Ipad nella fotografia

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Ancora io...ciao a tutti!

Vi espongo la mia domanda, si sa mai che qualcuno di voi non lo utilizzi già!

E' possibile utilizzare, al posto del classico portatile, un'iPad2? Mi spiego meglio..

Sono già in possesso di quest'ultimo, mi chiedevo se magari qualcuno di voi non avesse già sperimentato, magari sapesse dirmi se esistono estensioni che permettono all'iPad di leggere le SD, programmi di editing so che ne esistono...

Grazie per le risposte!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se ricordo bene si disse che l'ipad legge anche i RAW per inserire la scheda SD esiste un accessorio della Apple che costa 30€ se non sbaglio, nello store online lo trovi di sicuro.

Programmi di editing ce ne sono e c'è anche photoshop, ma io userei sempre il classico mac per gestire tutto. Anche perché la mia cartella foto supera già i 64Gb.
 

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Si hai assolutamente ragione, il mac è sempre il top..ma purtroppo non essendo ancora appassionato di fotografia quando ho comperato il PC, non ho preso il mac....e volevo cercare di sopperire utilizzando l'iPad..si comunque legge anche RAW! Non appena ordinata la reflex farò l'ordine anche del pezzo per le SD!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io uso l'iPad quando sono in viaggio e non ho un portatile dietro. Legge i raw, ma quello che non sono ancora riuscito a capire è se per questi files si limita ad essere contenitore/visualizzatore o agisce automaticamente una specie di editing.

Il kit ufficiale costa 30 e passa euro. Sulla baia trovi a molto meno e funziona uguale.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Mi associo alla domanda, ma in altra forma: è possibile usare l'ipad come dispositivo di scatto remoto? :D

Io attualmente sto considerando le varie alternative, che sono iPad, Mac Air da 11, o mac pro da 13 :D
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Mi associo alla domanda, ma in altra forma: è possibile usare l'ipad come dispositivo di scatto remoto? :D

Io attualmente sto considerando le varie alternative, che sono iPad, Mac Air da 11, o mac pro da 13 :D
Si lo si puó usare come dispositivo di scatto remoto, cé un app che permette di fare ció, anche l' i phone può essere usato come dispositivo di scatto remoto! E ti diró di piú lo scatto puoi visualizzarlo subito sull iPad e sull i phone e puoi fare anche Dell editing con le app giuste, e oltre che usarli come sistemi di scatto remoto puoi gestire la fotocamera e avere direttamente il live view dall iPad o iPhone! Se permetti vorrei dirti la mia sul tuo dubbio! Io un pó di tempo fà ho avuto il tuo stesso dubbio e ti posso dire che l'ipad è un bellissimo strumento ma non sostituisce un computer, molti lo pensano, ma per mè non é affatto un alternativa al computer poi tutto dipende dalle tue esigenze ovviamente! Perché vorresti un ípad? O almeno per cosa lo vorresti usare?
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Che app usi per lo scatto remoto? Sono aperto a sperimentazione :eheh:
Ce ne sono molte che permettono di utilizzare lo scatto remoto io ho scaricato Dslr remote camera pro! Ma non l'ho ancora usato perché deve arrivarmi il pezzo che attacchi all i pad per poter avere una uscita USB, per ora ho scaricato un programma che si chiama sofortbild per Mac con il quale gestisco tutto dal Mac
 
G

gead75

Ospite
Potete spiegarmi meglio come fare x usare l'ipad per lo scatto remoto? Non ho ben capito, software, e pezzi da aggiungere? Grazie
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
A

AppleFan

Ospite
dslr remote ha bisogno sempre di un computer e rete wifi in mezzo. Non puoi attaccare la reflex all'ipad e farlo funzionare.
a dire il vero è possibile farlo si l'ipad che l'iphone! e scattare in remoto con questi strumenti offre molte possibilità, si possono usare come live view e fare anche subito della pp, controllare tutte le impostazioni della reflex direttamente da li e fare anche i time lappe, inoltre le si può subito spedire nel caso dovesse servire, come strumento non lo escluderei a priori, comprarlo apposta non ne vale la pena ma secondo mè chi li possiede già farebbe bene a valutarla come opzione!!

Potete spiegarmi meglio come fare x usare l'ipad per lo scatto remoto? Non ho ben capito, software, e pezzi da aggiungere? Grazie
non devi fare altro che comprare questo http://store.apple.com/it/product/MC531ZM/A?fnode=MTc0MjU4NjE e scaricare un app che ti permetta di usare lo scatto remoto e il gioco è fatto:)

MOD: messaggi uniti
 
A

AppleFan

Ospite
Questi adattatori permettono di scaricare le foto da fotocamera ed sd. Non si può comandare la reflex in liveview da ipad e iphone tramite cavo e il camera connection kit. L'sdk di ios vieta i collegamenti di apparati esterni non riconosciuti dalla casa.
non mi trovo d'accordo con gli adattatori e dslr camera remote hd puoi fare tutto ciò che ho elencato sopra!!
 
A

AppleFan

Ospite
Perchè non è così! i connettori non servono a quello! E te lo dico per certo! Il programma in questione necessita si un computer in mezzo! Ti lascio anche la descrizione dove si evince il tutto:Vedi l'allegato 4061

Io non discuto che non sia possibile fare liveview e scatto remoto da ipad, ma non è possibile utilizzare il camera connection kit per collegare la reflex ad iPad e far funzionare quest'applicazione. Con il camera connection kit è possibile solo scaricare sul dispositivo le foto e i video. Se è come dici tu, ti prego di fare un video in cui mostri il funzionamento attaccando la reflex ad iPad. Visto che il costo non è irrisorio, direi che non è il caso di consigliare l'applicazione all'utente, perchè non farà mai quel che vorrebbe.
fare un video mi sembra la cosa più giusta per dissipare ogni dubbio! non c'e bisogno comunque di attaccare per dire la proria, visto che io ho risposto ad una domanda in base alla mia esperienza! se non sono sicuro di quello che dico allora non lo dico neanche! ora devo tornare al lavoro in questi giorni farò un video in cui spiego tutto e mostro come fare tutto ciò che ho detto!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
non devi fare altro che comprare questo http://store.apple.com/it/product/MC531ZM/A?fnode=MTc0MjU4NjE e scaricare un app che ti permetta di usare lo scatto remoto e il gioco è fatto:)
Ma questi sono gli adattatori per fare vedere la memoria della macchinetta e la sd, non per controllare la macchinetta stessa, ti assicuro che ti sbagli! Io e antoniousa ci stiamo sbattendo da mesi per una cosa del genere. E ancora non è uscito niente di concreto.

C'è solo un programma per canon che però va solo su galaxy s2
 
A

AppleFan

Ospite
Ma questi sono gli adattatori per fare vedere la memoria della macchinetta e la sd, non per controllare la macchinetta stessa, ti assicuro che ti sbagli! Io e antoniousa ci stiamo sbattendo da mesi per una cosa del genere. E ancora non è uscito niente di concreto.

C'è solo un programma per canon che però va solo su galaxy s2
Allora: ci terrei a fare un paio di precisazioni che a questo punto mi sembra doveroso fare da parte mia, io non metto in dubbio che voi vi intendiate di computer e tecnologia in generale, ma ci tenevo a dire che se parlo parlo con cognizione di causa, specialmente se si tratta di apple, e non solo perché sono appassionato ma perché lavoro in un apple store come addetto alle vendite da circa 8 mesi, ovviamente questo non implica che io abbia più conoscenze di voi, visto che per questo ruolo ad apple si viene scelti per il carattere e non per l'esperienza, non l'ho detto prima perché pensavo proprio di non dirlo altrimenti sarei stato frainteso ogniqualvolta avrei dato consigli su apple, in altre discussioni ho addirittura fatto finta di essere uno che ne sapeva poco e niente, tutto perché molti specialmente i più fanatici prendono per oro colato tutto quello che viene detto da chi lavora in un apple store! ho voluto dare un cosiglio in questa discussione perché sapevo di cosa stavo parlando e volevo essere di aiuto, ritengo inutile parlare di cose che non si sanno, quindi non lo faccio! visto che mi sembra che più persone sono interessate a questo metoto per scattare in remoto farò un video in questi giorni, non lo farò io ma lo farò fare ad un mio amico, ovviamente gli spiegherò tutto e sarò anche io presente in modo da poter aiutare tutti coloro che vogliono usare questo metodo per scattare!

perfetto. Ma non ti ho attaccato. Volevo solo chiarire. Perchè si stanno dicendo cose poco realistiche. Ad ogni modo essendo tu un ios user, hai tutta la mia stima eheh.
ti cito solo ora perché mi sono dimenticato di citarti per la risposta che ho dato prima!

MOD: messaggi uniti
 
A

AppleFan

Ospite
In effetti questo video fa vedere il tutto ma sempre con il computer e il wifi di mezzo.


Quindi tu dici che si può fare solo con ipad e reflex tramite cavetto e null'altro?
si può utilizzare sia con l'ipad, i phone e i pod touch e solo con il cavetto e il connettore! a mè fà stano che on ci sia già qualche video che lo spiega, capisco che chi lavora in apple non li faccia ma che non l'abbia fatto nessuno un video del genere mi fà davvero strano!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si può utilizzare sia con l'ipad, i phone e i pod touch e solo con il cavetto e il connettore! a mè fà stano che on ci sia già qualche video che lo spiega, capisco che chi lavora in apple non li faccia ma che non l'abbia fatto nessuno un video del genere mi fà davvero strano!!
Appunto, io ho cercato proprio questo ma non sono riuscito a trovarli sul tubo. Ho letto anche la descrizione dei connettori sulle specifiche del sito apple e anche lì parla sempre di trasferimenti file..A questo punto, attendo anche io il video. Al contrario di voi conosco poco apple e mi sono limitato a leggere le specifiche del programma e dei connettori, quindi fino a prova contraria non ho altro per valutare
 
A

AppleFan

Ospite
Guarda non continuo.... Attenderò il video. Posso comunque dire di essere convinto delle mie affermazioni. Quando posterai il video naturalmente senza trucchetti con iPad camera Connection e reflex con wifi spento e senza jb, allora sarò il primo qui ad incensarti e rivolgerti le mie più sentite scuse. Fino a quel momento resto della mia opinione senza polemizzare più.
travis! io capisco il tuo punto di vista e comprendo i tuoi dubbi, io non voglio affatto polemizzare ci tenevo soltanto a precisare che secondo mè il tuo atteggiamento nei miei confronti non è stato dei più gentili, perché dal mio punto di vista io avrei potuto screditarti allo stesso modo, ma non l'ho fatto e ho spiegato le mie ragioni!
detto questo se dare un consiglio equivale a subire accuse e essere screditato una volta dissipato questo dubbio non darò più consigli allora, visto che io l'ho fatto solo perché ci tenevo ad essere una persona attiva di questo forum visto che condivido l'idea che il sapere deve essere per tutti e non solo per chi paga, perché ripeto che certe cose in un apple store non ti verranno mai dette ne spiegate ameno che tu non paghi una one to one!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
travis! io capisco il tuo punto di vista e comprendo i tuoi dubbi, io non voglio affatto polemizzare ci tenevo soltanto a precisare che secondo mè il tuo atteggiamento nei miei confronti non è stato dei più gentili, perché dal mio punto di vista io avrei potuto screditarti allo stesso modo, ma non l'ho fatto e ho spiegato le mie ragioni!
detto questo se dare un consiglio equivale a subire accuse e essere screditato una volta dissipato questo dubbio non darò più consigli allora, visto che io l'ho fatto solo perché ci tenevo ad essere una persona attiva di questo forum visto che condivido l'idea che il sapere deve essere per tutti e non solo per chi paga, perché ripeto che certe cose in un apple store non ti verranno mai dette ne spiegate ameno che tu non paghi una one to one!
Cos'è una one to one?
Cmq Travis è così, prende le cose di petto, o lo ami o lo odi, con il tempo ti ci abituerai! ;)
 
A

AppleFan

Ospite
e qui ti chiedo. Ma come fa a funzionare con iPhone che non è compatibile con camera Connection kit? O meglio è possibile importare le foto da iPhone ad iPad ma non viceversa perchè non è un accessorio supportato da iPhone. Da ignorante, e visto che lavori in uno store, mi piacerebbe saperlo oltretutto i dipendenti sono sempre gentilissimi ed anche con uno sgarbato come me, saprai essere calmo e disponibile penso. Ho iPad iPhone e camera Connection kit quindi disponibile ad ogni prova
e qui ti sbagli! perché molti pensano che la apple sia un mondo fatato in cui tutti sono disponibili e gentili, ma ti assicuro che non è affatto così! se tu vai a chiedere qualcosa in un apple store ti diranno solo ed esclusivamente quello che ci è stato detto di dirti! ti assicuro che il back stage di un apple store non è affatto come tutti pensano!! detto questo per ogni dubbio tecnico ti assicuro che nel video farò spiegare bene tutto!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non capisco perché ogni tanto poi si metta in mezzo la storia "io davo consigli e se devo essere "attaccato" in questo modo non li do più !! " . Se c'è una controparte che chiede spiegazioni la cosa più semplice sarebbe giustificare la propria idea , in un caso o nell'altro !!
E' giusto obiettare su certe affermazioni. In fondo siete due convinti di una cosa e fino a prova contraria avete ragione entrambi e torto entrambi !!
 
A

AppleFan

Ospite
Poi magari quando vi siete calmati mi spiegate la storia del carattere! Cioè un animatore può lavorare, un tecnico specializzato magari programmatore no!
per la maggiorparte dei ruoli in apple ovviamente è richiesta una conoscenza tecnica, per altri invece specialmente l'addetto alle vendite, non è necessaria le conoscenze che servono ci pensano loro a darle, siche se devo dire che più che conoscenze fanno un vero e proprio lavaggio del cervello, tant'è che per lavorarci devi essere"devoto" e non sono affatto esagerato, io per fortuna ho finto bene e sono riuscito ad entrare, la mia è una passione e non una devozione, ti assicuro che da dentro è un inferno infatti stò cercando un altro lavoro ma vorrei starci almeno un anno, erchè aver lavorato in apple fa curriculum
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non capisco perché ogni tanto poi si metta in mezzo la storia "io davo consigli e se devo essere "attaccato" in questo modo non li do più !! " . Se c'è una controparte che chiede spiegazioni la cosa più semplice sarebbe giustificare la propria idea , in un caso o nell'altro !!
E' giusto obiettare su certe affermazioni. In fondo siete due convinti di una cosa e fino a prova contraria avete ragione entrambi e torto entrambi !!
Adesso sono seriamente convinto del fatto che un altro utente si è impossesato del nik di enzo, che al contrario avrebbe risposto: ":snack:"
mhuauahuhuahua scherzo...ora però voglio vedere il video, mi sono incuriosito troppo se una osa del genere funziona veramente tacca fare il pensierino per la tavoletta morsicata!
 
A

AppleFan

Ospite
Non capisco perché ogni tanto poi si metta in mezzo la storia "io davo consigli e se devo essere "attaccato" in questo modo non li do più !! " . Se c'è una controparte che chiede spiegazioni la cosa più semplice sarebbe giustificare la propria idea , in un caso o nell'altro !!
E' giusto obiettare su certe affermazioni. In fondo siete due convinti di una cosa e fino a prova contraria avete ragione entrambi e torto entrambi !!
giusto! ma per dire la propria idea non c'è bisogno di screditare l'interlocutore, non si è grandi sminuendo gli altri! comunque non c'è l'ho con travis era solo una precisazione, faerless ha detto che travis è così e prende le cose di petto e ho già detto che capisco e comprendo il suo punto di vista, detto questo anche io ho il mio carattere ed essere permaloso fa parte del mio carattere! ora penso che essendoci detto quello che dovevamo dirci non ci sia motivo di continuare una polemica che da parte mia non è neanche nata!!
 
A

AppleFan

Ospite
Anche io sono curioso. Più o meno non sai quando potrai realizzarlo?

Intanto lascio la documentazione PDF ufficiale di oneonesoftware su dslr remote
http://www.ononesoftware.com/support/userguides/current/pdf/DSLR142.pdf
penso che per settimana prossima avrò il tempo di poterlo realizzare visto che per il ponte parto! già che lo faccio vorrei farlo bene in modo da poterlo rendere fruibile a tutti come un tutorial!
per quanto riguarda il link che hai messo a parer mio conta poco o niente visto che chiunque produca applicazioni per apple firma dei contratti in cui è specificato che apple può cambiare delle cose a suo piacimento, questo ovviamente cambia da caso a caso ma in linea di massima è più o meno così! dovete capire che il "regime" di apple è peggio di quello di mussolini!! :)
ora comunque devo scappare ma se volete più tardi quando torno avrei piacere di continuare la discussione su apple visto che mi sà che molte cose non vi sono chiare!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Adesso sono seriamente convinto del fatto che un altro utente si è impossesato del nik di enzo, che al contrario avrebbe risposto: ":snack:"
mhuauahuhuahua scherzo...ora però voglio vedere il video, mi sono incuriosito troppo se una osa del genere funziona veramente tacca fare il pensierino per la tavoletta morsicata!
so arrivato troppo tardi per quello !
:(
 
Alto