B&W Lavatoio in B&W

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
Buonasera! Ecco un mio scatto al lavatoio del mio paese. Commenti e critiche sempre graditi!

(Non so se ho postato la foto nella sezione giusta).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
f9725420a4a26d4bffd1ae506704a770.jpg
Hai un buon occhio, ma devi cercare di curare un pò la post produzione, secondo me. Cerca di far risaltare il soggetto principale, senno' va a perdersi nel fotogramma!!
 

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
Vedi l'allegato 46124
Hai un buon occhio, ma devi cercare di curare un pò la post produzione, secondo me. Cerca di far risaltare il soggetto principale, senno' va a perdersi nel fotogramma!!
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Si lo so, non ho curato al meglio la foto in post in quanto, questa foto e quella del post precedente, sono per un concorso che si tiene qui nel mio paese, dove nelle regole c’è scritto che non sono ammesse elaborazioni, fotomontaggi ecc.. quindi cerco di non dare troppo nell’occhio, e di non elaborarla troppo. Scusa se non l’ho scritto prima. Comunque sia è molto bella come l’hai fatta tu, prenderò spunto dai tuoi consigli per il mio B&W, grazie davvero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
............... sono per un concorso che si tiene qui nel mio paese, dove nelle regole c’è scritto che non sono ammesse elaborazioni, fotomontaggi ecc.. quindi cerco di non dare troppo nell’occhio,
Nei concorsi è "giusto e sacrosanto " vietare di elaborare le fotografie, ma se tu stampassi in analogico questo scatto, sarebbe doveroso usare la carta più "dura" cioè quella con una graduazione più contrastata e elaborare la foto durante l'esposizione in camera oscura, ciò equivale a bilanciare luminosità e contrasto con il digitale, non incorreresti in nessuna delle elaborazioni vietate e nessuna commisione giudicatrice potrebbe contestare la tua scelta, questa, ovviamente, e una delle regole fondamentali di tutte le giurie fotografiche, per palesare un esempio, una gara automobilistica ti obbliga ad avere gli stessi pneumatici, ma nessuno ti può contestare a che pressione li metti, sappi che la foto, sia a colori che in B&W, la decidi tu e come la vede la tua testa, non quella dei giudici, quindi, ricorda e ricordati che un conto è la correzzione, (luminosità e contrasto) l'altra e l'elaborazione, (dove stravolgi il più delle volte l'originale)
continua così e stai andando bene, ciao.
;) :)
 

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
Nei concorsi è "giusto e sacrosanto " vietare di elaborare le fotografie, ma se tu stampassi in analogico questo scatto, sarebbe doveroso usare la carta più "dura" cioè quella con una graduazione più contrastata e elaborare la foto durante l'esposizione in camera oscura, ciò equivale a bilanciare luminosità e contrasto con il digitale, non incorreresti in nessuna delle elaborazioni vietate e nessuna commisione giudicatrice potrebbe contestare la tua scelta, questa, ovviamente, e una delle regole fondamentali di tutte le giurie fotografiche, per palesare un esempio, una gara automobilistica ti obbliga ad avere gli stessi pneumatici, ma nessuno ti può contestare a che pressione li metti, sappi che la foto, sia a colori che in B&W, la decidi tu e come la vede la tua testa, non quella dei giudici, quindi, ricorda e ricordati che un conto è la correzzione, (luminosità e contrasto) l'altra e l'elaborazione, (dove stravolgi il più delle volte l'originale)
continua così e stai andando bene, ciao.
:)
Ciao, grazie per la risposta. In effetti l’ho pensata anche io come te, pensavo “se la foto dovesse venire troppo scura proverò a bilanciare la luminosità e a dargli più vita in post”. Comunque proverò a fare come hai detto tu, perché anche io avevo ragionato in questo modo, ma per paura che mi potessero escludere le foto non l’ho fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
Buonasera! Che ne pensate? Va bene così?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vedo che hai cercato di migliorare la tua fotografia, ti faccio solo un appunto/suggerimento, hai dato un po' di luminosità e migliorata ma più che sulla luminosità devi lavorare sulle alte luci e ombre, ovvero aprire le ombre e rendere leggibiliquei punti neri e bui che non fanno capire cosa c'è in quel punto, ad esempio quella macchia nera centrale all'inizio del lavatoio .. cos'è? un buco nel muro oppue una macchia... poi l'acqua che scorre fra una vasca e l'altra c'è o sono vasche ferme?, non si capisce se anche il muro sul fondo è sporco o solo scuro nella parte destra, aprendo le ombre rendi leggibile tutta la gamma che ora e la camicia che tonalità ha?elaborare un bianco/nero sembra semplice ma a volte non lo è, il colore lo fai come credi e come piace a te, ma il B&W ha delle regole
08590d54539994978ef77687d1a76749.jpg
ho fatto una prova per darti un'idea su come leggere anche le zone nere, ciao.
 
Ultima modifica:

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
Vedo che hai cercato di migliorare la tua fotografia, ti faccio solo un appunto/suggerimento, hai dato un po' di luminosità e migliorata ma più che sulla luminosità devi lavorare sulle alte luci e ombre, ovvero aprire le ombre e rendere leggibiliquei punti neri e bui che non fanno capire cosa c'è in quel punto, ad esempio quella macchia nera centrale all'inizio del lavatoio .. cos'è? un buco nel muro oppue una macchia... poi l'acqua che scorre fra una vasca e l'altra c'è o sono vasche ferme?, non si capisce se anche il muro sul fondo è sporco o solo scuro nella parte destra, aprendo le ombre rendi leggibile tutta la gamma che ora e la camicia che tonalità ha?elaborare un bianco/nero sembra semplice ma a volte non lo è, il colore lo fai come credi e come piace a te, ma il B&W ha delle regole
Vedi l'allegato 46132
ho fatto una prova per darti un'idea su come leggere anche le zone nere, ciao.
Ti ringrazio per l’ottima spiegazione, sono qui appunto per imparare da voi che siete molto più bravi di me. Davvero molto bella come l’hai fatta tu. Io ho cercato di rendere la foto di un Bianco e Nero drammatico e misterioso, non troppo “luminoso” se così si può dire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto