La prima stella

T

thinkingsoul

Ospite
Marco lo hai detto tu quello che volevo dire io ..................il fatto che sia una cosa volontaria lo capisco ma se uno vede la foto cosi ti dirà per forza che è sottoesposta ho fatto una prova chiamando mia moglie che critica spesso le mie immagini e mi ha detto appunto che è scura. Lo so è una cosa voluta crea atmosfera è una bella immagine potevi usare due livelli e schiarire leggermente il viso ma penso che non lo hai fatto di proposito, tutto quello che vuoi, però preparati a sentire quella risposta i dettagli del nero sono scomparsi.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
A me così scura non piace, il cielo ok, ma il viso della ragazza a mio parere deve avere maggiore dettaglio, anche perché il potenziale di una bella luce sul volto ce l'ha ma così manco si vede.
Sulla stampa, per esperienza mia (quindi prendila per quello che è), foto così scure non rendono una mazza, io su certi scatti son rimasto piuttosto deluso. ;)
 
L

Lightpro

Ospite
Bella idea e bei colori a mio avviso non è riuscita come intento visto la difficoltà della lettura nella parte nera e idem per il volto.
Anna
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
io avrei provato due foto e due esposizioni, una per il soggetto e questa. Avresti avuto un risultato decisamente migliore, secondo me, con poco lavoro in più.
Il punto è la posizione del soggetto più che l'esposizione, già al limite (ma ci sta bene, mi piacciono le tue idee), in più pesantemente sotto esposta. Secondo me lei leggermente sotto sposta avrebbe dato più valore alla foto, lei assorta nella visione!
Così comunque mi piace, ma mi sembra un peccato tutto qui :)...però le tue prove continuano a piacermi :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
A fronte di tutti i pareri unanimi, continuo a gradire l'incompiutezza di questa fotografia.
Possiede, per me, qualcosa di primitivo. Uno stimolo sottotono che va assorbito di sbieco, proprio grazie alla semioscurità, in accordo al visibile: puro, semplice, imperfetto.

Marco, per quel che vale sappi che il mio occhio approva :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
A fronte di tutti i pareri unanimi, continuo a gradire l'incompiutezza di questa fotografia.
Possiede, per me, qualcosa di primitivo. Uno stimolo sottotono che va assorbito di sbieco, proprio grazie alla semioscurità, in accordo al visibile: puro, semplice, imperfetto.

Marco, per quel che vale sappi che il mio occhio approva :)
Io penso che l'intenzione dell'autore fosse di suscitare quello che dici tu ...............il problema è che se non lo specifica sotto la foto chiunque vedrà l'immagine dirà che è sottoesposta per errore. Purtroppo è come alcune foto mosse se non lo specifichi che il mosso era voluto ti diranno sempre che hai sbagliato. Anche a me l'idea non dispiace però purtroppo fa parte di quelle foto incomprese dai più (io mi considero tra questi) senza una breve spiegazione perdono, vedi alcuni tuoi still life molto belli ma che si riescono a capire perchè tu alleghi sempre una breve spiegazione del motivo dello scatto altrimenti perderebbero di significato e d'intesità. Cmq in diverse mostre fotografiche ho trovato piccole didascalie sotto le foto che spiegavano lo scatto non è una cosa strana.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Mah, io invece credo che una foto sia "sbagliata" quando c'è bisogno di spiegarla a prescindere dalla tecnica o dalla scelta stilistica adottata dall'autore.

Se una foto mossa ha bisogno della didascalia con l'autore che spieghi la rava e la fava del perché ha scattato così, per me, è una foto fallita, senza troppi giri di parole.
Se invece il mosso suscita interesse, aggiunge dinamismo, insomma diventa il valore aggiunto dello scatto, non serve spiegare proprio nulla, funziona e basta.

Nel caso specifico, non per crocifiggere l'amico Marco ma solo per restare più OT, a me viene naturale cercare il viso della ragazza ma la sottoesposizione (per quanto voluta) a mio avviso rappresenta un ostacolo alla lettura e non un elemento di interesse (ovvio che parlo per bocca mia e quindi per mero gusto personale).

Inoltre a ben vedere in questo caso il titolo risulta pure leggermente fuorviante visto che di stelle in cielo non ce n'è l'ombra, ma questo è un aspetto secondario per me, visto che di solito mi gusto la foto e poi me la rovino col titolo. :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mah, io invece credo che una foto sia "sbagliata" quando c'è bisogno di spiegarla a prescindere dalla tecnica o dalla scelta stilistica adottata dall'autore.

Se una foto mossa ha bisogno della didascalia con l'autore che spieghi la rava e la fava del perché ha scattato così, per me, è una foto fallita, senza troppi giri di parole.
Se invece il mosso suscita interesse, aggiunge dinamismo, insomma diventa il valore aggiunto dello scatto, non serve spiegare proprio nulla, funziona e basta.

Nel caso specifico, non per crocifiggere l'amico Marco ma solo per restare più OT, a me viene naturale cercare il viso della ragazza ma la sottoesposizione (per quanto voluta) a mio avviso rappresenta un ostacolo alla lettura e non un elemento di interesse (ovvio che parlo per bocca mia e quindi per mero gusto personale).

Inoltre a ben vedere in questo caso il titolo risulta pure leggermente fuorviante visto che di stelle in cielo non ce n'è l'ombra, ma questo è un aspetto secondario per me, visto che di solito mi gusto la foto e poi me la rovino col titolo. :D
Alex, tu hai ragione.
Come la mettiamo però, col dato soggettivo?
Per me questa fotografia funziona, per te no.
Per altre 1000 persone potrebbe essere uno schifo, per 999 un capolavoro. Ridondiamo sul relativismo ed è giusto sia così, perché l'unica certezza nell'arte è l'interpretazione ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Alex, tu hai ragione.
Come la mettiamo però, col dato soggettivo?
Per me questa fotografia funziona, per te no.
Per altre 1000 persone potrebbe essere uno schifo, per 999 un capolavoro. Ridondiamo sul relativismo ed è giusto sia così, perché l'unica certezza nell'arte è l'interpretazione ;)
Che poi è quello che ho scritto, avendo inserito una cinquantina di "secondo me" nel ragionamento. ;)
Qualcuno ha dovuto spiegarti la foto perché ti piacesse?
Per me questa foto non funziona a prescindere da eventuali didascalie, magari un'altra foto che per te è un aborto totale per me rappresenta un capolavoro, ma sempre facendo riferimento al nostro gusto e alla nostra sensibilità o più semplicemente a certe corde che vengono toccate da un determinato scatto.
E' ovvio che quando scrivo che per me una foto funziona o meno lo faccio sempre restando con i piedi ben piantati nella mia quota parte di relativismo. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Che poi è quello che ho scritto, avendo inserito una cinquantina di "secondo me" nel ragionamento. ;)
Qualcuno ha dovuto spiegarti la foto perché ti piacesse?
Per me questa foto non funziona a prescindere da eventuali didascalie, magari un'altra foto che per te è un aborto totale per me rappresenta un capolavoro, ma sempre facendo riferimento al nostro gusto e alla nostra sensibilità o più semplicemente a certe corde che vengono toccate da un determinato scatto.
E' ovvio che quando scrivo che per me una foto funziona o meno lo faccio sempre restando con i piedi ben piantati nella mia quota parte di relativismo. :)
:birra:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
1) quanto cavolo avete scritto ????
2) Io ho letto tutto, quindi se come credo scriverò un poema vi tocca leggerlo fino in fondo :morto:

Rispondo un po' a muzzo....

I miei titoli hanno raramente un motivo o meglio ce l'hanno sempre, ma che voi lo possiate capire non è proprio previsto :p
Sul discorso che in stampa non rende: credo tu abbia ragione.....anche i 16:9 in stampa non rendono

Allora che sia sottoesposta non ci piove.....e io ne sono più che felice.....tendo a fare tutto in modo perfetto...non so come ''sbagliare'' in modo sensato, ad esempio discorso tempi: scatto sempre nei tempi di sicurezza....non so usare il mosso.....è un mio grosso limite
Una delle poche foto che ho mosse e che mi piacciono (non è voluto il mosso...purtroppo)
http://www.flickr.com/photos/marcofd/8368742236/in/set-72157632258927623/lightbox/

A me questa foto correttamente esposta proprio non direbbe niente....o comunque perderebbe il suo velo di magia :D

Sul fatto che una foto non vada spiegato....sono d'accordo, se è necessaria una spiegazione lo scatto perde molta forza.....il massimo che si può fare è usare il titolo per dare il giusto input
Il soggetto è al limite del fotogramma, per influenze ''cinematiche'' :D fa parte del mio stile

Alex continua a farmi il c**o....che magari non la vedo alla stessa maniera, ma di certo è utile (vale anche per gli altri :p)

Si conferma il fatto che Angie ha la lingua fatata (questa non so come m'è venuta :giggle:)

thinkingsoul
Alex
Hypereyed
joh 13
Lightpro

Fetch_69 mi permetto di taggare anche te, perchè anche se non è il tuo campo specifico....queste sono le discussioni che ti entusiasmano (mi pare di aver capito :) )
 
Alto