B&W Metro 2033

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bella! da cpertina, mi piace proprio tutto!
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sarah, che bella!! Bravo!
Cosa ti devo criticare con una foto così???
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Antonio,
al contrario di chi mi ha preceduto nel commento, io credo che questa foto non vada poi così bene....
E' evidente che la post è tirata per i capelli.... si notano troppo gli interventi per recuperare le alte luci
che hanno prodotto il risultato di farli rientrare nei limiti dell'istogramma, ma non di recuperare
quel dettaglio che continua a mancare.
Le scale e la parete di sinistra risultano assolutamente "impastate" come definizione...
La parete di destra risulta più scura sotto il corrimano rispetto a sopra in modo del tutto innaturale e
questo a causa di un intervento selettivo probabilmente non corretto.
Queste sono solo alcune cose, le più evidenti, che mi fanno dire che questo scatto anche se come idea
non è male e gode di una bella luce, in realtà le troppe "magagne" prevalgono compromettendone il risultato finale.
Quello che io ho descritto a parole è reso evidente anche dall'istogramma che denota una "posterizzazione"
dell'immagine.
Perdonatemi ma a questo punto una domanda mi viene spontanea,
queste cose le vedo solo io o le vedete anche voi?
Lo chiedo in buona fede e assolutamente senza vena polemica perchè spesso mi trovo in disaccordo con i giudizi
di altri amici in questo forum, che in tutta onestà mi piace perchè popolato da gente spontanea che commenta
con pacatezza e mai sopra le righe, però santa pazienza certe cose davvero non le capisco....
Qui non è questione di guardare una foto solo per trovare dei difetti, cosa che per altro detesto, però
non si possono nemmeno ignorare alcuni aspetti fondamentali riguardanti la correttezza dello sviluppo di una immagine fotografica, invocando magari la solita "questione di gusti"....
Un forum dovrebbe aiutarci a capire meglio e a migliorarci nella tecnica, a me è successo così .... però
se passiamo per buoni alcuni "errori" spesso così evidenti non rendiamo un buon servizio a nessuno.

Antonio scusa se ho approfittato del commento a questa tua immagine per questo piccolo sfogo, che chiaramente non riguarda solo le tue foto , ci mancherebbe, ma è un po' di tempo che volevo dire due parole in proposito, io come sapete sono un nuovo arrivato in questo forum e sto solo cercando di capire meglio, niente di più:)

Un saluto con simpatia
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Attilio, parlo per me che vengo dall'analogico che continuo ad usare. Il digitale lo uso saltuariamente, per comodità e in pp uso quattro cose. non saprei analizzare una foto in maniera così professionale come fai tu. Mi limito ad osservare l'idea, la composizione, l'esposizione e poco altro. È evidente che è stato fatto uso di pp ma non saprei dirti ne di che tipo e neanche in che modo, posso solo dire se mi piace oppure no. A me la pp non mi piace ma rispetto coloro i quali apprezzano le foto solo se sono modificate, sono gusti. Io in analogico uso tanto la diapositiva, che forse come saprai esce così come si scatta e non si può modificare. Scusami ma il tuo sfogo non lo capisco più di tanto, qua nessuno è fotografo professionista e anzi, molti sono alle prime armi e riconoscere e giudicare tecnicamente una fotografia come hai fatto tu è una cosa rara, da quello che ho visto in giro sul forum. Sono d'accordo che le critiche e i consigli ci aiutano a crescere, ma ci sono vari gradi e quello a cui ti riferisci tu, secondo me è tanto in alto rispetto al livello di fotografia del forum. Poi è un mio parere di lettore del forum e magari mi sbaglio, non leggo tutto o mi sfugge qualche argomento.....
:cheers:
un saluto
Mangi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Come non dare ragione ad Attilio
gli errori si vedono e sono gravi,
quello piu' grave si trova a sx della persona sopra alle scale sembra una clonatura errata e visibilissima
non ci vuole un esperto per vederla,
anche la parete a sx presenta dei problemi
infine su alcune parti dell'immagine vedo uno strano effetto acquerello.
Detto questo concordo anche sul fatto che sul forum si sta per crescere e migliorare e se tutti dicono che la foto va bene invece non lo e' non porta nessuna crescita ne al fotografo e ne agli altri che successivamente la guardano e leggono i commenti.

non saprei analizzare una foto in maniera così professionale come fai tu. Mi limito ad osservare l'idea, la composizione, l'esposizione e poco altro.
Analizzare una foto non e' ne semplice pero' quando ci sono errori evidenti farlo notare non e' un male anzi aiuta a migliorare ed a riflettere su quello che si e' fatto.

È evidente che è stato fatto uso di pp ma non saprei dirti ne in che tipo e neanche in che modo, posso solo dire se mi piace oppure no. Io la pp non mi piace ma rispetto coloro i quali apprezzano le foto solo se sono modificate, sono gusti.
Su questo ti posso dar ragione perche' uno un po di p.p. la deve conoscere per esprimere un giudizio
se no si parla di aria fritta,
pero' non dimentichiamo che la p.p. deve migliorare la foto e non rovinarla come spesso accade il 90% delle volte.

o in analogico uso tanto la diapositiva, che forse come saprai esce così come si scatta e non si può modificare.
Se tu intendi per modifica; clonare, togliere difetti, aggiustare le linee cadenti oppure l'orizzonte hai ragione,
pero' se parliamo di modifica di colore, contrasto, esposizione si puo' intervenire anche sulla diapositiva in fase di sviluppo io almeno quando sviluppavo le mie diapositive lo facevo.

Scusami ma il tuo sfogo non lo capisco più di tanto, qua nessuno è fotografo professionista e anzi, molti sono alle prime armi e riconoscere e giudicare tecnicamente una fotografia come hai fatto tu è una cosa rara, da quello che ho visto in giro sul forum.
E' vero che nessuno e' professionista pero' e anche vero che molti hanno sborsato tanti euro per acquistare l'ettrezzatura e se ci aggiungi che per migliorare le foto usano il fotoritocco significa che vogliono dei risultati dalle foto che fanno,
secondo me siamo fortunati ad avere qualcuno che critica in maniera costruttiva le foto degli utenti solo cosi si cresce se no si rimane sempre allo stesso punto,
io di persone che crescono con; bella, mi piace, fantastica, e' ok. (non ne conosco)
pero' se ad uno basta questo era meglio che si iscriveva su facebook dove tutti sono bravissimi e sono nell'eccellenza.

Sono d'accordo che le critiche e i consigli ci aiutano a crescere, ma ci sono vari gradi e quello a cui ti riferisci tu, secondo me è tanto in alto rispetto al livello di fotografia del forum.
Proprio perche' il forum e' cosi ci dobbiamo impegnare a crescere e ad aiutare chi e' alle prime armi a migliorare.

Spero che queste parole non alimentino discussione sterili e ci faccia riflettere del perche' uno si iscrive in un forum di fotografia.

@Olden
@mangi
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Analizzare una foto non e' ne semplice pero' quando ci sono errori evidenti farlo notare non e' un male anzi aiuta a migliorare ed a riflettere su quello che si e' fatto.

Se tu intendi per modifica; clonare, togliere difetti, aggiustare le linee cadenti oppure l'orizzonte hai ragione,
pero' se parliamo di modifica di colore, contrasto, esposizione si puo' intervenire anche sulla diapositiva in fase di sviluppo io almeno quando sviluppavo le mie diapositive lo facevo.


E' vero che nessuno e' professionista pero' e anche vero che molti hanno sborsato tanti euro per acquistare l'ettrezzatura e se ci aggiungi che per migliorare le foto usano il fotoritocco significa che vogliono dei risultati dalle foto che fanno,
secondo me siamo fortunati ad avere qualcuno che critica in maniera costruttiva le foto degli utenti solo cosi si cresce se no si rimane sempre allo stesso punto,
io di persone che crescono con; bella, mi piace, fantastica, e' ok. (non ne conosco)
pero' se ad uno basta questo era meglio che si iscriveva su facebook dove tutti sono bravissimi e sono nell'eccellenza.


Proprio perche' il forum e' cosi ci dobbiamo impegnare a crescere e ad aiutare chi e' alle prime armi a migliorare.

Spero che queste parole non alimentino discussione sterili e ci faccia riflettere del perche' uno si iscrive in un forum di fotografia.

@Olden
@mangi
Ciao Professore, per quanto riguarda le critiche niente da dire, se ci sono errori è giusto specificarli, come in questo caso. Il mio era più un discorso generale riguardo allo sfogo di Attilio. Alle volte ci sono errori che io non noto perché non me ne intendo, e come me ce ne sono tanti altri, questo volevo dire rispondendo alla frase di Attilio che chiede se certi errori li vede solo lui.

Chi sborsa tanti euro convinto che bastino a fare buone foto allora non ha capito niente. Non è che più spendo più sono belle le mie foto......e come se per fare il pilota, mi compro una Ferrari.....è più facile che vada a sbattere...perché più potente e non so usarla....In fotografia è più o meno la stessa cosa. Ho visto foto bellissime fatte con entry level......secondo me tutti vogliono migliorare è chiaro, nessuno scatta così solo per premere un bottone. Partendo da questo presupposto le critiche devo essere accettate ma soprattutto ascoltate. In secondo luogo si deve imparare a fare la foto buona subito secondo me e non scattare pensando tanto dopo la modifico e miglioro in pp!
Sono d'accordo con te, uno che si iscrive su un forum di fotografia è perché vuole crescere imparando e parlando di fotografia, ma quello che intendevo è che sa mi rivolgono una critica come quella di Attilio non mi fa crescere perché non la capisco e non saprei dove mettere le mani per fare quello che dice lui. Non mi riferisco ovviamente alla suddetta foto dato che penso che Apa sappia di cosa stia parlando Attilio poiché ha usato pp e quindi ne dovrebbe capirci. Il mio era sempre un discorso generalizzato allo sfogo.

Il mondo della fotografia è molto vasto e abbraccia numerose varianti di conseguenza ci sono mille modi di vedere e pensare una foto, l'importante è il rispetto per coloro che non la vedono come noi. Questo è un riferimento allo sfogo di Attilio, in generale, diffendendo chi non si accorge della pp perché non esperto, chi vede una foto in maniera diversa, chi adora la pp, e chi invece preferisce non usarla......Lui dice che certe cose non le capisce, volevo semplicemente spiegare il mio punto di vista dato che mi sentivo chiamato in causa dal fatto che non ho commentato gli errori in fase di pp. Ripeto in questo caso specifico, non ho commentato gli errori perché non sapendo come si correggono, non mi sono permesso di criticare una cosa di cui non conosco il funzionamento, ho semplicemente apprezzato l'idea dello scatto e mi piace anche l'esposizione. In questo caso molto difficile calcolando che sopra c'è tanta luce mentre al punto di ripresa c'è ne molto poca.
Spero di essermi fatto capire non sono molto bravo con le parole scritte, spero che si capisca che il mio tono sia pacifico e rispettoso ed educato e non venga frainteso. Con le parole spesso non è facile far capire queste cose come in un discorso vocale.
Questi discorsi mi piace affrontarli di persona, dato che siete persone competenti in manteria ma purtroppo la distanza è un grosso ostacolo. Questo è il bello e il brutto di internet. Si possono avere tanti amici con cui dialogare di un argomento ma ci si deve solo scrivere e vedere solo in qualche occasione. Apprezzo molto il contatto umano ma tra le persone vicine ci sono solo poche che condivido il tuo specifico interesse, al contrario di internet dove puoi conoscere un sacco di amici con lo stesso interesse.....mi sto infognando in un discorso complicato e fuori tema....basta così va.....

Per quanto riguarda le dia, si qualcosa si può migliorare con lo sviluppo, ma sono modifiche leggere, non si riesce a stravolgere l'esposizione fatta. Poi si può giocare con le varie pellicole differenti che permettono scatti diversi.
In attesa di altri discorsi così, magari di persona davanti ad una bibita fresca :cheers:
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Antonio,
al contrario di chi mi ha preceduto nel commento, io credo che questa foto non vada poi così bene....
E' evidente che la post è tirata per i capelli.... si notano troppo gli interventi per recuperare le alte luci
che hanno prodotto il risultato di farli rientrare nei limiti dell'istogramma, ma non di recuperare
quel dettaglio che continua a mancare.
Le scale e la parete di sinistra risultano assolutamente "impastate" come definizione...
La parete di destra risulta più scura sotto il corrimano rispetto a sopra in modo del tutto innaturale e
questo a causa di un intervento selettivo probabilmente non corretto.
Queste sono solo alcune cose, le più evidenti, che mi fanno dire che questo scatto anche se come idea
non è male e gode di una bella luce, in realtà le troppe "magagne" prevalgono compromettendone il risultato finale.
Quello che io ho descritto a parole è reso evidente anche dall'istogramma che denota una "posterizzazione"
dell'immagine.
Perdonatemi ma a questo punto una domanda mi viene spontanea,
queste cose le vedo solo io o le vedete anche voi?
Lo chiedo in buona fede e assolutamente senza vena polemica perchè spesso mi trovo in disaccordo con i giudizi
di altri amici in questo forum, che in tutta onestà mi piace perchè popolato da gente spontanea che commenta
con pacatezza e mai sopra le righe, però santa pazienza certe cose davvero non le capisco....
Qui non è questione di guardare una foto solo per trovare dei difetti, cosa che per altro detesto, però
non si possono nemmeno ignorare alcuni aspetti fondamentali riguardanti la correttezza dello sviluppo di una immagine fotografica, invocando magari la solita "questione di gusti"....
Un forum dovrebbe aiutarci a capire meglio e a migliorarci nella tecnica, a me è successo così .... però
se passiamo per buoni alcuni "errori" spesso così evidenti non rendiamo un buon servizio a nessuno.

Antonio scusa se ho approfittato del commento a questa tua immagine per questo piccolo sfogo, che chiaramente non riguarda solo le tue foto , ci mancherebbe, ma è un po' di tempo che volevo dire due parole in proposito, io come sapete sono un nuovo arrivato in questo forum e sto solo cercando di capire meglio, niente di più:)

Un saluto con simpatia
Le cose che hai visto tu le ho viste anche io (come spesso si possono ritrovare in generale nelle fotografie di apa69), tuttavia, la prima cosa che mi ha dato questo scatto è stata un'emozione forte...
Inoltre ormai per certe cose considero quegli impastamenti e quelle granulosità parte dello stile di apa più che una serie di errori malcelati che nell'insieme a me non disturbano affatto. Di scatti simili a questo di apa se ne vedono molti....anche molto più perfetti tecnicamente, tuttavia vuoi per il pdr, vuoi per la luce, vuoi per lo stile di post di apa....a me questo scatto piace molto più di altri...ecco il perchè del mio primo commento.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@Andrea85, @mangi, @Olden, @Il Professore
Ciao a tutti,
per me è un piacere aver stimolato la più classica delle discussioni da forum.
Apprezzo chiunque commenti le foto mettendoci "competenza e pazienza", figuriamoci se non apprezzo chi commenta le mie foto.
So perfettamente i limiti della foto che ho postato, la foto stessa nasce da uno scatto fatto con una compattina in condizioni abbastanza difficili. Ero li per caso e c'era uno scorcio di luce interessante, presa la compatta, accesa e atteso fino a che una ragazza non impallasse la luce del sole, attesa di pochi momenti comunque.
Alla fine lo scatto aveva tutti i limiti che descrivete voi, ma i difetti da voi evidenziati, benché si tratti di difetti, sono stati in qualche modo da me cercati.
La mia post, che piaccia o no, che sia ben riuscita o no è comunque una scelta che io faccio consapevolmente. A questo aggiungo però, che nel tempo tante scelte che per me erano corrette, sono state riviste proprio grazie ai commenti di chi guardando gli scatti mi ha fatto vedere gli errori compiuti o comunque mi ha fatto vedere scelte differenti.

Ma il problema non è solo nella post, riuscita bene o riuscita male, ma sta proprio nel concetto di fotografia, e qui si innesca l'annosa polemica tra chi la Fotografia la conosce e la sà fare ( e che quindi ha chiarissime davanti a se le conseguenze di ogni scelta della fase di scatto alla fase di pp) a chi invece la fotografia la conosce appena e si vuole cimentare in questa bellissima passione.
Alla fine si arriva sempre alla stessa conclusione, o si lasciano i Forum ai Fotografi professionisti, oppure dobbiamo sopportare e supportare chi sta imparando, ma senza però ergerci a paladini della verità, perché spesso la verità ha molte facce.

In ultimo vorrei dire che spesso queste discussioni si osservano nelle sezioni di Street, dove tutto è più difficile.
fare un ritratto in studio con luci e tempo a disposizione, fare uno scatto dentro un museo con una FF, cavalletto e grandangolo, immortalare un paesaggio all'alba con la luce più perfetta che possa esistere, sono tutte sfide fotografiche che con un minimo di pazienza e di impegno si possono vincere, difficilmente si avrà bisogno in quei casi di post produzioni particolari, di eccedere per dare significato allo scatto. ma quando ti trovi per strada, con mezzi limitati (per scelta si intende) in condizioni che non controlli, con soggetti del tutto ignari di quello che gli sta capitano intorno, non so quanto sia giusto rimarcare la perfezione stilistica, il dettaglio impastato, o le alte luci bruciate. In genere si cerca, o meglio , io cerco di partire sin dalla fase di scatto con un'idea ben precisa, ma spesso ho poi bisogno di aggiungere qualcosa per enfatizzare il messaggio, il soggetto, l'azione. Sicuramente eccedo con la pp, sicuramente snaturo lo scatto, sicuramente rendo non "rispondente alla realtà" la foto, ma io non sono un purista dello scatto. A me piace scendere per strada e scattare, senza vincoli e senza "artificiosità".
Mi piace poi farvi vedere i risultati delle mie passeggiate e apprezzo i vostri commenti così come le vostre critiche.

Detto ciò, se la foto non piace, non piace....... qui non si giudica il fotografo, ma la foto ! :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@apa69
è un piacere aver stimolato la più classica delle discussioni da forum.
Effettivamente e' la classica discussione da forum e tu hai dato la classica risposta da utende del forum
a me piace cosi, io lo voluta cosi, io lo cercata cosi.

i difetti da voi evidenziati, benché si tratti di difetti, sono stati in qualche modo da me cercati.
Questa frase mi fa riflettere molto sul fatto che tu abbia cercato i difetti, la maggior parte delle persone li evita,
pero' per restare nel concetto finale della frase stessa sarebbe stato piu' giusto dire i difetti che vedete sono stati creati perche' e quello che vedo io.

il problema non è solo nella post, riuscita bene o riuscita male, ma sta proprio nel concetto di fotografia, e qui si innesca l'annosa polemica tra chi la Fotografia la conosce e la sà fare ( e che quindi ha chiarissime davanti a se le conseguenze di ogni scelta della fase di scatto alla fase di pp) a chi invece la fotografia la conosce appena e si vuole cimentare in questa bellissima passione.
Alla fine si arriva sempre alla stessa conclusione, o si lasciano i Forum ai Fotografi professionisti, oppure dobbiamo sopportare e supportare chi sta imparando, ma senza però ergerci a paladini della verità, perché spesso la verità ha molte facce.
Io da quando sono iscritto a questo forum non ho mai visto professionisti solo amatori evoluti e meno evoluti perche' alle prime esperienze, poi vorrei capire il fatto della verita' ha molte facce ed i paladini della verita' ecc ecc ecc
se potresti essere piu' preciso te ne sarei grato.

Mi fermo qua perche' come detto sopra non voglio alimentare polemiche assurde e sterili
pero' leggendo le parole di apa69 capisco che a lui non interessano i commenti veri quelli fatti con sentimento e con verita'.

Se in qualche modo qualcuno si sente offeso dalle mie parole me ne scuso
e se per voi va bene andare avanti cosi chi sono io per dirvi cosa fare????
ormai siete grandi e vaccinati.

Cordialmente Alberto
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@apa69

Effettivamente e' la classica discussione da forum e tu hai dato la classica risposta da utende del forum
a me piace cosi, io lo voluta cosi, io lo cercata cosi.


Questa frase mi fa riflettere molto sul fatto che tu abbia cercato i difetti, la maggior parte delle persone li evita,
pero' per restare nel concetto finale della frase stessa sarebbe stato piu' giusto dire i difetti che vedete sono stati creati perche' e quello che vedo io.


Io da quando sono iscritto a questo forum non ho mai visto professionisti solo amatori evoluti e meno evoluti perche' alle prime esperienze, poi vorrei capire il fatto della verita' ha molte facce ed i paladini della verita' ecc ecc ecc
se potresti essere piu' preciso te ne sarei grato.

Mi fermo qua perche' come detto sopra non voglio alimentare polemiche assurde e sterili
pero' leggendo le parole di apa69 capisco che a lui non interessano i commenti veri quelli fatti con sentimento e con verita'.

Se in qualche modo qualcuno si sente offeso dalle mie parole me ne scuso
e se per voi va bene andare avanti cosi chi sono io per dirvi cosa fare????
ormai siete grandi e vaccinati.

Cordialmente Alberto
Caro @Il Professore
permettimi di dire che non hai capito nulla....della mia risposta
e soprattutto io non capisco questo tuo atteggiamento.

Accettare le critiche non significa "non discuterne".
Questo tono da "chi sono io per dirvi cosa fare" , ti prego, risparmiamocelo.
Per me sei un bravo fotografo che se vuole può dare grandi contributi al forum, ma non partire in quarta, nessuno ti sta attaccando e nessuno vuole screditare le tue critiche.
Ma lascia spazio per la discussione anche agli altri.

Quando dico che sono consapevole dei miei sbagli e che li cerco, sai benissimo cosa intendo, essendo tu prima e più di me di me un bravo fotografo. Anche tu sai cosa succede quando si esagera con la chiarezza ad esempio, da una parte si crea atmosfera dall'altra si creano artefatti..... e così via .....
Quindi continuo a non capire questo tua risposta, così piccata.
E soprattutto non capisco dove quando non avrei accettato le vostre critiche, anzi riporto testualmente:
-------------------
La mia post, che piaccia o no, che sia ben riuscita o no è comunque una scelta che io faccio consapevolmente. A questo aggiungo però, che nel tempo tante scelte che per me erano corrette, sono state riviste proprio grazie ai commenti di chi guardando gli scatti mi ha fatto vedere gli errori compiuti o comunque mi ha fatto vedere scelte differenti.
--------------------

Credo che un elogio migliore alle critiche, non potevo farlo.
Comunque entrando nel merito posso aggiungere che sicuramente preferisco una critica del tipo:
"Antonio, per ottenere quell'effetto di -stacco- tra i piani, ad esempio non agire selettivamente spingendo sul contrasto oppure sulla chiarezza, ma invece un semplice passaggio in photoshop con una maschera di contrasto (dico la prima banalità che mi è venuta in mente tanto per chiarire l'esempio) avrebbe realizzato lo scopo senza impastare tutto lo scatto.... ad una critica dove si evidenziano solo errori....
Insomma le critiche sono ben venute, ma se sia accompagnano ad idee per evitare gli errori , allora sono ancora meglio.

Per il resto, ribadisco, spesso vedo bravissimi fotografi commentare foto di strada, ma troppe poche volte vedo gli stessi fotografi postare foto di strada.
A mio giudizio la foto di strada non è come tutti gli altri generi, e deve essere presa con un atteggiamento meno rigido, ma questo è sola una mia opinione si intende.
Ciao
Antonio
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
E' chiaro che le mia voleva essere una "provocazione".... un sasso gettato nello stagno per capire meglio qual'è
il punto di vista e l'approccio verso questi argomenti.
A questo punto certo un'idea me la sono fatta...più di cento visite, cinque persone intervenute compreso l'autore del post...
Probabilmente l'argomento per vari motivi interessa poco e per il resto.... niente di nuovo sotto il sole...
Si tirano in ballo i fotografi professionisti quando tutti sanno che qui di professionisti certo non ce ne sono,
allo stesso modo si sente il bisogno di ribadire più volte, che comunque bisogna rispettare tutti i punti di vista
e non bisogna ergersi a paladini della verità, quando ormai mi sembra più che acclarato che nessuno si sogna
di intervenire in una discussione pensando di portare il vangelo e tantomeno con l'intento di imporre le proprie idee.

@mangi
hai questa riluttanza nei confronti della post, io invece penso che chi si occupa di foto digitale, se vuole
ottenere un minimo di risultati, i conti con la pp prima o poi li debba fare e saper fare della post-produzione
è solo un valore aggiunto e non come molti inesperti pensano, un modo più o meno dichiarato per fare semplicemente del "fototarocco" e quindi il mio intervento è rivolto solo a chi è interessato ad approfondire l'argomento e magari ad imparare qualcosa in più.
Per chi queste cose le rifiuta in partenza mi rendo conto che sono solo parole al vento....va bene lo stesso...

@Andrea85

francamente non pensavo si potesse arrivare a considerare certe "imperfezioni" come una sorta di cifra stilistica...
una cosa quantomeno singolare considerato tecnicamente di che cosa stiamo parlando...


@apa69

In fotografia quello che si vede e quello che conta è il risultato finale, desisiderare di avere dei commenti più costruttivi è legittimo, ma quelle che tu chiami "idee per evitare gli errori" non conoscendo lo scatto di partenza
e non avendo la sfera di vetro difficilmente li avrai in prima battuta da chi osserva una tua foto, a meno che replicando tu non chieda esplicitamente qualcosa nel particolare.
Le considerazioni sul genere "street"....
non mi piace andare a prendere il pelo nell'uovo giusto per criticare e questo vale per qualsiasi genere fotografico,
anche se chi scende in strada deve affrontare qualche difficoltà tipica del contesto in cui sta scattando, il concetto di fondo mi dispiace, ma non cambia....
Una foto sfocata rimane sfocata, così come tutto ciò che tecnicamente può rendere una foto poco riuscita, indipendentemete dalle difficoltà che si sono affrontate per cercare di ottenerla.
Posso rincorrere sui ghiacci polari l'orso bianco per settimane con tutto ciò che comporta una cosa del genere,
ma se alla fine porto a casa foto mediocri o palesemente sbagliate tutto lo sforzo non è servito a nulla e se lo scopo era quello di fare belle foto all'orso bianco devo solo ammettere che purtroppo la cosa non mi è riuscita e invece
di tentare come a volte succede di recuperare l'irrecuperabile devo avere il coraggio qualche volta di più di buttare ciò che non va nel cestino....

Non condivido e tutto sommato mi sembra anche molto riduttiva l'equazione che scaturicce dai tuoi discorsi
secondo i quali certi fotografi anche bravi a fare paesaggi,ritratti e quat'altro (tutte foto che secondo te, tutto sommato, con un minimo di appplicazione possono essere ben fatte senza chissa quali difficoltà) non praticano
la street, ma si limitano magari solo a discuterne perchè come si lascia intendere forse troppo impegnativo e difficoltoso
come genere.
Ecco se la cosa può interessare io per esempio che non sono certo chissa quale fotografo la penso esattamente al contrario e come me ti garantisco molti altri.... e qui mi fermo perchè non è questo il contesto per approfondire l'argomento.
Chiudo dicendo che non è una questione di indulgenza... messa in questi termini non va bene e non si arriva da nessuna parte.

Molti partecipanti a questo forum, quindi questo non lo dico rivolgendomi nello specifico a te, pubblicano le loro foto in Flickr o 500px, altri ancora avranno avuto modo di leggere altri forum di fotografia, quindi tutti hanno modo di confrontare i propri scatti e le proprie conversioni con tante altre immagini in rete e chiunque si sarà fatto almeno una vaga idea di che cosa è una buona foto o un buon b/n anche se non sa come arrivarci materialmente e quindi questa poca attenzione verso certi particolari,
che spesso non sono solo dettagli, ma cose alla base dei dettami della fotografia, forse sono solo frutto di superficialità e poca voglia di applicarsi perchè farlo comporta sempre una certa fatica, e tutto sommato
un bel complimento risulta sempre più facile ed appagante per tutti.
 
Ultima modifica:

fpalla

Esperto
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Probabilmente l'argomento per vari motivi interessa poco e per il resto
Non trovo che l'argomento interessi poco (in generale almeno), ma piuttosto che sia un' dibattito fatto così tante volte (e forse un po' troppe volte risolto con "è arte e faccio quello che voglio") che sia diventato piuttosto sterile. Non mi riferisco a questo forum in particolare ma a un discorso assolutamente generale.
E oltretutto, dal mio personalissimo punto di vista, trovo che sia una discussione che trae molto facilmente in errore poichè non è una discussione che può esistere "da sola". Dovrebbe, e spessissimo è trascurata, andare di pari passo con il ragionare come appare una foto "corretta". Trascendendo le implicazioni filosofic0/teoriche e via dicendo, una fotografia riporta, filtrata tramite un mezzo con tutti i limiti del caso, in qualche modo, una parte di una realtà. E prima della post produzione, di photoshop lightroom o qualsiasi cosa vada ad alterarla, è questo. Dall'assoluta coscienza di questo, in un secondo momento, si può pensare di operare o discutere di post produzione. E conseguentemente farla bene. Oggi sopratutto si guardano troppi pochi esempi con un occhio attento e desideroso di imparare, a mio avviso. Attenzione, non sono qui a fare il saccente o il professore di turno, e sono il primo a cui rimprovero questo atteggiamento.
Mi piacerebbe porre una domanda, a questo punto, se volete un po' provocatoria: a chi parla di post produzione (nei termini di staccarsi dalla realtà dell'immagine in modo abbastanza marcato e fittizio), da chi prendete ispirazione? Chi sono gli esempi che seguite? Più che altro perchè siamo si in un campo artistico, dove in qualche modo "tutto" è concesso, ma se ci si prende la briga di voler reinventare un modo di fare qualcosa non penso si possa ignorare quello che è stato fatto prima.

Nello specifico della street poi, essendo un genere che dal punto di vista della materia che tratta si fa in qualche modo testimone di un era, trovo che il sottotesto di uno scatto non sia di scarsa rilevanza. Il senso di non posare i soggetti, di strappare momenti naturali e spontanei, implica la ricerca di una qualche "verità", e una post che va a falsificare questa verità, almeno in questo genere, la trovo controproducente.

francamente non pensavo si potesse arrivare a considerare certe "imperfezioni" come una sorta di cifra stilistica...
una cosa quantomeno singolare considerato tecnicamente di che cosa stiamo parlando...
Qui mi trovo d'accordo: penso che il concetto di cifra stilistica stia molto di più alla capacità di essere assoluti maestri in qualcosa in modo tale che ci distingua dagli altri, e che vada in qualche modo oltre alla semplice volontà di fare qualcosa ma che abbia un significato preciso e qualcosa da aggiungere a ciò che si produce.

Concetti di giusto o sbagliato, in questi casi si presentano purtroppo (o per fortuna) labilissimi.

La mia post, che piaccia o no, che sia ben riuscita o no è comunque una scelta che io faccio consapevolmente. A questo aggiungo però, che nel tempo tante scelte che per me erano corrette, sono state riviste proprio grazie ai commenti di chi guardando gli scatti mi ha fatto vedere gli errori compiuti o comunque mi ha fatto vedere scelte differenti.
Questa è l'attitudine corretta, e che porta le persone a crescere davvero. Ti conosco da pochissimo ma l'entusiasmo che mostri è cosa rara e preziosa!
A questo proposito ti faccio un'altra domanda, spinta da una sincera curiosità: perchè ricerchi questi "errori"?
Ad esempio: cosa aggiunge l'artefatto che si mangia il solaio a sinistra della persona portandosi la luce "dentro"?
(ho scelto questo perchè è una delle cose che più mi spiazza)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85

francamente non pensavo si potesse arrivare a considerare certe "imperfezioni" come una sorta di cifra stilistica...
una cosa quantomeno singolare considerato tecnicamente di che cosa stiamo parlando...
Beh, se sono funzionali alla foto, secondo me sì...poi magari mi sbaglio, ma mi piacerebbe vedere questa foto senza il passaggio "apa"...secondo me colpirebbe molto di meno. Apa ha fatto del microcontrasto, della chiarezza e di una certa (passatemi il termine) croccantezza dell'immagine la sua firma, e come ha detto lui, questo è un processo in divenire, non è vero che non ascolta i consigli, se vai a vedere i suoi primi scatti postati qui si nota sempre una ricerca e un certo raffinamento dello stile, spesso dovuto proprio ai commenti ricevuti. E non sto parlando del discorso "è arte, è voluto e faccio come mi pare", ma del fatto che, almeno secondo me, nella street photography (e in tutta la fotografia non preparata) la tecnica resta in secondo piano, nel senso che se lo scatto funziona e trasmette qualcosa, come in questo caso, già è un gran bel risultato. Non sono d'accordo con te quando dici che se insegui tutto il giorno l'orso bianco per fargli le foto e torni a casa con solo foto imperfette e non facilmente recuperabili, dovresti a malincuore buttare tutto nel cestino: se ne trovassi almeno una che, a parte imperfezioni tecniche riprende l'essenza dell'orso (un atteggiamento o una posa particolare, un'espressione...) sarei felice come una pasqua...poi è ovvio, se fosse stata tecnicamente perfetta, tanto meglio, ma mi accontenterei di meno, mi basterebbe che quell'orso imperfetto mi emozionasse almeno un po'...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Andrea85 @apa69 @Olden
mi piacerebbe vedere questa foto senza il passaggio
Arrivati a questo punto sarei curioso anch'io di vedere la foto.

E non sto parlando del discorso "è arte, è voluto e faccio come mi pare", ma del fatto che, almeno secondo me, nella street photography (e in tutta la fotografia non preparata) la tecnica resta in secondo piano,
Scusa Andrea qua non stiamo parlando di tecnica ma di p.p.
capisco perfettamente che nello street uno scatta d'istinto senza stare la a controllare tutti i parametri
pero' poi quando arrivi a casa e porti la foto in un programma di fotoritocco devi cercare di fare il meglio

Scusa ma questi aloni li hai visti.........



Non sono d'accordo con te quando dici che se insegui tutto il giorno l'orso bianco per fargli le foto e torni a casa con solo foto imperfette e non facilmente recuperabili, dovresti a malincuore buttare tutto nel cestino: se ne trovassi almeno una che, a parte imperfezioni tecniche riprende l'essenza dell'orso (un atteggiamento o una posa particolare, un'espressione...) sarei felice come una pasqua...poi è ovvio, se fosse stata tecnicamente perfetta, tanto meglio, ma mi accontenterei di meno, mi basterebbe che quell'orso imperfetto mi emozionasse almeno un po'...
scusa Andrea ma cosa stai dicendo ma sei un fotografo o cosa
come dici tu potremmo uscire senza macchina fotografica e ci basterebbe vedere l'orso anche da lontano per avere un'emozione,
se usciamo a fotografare e perche' vogliamo portare a casa una foto minimo decente o no,
forse sono io che sono sbagliato ma io quando esco e fare foto voglio sia i risultati che le emozioni
e se la foto non ha nessuna di queste caratteristiche la cestino immediatamente.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao @Olden, la piega che ha preso la conversazione mi è poco congeniale.
Parlare e criticare una fotografia è una cosa giusta, criticare il fotografo un po' meno. Io non ho mai detto:
" (tutte foto che secondo te, tutto sommato, con un minimo di appplicazione possono essere ben fatte senza chissa quali difficoltà)"
ma bensì...
"fare un ritratto in studio con luci e tempo a disposizione, fare uno scatto dentro un museo con una FF, cavalletto e grandangolo, immortalare un paesaggio all'alba con la luce più perfetta che possa esistere, sono tutte sfide fotografiche che con un minimo di pazienza e di impegno si possono vincere, difficilmente si avrà bisogno in quei casi di post produzioni particolari, di eccedere per dare significato allo scatto."
Come vedi sono due concetti ben diversi, nel primo affermerei secondo te che solo la foto di strada è difficile da fare, mentre le altre sono tutte facili, ma nella realtà dico ben altro, e ciò, che nelle foto "impostate" dove si ha padronanza sia dei soggetti che degli sfondi,oltre che delle luci", è più facile ottenere delle buone foto senza dover perforza ricorrere a post eccessive......
Snaturare le parole dette per alimentare una non meglio precisata diatriba, non è una cosa che voglio portare avanti.
Chiarito questo punto, se hai voglia e pazienza di commentare i mie prossimi scatti (ne ho già postato uno che tra l'altro ha già ricevuto critiche negative..... ) ne sarei felicissimo, come sarei felicissimo di commentare i tuoi prossimi post in street.
Ciao
Antonio
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@fpalla , @Il Professore ,@Andrea85 , @Olden, @mangi
a questo punto posto lo scatto originale, visto che tanto "insuccesso" ha riscontrato il post.... non posso esimermi da render tutti partecipi da quale scatto io sia partito (vai a vedere che alla fine nonostante tutto impariamo qualcosa da questa foto....)

20032015-IMG_3212.jpg
Come potete veder lo scatto aveva dei problemi già di suo (ho fatto la semplice esportazione da lightroom), ma comunque a me piaceva quell'idea, quella luce, che tante volte avevo visto in scatti similari fatti da fotografi più bravi di me.
Ho quindi approcciato alla foto con quel tipo di post che io ad oggi sento molto vicina al tipo di fotografia che vorrei produrre.
Magari al 99% delle persone non piacerà, magari sarò un pazzo a credere belle foto che invece sono bruttissime, ma fortunatamente questo è un forum libero, come è libero il giudizio che ciascuno di voi da dei singoli scatti.
L'unica cosa che vorrei ricordare è quello che ho imparato dopo quasi un anno di "forum su playerdue", e cioè, si può criticare la fotografia ma si deve rispettare la persona che l'ha fatta.
Queste esasperazioni quasi di lesa maestà, per cui se uno fa dei scatti brutti quasi quasi si deve vergognare e deve essere messo alla gogna..... sinceramente non li capisco e non li condivido.
Se la foto vi piace ditelo , se non vi piace fate altrettanto. Io farò lo stesso con le vostre foto, appena le posterete.....
Scusate lo sfogo, ma sinceramente mi dispiace....
Ciao Antonio
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 @apa69 @Olden

Arrivati a questo punto sarei curioso anch'io di vedere la foto.


Scusa Andrea qua non stiamo parlando di tecnica ma di p.p.
capisco perfettamente che nello street uno scatta d'istinto senza stare la a controllare tutti i parametri
pero' poi quando arrivi a casa e porti la foto in un programma di fotoritocco devi cercare di fare il meglio

Scusa ma questi aloni li hai visti.........




scusa Andrea ma cosa stai dicendo ma sei un fotografo o cosa
come dici tu potremmo uscire senza macchina fotografica e ci basterebbe vedere l'orso anche da lontano per avere un'emozione,
se usciamo a fotografare e perche' vogliamo portare a casa una foto minimo decente o no,
forse sono io che sono sbagliato ma io quando esco e fare foto voglio sia i risultati che le emozioni
e se la foto non ha nessuna di queste caratteristiche la cestino immediatamente.
Dopo aver visto l'originale posso confermare che almeno secondo me la post di apa non ha fatto altro che migliorare lo scatto, anzi mi accorgo che molti degli aloni attribuiti alla pp sono già presenti nello scatto iniziale...non lo dico da fotografo, perché non lo sono, sono un semplice fotoamatore, e da fotoamatore ti confermo che terrei sicuramente una foto imperfetta dell'orso se ogni volta che la guardo mi ricorda quel momento per me emozionante. Per me le foto servono anche a congelare momenti che non so se rivivrò nella vita, ho l'hard disk pieno di foto imperfette, non per questo le cestino (anzi, non ne ho nemmeno una perfetta). Siamo in un forum di quasi totali fotoamatori, quindi trovare foto non perfette e persone che comunque le apprezzano perché ci vedono qualcosa di buono non lo trovo così strano...
Questa foto di apa potrà non avere perfezione tecnica (risultato) però secondo me emozione ne dà...almeno a me.
 

fpalla

Esperto
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Chiedo scusa, da parte mia, se i toni sono un po' sfuggiti! Vorrei fosse assolutamente chiaro che non mi permetterei mai di giudicare una persona, e che tutto quello che dico è rivolto assolutamente allo scatto! E che, personalmente, quando parlo di giusto e sbagliato, di bello o brutto (anche se sono termini che tendo ad evitare), si rifanno assolutamente al mio gusto, senza nessuna pretesa di assolutismo.
Queste esasperazioni quasi di lesa maestà, per cui se uno fa dei scatti brutti quasi quasi si deve vergognare e deve essere messo alla gogna..... sinceramente non li capisco e non li condivido.
Penso di non aver messo nessuno alla gogna, e se l'impressione che ho dato è questa chiedo scusa, non era certo mia intenzione. Cerco, e penso sia quello che si ricerca postando foto in un luogo di discussione, di fare della critica ben fatta, per quanto ne ho la possibilità!

Oltretutto ho preso un granchio gigantesco! Quell'artefatto che tanto mi dava così fastidio non deriva neanche dalla tua post produzione (che lo accentua solamente un po') ma proprio dall'immagine originale!

Una cosa però mi sento ancora di dirla: una post molto spinta, soprattutto se lo scatto originale non è così maneggiabile, a mio parere rischia di fare più danni che altro!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Chiedo scusa, da parte mia, se i toni sono un po' sfuggiti! Vorrei fosse assolutamente chiaro che non mi permetterei mai di giudicare una persona, e che tutto quello che dico è rivolto assolutamente allo scatto! E che, personalmente, quando parlo di giusto e sbagliato, di bello o brutto (anche se sono termini che tendo ad evitare), si rifanno assolutamente al mio gusto, senza nessuna pretesa di assolutismo.

Penso di non aver messo nessuno alla gogna, e se l'impressione che ho dato è questa chiedo scusa, non era certo mia intenzione. Cerco, e penso sia quello che si ricerca postando foto in un luogo di discussione, di fare della critica ben fatta, per quanto ne ho la possibilità!

Oltretutto ho preso un granchio gigantesco! Quell'artefatto che tanto mi dava così fastidio non deriva neanche dalla tua post produzione (che lo accentua solamente un po') ma proprio dall'immagine originale!

Una cosa però mi sento ancora di dirla: una post molto spinta, soprattutto se lo scatto originale non è così maneggiabile, a mio parere rischia di fare più danni che altro!
Ma io non mi riferivo a te. Tranquillo. Le tue critiche sono sempre state rivolte allo scatto..... e come tali ben accette. Io sono il primo a essere consapevole di quanto pesante sia la mia post e di cio che produco. Ma piano piano imparo anch'io....
 
Alto