Laura Color 1

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Ecco una prima serie di scatti a colori dello shooting a Laura
Criticheeeee.....
Cliccate sopra la foto per essere reindirizzati su flickr per vederla nella grandezza che preferite

1#
Shooting con Laura by Francesco, su Flickr

2#
Shooting con Laura by Francesco, su Flickr

3#
Shooting con Laura by Francesco, su Flickr

4#
Shooting con Laura by Francesco, su Flickr

Nel complesso ho usato un flash dietro ombrellino bianco per illuminazione principale, per riempimento alle spalle della modella ma angolato ho usato un flash degli anni 80 con ombrellino nero con interno argentato.

 
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tommy__76

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per me anche se forse un pelo sotto esposta mi piace l'ultima.. buona compo, MAF perfetta (anche se risicata) il vedo non vedo dei capelli è ottimo.


la seconda e la terza molto buona la posa e la composizione anche se come già detto in precedenza prediligi (scattare o scegliere) foto dove la modella guarda in camera, di queste la cosa mi da un po di fastidio è il bianco del falsh sul viso (che puoi tranquillamente correggere)

La prima è decisamente un buon esperimento ma noto dei viraggi di colore sulla pelle che non mi piacciono.

ti invito ad un passaggio nelle mie..

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/vale-nature-hk.48181/

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/vale-allo-specchio.48151/
 

LoGan88

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ti avviso, sarò una iena :giggle: perchè mi piacciono

su tutte e 4 lasci troppo poco spazio o tagli del tutto sopra, la seconda in particolare la vedo molto stretta, potrebbe soffocare la modella :p

nella prima vedo strani bagliori in giro che sarebbero belli se non arrivassero anche sul soggetto
seconda e terza come detto dal buon @tommy__76 si vede il riflesso del flash

la quarta avrei scoperto anche l'altro occhio e forse un pelo scura in volto (ma va a gusti)

poi se permetti una critica diretta a te, potevi sperimentare di più (o forse l'hai fatto e non hai ancora postato)
provando anche con un sfondo tendente al chiaro piuttosto che fare tutto lo shooting in nero e azzardando qualche inquadratura meno convenzionale, visto che la modella sembra molto a suo agio
 
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Grazie mille ad entrambi mi aiutate a guardare con occhi diversi gli scatti...
nella prima vedo strani bagliori in giro che sarebbero belli se non arrivassero anche sul soggetto
La prossima volta provo ad eliminarli dal volto anche se si notano molto leggeri.
seconda e terza come detto dal buon @tommy__76 si vede il riflesso del flash
Purtroppo ho paura che lavorandoci troppo in post produzioni renda il viso innaturale... sono alle prime armi con photoshop sto ancora imparando.
poi se permetti una critica diretta a te, potevi sperimentare di più (o forse l'hai fatto e non hai ancora postato)
provando anche con un sfondo tendente al chiaro piuttosto che fare tutto lo shooting in nero e azzardando qualche inquadratura meno convenzionale, visto che la modella sembra molto a suo agio
Si ho provato altro che posterò successivamente in "Laura Color 2"
 

LoGan88

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il riflesso del flash lo puoi evitare già in fase di scatto, piuttosto che in post
comunque, per quanto ritenga photoshop un software immancabile, impara ad usare uno tra lightroom, dpp, gimp
sono molto più "specializzati" nel lavorare i raw e anche se inizialmente sembrano complicati vedrai che ti semplificano molto la vita e sono potenti tanto quanto PS
 
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thinkingsoul

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la terza interessante anzi direi ottima, le altre sembrano le prove per realizzare quella, traduzione la 3 è una spanna sopra le altre
 
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il riflesso del flash lo puoi evitare già in fase di scatto, piuttosto che in post
comunque, per quanto ritenga photoshop un software immancabile, impara ad usare uno tra lightroom, dpp, gimp
sono molto più "specializzati" nel lavorare i raw e anche se inizialmente sembrano complicati vedrai che ti semplificano molto la vita e sono potenti tanto quanto PS
Come faccio ad evitare il riflesso del flash, grazie mille per i tuoi consigli essnedo alle prime armi con ritratti e flash ho bisogno di imparare. Lightroom l'ho usato per 4 anni poi per i ritratti ho cominciato ad usare photoshop ma ho cominciato da qualche mese.
Il risultato generale mi piace...manca lo schema luci però
Manca lo schema luci perchè è differente da foto a foto, ma nel complesso ho usato un flash dietro ombrellino bianco per illuminazione principale, per riempimento alle spalle della modella ma angolato ho usato un flash degli anni 80 con ombrellino nero con interno argentato.
lighting-diagram-1456239434.jpg
la terza interessante anzi direi ottima, le altre sembrano le prove per realizzare quella, traduzione la 3 è una spanna sopra le altre
Grazie mille, l'ultima e la prima sono i primi scatti quindi lei era ancora molto tesa poi si è sciolta un pò, a me oltre che la terza piace anche la prima nonostante i riflessi colorati e anche l'ultima, mi piace la luce sui capelli. ^_^
potevi sperimentare di più (o forse l'hai fatto e non hai ancora postato) provando anche con un sfondo tendente al chiaro piuttosto che fare tutto lo shooting in nero e azzardando qualche inquadratura meno convenzionale, visto che la modella sembra molto a suo agio
Ti accontento!!! Qui gli ultimi scatti dove ho sperimentato di più ;) spero in una tua visita e in una tua critica perchè sono molto utili...

Laura color 2
 
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LoGan88

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Come faccio ad evitare il riflesso del flash, grazie mille per i tuoi consigli essnedo alle prime armi con ritratti e flash ho bisogno di imparare. Lightroom l'ho usato per 4 anni poi per i ritratti ho cominciato ad usare photoshop ma ho cominciato da qualche mese.
premetto che non sono molto diverso da te come esperienza, quindi non prendermi come esempio :rotfl:
per evitare o attenuare il riflesso del flash sulla pelle il primo parametro su cui puoi giocare è la distanza tra flash e soggetto (regolando ovviamente la potenza di conseguenza), inoltre se si ha la possibilità ovviamente si va al rimbalzo piuttosto che al flash diretto, anche se con modificatore

in estremis ci sono tipi ti trucco che non riflettono come i classici "trucchi da sabato sera" ma qui si va più sul professionale che amatoriale (ma comunque la conoscenza non fa male)

infine, la cosa casca a fagiolo perchè recentissimamente leggevo un articolo che riportava l'uso del filtro polarizzatore in accoppiata al flash, scelta condivisa da molti specialisti del genere a quanto pare, ma che ancora non ho provato di persona

sarei curioso di sapere cosa ha da dirci @Nomed in merito, che in questo campo ha di sicuro più larga esperienza di me :libro:

Ti accontento!!! Qui gli ultimi scatti dove ho sperimentato di più ;) spero in una tua visita e in una tua critica perchè sono molto utili...
corro a vedere, ma ripeto che sono lontano dall'essere esperto
 

Nomed

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per evitare o attenuare il riflesso del flash sulla pelle il primo parametro su cui puoi giocare è la distanza tra flash e soggetto (regolando ovviamente la potenza di conseguenza)
Più efficace ancora è la dimensione relativa e l'angolazione della luce rispetto al soggetto.

infine, la cosa casca a fagiolo perchè recentissimamente leggevo un articolo che riportava l'uso del filtro polarizzatore in accoppiata al flash, scelta condivisa da molti specialisti del genere a quanto pare, ma che ancora non ho provato di persona
Non ho provato nemmeno io, ma ha senso. Il polarizzatore blocca un tipo particolare di riflessi (quelli chiamati glare in inglese) e nel caso della pelle leggermente riflettente il polarizzatore può essere efficace, ma con i flash penso che perdi almeno uno stop di luce.
 
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Più efficace ancora è la dimensione relativa e l'angolazione della luce rispetto al soggetto.
In che senso dimenzione relativa? scusa l'ignoranza, l'ombrellino è da 90 cm, angolazione della luce è a 30/45° dall'alto verso il basso. Che angolazione dovrei adottare?
In foto c'è il flash principale sulla mia destra e il flash di riempimento alle spalle di Laura
12744200_902130949885332_6102447828836977191_n.jpg
 

Nomed

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In che senso dimenzione relativa? scusa l'ignoranza, l'ombrellino è da 90 cm, angolazione della luce è a 30/45° dall'alto verso il basso. Che angolazione dovrei adottare?
La dimensione relativa è la grandezza del modificatore rispetto al soggetto che riceve la luce, un ombrello largo 5 metri, se messo lontanissimo avrà una dimensione relativa piccola

Avevo questo disegno già pronto (quando avevamo parlato qui sul forum di argomenti simili) che può mostrare il concetto:
angolo_simile.jpg
La dimensione relativa dei due cerchi rispetto a quello spigolo è la stessa. Quindi entrambi portano allo stesso contrasto quando la luce colpisce il soggetto.

Con una fonte di luce con una dimensione relativa grande, i riflessi sulla pelle possono diminuire di intensità, cambiando l'angolo invece si può trovare un'angolazione dalla quale non ci sono riflessi evidenti (e nel caso di queste foto comunque il fenomeno non è poi così pronunciato).

Il problema riguardo al cambiare l'angolazione però è che così non hai piena libertà sullo schema di illuminazione (oltre che sulla posizione della persona rispetto alle luci) e visto che il viso di una persona è sferico, ci sarà sempre qualche punto che può prendere un riflesso diretto.

Una make-up artist esperta può aiutare molto, perché può conoscere le tecniche legate proprio al mondo di fotografia e riprese video, per diminuire questo effetto sulla pelle senza far percepire il make-up. Non parlo per esperienza diretta in questo caso però, visto che non ho mai lavorato con una make-up artist finora, di solito del trucco si occupano le ragazze stesse che ho fotografato (perché sono amiche o conoscenti e le sessioni fotografiche non sono così ufficiali :p).
 
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