Pellicola Loro fotografano Firenze, io fotografo loro.

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
@mangi anche io avevo fatto questo ragionamento ... ma ho pensato che ad aggiungere contrasto si fa sempre in tempo ... mentre a toglierlo (nei casi in cui con lo sviluppo del negativo hai perso qualche dettaglio nel nero 100% e nel bianco 100%) è impossibile ... tu mi smentisci e mi rendi curioso di provare subito in C.O.

p.s. speriamo che aries non ci tacci di OTtismo
Forse è meglio aprire un topic sull'argomento....:p
Ultimo post ot....:D
come ti hanno detto, stampando un negativo senza filtri di contrasto sei a 2 sulla scala. calcola che ti puoi aassare fino a "00" e alzare fino a "5". quindi sei più o meno nel mezzo.
Come dicevo prima, partendo dal mezzo hai margine per fare quello che vuoi, ma se parti già con un negativo a 0, per arrivare a 5 ne perdi un po di qualità.
Ma se sai già che farai un'uscita per far foto a basso contrasto, allora puoi già svilupparlo con meno contrasto, dipende tutto da che intenzioni hai, l'importante e dopo non pentirsene, non si torna più indietro....:p
Un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
chiarissimo! grazie!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho seguito un po la discussione..... poi mi sono perso, quando fotografavo in analogico portavo il rullino a sviluppare e chi si è visto si è visto, ma veniamo agli scatti, li vedo anch'io "tiepidi" dal punto di vista del grigiore ma non per questo mi piacciono meno, gli scatti sono fantastici, un ottimo reportage street, la mia preferita l'ultima.
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Ottimo in tutto complimenti
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belle foto di street! Il bianco e nero non mi dispiace, ma se è così anche prima della post, concordo sul sottosviluppo.
Anche io tempo fa caddi nella trappola del tunnel vicino agli Uffizzi :)
Archi archi archi by Andrea Serafini, su Flickr

Ti invidio per aver trovato spazio e tempo per la stampa....mi piacerebbe proprio provare...a quando le prime scannerizzazioni di stampa?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Credo mai. Perché con gli scanner consumer è sempre meglio digitalizzare il negativo che la stampa. IMHO
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Credo mai. Perché con gli scanner consumer è sempre meglio digitalizzare il negativo che la stampa. IMHO
...peccato, sarei stato curioso di vedere il risultato...ma come vengono per ora? Hai già fatto qualche prova?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Si molte prove. Se capissi come fare un video al buio proverei a farvi vedere il processo. Considera però che non mi sono ancora arrivati i filtri. Quindi davvero sono prove!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Credo mai. Perché con gli scanner consumer è sempre meglio digitalizzare il negativo che la stampa. IMHO
Io, controcorrente, preferisco digitalizzare una stampa, corretta, spuntinata e senza polveri, ;)

...peccato, sarei stato curioso di vedere il risultato...ma come vengono per ora? Hai già fatto qualche prova?
Sig, MODERATORE, si facci lei (congiuntivo) le prove e lasci lavorare @gioffry , che di gatte da pelare ne ha molte. :eheh:

Si molte prove. Se capissi come fare un video al buio proverei a farvi vedere il processo. Considera però che non mi sono ancora arrivati i filtri. Quindi davvero sono prove!
Per le riprese al buio la cosa è molto semplice, un bel faretto da 1000watt direttamente sul soffitto, però non so se gli sviluppi delle stampe saranno ben equilibrati.:fischietta:

Però ragazzi vedendovi all'opera sono tornato indietro almeno trent'anni, quando l'odore dell'aceto e i vapori del metabisolfito mi erano tanto famigliari da sentirne la mancanza durante le vacanze,
E' una bella soddisfazione però..........
 
Alto