Libri: La guida completa alla fotografia

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
- Link al video su YouTube -

Per la prima volta nella rubrica dell'Inventario di Playerdue Lighting parliamo di libri fotografici, con La guida completa alla fotografia scritta da Chris Gatcum ed edita in italia dalla Contrasto. Ho deciso di leggere e recensire questo manuale sopratutto perchè è una pubblicazione molto recente, che prende in considerazione nelle spiegazioni i nuovi avanzamenti tecnologici nel mondo della fotografia (come per esempio le mirrorless o le macchine fotografiche che possono fotografare ad altissimi ISO)

Il libro ha un prezzo di circa 30 euro ed è piuttosto massiccio, grazie sopratutto alle numerose immagini(1500 fotografie a colori e in bianco e nero) che accompagnano le spiegazioni degli argomenti.



Questo non è un testo di ispirazione creativa o stilistica, ma è un manuale tecnico mirato a chi si sta avvicinando alla fotografia e svolge egregiamente questo compito. L'autore inizia affrontando l'esposizione passando per tutti gli aspetti che regolano la buona riuscita di una fotografia. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole e i concetti vengono spiegati con completezza senza esagerare nell'approfondimento di dettagli che potrebbero risultare noiosi o di difficile comprensione per chi non è avvezzo al mondo della fotografia.



Nel libro viene trattata anche la postproduzione, anche qui con il giusto equilibrio, concentrandosi sopratutto sulle problematiche principali che si incontrano in questa fase, sui possibili flussi di lavoro con cui si possono utilizzare e sul perché vengono utilizzate particolari soluzioni.

Nei capitoli finali si parla anche di fotografia analogica, con una guida semplificata allo sviluppo dei rullini in casa. Il dare un quadro a trecentosessanta gradi della fotografia, affrontando sia la parte digitale che quella analogica è un altro aspetto che ho apprezzzato del libro.



Sono molto in sintonia con lo stile di insegnamento dell'autore di questo libro, in molte occasioni sottolinea l'importanza di fare le proprie scelte in base alle proprie necessità e al proprio gusto creativo. In fotografia infatti le regole e i tecnicismi sono importanti da conoscere per avere il controllo sul risultato dei propri scatti, ma non sono dettami da rispettare sempre e comunque al cento per cento.



L'intero manuale è pieno di informazioni interessanti anche per chi ha già esperienza nella fotografia. Molto spesso ho scovato curiosità all'interno dei piccoli riquadri che accompagnano le spiegazioni principali.



I capitoli sono a volte spezzati dagli approfondimenti "masterclass", dove fotografi professionisti di diversi settori condividono la propria esperienza sul campo, dando suggerimenti pratici sul tipo di attrezzatura o l'approccio da utilizzare in base alla specializzazione nel lavorare con la fotografia.

Mi sono piaciuti anche i progetti fai da te sparsi qua e là nel libro, offrono soluzioni economiche ad attrezzatura più costosa, per sperimentare i concetti spiegati all'interno delle lezioni.



La guida completa alla fotografia è un libro completo, perfetto per chi vuole iniziare a studiare la fotografia. La grande quantità di immagini e le spiegazioni chiare rendono la lettura interessante e divertente. Nonostante fossi già a conoscenza dei concetti spiegati nel manuale non ho avuto problema a leggerlo tutto, trovando molti spunti per nuovi video del corso di fotografia e fotografie da scattare!



L'unica cosa che sento avrebbe migliorato ulterioremnte il libro è l'aggiunta di esercizi alla fine di ogni capitolo, per stimolare il lettore a provare i concetti appena studiati e aiutarne l'apprendimento. Il mio consiglio è di leggere il manuale tenendo a portata di mano la macchina fotografica per provare tutti i concetti spiegati, oppure di utilizzarlo come testo di accompagnamento per chi segue un corso di fotografia dal vivo o dei video-tutorial (come quelli di Playerdue Lighting), così da avere su carta tutti gli argomenti e poterli approfondire e ripassare.

Se siete interessati a scoprire altri libri o risorse fotografiche, potete consultare l'articolo che scrissi alcuni anni fa e che periodicamente aggiorno cioè la Lista di Fonti sulla Fotografia, che raccoglie parte delle fonti dalle quali io ho studiato la fotografia.

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yes: ottima recensione, che software tratta per la postproduzione?
hai gli occhi rossi Carlo...influenzato? :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
:yes: ottima recensione, che software tratta per la postproduzione?
Photoshop e Lightroom principalmente, accennando anche ad altri programmi minori per dimostrare il fatto che molte cose si possono fare anche con programmi specializzati in determinate operazioni (per l'HDR o l'unione di panorami per esempio).

hai gli occhi rossi Carlo...influenzato? :p
Ehehe sì, a forza di tossire l'occhio destro la scorsa settimana era totalmente iniettato di sangue! E non solo quello ma sabato mentre registravo l'episodio sentivo come via via la voce iniziava ad andarsene, ma sono riuscito a concludere le riprese prima che succedesse! :p
 
Alto