Lunghe esposizioni

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti
qualcuno ha fatto foto con lunghe esposizioni al mare o al cielo? Senza far venire tutta la foto bianca?
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Oggi vorrei andare a fotografare il mare e riuscire ad ottenere un risultato molto bello, ossia, quello di notare il mare all'interno della foto come un velluto senza onde ma quasi una nebbia. Come è possibile farlo?
 
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
473
Località
Milan, Italy
Corpo macchina
Nikon d4
Sesso
Maschio
se lo fai in orario tramonto potresti forse riuscirci chiudendo tutto il diaframma e tenendo tempi lunghi, se anche così, la foto risulta sovraesposta, dovrai valutare l'acquisto di filtri digradanti.
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Oggi vorrei andare a fotografare il mare e riuscire ad ottenere un risultato molto bello, ossia, quello di notare il mare all'interno della foto come un velluto senza onde ma quasi una nebbia. Come è possibile farlo?
Si utilizzano dei filtri ND graduati o non.
Se fai una piccola ricerca sul motore di ricerca del forum trovi tutto ;)
 
P

pasticciere

Ospite
ci devi andare al tramonto e così puoi evitare di usare filtri ND o se vuoi farle di giorno devi usare i filtri!!!
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io ho un filtro polarizzatore
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oggi vorrei andare a fotografare il mare e riuscire ad ottenere un risultato molto bello, ossia, quello di notare il mare all'interno della foto come un velluto senza onde ma quasi una nebbia. Come è possibile farlo?
ok, allora come ti hanno spiegato devi andarci in una situazione con luce molto debole, dovrai fare uno scatto di qualche secondo quindi se hai troppa luce rischi fortemente di sovraesporre (tutto bianco).
Ti sconsiglio di chiudere troppo il diaframma per evitare effetti indesiderati sulla qualità.

Io ho un filtro polarizzatore
Non può aiutarti, hai bisogno di un filtro che ti abbassi molto la luce che arriva al sensore, come se mettessi degli occhiali da sole alla lente. Questi filtri si chiamano ND, neutral density o densità neutra, trovi la spiegazione facendo un cerca sul forum o su wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_a_densità_neutra

Sono capaci di attenuare la luce di diversi stop, es. un filtro ND8 ti attenua di 3 stop.
 

salvemini.gio

Amatore
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
161
Località
Molfetta, Italy
Sito Web
foto-graffiamo.blogspot.it
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
dovrò andarci al tramonto allora.
 
Alto