Metodo di lavorazione personale con PS

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Buon salve ragazzuoli.
Ho notato che ultimamente sto pp tutte le mie foto praticamente nello stesso modo e avrei bisogno di consigli per crescere e ho pensato perchè non tirare giù una lista delle operazioni classiche di pp che facciamo nella maggior parte dei nostri scatti???
So che ogni foto ha bisogno di una sua pp ma in generale?
Ecco la mia:
apro il raw in camera raw aggiusto velocemente tutti I parametri come esoosizione, bianchi neri ombre e luci guardando l'isto
aumento la chiarezza max 30/40
aumento la vividezza max 40
attivo correzione lente
e riduco leggermente il rumore a 20
raddrizzk e ritaglio se serve
passo in ps con oggetto avanzato
IN PS:
utilizzo la copia dell'oggetto avanzato se devo per esempio recuperare il cielo se troppo chiaro
sistemo il punto di bianco utilizzando la soglia ( solo a volte)
aumento leggermente la saturazione se serve
maschera di contrasto 20-200 sul 50% meno sui ritratti.
e seguo il metodo over per la nitidezza
ecco finito con il file 20x30
voi che fate?????

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Io utilizzo solo lightroom e seguo l'ordine proposto dal programma, ma sono un principiante :D
Ne approfitto per iscrivermi alla discussione che trovo molto interessante!

Inviato dal mio HTC One X
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
appena puoi passa ps cambia veramente tanto...
eh aspettiamo che passi qualcuno :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lungo il fatto e con PS soprattutto non faccio sempre le stesse cose e ancora sviluppo il grosso su LR (Camera Raw) appena ho una mezz'oretta il flusso di lavoro che utilizzo su LR però lo posto...solo che vorrei dare una spiegazione dettagliata e ora non sono a casa anche per dare più spiegazioni sul perchè faccio determinati passaggi....diciamo che appena ho tempo vi faccio vedere come sviluppo le foto con il solo LR...;)
tra l'altro per cercare di capire anche io a parte il definitivo up grade a PS se mi muovo in maniera corretta...:D
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
io l'ho abbandonato lr4 mi servono i livelli :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
io l'ho abbandonato lr4 mi servono i livelli :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Con i nuovi penneli non sento neanche più il bisogno di quello! :)
Ognuno è libero di trovare la propria strada in base alle proprie esigenze, io per esempio non mi sognerei mai di postprodurre chessò un viaggio intero con camera raw e PS, ed invece c'è gente che lo fa, quindi...
Degustibus :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me la verità sta nel mezzo. Io sono fermo alla versione 3 di LR, ma ho letto pareri molto positivi in merito alla versione 4. Ultimamente mi sono abituato a PS, però è più "macchinoso" per certi aspetti. Come diceva boyetto, in caso di viaggi o feste probabilmente LR è più fruibile, tenendo poi PS per quelle foto che meritano un lavoro più accurato e certosino.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Lungo il fatto e con PS soprattutto non faccio sempre le stesse cose e ancora sviluppo il grosso su LR (Camera Raw) ...D
Ehi, ma scusa una cosa: LR e CR non sono la stessa cosa, o mi sfugge qualcosa (di grosso..) !?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ehi, ma scusa una cosa: LR e CR non sono la stessa cosa, o mi sfugge qualcosa (di grosso..) !?
Più o meno si. Dovrebbero utilizzare algoritmi differenti, da quel che avevo capito tempo fa PS fa uso di algoritmi più potenti rispetto a LR e per questo dovrebbe lavorare meglio. Io ad esempio pasticciavo troppo con LR, mentre con PS ottengo file più nitidi e puliti. Però il discorso degli algoritmi potrebbe anche essere una cagata colossale eh.
LR comunque è più completo di ACR, soprattutto molto comodo per la catalogazione delle foto.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Più o meno si. Dovrebbero utilizzare algoritmi differenti, da quel che avevo capito tempo fa PS fa uso di algoritmi più potenti rispetto a LR e per questo dovrebbe lavorare meglio. Io ad esempio pasticciavo troppo con LR, mentre con PS ottengo file più nitidi e puliti. Però il discorso degli algoritmi potrebbe anche essere una cagata colossale eh.
LR comunque è più completo di ACR, soprattutto molto comodo per la catalogazione delle foto.
Okok, mi bastava sapere che sono due programmi (leggi icone) diversi, e che non sono io pazzo che ne ho due!!
:p
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Si sono programmi diversi che si assomigliano però praticamente in tutto almeno nelle operazioni di sviluppo delle foto...sugli algoritmi non saprei se differiscono...:)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Più o meno si. Dovrebbero utilizzare algoritmi differenti, da quel che avevo capito tempo fa PS fa uso di algoritmi più potenti rispetto a LR e per questo dovrebbe lavorare meglio. Io ad esempio pasticciavo troppo con LR, mentre con PS ottengo file più nitidi e puliti. Però il discorso degli algoritmi potrebbe anche essere una cagata colossale eh.
LR comunque è più completo di ACR, soprattutto molto comodo per la catalogazione delle foto.
gli algoritmi fanno parte del motore di elaborazione, e a quanto ne so io a parità di versione (es. Power Version 2012) dovrebbero essere analoghi in LR e CR... ma non ci metto la mano sul fuoco :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sta' diventando una contesa tra chi usa Lightroom e Photoshoppisti...:D
Io sono d'accordo con iPol85 su questo...la verità è nel mezzo
E cmq pensando a come potessi esporre il mio workflow mi sono reso conto che è impossibile...perchè realmente varia da foto a foto...ad esempio Fabio tu hai messo di base l'aumento della chiarezza...quando ad esempio io mica la alzo sempre...anzi in caso di ritratti l'abbasso...quindi diventa difficile personalizzare su questi parametri un tradizionale flusso di lavoro...
L'unica cosa che posso dire è che seguo più o meno l'ordine di Lightroom...con la differenza che come prima operazione raddrizzo,croppo,scelgo il formato, correggo la lente ed eventuali linee cadenti in modo da iniziare a lavorare già con l'inquadratura finale...:)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Sta' diventando una contesa tra chi usa Lightroom e Photoshoppisti...:D
Io sono d'accordo con iPol85 su questo...la verità è nel mezzo
E cmq pensando a come potessi esporre il mio workflow mi sono reso conto che è impossibile...perchè realmente varia da foto a foto...ad esempio Fabio tu hai messo di base l'aumento della chiarezza...quando ad esempio io mica la alzo sempre...anzi in caso di ritratti l'abbasso...quindi diventa difficile personalizzare su questi parametri un tradizionale flusso di lavoro...
L'unica cosa che posso dire è che seguo più o meno l'ordine di Lightroom...con la differenza che come prima operazione raddrizzo,croppo,scelgo il formato, correggo la lente ed eventuali linee cadenti in modo da iniziare a lavorare già con l'inquadratura finale...:)
Si esatto torniamo on-topic please...comuqneu parlo più o meno in generale come ci muoviamo :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Photoshop liscio, odio qualsiasi forma di plugin. Preferisco fare tutto da me ed averne il totale controllo ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Photoshop liscio, odio qualsiasi forma di plugin. Preferisco fare tutto da me ed averne il totale controllo ;)
non parlavo di plugin ma di come procedi nella pp in che ordine e cosa fai di solito...se per esmepio hai una routine simile per ogni foto
 
Alto