La post-produzione da discoteca

P

pasto

Ospite
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!

Ho lavorato per 10 volte con un locale della mia città. Non avevo esperienze del genere alle spalle perciò i miei primi scatti fanno pietà, ma non ho demorso e con questo album credo di aver raggiunto un livello minimo
https://m.facebook.com/#!https://www.facebook.com/media/set/?set=a.467615079995627.1073741849.433889983368137&type=1&refid=12
Tuttavia non sono ancora soddisfatto. Siccome ho capito che per foto del genere non è tanto importante lo scatto in sé quanto la successiva lavorazione, quali sono i trucchi del mestiere?
Premetto che a me piace molto lo stile "persone in primo piano ben illuminate (anche un po' più del dovuto) e sfondo pieno di colori, non sempre presi al momento dello scatto ma esagerati con lightroom.
Lasciate perdere la qualità della gente e la composizione, per quello che mi danno rapportato a quanto faccio dovrei starmene seduto tutto il tempo ma la passione e la voglia di migliorare mi fanno andare avanti.

Nessuno ha consigli, ragazzi? :(
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Siccome ho capito che per foto del genere non è tanto importante lo scatto in sé quanto la successiva lavorazione, quali sono i trucchi del mestiere?
Perdonami ma noto che hai poche idee e ben confuse, a parte la domanda che posta così non significa proprio nulla. Forse dovresti essere più chiaro e specifico, riconsiderando il fatto che per una buona postproduzione occorre sempre una buona foto di partenza... anche nel genere di cui parli ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
........ noto che hai poche idee e ben confuse
Azz l'hai ucciso.
Comunque concordo con Gabriele al 100%.

..... quali sono i trucchi del mestiere?
Non ce ne sono.
I "trucchi del mestiere" come li chiami tu sono studio su libri o su internet, esercizio e dedizione.
Scorciatoie non ne esistono, e la pp può solo valorizzare un buon scatto ..... ma di base devi sapere bene quel che fai ! :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Azz l'hai ucciso.
"Non sono cattivo, sono loro che mi disegnano così....."
Diciamo che dovendo dare dei consigli è meglio che inizi con il piede giusto senza troppi miti da Web ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
"....... è meglio che inizi con il piede giusto senza troppi miti da Web ;)
Aspetta Gabriele, quindi mi vuoi dire che non basta comprarsi una reflex figa e rubacchiare qua e la qualche "trucco" per fare foto spettacolari, guadagnare soldi a palate e diventare un fotografo di grido ? :dubbio:
Bisognerebbe dirlo in giro perchè mi sa che tanti invece la pensano così ! :rotfl:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Aspetta Gabriele, quindi mi vuoi dire che non basta comprarsi una reflex figa e rubacchiare qua e la qualche "trucco" per fare foto spettacolari, guadagnare soldi a palate e diventare un fotografo di grido ? :dubbio:
Bisognerebbe dirlo in giro perchè mi sa che tanti invece la pensano così ! :rotfl:
Non sai quanto ci ho sperato anche io nel lontano 1978 quando ho iniziato con queste consolidate convinzioni e la prima reflex figa... invece una delusione totale ed ancora non mi dò pace. Devo cambiare hobby :)
 
P

pasto

Ospite
Aspetta Gabriele, quindi mi vuoi dire che non basta comprarsi una reflex figa e rubacchiare qua e la qualche "trucco" per fare foto spettacolari, guadagnare soldi a palate e diventare un fotografo di grido ? :dubbio:
Bisognerebbe dirlo in giro perchè mi sa che tanti invece la pensano così ! :rotfl:
Noto che la simpatia regna sovrana!
Non pretendo di conoscere il dogma, non mi sono mai spacciato per un fotografo di prestigio, cerco solo di imparare passo dopo passo a fare qualcosa che mi piace.
Nessuno nasce "imparato", no?
Comunque, sono ancora un principiante, certamente alcune foto sono poco riuscite, ma credo anche che una parte abbia raggiunto lo scopo. Qual è l'errore quindi?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Chiedo perdono se ho perso le staffe.. Davvero non era mia intenzione..
Ecco il link comunque https://www.facebook.com/media/set/?set=a.467615079995627.1073741849.433889983368137&type=3
Questi non sono primipiani più luminosi dello sfondo ma sono facce sparafleshate con le alte luci bruciate. Guarda i video del corso avanzato sulla giusta esposizione nella tecnica lampista. Sarebbe utile sapere che flash hai, con quello on camera non farai mai le foto che vuoi.
La firma e il logo sono invasivi, inutili e poco professionali. Trova qualcosa di più elegante per farti conoscere. La gente deve guardare la foto non come ti chiami e né quel logo ;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Questi non sono primipiani più luminosi dello sfondo ma sono facce sparafleshate con le alte luci bruciate. Guarda i video del corso avanzato sulla giusta esposizione nella tecnica lampista. Sarebbe utile sapere che flash hai, con quello on camera non farai mai le foto che vuoi.
La firma e il logo sono invasivi, inutili e poco professionali. Trova qualcosa di più elegante per farti conoscere. La gente deve guardare la foto non come ti chiami e né quel logo ;)

Ecco, appunto, inoltre molte composizioni sono piuttosto approssimative.

Altra cosa, un link da feisbùc non è proprio il massimo per valutare una fotografia, vista la notoria violenza che faccialibro fa sulle foto.
Condividine magari un po' di meno direttamente sul forum o usando Flickr.
Il tutto, ovviamente, secondo il mio modestissimo parere.
Ciao.
 
P

pasto

Ospite
Ho uno speedlite 430ex II.
La firma devo cambiarla o toglierla addirittura e il logo lo farò sicuramente più piccolino perché quello devo lasciarlo per forza.
Scatto a 800 iso, diaframma verso 7.1 o 8 e tempo di scatto attorno a 1/15.

edit:Alcune composizioni non sono il massimo lo so.. Ma spesso dovevo scattare totalmente al buio senza vedere esattamente chi mi trovavo davanti..
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Scatto a 800 iso, diaframma verso 7.1 o 8 e tempo di scatto attorno a 1/15.
Sei sicuro dei dati exif?

Edit: non postare tanti messaggi in fila, edita il precedente e inserisci ciò che vuoi scrivere.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il tempo penso sia 1/150 non 1/15 ;)
abbassa gli iso che non servono così alti, al limite aumenta la potenza sul flash e se vuoi uno sfondo più morbido rispetto al primo piano apri di più il diaframma. Che lente usi?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sì, a volte anche 1/8 e 1/6

edit: Ho il 18-55 standard stabilizzato.
I parametri per avere i primi piani illuminati e lo sfondo morbido sono 1/200 e diaframma a 3.5 (il massimo consentito dalla tua lente) e poi, solo poi, compensa l'esposizione con gli iso. Il 18-55 non è il massimo per scatti al limite di luce e con luci variabili come quelle che ci sono in discoteca ma qualcosa vedrai che cavi fuori...
Ti ripeto rigurada i video del corso base sull'esposizione e poi qulli avanzati sulla tecnica lampista se no quando parliamo non ci capiremo mai, me ne sono accorto da come leggi i tempi di scatto...
ecco i link:
corso base http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/corso-base.28/
corso avanzato http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/corso-avanzato.51/
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
P

pasto

Ospite
I parametri per avere i primi piani illuminati e lo sfondo morbido sono 1/200 e diaframma a 3.5 (il massimo consentito dalla tua lente) e poi, solo poi, compensa l'esposizione con gli iso. Il 18-55 non è il massimo per scatti al limite di luce e con luci variabili come quelle che ci sono in discoteca ma qualcosa vedrai che cavi fuori...
Ti ripeto rigurada i video del corso base sull'esposizione e poi qulli avanzati sulla tecnica lampista se no quando parliamo non ci capiremo mai, me ne sono accorto da come leggi i tempi di scatto...
ecco i link:
corso base http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/corso-base.28/
corso avanzato http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/corso-avanzato.51/
Cosa leggo di sbagliato?
 

Allegati

Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Cosa leggo di sbagliato?

Non è che leggi gli exif in modo sbagliato, imposti la macchina in modo errato al momento dello scatto.
Lascia perdere l'esposimetro, la macchina legge la luce in situazioni dove luce ce n'è poca, quindi ti consiglia, diciamo così, quei parametri, ma tu usi il flash e quindi, all'atto di fare click, la luce presente sulla scena cambia completamente.
Guardati i video di Carlo (bisognerebbe farlo sempre!!!!!!!), poi segui i consigli di Macmartin ( un maestro davvero) e prova con i parametri che ti ha consigliato!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Cosa leggo di sbagliato?
L'esposimetro. Se sei con il flash sulla slitta a caldo non puoi scattare a 1/6 quello è il valore che ti da con quella luce e non sa che stai per usare il flash. Che mi metti la shermata di un programma base di PP per farmi vedere che leggi quello si vede sullo schermo mi fai capire che è evidente che stiamo parlando di cose diverse. Io parlo della lettura della luce in fase di scatto tenendo conto dell'uso del flash e se uno quando scatta pensa che tanto aggiusterà le cose con il programmino di pp non ha capito il senso della fotografia. Allora senza che fai ironia se vuoi imparare, perchè secondo te dopo una vita che mi occupo di fotografia non avevo capito da dove avevi preso quel dato? C'era bisogno dello screen di LR? Avevi due possibilità di risposta:
1 (umile e da apprendista) è il valore che leggo su LR (senza screen);
2. quella che mi hai dato tu.

Comunque ti seguirà qualcun altro nel tuo percorso non preoccuparti i maestri sono qui apposta ;)
 
Alto