto.Macro appunto e ritratti....come lente è speciale.A 2.8 poi e favolosa....comincia però a perdere da f10 in su...ma rimane ottima comunque..
Questo link che ti mando sono tutte foto fatte con il 60 macro..Pensaci sù e la cosa ganza che costa poco!
http://www.flickriver.com/lenses/canon/canonefs60mmf28macrousm/ Guarda la foto del gatto lo sfuocato dietro...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Mi permetto di intervenire perché anche io sto meditando da un po' su queste faccende..secondo me aspettare a cambiare lo zoom non è una cattiva idea. Potresti concentrarti ora sul prendere un fisso tra 85 e 100, a seconda della focale che ti ispira di più: io personalmente voto 85, ma è una scelta personale che dipende dalle tue esigenze..in ogni caso caschi bene..sono ottimi obiettivi, che da quel che sento ti daranno soddisfazioni e impegneranno per un po' di tempo, tempo che puoi usare per capire quali sono le tue reali esigenze sulle focali inferiori e mettere da parte soldini per scegliere qualcosa che ti convinca più del 28-75..
Altra cosa: non so come la pensi a riguardo ma se sei in ristrettezze economiche e vuoi considerare anche focali come il 135mm io ti consiglierei di dare un occhio anche al mondo vintage..da quel che so ci sono ottimi obiettivi a prezzi molto buoni che hanno come unico difetto il fuoco manuale..chiaro che non possono essere usati per tutto con la stessa facilità degli obiettivi più recenti, ma possono essere utili anche per far pratica su alcune focali (io per esempio sto iniziando a usare i 135mm in questo modo)..so che forse è un controsenso proporti obiettivi con fuoco manuale quando tu vuoi la 7d anche proprio per il sistema di autofocus, ma magari per generi come la still in cui credo che si usi molto il liveview potrebbero andare bene. Se invece la cosa non ti interessa mandami pure a quel paese che tanto non mi offendo ;) comunque chiedo aiuto all'esperto di cose vecchie e cose nuove Aries Mu, che magari sa darti info più precise.
Io amo l'autofocus e vado di messa a fuoco manuale solo nello still life giustamente, il fatto è che durante lo still life non ho ancora sentito l'esigenza di un obiettivo migliore, invece nei ritratti si.
Io escludo le ottiche manuali e vado molto probabilmente di fissi.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io amo l'autofocus e vado di messa a fuoco manuale solo nello still life giustamente, il fatto è che durante lo still life non ho ancora sentito l'esigenza di un obiettivo migliore, invece nei ritratti si.
Io escludo le ottiche manuali e vado molto probabilmente di fissi.
Ok, io ti ho proposto quella strada pensando allo still life...nei ritratti effettivamente l'autofocus è molto più importante. Sulla parte in cui dici che vai di fissi sono totalmente d'accordo ;) ora sono curiosa di vedere quale scegli..io mi sto convincendo sull'85mm, ma tutte le soluzioni che ti hanno proposto, compreso il 60 macro, sono davvero interessanti :) :) :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Un mio amico il 60 macro lo ha preso per farci tutto.Macro appunto e ritratti....come lente è speciale.A 2.8 poi e favolosa....comincia però a perdere da f10 in su...ma rimane ottima comunque..
Questo link che ti mando sono tutte foto fatte con il 60 macro..Pensaci sù e la cosa ganza che costa poco!
http://www.flickriver.com/lenses/canon/canonefs60mmf28macrousm/ Guarda la foto del gatto lo sfuocato dietro...
:wtf:così fai venire voglia pure a me!:bash:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Un mio amico il 60 macro lo ha preso per farci tutto.Macro appunto e ritratti....come lente è speciale.A 2.8 poi e favolosa....comincia però a perdere da f10 in su...ma rimane ottima comunque..
Questo link che ti mando sono tutte foto fatte con il 60 macro..Pensaci sù e la cosa ganza che costa poco!
http://www.flickriver.com/lenses/canon/canonefs60mmf28macrousm/ Guarda la foto del gatto lo sfuocato dietro...
La lente indubbiamente è ottima.

Ok, io ti ho proposto quella strada pensando allo still life...nei ritratti effettivamente l'autofocus è molto più importante. Sulla parte in cui dici che vai di fissi sono totalmente d'accordo ;) ora sono curiosa di vedere quale scegli..io mi sto convincendo sull'85mm, ma tutte le soluzioni che ti hanno proposto, compreso il 60 macro, sono davvero interessanti :) :) :)
Il discorso dello still life è vero, ma con il fatto di poter usare quando voglio il 100mm L e sigma 150mm di un mio amico non mi faccio problemi oggi, anche perché di still life per farne uscire uno ci vuole.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Al momento ho deciso di attendere per lo zoom e di prendere 85/100 mm la scelta tra i due sarà solo mia perché alla fine di qualità sono identici, ma per prendere una decisione aspetterò che la mia macchina ritorni dall'assistenza.
Tutti gli altri obiettivi li prenderò in considerazione quando avrò almeno 600€ da spendere.

Il 60mm macro seppur ottimo lo escludo troppo nitido e troppo corto per le macro.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Anche io sono un apsc addicted eheh! Non per la qualità che indiscutibilmente è a favore di FF, ma son o sempre alla ricerca di mm con gli animali.

Astro hai visto la nuova 60Da?
Si ma come per la 20d è' una grande cavolata.troppi soldi spesi per un cambio di filtro che faccio da solo.la Canon in questo ci gioca....con 100 euro cambio il filtro.ricordati che poi le foto vengono rosse di giorno.anche agebdo sul wb non torna mai la foto.altra cosa che ci fai solo le nebuolose che trasmettono negli infrarossi.le galassie e pianeti vengono peggio perdendo della luce importante nel visibile.
 
S

supermariano81

Ospite
Visto il tuo attuale corredo ti faccio due proposte che reputo interessanti (dal mio punto di vista sia chiaro)
-tenere la 1000d + 18-55is + tenere il 55-250is

-prendere una 5dII (vista la voglia di full frame) usata alla quale ci attaccherai un paio di fissi come il 50ino (se lo vuoi tenere) oppure l'85 oppure il famoso 100.
Più avanti ti prendi un normale da usare su FF

seconda ipotesi
-vendere 1000d + 18-55is
-tenere il 55-250is

-prendere una asp-c pro come 7d (se ti serve l'af fulmineo) o una 60d
-prendere un normale da ficcare sull'apsc più un fisso serio come l'85.
Da vedere se resta il 50ino.

Più avanti, vendi il 55-250is per il 70-200 f/4


Per chiarirti le idee prova a montare il tuo 55-250is e fissalo ad 85, così vedi cosa inquadri.
Poi lo giri a 100mm e vedi cosa inquadri. Così per capire i limiti di una focale fissa....
 
Alto