Pellicola Loro fotografano Firenze, io fotografo loro.

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Che impresa!
Fare 700km per mangiare una fiorentina, scattare qualche foto e fare una gita fuori porta.

Si vabè, questo è quello che ho voluto far credere al mio cervello per giustificare quanto mi è costato un ingranditore tra benzina, pedaggio, varie ed eventuali ...

Era un'affare (vero @mangi ?), ma evitare la spedizione mi è costato oro! Vabè chissene...la scimmia quando arriva, arriva.

E così, ho montato la mia darkroom e ho cominciato a fare sul serio.



Sembra di esser tornati bambini ... già lo sviluppo mi aveva intrippato, ma ora vedere rivelato il proprio scatto in una bacinella d'acqua è una libidine ...

Ops :doh:prima di partire ero già offtopic :leggi:
Scusate.

Eccomi, c&c sempre graditi (ovviamente queste sono scansionate da negativo e non da stampa, e postprodotte con aumento del nero #grigioXscelta).

Tutto scattato con Pentax Spotmatic F e pellicola Fomapan 200.
Qualche foto scattata con Super Takumar 135mm, qualche altra con Jupiter 200mm
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, ottimo acquisto! ma non andiamo ot (potresti aprire un post per il nuovo giocattolo) e parliamo delle foto.
Mi piacciono, tanto, nel lavoro, e immagino bella gita! La mia preferita è out of tunnel....davvero una gran bella compo, forse avrei messo a fuoco in primo piano....ma sono gusti, si presta a tante versioni.
attendiamo lo spacchettone...
un saluto
Mangi
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ottima iniziativa, ora potrai divertirti a stampare quello che vuoi, (in B/W per ora) posso farti un piccolo appunto, trovo troppo grigie le tue stampe, a parte il tunnel, dovresti esporre meno e sviluppare più a fondo la stampa, oppure se usi carte diverse usare quella con una gradazione più alta, per fare una prova di esposizione delle stampe dovresti prendere un foglio e esporre a settori, ovvero ad esempio coprire il foglio e fare una esposizione X (esempio 4 sec.) poi scoprire una parte e esporre altri sec. poi scoprire una terza parte e esporre di nuovo, di modo che avrai una zona esposta per (sempre esempio) 4 sec. due zone 8 sec e tutto il foglio 12 sec, poi sviluppi, lasciando il foglio nello sviluppo senza preoccuparsi, se l'esposizione è giusta, la stampa arriva fino al massimo dello sviluppo e poi quasi si ferma, a quel punto avrai una base per le tue future stampe, troppo grigio può voler dire che il negativo è sottoeposto oppure che hai esposto troppo la carta, ciao.
cmq tutte belle foto di street!;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao @49luciano
e intanto grazie del passaggio.
Ti rispondo per punti.

trovo troppo grigie le tue stampe, a parte il tunnel
è una scelta (sicuramente sbagliata ma che in questo periodo mi prende) della postproduzione del negativo in silver efex. la stampa non ha questo forte grigiore.

dovresti esporre meno e sviluppare più a fondo la stampa,
questo è un buon consiglio a prescindere, lo farò mio.

oppure se usi carte diverse usare quella con una gradazione più alta
pur non avendo osservato la stampa (perchè ripeto quelle di flickr sono scansioni da negativo), hai centrato uno dei problemi: attualmente sono sprovvisto di filtri dell'ingranditore ma allo stesso tempo sto usando carta multigrade ilford. Mi dicono che non usare filtri equivale ad utilizzare una gradazione n.2 ... ma forse è bene dotarmi anche di questo strumento (per non andare OT, in un altro post cercherò di chiedervi un consiglio su come usare i filtri)

per fare una prova di esposizione delle stampe dovresti prendere un foglio e esporre a settori, ovvero ad esempio coprire il foglio e fare una esposizione X (esempio 4 sec.) poi scoprire una parte e esporre altri sec. poi scoprire una terza parte e esporre di nuovo, di modo che avrai una zona esposta per (sempre esempio) 4 sec. due zone 8 sec e tutto il foglio 12 sec, poi sviluppi, lasciando il foglio nello sviluppo senza preoccuparsi, se l'esposizione è giusta, la stampa arriva fino al massimo dello sviluppo e poi quasi si ferma, a quel punto avrai una base per le tue future stampe, troppo grigio può voler dire che il negativo è sottoeposto oppure che hai esposto troppo la carta, ciao.
è esattamente quello che faccio.

cmq tutte belle foto di street!;)
grazie
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sorvolo il discorso analogico perchè è proprio lontano dal miei pensieri :D..
Mi piace molto lo scatto "friends"...se ho capito bene siamo sul ponte vecchio,dove ho scattato questa foto...sembra che la gente piace proprio stare lì!!!!! http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/il-ponte-santa-trinità.47583/#post-633357
Ottimo anche "Fearful observer",insomma in generale mi piacione tutte!!!
Out of the tunnel è ottimamente composta,ma anch'io avrei preferito a fuoco le persone in primo piano,magari con qualche personaggio interessante....
Connosco bene quel "tunnel" e da tempo ho in mente uno scatto che non riesco a realizzare :mad:..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Bravissima @Harma ... proprio lì ...

Sul fuoco in primo piano di "out of the tunnel" avevo paura di sfocare troppo l'architettura del portico ... e quindi ho messo a fuoco a infinito. :timido:

ti ringrazio per le osservazioni; la street (solo con la pellicola, però) sta cominciando ad interessarmi come genere.

Tu invece, mi dai il tuo parere sulla PP grigia?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bravissima @Harma ... proprio lì ...

Sul fuoco in primo piano di "out of the tunnel" avevo paura di sfocare troppo l'architettura del portico ... e quindi ho messo a fuoco a infinito. :timido:

ti ringrazio per le osservazioni; la street (solo con la pellicola, però) sta cominciando ad interessarmi come genere.

Tu invece, mi dai il tuo parere sulla PP grigia?
Veramente è stato il mio primo pensiero....troppo grigio,troppo morbido,però visto che si parla di analogico,non mi sono espressa :)..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Veramente è stato il mio primo pensiero....troppo grigio,troppo morbido,però visto che si parla di analogico,non mi sono espressa :)..
grazie, ma non ha nulla a che vedere con la pellicola ... è un aumento dei neri in PP ...
possibile che piace solo a me? troverò qualcuno che apprezzerà prima o poi :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
l'importante che piaccia a te!;)
un saluto
Mangi
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Secondo me è difficile stabilire se un negativo sia sottosviluppato o altro da una scansione non professionale...
un saluto
Mangi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo me è difficile stabilire se un negativo sia sottosviluppato o altro da una scansione non professionale
@mangi
Io devo valutare quello che vedo e che e stato proposto
visto che tu come me sviluppi il bn
come valuteresti queste foto???
lasciando da parte che sono delle scansioni.

Per quello che mi riguarda sono sottosviluppate e opache
le cause potrebbero essere 2:
primo, e proprio sottosviluppata la pellicola,
secondo, potrebbe essere una scansione non proprio fatta bene,

Forse con un po di p.p. si riesce a fare qualcosa
tipo aumentare un po i contrasti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Raga sarò l'unico ma a me questo bn mi piace da matti. Ho sempre adorato quell'effetto "velato" e nei miei bn lo simulo sempre con una serie di passaggi in PS. Bel lavoro! :D
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@Il Professore, con la prossima fomapan 200 proverò a sviluppare per 30sec in più e vediamo cosa ne esce.

Ahe ... Uno l'ho trovato! Si chiama @giorgio90
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
@mangi
Io devo valutare quello che vedo e che e stato proposto
visto che tu come me sviluppi il bn
come valuteresti queste foto???
lasciando da parte che sono delle scansioni.

Per quello che mi riguarda sono sottosviluppate e opache
le cause potrebbero essere 2:
primo, e proprio sottosviluppata la pellicola,
secondo, potrebbe essere una scansione non proprio fatta bene,

Forse con un po di p.p. si riesce a fare qualcosa
tipo aumentare un po i contrasti.
Ciao @Il Professore , io mi ero astenuto dal giudicare questo aspetto dato che aveva precisato che
ha fatto una pp mirata per togliere contrasto. A questo punto si rischia di consigliarlo male, dato anche che attraverso il monitor e la compressione del sito poi ci può essere un'alterazione della realtà.
Concordo con te, se dovessi giudicare le foto postate, arrivo alla stessa conclusione.

@Il Professore, con la prossima fomapan 200 proverò a sviluppare per 30sec in più e vediamo cosa ne esce.@giorgio90
30 secondi non ti cambiano tanto, per avere più contrasto ci sono altre vie, aumentare un po' la temperatura mantenendo lo stesso tempo, parlo di un paio di gradi sopra ai 20 canonici, oppure cambiare la diluizione e infine agitazioni più energiche.
un saluto
mangi
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La discussione si fa interessante, sicuramente ci sono dei parametri che devono essere rispettati, in primis lo sviluppo del film che deve essere perfetto, scala tonale estesa dal punto più "pulito" a quello "più chiuso", quindi un bel negativo che sia ben contrastato e bilanciato, poi da quello uno stampa la fotografia come gli piace, velata, "giusta" e arrivare "al tratto", ovvero con bianco e nero senza toni di grigio, ma a questo punto è l'esperienza che porterà @gioffry a postarci fotografie sempre più belle, e non è che a queste manchi qualcosa ovviamente, e le discussioni sulle tonalità fanno parte delle capacità di ognuno di poter dire quello che "piacerebbe" e quello che vede, una cosa..... noto, specie nell'ultima, graffi e "sporchini", ti consiglierei di aggiungere alla fine del lavaggio, un risciaquo veloce in una miscela di 1 litro d'acqua e un cucchiaino di sapone neutro liquido e lasciar asciugare da sola la pellicola evitando di strizzarla ne con le dita ne con nessuna pinza detergente, asciugando indurisce meglio la gelatina e eviti righette e hai una quantità di polvere inferiore, (il sapone liquido fa da tensioattivo),
ORA AVANTI CON IL LAVORO:rant:, ciao.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
30 secondi non ti cambiano tanto, per avere più contrasto ci sono altre vie, aumentare un po' la temperatura mantenendo lo stesso tempo, parlo di un paio di gradi sopra ai 20 canonici, oppure cambiare la diluizione e infine agitazioni più energiche.
secondo te è più opportuno diminuire la diluizione nello sviluppo del negativo o nella stampa?
ovvero è meglio tenere leggermente sottosviluppato il negativo per avere una gamma tonale più vasta e aumentare il contrasto in fase di stampa, oppure sto dicendo un'eresia?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
secondo te è più opportuno diminuire la diluizione nello sviluppo del negativo o nella stampa?
ovvero è meglio tenere leggermente sottosviluppato il negativo per avere una gamma tonale più vasta e aumentare il contrasto in fase di stampa, oppure sto dicendo un'eresia?
Ciao, secondo me è meglio togliere contrasto in fase di stampa. Ti spiego anche il perchè!
Il negativo è unico e irripetibile, una volta sviluppato, così è e così resta!
Quindi se un domani lo vuoi stampare così come appariva la scena diventa difficile, mentre sia se vuoi aggiungere che togliere contrasto hai del margine.
Poi se tu in fase di scatto, sai già come vorrai vedere la foto, allora vai subito con poco contrasto in fase di sviluppo.
L'unico contro, che c'è in analogico è che tutto il rullino sarà con lo stesso sviluppo.
Si può ovviare a questo inconveniente uscendo con due reflex analogiche, un rullino lo sviluppo in un modo e l'altro in un altro....
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me è meglio togliere contrasto in fase di stampa. Ti spiego anche il perchè!
Il negativo è unico e irripetibile, una volta sviluppato, così è e così resta!
Quindi se un domani lo vuoi stampare così come appariva la scena diventa difficile, mentre sia se vuoi aggiungere che togliere contrasto hai del margine.
Poi se tu in fase di scatto, sai già come vorrai vedere la foto, allora vai subito con poco contrasto in fase di sviluppo.
L'unico contro, che c'è in analogico è che tutto il rullino sarà con lo stesso sviluppo.
Si può ovviare a questo inconveniente uscendo con due reflex analogiche, un rullino lo sviluppo in un modo e l'altro in un altro....
un saluto
Mangi
@mangi anche io avevo fatto questo ragionamento ... ma ho pensato che ad aggiungere contrasto si fa sempre in tempo ... mentre a toglierlo (nei casi in cui con lo sviluppo del negativo hai perso qualche dettaglio nel nero 100% e nel bianco 100%) è impossibile ... tu mi smentisci e mi rendi curioso di provare subito in C.O.

p.s. speriamo che aries non ci tacci di OTtismo
 
Alto