La mia prima fotografia "seria": Habanero

Mediator82

Maestro
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 100D
Sesso
Maschio
Voglio pubblicare la prima fotografia "seria" che ho fatto dopo aver seguito il corso online di Carlo Orlandi. L'immagine ritrae un Habanero biologico di mia produzione (piantine in veranda), utilizzando per lo scatto la mia piccola reflex Canon 100D con obiettivo 18-55 ad una distanza focale di 50 mm. Per l'illuminazione ho utilizzato la tecnica del fai da te come illustrata nell'episodio n. 24 del corso on line, impiegando le torce a led di due telefonini, di cui uno schermato con un fazzoletto di stoffa bianca, e uno specchio riflettente :D. Lo sfondo è stato trascurato e non ho tenuto conto della regola dei terzi.
 

Allegati

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
direi anche che hai trascurato la pdc (profondità di campo), infatti vedo l'habanero non perfettamente a fuoco e con una scarsa pdc, appunto...! :rolleyes:

p.s.: non caricare le immagini nel forum, sono troppo piccole per poterle valutare bene, piuttosto usa link esterni, come Flickr o Dropbox! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
era piccante? :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
troppo poco chiuso, il diaframma: più ti avvicini al soggetto, e più devi chiuderlo, anche a valori piuttosto elevati, tipo f/13, f/16, ecc.! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.......a 5.6 era troppo "aperto" :rolleyes:........lapsus
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa sì che è una foto scottante XD
Aries ti ha già detto ciò che non va, ma continua a provare, i risultati verranno...lo still Life non è per niente facile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mediator82

Maestro
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 100D
Sesso
Maschio
troppo poco chiuso, il diaframma: più ti avvicini al soggetto, e più devi chiuderlo, anche a valori piuttosto elevati, tipo f/13, f/16, ecc.! ;)
Lo terrò presente la prossima volta... forse mi son lasciato andare dall'effetto sfocato della parte verde (che a me da una certa piacevolezza)... grazie a tutti per le osservazioni!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl: aspè che vado a cambiare gli occhiali :fischietta:
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Per i mezzi con cui l'hai scattata tanto di cappello! :-D
Hai sfruttato bene la diagonale imho, che però porta alla parte fuori fuoco, c'è qualche ombra di troppo nella parte centrale del peperoncino.
Niente di irrisolvibile via!
Lo sfondo avresti dovuto curarlo di più imho, un'altro consiglio che ti posso dare è di stare attento al riflesso/ombra che si crea sul piano.

Sei sulla buona strada :)
 
Alto