Mac, perché?

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per dire... conosco un sacco di gente che è passata da un pc ad un mac e non ha la minima intenzione di tornare indietro (me compreso), ma non conosco nessuno che abbia fatto il contrario...
Poi dipende da quello che devi fare e se ne vale la pena, ma se al mondo la maggior parte dei professionisti foto-video-audio usa mac non credo sia un caso.
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
io sono un fan Apple per i suoi dispositivi ma non per quanto riguarda i pc..
sono anni che lavoro e gioco con gli stessi pc sia in ufficio che a casa e giuro che non ho mai avuto problemi.
ovviamente se sono uno che non sa cosa vuol dire antivirus e pulizia del pc, secondo me impallerà anche un Mac...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Do' il mio contributo a questa discussione molto chiara ed equilibrata.

il sistema operativo è progettato specificatamente per l'Hardware che lo ospita, quindi è tutto basato su un equilibrio perfetto ;)
Dato che OS X è fatto appositamente per particolari hardware dedicati l'OS lavorerà meglio e sopratutto con meno risorse.
In queste frasi c'è tutto. Il vero "segreto" del Mac, almeno in quanto a prestazioni: hardware limitato ad alcune marche e tipi e software ottimizzato. In pratica quello che succede con le console e i giochi.
Poi ovviamente c'è una maggiore attenzione alla semplicità, al design, alla fidelizzazione, ecc..
Aggiungo che i portatili, il macbook pro, ha delle soluzioni hardware secondo me superiori ai portatili non mac, come il rivestimento, la gestione della batteria, il touchpad ottimo..
Anche i monitor dei Mac è un altro punto forte, se non erro gli LCD sono con pannello MVA o IPS (non ricordo), contro i TN di molti monitor da PC. Quindi in ambito fotografico molto meglio.

Il contro di tutto questo è il costo, come dice Zero. Inoltre un PC può essere assemblato da noi, un mac no.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ovviamente se sono uno che non sa cosa vuol dire antivirus e pulizia del pc, secondo me impallerà anche un Mac...
Sui mac antivirus e pulizia non sono necessari: per prendere un virus con un mac bisogna andarselo a cercare con il lumicino, e la pulizia non è indispensabile perchè il macosx, al contrario di windows, non un sistema autodistruttivo.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
I pro di un mac te li hanno già confusamente citati nei vari post.

Io ti dico, per quanto mi riguarda sono da un mesetto un fortunato possessore di iMac da 21', una macchina assolutamente strabiliante.
Al di là delle prestazioni assolutamente superlative per editing foto (vado di tif da più di 100 mega senza batter ciglio^^), del sistema operativo intuitivo e veloce, eccetera eccetera, quello che a me ha lasciato dal primo istante di sasso è il fantastico schermo (regolabile in ogni modo, ma non serve nemmeno farlo^^).

Vedere una foto in full screen, video in HD, giochi (ho provato ad installarci Call of Duty .-) ) da qui è davvero tutta un'altra vita.

Per il resto sono d'accodo che il tutto costi davvero troppo quando si inizia ad andare su con le caratteristiche. Il fatto è che anche la fascia "base" ha prestazioni eccellenti, a prezzi ancora ancora accettabili.

Poi, ovviamente, esistono alcuni prodotti apple che trovo abbastanza inutili per il prezzo che hanno (tipo ipad o mac air), e che si configurano ai miei occhi più come gadget di lusso che altro. Però i computer :Q______
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Esponiti Fearless :snack:
Ma non ci penso proprio, si scatenerebbe l'inferno se dico tutto quello che penso..Ci sono commenti poco obiettivi, inesatti, e alcuni fantasiosi. Vedendo le discussioni passate a riguardo quando si comincia non si finisce più quindi preferisco evitare, ci sono stati alcuni utenti che hanno usato questo orgomento per rispolverere vecchie battaglie, quindi non voglio essere io lo spunto per eventuali litigi.
 

Sapy

Maestro
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
208
Sesso
Maschio
Sui mac antivirus e pulizia non sono necessari: per prendere un virus con un mac bisogna andarselo a cercare con il lumicino, e la pulizia non è indispensabile perchè il macosx, al contrario di windows, non un sistema autodistruttivo.
bè sinceramente spendere il triplo solo x avere la comodità di nn "pulire" il mio pc, mi sembra un pò stupido... io continuerò con Windows che soddisfa tutte le mie esigenze... vuol dire che perderò 10 minuti in più al giorno per la pulizia senza spedere cifre un pò alte... ma nn voglio fare polemiche!
 
A

AppleFan

Ospite
premetto che non sono per niente obbiettivo!:) ma cercherò di esserlo!
io penso che come ogni cosa bisogna vedere cosa vuoi farci con un pc,tablet,cellulare e via dicendo,
un pc con windows fa tutto quello che fa un mac! bisogna vedere come lo fa però!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ma non ci penso proprio, si scatenerebbe l'inferno se dico tutto quello che penso..Ci sono commenti poco obiettivi, inesatti, e alcuni fantasiosi. Vedendo le discussioni passate a riguardo quando si comincia non si finisce più quindi preferisco evitare, ci sono stati alcuni utenti che hanno usato questo orgomento per rispolverere vecchie battaglie, quindi non voglio essere io lo spunto per eventuali litigi.
E' vero non c'è nulla da fare, lo ammetto, da Mac user, mi duole ammetterlo ma è vero! Alcune volte per noi il Mac è peggio di una fede e guai a chi ci tocca. E' l'eterna lotta Mac vs Pc che va avanti e nessuno cede un millimetro di terreno. La "lotta" (forse in questo caso ex) dei Nikonisti contro Canonisti in confronto sembra una baruffina dell'asilo ;) Sarà che il mondo della fotografia è più maturo, mha!
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
a parità di computer(un macbook pro e un vaio acquistati nello stesso periodo) ho fatto alcune prove con blender e rhino e il mac era senza dubbio più fluido e renderizzava decisamente prima, poi per carità magari è stata solo una mia impressione...
Ho da 4 mesi il sony vaio (Processore: i5, 4 Gb Ram, video: Ati HD Radeon da 1 Gb, FullHD 1080p, lettore BluRay.) ed l'ho testato con un mecbook di un mio amico con le stesse caratteristiche e il mio vaio su alcuni software ha vinto la sfida.
Anche se il sistema Leopard/Lion è fantastico e nettamente migliore rispetto a winzzoz.
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
E' vero non c'è nulla da fare, lo ammetto, da Mac user, mi duole ammetterlo ma è vero! Alcune volte per noi il Mac è peggio di una fede e guai a chi ci tocca. E' l'eterna lotta Mac vs Pc che va avanti e nessuno cede un millimetro di terreno. La "lotta" (forse in questo caso ex) dei Nikonisti contro Canonisti in confronto sembra una baruffina dell'asilo ;) Sarà che il mondo della fotografia è più maturo, mha!
mi aggrego al tuo pensiero! è bello però discutere e far sì che questo non diventi fonte di litigio e di mancanza di rispetto verso gli altri!!
Io molte volte sono caduto in basso nel difendere a tutti i costi il mondo apple! un po' di autocritica non fa mai male:)
 
A

AppleFan

Ospite
Non pensavo che fossero nati addirittura dei litigi per questa cosa! Faerless ha addirittura scritto che si scatenerebbe l'inferno! sono successi davvero dei casini in passato per questa cosa?
 
A

AppleFan

Ospite
Sono anche volati i VAFFA!
quindi erano discussioni belle accese allora! mi sà che qualcosa è stato anche cancellato perché ho letto qua e là ma non ho trovato nulla di esagerato, anche se ho visto che le discussioni erano belle accese!
Comunque penso che non sia bello che qualcuno si debba trattenere dall'esprimere la sua soltanto perché qualcuno si infiammerebbe! per quello che ho letto mi sempra che tu non sia un pro mac, ma anche se ne parli male io ti dirò la mia, ma il caffè te lo offro lo stesso se ti vedo:)anche se hai windows:)
 
Q

Quickyz

Ospite
Ora provo ad esprimere la mia:D.
Personalmente non ho mai posseduto un prodotto Apple e credo che, se non strettamente necessario, (ad esempio per scopi lavorativi e/o professionali) mai lo possederò.
Come molti altri utenti del forum hanno già espresso il Mac è un prodotto di nicchia per via dei costi a mio parere spropositati, fa molto bene il suo lavoro e spesso, se non sempre, viene utilizzato dai professionisti dei vari settori che già sono stati citati. Proprio per questo il Mac viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità solo da questa "categoria" di persone.
Purtroppo però adesso è nata la "moda" Apple e soprattutto in quest'ultimo periodo se vai in posta a pagare la bolletta non è cosa rara trovare l'anziana con l'ipod, il bambino con l'ipad e la commessa della posta con l'iphone (ovviamente questa "moda" è stata molto "incentivata" da Apple...poi con la morte di Steve Jobs...anche chi non conosceva Apple adesso sono pronto a scommettere che un'aggeggino se l'è comprato).
Per concludere, quello che voglio dire è che non condivido molto il comportamento da "pecora" di chi, solo perchè fa figo, si compra il Mac o altri prodotti Apple; certo ognuno è libero di spenderli come vuole i propri soldi, ovvio, però dal mio punto di vista non ha senso.

Non lo dico per invidia o perchè non me lo posso permettere dato che settimana scorsa mi son preso un'obiettivo serie L, solo che Windows fa bene il suo lavoro e per me è più che sufficiente così!

Ora fucilatemi. :pace: Sono pronto...
 
A

AppleFan

Ospite
Ora provo ad esprimere la mia:D.
Personalmente non ho mai posseduto un prodotto Apple e credo che, se non strettamente necessario, (ad esempio per scopi lavorativi e/o professionali) mai lo possederò.
Come molti altri utenti del forum hanno già espresso il Mac è un prodotto di nicchia per via dei costi a mio parere spropositati, fa molto bene il suo lavoro e spesso, se non sempre, viene utilizzato dai professionisti dei vari settori che già sono stati citati. Proprio per questo il Mac viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità solo da questa "categoria" di persone.
Purtroppo però adesso è nata la "moda" Apple e soprattutto in quest'ultimo periodo se vai in posta a pagare la bolletta non è cosa rara trovare l'anziana con l'ipod, il bambino con l'ipad e la commessa della posta con l'iphone (ovviamente questa "moda" è stata molto "incentivata" da Apple...poi con la morte di Steve Jobs...anche chi non conosceva Apple adesso sono pronto a scommettere che un'aggeggino se l'è comprato).
Per concludere, quello che voglio dire è che non condivido molto il comportamento da "pecora" di chi, solo perchè fa figo, si compra il Mac o altri prodotti Apple; certo ognuno è libero di spenderli come vuole i propri soldi, ovvio, però dal mio punto di vista non ha senso.

Non lo dico per invidia o perchè non me lo posso permettere dato che settimana scorsa mi son preso un'obiettivo serie L, solo che Windows fa bene il suo lavoro e per me è più che sufficiente così!

Ora fucilatemi. :pace: Sono pronto...
A MORTEEEEE!!:)
Ovviamente scherzo, e devo dire che su alcune cose mi trovo d'accordo.
Il fatto che ultimamente sia diventata una "moda" infastidisce pure mè che di apple sono un seguacio da anni, sono molto infastidito ad esempio da coloro che comprano l'iphone solo perchè è bello esteticamente e perchè avere un iphone fa "figo"! per non parlare poi di quelli che alla morte di Steve Jobs sono andati ad attaccare i bigliettini fuori dagli apple store, che come cosa non è brutta, ma ci sono persone che non sapevano neanche chi era fino a quando non ne ha parlato il telegiornale!!
Sta di fatto che se ne potrebbe parlare per ore e non si concluderebbe nulla, non si arriverà mai ad una colclusione su cosa sia meglio, è palese da che parte stia io, e a difesa della mia preferenza posso solo dire che secondo mè i prodotti apple, vanno al di là del semplice prodotto di elettronica di consumo, secondo mè è molto di più, è uno status, da alcuni, io compreso, è stata definita come una fede e la moda dell'ultimo periodo ha un pò "rovinato" questa cosa!
 
Alto