l'appetito vien cenando (al volo)

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
mmm mi sembra tutto un po' confuso...nella prima avrei focalizzato maggiormente l'attenzione sulla bottiglia, magari inquadrando in verticale e stando attento ai tagli. Stesso problema (quello dei tagli) nella 2, in cui tra l'altro anche la maf un po' approssimativa non aiuta...
un consiglio che mi sento di darti: cerca di prestare più attenzione alle composizioni e concentrati sulla maf, vedrai che gli scatti miglioreranno.:)

edit: sono le videolezioni di Carlo, dovresti seguirle, ti aiuteranno.;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Un aiuto . Mi spieghi passo passo come metti a fuoco ??
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
chiedo so'è la maf? cmq per risp a kaos:
uso la modalita af, usando solo il punto centrale dei 9 punti dati dalla macchina, pressione a meta del tasto, (ovvio regolo con l'esposimetro le sovra o sotto esposizione) e scatto
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Maf = Messa a fuoco .
Io purtroppo non ho 9 punti sul mio giocattolo , spero che Zero CI spieghi meglio il loro utilizzo , comunque prima devi inquadrare il soggetto che vuoi rimanga più a fuoco , tieni il pulsante a metà , RICOMPONI l'inquadratura seguendo determinate regole e poi affondi il ditino per lo scatto . Che tempi usi ??
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
ora su sto scatto non ricordo il tempo perche praticamente ho messo in manuale iso 400 (infatti ce molto meno rumore di quella con le candele) e usando l'esposimetro che ce sul mirino regolo la velocita di scatto, avendo un 18-55 f3,5-5,6 mi si alza sbito se zummo e mi si allungano molto i tempi e essendo in fase di pratica ho ancora la manna un po mossa
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Maf = Messa a fuoco .
Io purtroppo non ho 9 punti sul mio giocattolo , spero che Zero CI spieghi meglio il loro utilizzo , comunque prima devi inquadrare il soggetto che vuoi rimanga più a fuoco , tieni il pulsante a metà , RICOMPONI l'inquadratura seguendo determinate regole e poi affondi il ditino per lo scatto . Che tempi usi ??
Attenzione, perché il comporre dopo aver messo a fuoco lo puoi fare solo con la modalità AF One shot (per canon si chiama così, non so se su nikon viene indicata uguale) e consiste in questo: selezioni un punto di messa a fuoco, metti a fuoco con quel punto e poi sposti la macchina tenendo il pulsante a metà così da conservare la messa a fuoco.

Certo che se il soggetto da mettere a fuoco ti rientra direttamente in uno dei punti di MAF della tua macchina appena realizzi la composizione non occorre mettere a fuoco e poi spostarsi, metti a fuoco su quel punto e poi scatti.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
ora su sto scatto non ricordo il tempo perche praticamente ho messo in manuale iso 400 (infatti ce molto meno rumore di quella con le candele) e usando l'esposimetro che ce sul mirino regolo la velocita di scatto, avendo un 18-55 f3,5-5,6 mi si alza sbito se zummo e mi si allungano molto i tempi e essendo in fase di pratica ho ancora la manna un po mossa
Allora devi aumentare gli iso fin quando non arrivi ad avere dei tempi di sicurezza !!
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
per caos, non voglio aument gli iso per il rumore,devo migliorare io,per petralla, chiedo che modalita consigli tra le tr.. one shot,iservo o l'altra che non ricordo ops
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao cerch! essendo alle prime armi ti consiglio di lasciar perdere la M, almeno per il momento, altrimenti combinerai solo pasticci, senza offesa! nelle tue foto c'è tutto sballato, composizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco, iso troppo bassi per la scarsa luminosità dell'ambiente (infatti sei a 1/3 di secondo, un tempo troppo lento per sperare di non avere foto mosse).... quando vedi che i tempi di scatto sono troppo lunghi, devi inevitabilmente alzare gli iso, c'è poco da fare, considerando che sei anche penalizzato dall'obiettivo, non certo luminoso, ma tant'è...! in definitiva, mi sento di consigliarti l'uso degli automatismi per i primi tempi, in modo da prendere più confidenza con la tua reflex! il tutto, come sempre, IMHO (In My Humble Opinion, a mio modesto parere...)!

ciao! ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
La modalità ONE SHOT è appunto per le situazioni "tranquille", dove hai tempo per comporre con calma o cmq non hai soggetti veloci e in movimento.

Invece uso AI SERVO per quando fotografo sport o comunque soggetti in movimento veloci.

AI FOCUS invece è un misto dei due: funziona come ONE SHOT ma se poi il soggetto inizia a muoversi lo segue.
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
si si questo si, infatti cmq se esco o vado da qualche parte tendo a usare gli automatici provo un po per volta col manuale, io credo da novellino dei novellini la maf cmq la sto capendo anche grazie a voi, e cmq ce pure sugli automatici, il wb forse ho non lo conosco per nulla ma se non provo temo che mi adagio su gli autumatici e son fregato anche xche almeno indoor gli iso mi vanno altissimi cavolo, inoltre credo che composizione sia un fattore sicuramente di regole ma indipend da M o auto devo prendere il senso logico e regolare delle cose, alla fine son 8 gg che ho la reflex
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
la mia è solo paura ( da inesperto probabilmente) che non riesco ad imparare come si deve con gli auto pero insomma mi fido provero e vedremo dai..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non devi avere nessuna paura, la reflex non morde...! :D
si impara pian piano, col tempo, non serve andare subito "a manetta"! ;)
 
Alto