B&W Metro 2033

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un mio piccolo intervento in questa discussione molto interessante…
A me non è piaciuto in particolar modo questo scatto,ma non perché tecnicamente imperfetto,che secondo me passa in secondo piano nelle street,ma perché non mi è arrivato il messaggio!!
Se questo scatto l'avrei postato io sarebbe stato bocciato subito,però lo ha postato apa,e sappiamo tutti la grande passione che ha lui per la Street,e ne ha fatto delle belle!!! Sicuramente per lui quel momento era magico per qualche motivo…Bravo apa per la tua continua ricerca..
Io dico sempre che la street è un sentimento sottile,che forse non tutti riescono a captare...
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao @Harma , arrivati a questo punto posso anche "raccontare" il significato che do allo scatto..... Oramai non ha più segreti....:D
Alcuni anni fa ho letto un libro di fantascienza, METRO 2033, appunto, dove si racconta che dopo un olocausto nucleare, una piccola parte della popolazione di Mosca si rifugia nei sotterranei della metro per sfuggire all' inverno radioattivo.
rimangono imprigionati li sotto al buio per circa 20 anni, fino al giorno in cui un ragazzo è costretto ad uscire dal buio dei sotterranei della metro e si affaccia alla luce del mondo superiore.....

Come ho detto già molte volte, non è uno scatto perfetto, e probabilmente non sarà neanche facile realizzarlo, perché quel gioco di luci produce molte imperfezioni e bruciature, ne ho fatti di scatti simili, ma tutti soffrono più o meno dello stesso problema...... Ma non demordo e continuo a cercarlo......
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao @Harma , arrivati a questo punto posso anche "raccontare" il significato che do allo scatto..... Oramai non ha più segreti....:D
Alcuni anni fa ho letto un libro di fantascienza, METRO 2033, appunto, dove si racconta che dopo un olocausto nucleare, una piccola parte della popolazione di Mosca si rifugia nei sotterranei della metro per sfuggire all' inverno radioattivo.
rimangono imprigionati li sotto al buio per circa 20 anni, fino al giorno in cui un ragazzo è costretto ad uscire dal buio dei sotterranei della metro e si affaccia alla luce del mondo superiore.....

Come ho detto già molte volte, non è uno scatto perfetto, e probabilmente non sarà neanche facile realizzarlo, perché quel gioco di luci produce molte imperfezioni e bruciature, ne ho fatti di scatti simili, ma tutti soffrono più o meno dello stesso problema...... Ma non demordo e continuo a cercarlo......
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.549
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao @Olden, la piega che ha preso la conversazione mi è poco congeniale.
Parlare e criticare una fotografia è una cosa giusta, criticare il fotografo un po' meno. Io non ho mai detto:
" (tutte foto che secondo te, tutto sommato, con un minimo di appplicazione possono essere ben fatte senza chissa quali difficoltà)"
ma bensì...
"fare un ritratto in studio con luci e tempo a disposizione, fare uno scatto dentro un museo con una FF, cavalletto e grandangolo, immortalare un paesaggio all'alba con la luce più perfetta che possa esistere, sono tutte sfide fotografiche che con un minimo di pazienza e di impegno si possono vincere, difficilmente si avrà bisogno in quei casi di post produzioni particolari, di eccedere per dare significato allo scatto."
Come vedi sono due concetti ben diversi, nel primo affermerei secondo te che solo la foto di strada è difficile da fare, mentre le altre sono tutte facili, ma nella realtà dico ben altro, e ciò, che nelle foto "impostate" dove si ha padronanza sia dei soggetti che degli sfondi,oltre che delle luci", è più facile ottenere delle buone foto senza dover perforza ricorrere a post eccessive......
Snaturare le parole dette per alimentare una non meglio precisata diatriba, non è una cosa che voglio portare avanti.
Chiarito questo punto, se hai voglia e pazienza di commentare i mie prossimi scatti (ne ho già postato uno che tra l'altro ha già ricevuto critiche negative..... ) ne sarei felicissimo, come sarei felicissimo di commentare i tuoi prossimi post in street.
Ciao
Antonio

Caro Antonio, se a te la piega presa da questa discussione è poco congeniale, io ti dirò di più.... a me non piace proprio per niente e ti spiego subito il perchè.

Prima però, voglio ricordare che il tutto è partito da una mia semplice considerazione su alcune imperfezioni di post ed a come in generale vengono considerate.
Io mi ero fermato qui, senza entrare nel merito dello stile adottato nella conversione, il resto lo conoscete....

Proseguendo...., questo concetto che hai espresso più volte secondo il quale si può criticare la foto, ma non il fotografo in realtà è una contraddizione in termini.
Chiunque muove una qualsiasi critica o apprezzamento nei confronti di una foto in realtà sta palesemente ed inevitabilmente esprimendo un giudizio sul fotografo ed il suo operato essendo lui l'unico artefice di quella immagine.
Piaccia o non piaccia funziona così da sempre... per me , per te e per tutti quanti.
Se invece per critica al fotografo intendi il confronto di idee riguardo a quanto hai riportato sopra in colore rosso,
capisco ancora meno questa tua affermazione.
Con le mie parole ho cercato di cogliere il concetto che stava dietro a quel tuo discorso, non avevo certo la volontà
ne di snaturare e tantomeno di alimentare una diatriba ho cercato solo di argomentare e se non mi è venuto bene
allora ti ribadisco il concetto.
Quando tu affermi che:
"nelle foto "impostate" dove si ha padronanza sia dei soggetti che degli sfondi,oltre che delle luci", è più facile ottenere delle buone foto senza dover per forza ricorrere a post eccessive......" ecco, sappi tanto per essere chiari ed evitare fraintendimenti, che questo secondo me non è vero, provare per credere....niente di più e niente di meno.

Concludo sperando che quando parli di gogna, lesa maestà, e quasi di vergogna sia uno sfogo diciamo così...
eccessivo di quel momento dettato dalla gran passione per la fotografia.....

perchè se così non fosse troverei questo tuo atteggiamento vittimista assolutamente sopra le righe ed
inadeguato al contesto e agli argomenti trattati.

Domani commenterò con piacere quella foto che hai postato, adesso è un po' tardi...
Tu invece per commentare una mia street, sempre che tu lo voglia ancora fare, probabilmente
dovrai aspettare ancora molto tempo....

Un saluto comunque cordiale
 
Ultima modifica:

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Sei veramente sicuro !?!?!

ogni riferimento è puramente casuale @Andrea85 :devil2:
Scusa @SEVENTH SON , ma non capisco la tua domanda. Di cosa dovrei essere sicuro? Del fatto che questo sia un forum libero dove ciascuno può dire la sua?
In questo caso credo che proprio la conversazione appena avuta in questo post ne sia la prova.
Alle volte si può eccedere con le affermazioni, ci si può fraintendere o ci si può impuntare nelle proprie convinzioni, ma credo che ne io, ne @Olden, ne @Il Professore , ne @Andrea85, ne @mangi ..... insomma nessuno di noi si è sentito limitato nell'esporre le sue convinzioni.
Fammi capire meglio........ altrimenti resta una frase buttata li.... almeno da me non capita.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Tu invece per commentare una mia street, sempre che tu lo voglia ancora fare, probabilmente
dovrai aspettare ancora molto tempo....

Un saluto comunque cordiale
Contraccambio il saluto cordiale, e ci mancherebbe.... ricordo sempre che la fotografia almeno per chi la vive a livello amatoriale è la prima cosa importante tra le cose futili, e vivere situazioni nelle quali si toglie la cordialità per questioni fotografiche, mi sembra veramente assurdo.
Ti invito però a ripensare alla tua affermazione......"dovrai aspettare molto tempo"....
Secondo me (ma magari mi sbaglio anche qui) criticare uno scatto di street da un punto di vista puramente stilistico significa vedere solo una faccia della medaglia. Fare questi tipi di scatti ti fa capire l'emozione, il patos che chi li esegue ha dopo che ha "rubato" uno scatto ad uno sconosciuto con un 35 mm a mezzo metro di distanza...
Ora ti prego di non fraintendere la mia affermazione e prendila per quella che è : sei un bravo fotografo (almeno stando alle foto che ho visto), ma da quanto pubblichi mi sembra ci sia poca propensione alle foto di street.... così facendo rinuncia ad una bella fetta di emozioni che la foto di strada da ai fotografi amatoriali...
un saluto
antonio
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao @Harma , arrivati a questo punto posso anche "raccontare" il significato che do allo scatto..... Oramai non ha più segreti....:D
Alcuni anni fa ho letto un libro di fantascienza, METRO 2033, appunto, dove si racconta che dopo un olocausto nucleare, una piccola parte della popolazione di Mosca si rifugia nei sotterranei della metro per sfuggire all' inverno radioattivo.
rimangono imprigionati li sotto al buio per circa 20 anni, fino al giorno in cui un ragazzo è costretto ad uscire dal buio dei sotterranei della metro e si affaccia alla luce del mondo superiore.....

Come ho detto già molte volte, non è uno scatto perfetto, e probabilmente non sarà neanche facile realizzarlo, perché quel gioco di luci produce molte imperfezioni e bruciature, ne ho fatti di scatti simili, ma tutti soffrono più o meno dello stesso problema...... Ma non demordo e continuo a cercarlo......
Vedi, a volte è importante spiegare il titolo.per la mia ignoranza non capivo il significato di "Metro 2033"(non amo i libri di fantascienza)Ora lo scatto ha acquistato un valore diverso per me,e ti devo dire mi piace proprio!!:D..
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Quelli che sembravano errori di pp a questo punto, sono difetti dello scatto, per cui in un contesto "street " si possono anche tralasciare, secondo me ovviamente! io credo che se apa avesse voluto...avrebbe potuto ottenere uno scatto migliore, concentrarsi di più sull'esposizione e la composizione! tanto il soggetto è abbastanza comune per cui in pochi minuti avrebbe certamente tirato lo scatto" perfetto"! per cui io credo che l'effetto sia voluto o cercato...immaginando lo scenario fantascientifico avrei addirittura sparato ancora di più le luci...in modo che corrodessero ancora di più il soggetto!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
C'è una netta distinzione tra pp ricercata, originale e sperimentale e una "pastrocchiata".
Hanno fatto bene alcuni a farti notare i problemi tecnici dello scatto come altri a esaltarlo per la sua carica emotiva.

La verità come sempre sta nel mezzo.
Soprattutto nella street.
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
A questo punto certo un'idea me la sono fatta...più di cento visite, cinque persone intervenute compreso l'autore del post...
Probabilmente l'argomento per vari motivi interessa poco e per il resto.... niente di nuovo sotto il sole..
Riporto questa frase perché mi sento giustamente chiamato in causa.
Io ( e ammetto la mia colpa) quasi sempre vivo il forum in maniera errata. Innanzitutto da smartphone, che rende quasi impossibile visualizzare in maniera decente una fotografia.
In secondo luogo il 99,99% delle volte mi astengo dal commentare una fotografia perché o non mi ritengo abbastanza bravo per farlo oppure non è un genere che prediligo/conosco, come in questo caso.
Quando dico "mi sento chiamato in causa" lo dico in senso positivo perché per me è un invito a essere partecipe, altrimenti inutile essere iscritti. E quindi l'invito lo rivolgo anche a tutti gli altri che come me "passano solo a vedere".
Già solo leggere questa discussione mi ha fatto capire che commentare non serve solo a dire bravo o non bravo all'autore, ma anche di riflesso a ricevere risposte alla propria critica. E risposta su risposta, si ottiene una crescita personale.
Direi quindi che posso iniziare da qui :
Lo scatto di primo impatto mi piace.. Anche senza la spiegazione del titolo avevo capito a cosa di riferivi.
Confermo però tutte le critiche riguardi agli errori in fase di scatto. Quella luce distorce in maniera troppo invasiva la persona e la parte alta della scalinata.. Ora, sempre tenendo conto che la street non permette di scegliere con comodità i parametri di scarto, raccolgo quanto ti è stato fatto notare prima e cioè che il soggetto è abbastanza comune. Con un attimo di pazienza avresti potuto aspettare una persona che stesse più a dx in modo da essere meno bruciata.
Oppure sotto esporre la fonte di luce e poi recuperare un po le ombre sulla scalinata che sarebbe ovviamente rimasta sotto esposta. (e qui evito di commentare chi critica la post produzione... Con tutto il rispetto per l'analogico, ma le digitali e la pp sono ok presente. É la normale evoluzione. Sbaglia invece chi cerca in pp di salvare uno scatto da cestinare.)
Infine, per quanto riguarda il discorso dell'orso bianco e delle emozioni, penso che si debba fare una distinzione.
Se esco per scattare belle foto, che poi pubblicherò sul mio flickr o sul forum allora quelle che non saranno perfette verranno cestinate, anche se riportano un emozione.
Se invece sto scattando qualche scatto a mia moglie o figlio o in generale in famiglia e qualche scatto mi viene sfocato (perché per esempio il bambino mi viene incontro di corsa) lo terrò cmq. Perché quello mi ricorda un momento speciale, mio, un bel ricordo. E quindi fra dieci anni riguarderó lo scatto ridendo per il fatto che il bambino mi veniva incontro ridendo.
Per ora è tutto,, spero di aver iniziato bene...ci sentiamo presto!
 
Registrato
7 Giugno 2015
Messaggi
300
Corpo macchina
Panasonic LX100
Sesso
Femmina
@JackX91
Ciao, da questo punto di vista mi sento chiamata in causa anche io... Ho letto con interesse la discussione ma come mi succede di solito mi sono astenuta dal prendervi parte, e mi asterrò fino a quando non mi sentirò di poter dare un valore aggiunto commentando gli scatti altrui (intendo a livello tecnico) ... La critica serve per crescere e concordo, ma personalmente non mi sento in grado di commentare tecnicamente le foto degli altri ( ho grosse difficoltà a giudicare persino le mie...)

Per come la vedo io però anche il semplice "mi piace" o "non mi trasmette nulla" ha valore... Voglio dire ,hai modo di capire, al netto dei tecnicismi ( che non mi fraintendere sono importantissimi), cosa trasmette quello che hai scattato...

Tornando alla foto di Apa... Sarà che avevo colto la citazione fantascientifica, sarà che la mia ignoranza tecnica non mi fa notare ciò che altri notano... Sarà che il genere street e urban mi piace un sacco... Ma la foto mi piace e al momento solo queso posto dire... "Che mi piace" perché non ho gli strumenti per argomentare di più.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Riporto questa frase perché mi sento giustamente chiamato in causa.
Io ( e ammetto la mia colpa) quasi sempre vivo il forum in maniera errata. Innanzitutto da smartphone, che rende quasi impossibile visualizzare in maniera decente una fotografia.
In secondo luogo il 99,99% delle volte mi astengo dal commentare una fotografia perché o non mi ritengo abbastanza bravo per farlo oppure non è un genere che prediligo/conosco, come in questo caso.
Quando dico "mi sento chiamato in causa" lo dico in senso positivo perché per me è un invito a essere partecipe, altrimenti inutile essere iscritti. E quindi l'invito lo rivolgo anche a tutti gli altri che come me "passano solo a vedere".
Già solo leggere questa discussione mi ha fatto capire che commentare non serve solo a dire bravo o non bravo all'autore, ma anche di riflesso a ricevere risposte alla propria critica. E risposta su risposta, si ottiene una crescita personale.
Direi quindi che posso iniziare da qui :
Lo scatto di primo impatto mi piace.. Anche senza la spiegazione del titolo avevo capito a cosa di riferivi.
Confermo però tutte le critiche riguardi agli errori in fase di scatto. Quella luce distorce in maniera troppo invasiva la persona e la parte alta della scalinata.. Ora, sempre tenendo conto che la street non permette di scegliere con comodità i parametri di scarto, raccolgo quanto ti è stato fatto notare prima e cioè che il soggetto è abbastanza comune. Con un attimo di pazienza avresti potuto aspettare una persona che stesse più a dx in modo da essere meno bruciata.
Oppure sotto esporre la fonte di luce e poi recuperare un po le ombre sulla scalinata che sarebbe ovviamente rimasta sotto esposta. (e qui evito di commentare chi critica la post produzione... Con tutto il rispetto per l'analogico, ma le digitali e la pp sono ok presente. É la normale evoluzione. Sbaglia invece chi cerca in pp di salvare uno scatto da cestinare.)
Infine, per quanto riguarda il discorso dell'orso bianco e delle emozioni, penso che si debba fare una distinzione.
Se esco per scattare belle foto, che poi pubblicherò sul mio flickr o sul forum allora quelle che non saranno perfette verranno cestinate, anche se riportano un emozione.
Se invece sto scattando qualche scatto a mia moglie o figlio o in generale in famiglia e qualche scatto mi viene sfocato (perché per esempio il bambino mi viene incontro di corsa) lo terrò cmq. Perché quello mi ricorda un momento speciale, mio, un bel ricordo. E quindi fra dieci anni riguarderó lo scatto ridendo per il fatto che il bambino mi veniva incontro ridendo.
Per ora è tutto,, spero di aver iniziato bene...ci sentiamo presto!
Ciao @JackX91 , ho letto con interesse e piacere il tuo intervento. Vorrei solo far presente che quando tu dici
" ....Se esco per scattare belle foto, che poi pubblicherò sul mio flickr o sul forum allora quelle che non saranno perfette verranno cestinate, anche se riportano un emozione. "
stai affermando una cosa sulla quale magari non tutti siamo d'accordo. Io non voglio dire che sia giusto o meno il tuo pensiero, ci mancherebbe, dico solo che ci sono molti che la pensano diversamente. A me ad esempio ha insegnato molto anche l'aver pubblicato foto imperfette. Se mi fossi limitai a pubblicare solo quelle "belle e significative", oltre che a limitare la mia pubblicazione a solo 5 o 6 foto (qualcuno potrebbe obiettare che però in questo caso avrei contribuito ad aumentare il tasso qualitativo della sezione street...:D) avrei limitato e di molto anche il divertimento.
Ma magari hai ragione tu, quando diventerò bravo mi limiterò a pubblicare solo quelle belle...... per il momento "pazientate":)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
@JackX91
Ciao, da questo punto di vista mi sento chiamata in causa anche io... Ho letto con interesse la discussione ma come mi succede di solito mi sono astenuta dal prendervi parte, e mi asterrò fino a quando non mi sentirò di poter dare un valore aggiunto commentando gli scatti altrui (intendo a livello tecnico) ... La critica serve per crescere e concordo, ma personalmente non mi sento in grado di commentare tecnicamente le foto degli altri ( ho grosse difficoltà a giudicare persino le mie...)

Per come la vedo io però anche il semplice "mi piace" o "non mi trasmette nulla" ha valore... Voglio dire ,hai modo di capire, al netto dei tecnicismi ( che non mi fraintendere sono importantissimi), cosa trasmette quello che hai scattato...

Tornando alla foto di Apa... Sarà che avevo colto la citazione fantascientifica, sarà che la mia ignoranza tecnica non mi fa notare ciò che altri notano... Sarà che il genere street e urban mi piace un sacco... Ma la foto mi piace e al momento solo queso posto dire... "Che mi piace" perché non ho gli strumenti per argomentare di più.
Ciao @bludipintodiblu grazie per il passaggio e per aver voluto dire la tua opinione. Non occorre essere esperti per contribuire ad una discussione, ciascuno di noi può prenderne parte, basta rispettare tutti sia nei giudizi che nelle opinioni. Commentare uno scatto è come eseguire uno scatto, devi iniziare a fare pratica, e non devi aspettare di diventare "bravissima" per poterlo fare, inizia sin da ora. Se e quando dirai delle cose errate, gli altri ti potranno correggere e tu avrai imparato qualcosa di nuovo.... anche da un commento su di una foto non tua....
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ciao @JackX91 , ho letto con interesse e piacere il tuo intervento. Vorrei solo far presente che quando tu dici
" ....Se esco per scattare belle foto, che poi pubblicherò sul mio flickr o sul forum allora quelle che non saranno perfette verranno cestinate, anche se riportano un emozione. "
stai affermando una cosa sulla quale magari non tutti siamo d'accordo. Io non voglio dire che sia giusto o meno il tuo pensiero, ci mancherebbe, dico solo che ci sono molti che la pensano diversamente. A me ad esempio ha insegnato molto anche l'aver pubblicato foto imperfette. Se mi fossi limitai a pubblicare solo quelle "belle e significative", oltre che a limitare la mia pubblicazione a solo 5 o 6 foto (qualcuno potrebbe obiettare che però in questo caso avrei contribuito ad aumentare il tasso qualitativo della sezione street...:D) avrei limitato e di molto anche il divertimento.
Ma magari hai ragione tu, quando diventerò bravo mi limiterò a pubblicare solo quelle belle...... per il momento "pazientate":)
Ciao apa! Io sono d'accordo con te se però tieni conto di una cosa... Cioè che tutti piano piano, postando e facendoci criticare, miglioreremo. Quindi io OGGI posto una foto che reputo bella e perfetta e di cui sono soddisfatto. Ad alcuni piacerà, altri più esperti la criticheranno. E questo mi farà crescere.. Sicuramente un domani riguardando quella foto anche io vedrò gli errori che prima non vedevo. Quindi posto foto che per me sono belle e quasi perfette ma sicuramente, siccome siamo inesperti, ci sarà qualcuno che le criticherà e ci insegnerà qualcosa. E io penso che anche tu postando questa foto la giudicavi bella e l'hai messa al nostro giudizio. Se teniamo presente e accettiamo questo, allora abbiamo trovato un punto di incontro.
Certo che se uno critica ma non lo sa fare non è una critica costruttiva. Se io scrivo solamente "bianchi bruciati -non mi piace - non mi trasmette nulla" come aiuto chi mi pone la sua foto da giudicare? Se invece critico e allo stesso propongo un aiuto allora si che funziona ( la prossima volta studia la composizione - attento: spesso esageri con la pp! - prova a fare così! - io di solito per fare detta cosa faccio in questa maniera ecc ecc ecc)!
A presto!
P.S. Io posto poco e sbaglio... Ma siccome da oggi mi sono promesso di essere più attivo sul forum lo sarò anche in questo senso!
 
Alto