B&W La ricerca del bianco e nero perfetto

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Salve a tutti!

E' da un pò di tempo che mi stò dedicando quasi esclusivamente alla fotografia in bianco e nero, con l'0bbiettivo di imparare ad eseguire scatti che comprendano la più ampia gamma tonale possibile.

Chiaramente mi sono documentato su internet, ed ho puntato il negativo di Ansel Adams, che acquisterò prima possibile (parallelamente mi sto procurando il materiale per iniziare con l'analogico, ma questo è un altro discorso).

Ho raccolto in questi 9 scatti un pò di materiale recente. Se avete voglia sono alla ricerca di critiche, su qualunque aspetto! Ecco il link all'album su Flickr:
https://www.flickr.com/gp/129473311@N08/u87duh

Grazie a presto!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ho fatto un salto e ho visto l'album, tecnicamente nulla da eccepire, una scala tonale che ti fa leggere le ombre più cupe e le luci più chiare, quindi da parte mia critiche zero, mi piacciono, tu hai postato delle fotografie in bianco e nero che "però" non ti distingueranno da tanti altri fotografi di B&W, qui sul forum, ad esempio, @apa69 lo riconosci subito, ha un suo stile, che piaccia o meno è suo, (a me piace tantissimo quello che riesce a dare con uno scatto), @tommy__76 ha un'altro stile, nelle ultime postate, ad esempio, sembrano foto da cestinare, però non si possono valutare perchè manca la possibilità di ingrandirle, saranno pure compresse, sembrano fuori fuoco ma anche loro hanno un loro perchè, ho accennato ad un fotografo poco conosciuto, che per togliere risolvenza alle lenti le "oliava", quindi, come vedi, riconosco la tua padronanza sulla qualità della foto e vai avanti cercando di capire qual'è il genere che ti piace e specializzati in quello, poi chiaramente sentirai elogi e critiche perchè molti vorrebbero vedere le fotografie "come piacciono a loro", quindi.... ma tu fai quello che ti piace fare di più.:):):) ;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Lo studio sul bn è lungo e pieno di prove. Credo sia qualcosa di estremamente personale dove il risultato finale debba convincere in primis l'autore dello scatto. Ti auguro il meglio per il tuo progetto. Nel tuo album ho visto scatti ben eseguiti e un buon viraggio ma nulla che faccia gridare "wow". Personalmente apprezzo gli scatti puliti, ben contrastati, spesso ben bilanciati con maf e nitidezza. Mi trovo molto bene con Silver Efex Pro :)
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ringrazio @49luciano e @rokko66 per il passaggio!

Mi rendo conto che la strada è lunga e l'argomento è complesso, inoltre il digitale non aiuta perchè per ottenere ciò che si vuole non basta certo desaturare.
Finora non sono soddisfatto dei risultati ottenuti, nessuna delle foto presente nell'album mi convince, soprattutto per la mancanza di sostanza. Inoltre la maggiore difficoltà che incontro è nel cercare di comporre immaginando la foto in bianco e nero prima di scattarla: sai già che nella foto finale vuoi ottenere neri profondi ma ombre leggibili, alte luci e bianchi non bruciati, possibilmente forti contrasti tra le due aree e, non da ultimo, una scena interessante o un racconto.

Faccio tesoro dei vostri preziosi consigli; lo studio prosegue e alimenterò l'album man mano.

@rokko66 Silver Efex Pro l'ho installato, ma mi trovo decisamente meglio con il pacchetto VSKO films.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Il bianco e nero "perfetto" che in realtà non esiste....

Da sempre il bianco e nero è la tecnica fotografica che più si adatta ad una interpretazione personale dello scatto.
Se questo è vero con l'analogico lo è sicuramente ancora di più con il digitale...
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di arrivare ad impadronirti della tecnica necessaria il prima possibile, questo ti permetterà di ottenere delle conversioni ragionate ed esattamente come ti proporrai che debbano essere...
Poco importa se saranno con tanti grigi oppure contrastate, l'importante è che dovranno essere come esattamente
le vorrai tu e non come più o meno potrebbero venire perchè "più di così non riesco"....
Una cosa è sicura, la padronanza della tecnica si acquisisce con molta pratica, soprattutto nel b/n,
Silver Efex è un ottimo programma per convertire e visto che tu usi Il Mac ti consiglio anche Tonality
https://macphun.com/tonality
E' un po' diverso da Silver però dà la possibilità di lavorare con i livelli e tutto sommato restituisce dei file
meno "danneggiati" ed ancora lavorabili in modo soddisfacente.
Faccio conversioni da tanto tempo e ho sempre cercato una personale chiave di lettura nei miei scatti
in b/n, non sempre ci sono riuscito, ma tuttavia continuo ad interpretare secondo i soggetti e gli stati d'animo
ogni mia conversione.
Anche se non mi considero certo un "guru" in questo campo, forse qualche foto "giusta" per capire di cosa sto parlando qui la potrai trovare: https://www.flickr.com/photos/attmol/albums/72157625866147076

Un saluto
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Grazie @Olden per gli ottimi consigli, mi metto comodo e mi guardo i tuoi scatti!
 
Alto