Mi hanno detto che...

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Ciao raga ho sentito parlando con un conoscente che la 7d è stabilizzata ( il corpo) quindi si possono comperare ottiche non stanilizzate che una volte montate è come se lo fossero... È vera sta cosa?? Davvero son perplesso
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Le foto si fanno anche senza stabilizzatore
:corna:.. Pensa ho appena comprato un lente ed ero convintissimo che era stabilizzata , la spacchetto, la guardo perplesso e non trovando l' interruttore, mi domando , ma qui come si spegne lo stabilizzatore ??
Per i primi 2min mi sono inpanicato perchè avevo paura che non si potesse spegnere :aehm: , ho tirato un sospiro di sollievo quando ho capito che non c'era ,tanto a 70mm serve poco o niente e scarica solo le batterie
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non mi risulta proprio che Canon faccia corpi macchina stabilizzati, a differenza di Pentax e Sony se non erro...comunque è una cosa di cui si fa serenamente a meno!;)
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Si si immagino si facc tranq ameno era un quesito che mi chiedevo dato che ho saputo sta cosa che nel mio piccolo e ingnorante mondo mi sembrava strsna sta cosa grazie delle conferme
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Nessuna macchina Canon (intendo reflex) ha l'IS integrato sul sensore. Nemmeno Nikon lo ha.
Adesso non ricordo perchè ma avevo letto un articolo che diceva che l'IS è meglio averlo sullo lenti anche se il tutto è più costoso. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Nessuna macchina Canon (intendo reflex) ha l'IS integrato sul sensore. Nemmeno Nikon lo ha.
Adesso non ricordo perchè ma avevo letto un articolo che diceva che l'IS è meglio averlo sullo lenti anche se il tutto è più costoso. :)
Canon e Nikon hanno sviluppato i sistemi si stabilizzazione quando si scattava ancora a .... pellicola e non si poteva stabilizzare tale supporto.
Sony (e pentax credo) hanno inserito la stabilizzazione sul sensore.

pro della stabilizzazione sul sensore:
Tutte le ottiche sono stabilizzate
Spesa minore finale

contro
stabilizzazione non "personalizzata" per ogni lente
mirino non stabilizzato

alla fine io preferisco sulle lenti
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Confermo che in pentax c'è lo stabilizzatore su tutti i corpi macchina che all'occorrenza ovviamente può essere disattivato :)
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Canon e Nikon hanno sviluppato i sistemi si stabilizzazione quando si scattava ancora a .... pellicola e non si poteva stabilizzare tale supporto.
Sony (e pentax credo) hanno inserito la stabilizzazione sul sensore.

pro della stabilizzazione sul sensore:
Tutte le ottiche sono stabilizzate
Spesa minore finale

contro
stabilizzazione non "personalizzata" per ogni lente
mirino non stabilizzato

alla fine io preferisco sulle lenti
Da dove trai questa informazione? è un'informazione errata... la macchina legge la focale e il sistema di stabilizzazione funziona di conseguenza. Si capisce che stabilizzare un 200 o un 12mm non è la stessa cosa o no?
Come lo so? se monti un 200mm manuale m42 senza chip viene stabilizzato male o per nulla perchè la macchina di default quando non legge le informazioni nella rom stabilizza come se avesse su un 50mm.

L'altro contro è il mirino non stabilizzato... qualche utilità la cosa potrebbe averla con ottiche lunghe ma sul corto magari in street il passaggio da stabilizzato a non all'interno del mirino può provocare fastidio! Poi ti assicuro che sulle ottiche corte gli scostamenti sono minimi... preferisco vedere nel mirino ciò che vedo prima della stabilizzazione... poi se tutti utilizzate ottiche dal 300mm in su è un altro discorso ma ne dubito ;)

Che Canon e Nikon stabilizzino le ottiche ma questo non significa che non potrebbero stabilizzare anche i sensori permettendo a chi ha ottiche fisse di utilizzarle stabilizzate. Ti assicuro che in scarsità di luce, e non solo, questo è un plus non da poco... se non usi il sistema non te ne rendi conto ed è un pò semplicistico dire che si è scattato sempre senza... perchè ti si potrebbe rispondere che i 25000iso della MKIII sono inutili per lo stesso motivo e sarebbe un pò una risposta alla "volpe e l'uva..." ;)

Tralaltro il sistema pentax è mooolto raffinato e permette di fare cose assurde... tipo? basculaggio lente...
"Just as every Pentax lens has shake reduction, pretty much every Pentax lens will now be able to perform shift perspective correction with the new K-7." Non so se mi spiego...

Signori aprite gli occhi non esistono solo Nikon e Canon... e le loro scelte... ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Da dove trai questa informazione? è un'informazione errata... la macchina legge la focale e il sistema di stabilizzazione funziona di conseguenza. Si capisce che stabilizzare un 200 o un 12mm non è la stessa cosa o no?
Come lo so? se monti un 200mm manuale m42 senza chip viene stabilizzato male o per nulla perchè la macchina di default quando non legge le informazioni nella rom stabilizza come se avesse su un 50mm.

L'altro contro è il mirino non stabilizzato... qualche utilità la cosa potrebbe averla con ottiche lunghe ma sul corto magari in street il passaggio da stabilizzato a non all'interno del mirino può provocare fastidio! Poi ti assicuro che sulle ottiche corte gli scostamenti sono minimi... preferisco vedere nel mirino ciò che vedo prima della stabilizzazione... poi se tutti utilizzate ottiche dal 300mm in su è un altro discorso ma ne dubito ;)

Che Canon e Nikon stabilizzino le ottiche ma questo non significa che non potrebbero stabilizzare anche i sensori permettendo a chi ha ottiche fisse di utilizzarle stabilizzate. Ti assicuro che in scarsità di luce, e non solo, questo è un plus non da poco... se non usi il sistema non te ne rendi conto ed è un pò semplicistico dire che si è scattato sempre senza... perchè ti si potrebbe rispondere che i 25000iso della MKIII sono inutili per lo stesso motivo e sarebbe un pò una risposta alla "volpe e l'uva..." ;)

Tralaltro il sistema pentax è mooolto raffinato e permette di fare cose assurde... tipo? basculaggio lente...
"Just as every Pentax lens has shake reduction, pretty much every Pentax lens will now be able to perform shift perspective correction with the new K-7." Non so se mi spiego...
Dubito che canon e nikon si mettano a stabilizzare il sensore, non avrebbe senso "togliere" l'is dalle ottiche.
E' ovvio che il sistema pentax (o sony) si "accorge" che ottica monti, ma, personalmente, preferisco usare uno stabilizzatore nato proprio per quella lente specifica. che è un po' diverso.

Signori aprite gli occhi non esistono solo Nikon e Canon... e le loro scelte... ;)
Su questo non ci piove.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Dubito che canon e nikon si mettano a stabilizzare il sensore, non avrebbe senso "togliere" l'is dalle ottiche.
E' ovvio che il sistema pentax (o sony) si "accorge" che ottica monti, ma, personalmente, preferisco usare uno stabilizzatore nato proprio per quella lente specifica. che è un po' diverso.
Non devono togliere l'IS dalle ottiche... monti un'ottica senza IS e funziona la stabilizzazione in camera... ne monti una con IS e funziona quella sulla lente... un pò come funziona sulle macchine FF quando monti un'ottica APS che commuta in APS riconoscendola dalle info della rom. Sarebbe bello e si potrebbe davvero testare con mano l'efficacia dei due tipi di stabilizzazione... sotto i 200mm ci potrebbero essere delle sorprese.

Un'altra osservazione. Quando parli di stabilizzazione studiata per ogni ottica è ovvio che sia così per l'IS. Esso è in realtà costituito anche da un gruppo ottico che si muove per stabilizzare e non potrebbe mai essere lo stesso per tutte le lenti. Va studiato per ogni singola lente. Insomma è vetro che viene aggiunto allo schema ottico e non è difficile trovare versioni di lenti lisce senza IS che performano otticamente meglio delle rispettive con IS. Ovviamente parlo di lenti della stessa generazione. Questo perchè più è semplice lo schema e migliori sono i risultati... ogni volta che la luce attraversa un elemento...
Stabilizzare le ottiche diventa più complicato dai 70mm in giù su ottiche zoom luminose... a quanto mi risulta non esistono 24-70 is pur avendoli rifatti a breve sia Canon e Nikon... l'unico è il tamron... e costa...
Fissi luminosi stabilizzati? e dove sono? rifarli con IS ne aumenterebbe le dimensioni, i costi di riprogettazione etc etc...

Altra considerazione tutt'altro che banale. Con l'aumentare della densità dei sensori il problema micromosso si fa decisamente sentire. Molti son rimasti delusi dalla 7D... foto non nitide... in realtà questa macchina ha una densità del sensore molto elevata e se da un lato permette di catturare molti dettagli dall'altro non perdona dal lato micromosso. Maggiore è la densità del sensore e maggiore è questo rischio.
I tempi di sicurezza della 7D sono aumentati almeno di mezzo stop.
Un 300mm diventa un 480mm equivalente ed 1/500s non basta più... lo stabilizzatore, e questo anche su focali corte, aiuta ad eliminare almeno parte del problema... quindi serve e servirà sempre di più con l'aumento dei mpx in futuro.

In linea di massima e per il bene del mio portafoglio preferisco pagare il sistema di stabilizzazione una volta sola ma ovviamente sono scelte personali. A Nikon e Canon ovviamente la cosa non conviene... non sono enti di beneficenza... hanno intrapreso una strada tempo fa e continuano... devono rientrare degli investimenti...
 
S

supermariano81

Ospite
Non devono togliere l'IS dalle ottiche... monti un'ottica senza IS e funziona la stabilizzazione in camera... ne monti una con IS e funziona quella sulla lente... un pò come funziona sulle macchine FF quando monti un'ottica APS che commuta in APS riconoscendola dalle info della rom. Sarebbe bello e si potrebbe davvero testare con mano l'efficacia dei due tipi di stabilizzazione... sotto i 200mm ci potrebbero essere delle sorprese.
Intendevo dire che non cambieranno facilmente la "filosofia di pensiero", l'IS è nelle ottiche per canon e nikon e sul sensore per sony e pentax.

Il concetto di stabilizzazione nasce con Canon e nasce in epoca pre digitale, quando per farti capire dominava ancora la pellicola. Sai qual'è l'unico modo per stabilizzare un immagine su pellicola? Fare un'ottica con stabilizzatore incorporato. Oggi l'unico sistema di stabilizzazione usabile sia su pellicola che su sensore è quello di costruire le ottiche stabilizzate. Nikon ha seguito Canon su questa strada poco dopo a cavallo dell'epoca delle prime reflex digitali.

Imboccata la strada hanno nel tempo ampliato il parco ottiche stabilizzate e oggi fare marcia indietro è fondamentalemente antieconomico. Mettere oggi lo stabilizzatore nel sensore significarebbe buttare nel cesso tutto il lavoro fatto finora e oltretutto non venderebbero più alcuna ottica stabilizzata visto che non avrebbero più senso di esistere.


Un'altra osservazione. Quando parli di stabilizzazione studiata per ogni ottica è ovvio che sia così per l'IS. Esso è in realtà costituito anche da un gruppo ottico che si muove per stabilizzare e non potrebbe mai essere lo stesso per tutte le lenti. Va studiato per ogni singola lente. Insomma è vetro che viene aggiunto allo schema ottico e non è difficile trovare versioni di lenti lisce senza IS che performano otticamente meglio delle rispettive con IS. Ovviamente parlo di lenti della stessa generazione. Questo perchè più è semplice lo schema e migliori sono i risultati... ogni volta che la luce attraversa un elemento...
Stabilizzare le ottiche diventa più complicato dai 70mm in giù su ottiche zoom luminose... a quanto mi risulta non esistono 24-70 is pur avendoli rifatti a breve sia Canon e Nikon... l'unico è il tamron... e costa...
Fissi luminosi stabilizzati? e dove sono? rifarli con IS ne aumenterebbe le dimensioni, i costi di riprogettazione etc etc...
in casa canon

-canon 200mm f/2 IS
-canon 300mm f/4 IS
-canon 300mm f/2.8 IS
-canon 300mm f/2.8 II IS
-canon 400mm f/4 DO IS
-canon 400mm f/2.8 IS
-canon 400mm f/2.8 II IS
-canon 500mm f/4 IS
-canon 500mm f/4 II IS
-canon 600mm f/4 IS
-canon 600mm f/4 II IS
-canon 800mm f/5.6 IS


Fare un 24L 1.4 IS? sinceramente non ne vedo il motivo....
Altra considerazione tutt'altro che banale. Con l'aumentare della densità dei sensori il problema micromosso si fa decisamente sentire. Molti son rimasti delusi dalla 7D... foto non nitide... in realtà questa macchina ha una densità del sensore molto elevata e se da un lato permette di catturare molti dettagli dall'altro non perdona dal lato micromosso. Maggiore è la densità del sensore e maggiore è questo rischio.
I tempi di sicurezza della 7D sono aumentati almeno di mezzo stop.
Un 300mm diventa un 480mm equivalente ed 1/500s non basta più... lo stabilizzatore, e questo anche su focali corte, aiuta ad eliminare almeno parte del problema... quindi serve e servirà sempre di più con l'aumento dei mpx in futuro.

In linea di massima e per il bene del mio portafoglio preferisco pagare il sistema di stabilizzazione una volta sola ma ovviamente sono scelte personali. A Nikon e Canon ovviamente la cosa non conviene... non sono enti di beneficenza... hanno intrapreso una strada tempo fa e continuano... devono rientrare degli investimenti...
Non mi pare che altre case regalino qualcosa, in ogni caso, la stabilizzazione non è la panacea di tutti i mali.






L'affermazione che le ottiche stabilizzate costano di più è opinabile, il prezzo degli obiettivi è dato da parecchie variabili, di difficile determinazione.
Per pentax ti porto l'esempio del Tamron 17-50 f2.8 e del Sigma 10-20, con attacco Pentax costano di più rispetto alle versioni per Nikon e Canon.
Sempre in casa Pentax uno degli obiettivi top è il DA* 16-50 f2.8 per APS-C che si trova attorni i 1000€, per Canon c'è il 17-55 f2.8 IS sempre per APS-C che è stabilizzato e che costa più o meno lo stesso (forse anche meno).
Poi ci sono i vari 70-300 (o 75-300) Canon e Nikon stabilizzati che costano intorno ai 500€ indicativamente, gli equivalenti Pentax e Sony si portano a casa a meno.
Gli obiettivi stabilizzati costano di più? Costano di meno? Dipende da caso a caso, non c'è una regola assoluta.

Ricapitolando, la stabilizzazione sulle ottiche:

contro:
-è complessivamente una scelta più dispendiosa (non sempre ma spesso)
-lascia scoperti su alcune ottiche (in realtà sui fissi luminosi corti o sui grandangoli non se ne sente più di tanto la mancanza...)

pro:
-è più efficace perchè tarata perfettametne per qull'obiettivo (sui nuovi VR si guadagno tranquillamente 4 stop cosa che non avviene sullo stabilizzatore sul sensore)
-permette di vedere l'immagine stabilizzata, cosa non da poco soprattutto con i tele più + spinti.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Imboccata la strada hanno nel tempo ampliato il parco ottiche stabilizzate e oggi fare marcia indietro è fondamentalemente antieconomico. Mettere oggi lo stabilizzatore nel sensore significarebbe buttare nel cesso tutto il lavoro fatto finora e oltretutto non venderebbero più alcuna ottica stabilizzata visto che non avrebbero più senso di esistere.
E' quello che ti dicevo io. Ma io sono intervenuto alla tua affermazione "Nikon e Canon non hanno la stabilizzazione sul sensore (per fortuna!)" . Perchè a differenza tua penso che se la mettessero l'utenza avrebbe solo da guadagnarci.

in casa canon

-canon 200mm f/2 IS
-canon 300mm f/4 IS
-canon 300mm f/2.8 IS
-canon 300mm f/2.8 II IS
-canon 400mm f/4 DO IS
-canon 400mm f/2.8 IS
-canon 400mm f/2.8 II IS
-canon 500mm f/4 IS
-canon 500mm f/4 II IS
-canon 600mm f/4 IS
-canon 600mm f/4 II IS
-canon 800mm f/5.6 IS


Fare un 24L 1.4 IS? sinceramente non ne vedo il motivo....
Come vedi non c'è nessun fisso stabilizzato sotto il 200. Non sarebbe bello avere un 85/1.8 da 350€ stabilizzato?
Quindi veramente la tua affermazione di prima mi è difficile da capire.

Un 24/1.4 stabilizzato e perchè no? perchè è già luminosissimo? e dove è scritto che un'ottica luminosa e soprattutto f1.4 vada utilizzata solo a ta? La stabilizzazione non è la panacea però ti assicuro che ti permette di scattare con una maggiore tranquillità concentrandoti maggiormente sulla scena...
Anche volendoti dare ragione sul 24mm tra 24 e 200mm ce ne sono di focali intermedie... su cui non sarebbe utile ma di più...

Non mi pare che altre case regalino qualcosa, in ogni caso, la stabilizzazione non è la panacea di tutti i mali.
L'affermazione che le ottiche stabilizzate costano di più è opinabile, il prezzo degli obiettivi è dato da parecchie variabili, di difficile determinazione.
Per pentax ti porto l'esempio del Tamron 17-50 f2.8 e del Sigma 10-20, con attacco Pentax costano di più rispetto alle versioni per Nikon e Canon.
Sempre in casa Pentax uno degli obiettivi top è il DA* 16-50 f2.8 per APS-C che si trova attorni i 1000€, per Canon c'è il 17-55 f2.8 IS sempre per APS-C che è stabilizzato e che costa più o meno lo stesso (forse anche meno).
Poi ci sono i vari 70-300 (o 75-300) Canon e Nikon stabilizzati che costano intorno ai 500€ indicativamente, gli equivalenti Pentax e Sony si portano a casa a meno.
Gli obiettivi stabilizzati costano di più? Costano di meno? Dipende da caso a caso, non c'è una regola assoluta.
Non per mettere i puntini sulle i ma il confronto che fai anche alla luce della tua premessa sulle molte variabili che incidono sul prezzo proprio non regge.
Le ottiche stabilizzate costano di più perchè in Canon un 70-200is costa di più di un non IS. Non puoi prendere ottiche di case diverse e paragonarle.

Ricapitolando, la stabilizzazione sulle ottiche:
contro:
-è complessivamente una scelta più dispendiosa (non sempre ma spesso)
-lascia scoperti su alcune ottiche (in realtà sui fissi luminosi corti o sui grandangoli non se ne sente più di tanto la mancanza...)

pro:
-è più efficace perchè tarata perfettametne per qull'obiettivo (sui nuovi VR si guadagno tranquillamente 4 stop cosa che non avviene sullo stabilizzatore sul sensore)
-permette di vedere l'immagine stabilizzata, cosa non da poco soprattutto con i tele più + spinti.
E' sempre più dispendiosa rispetto alla controparte non IS... il vetro costa e nessuno ti regala nulla.
Sui fissi luminosi corti su cui non se ne sente il bisogno potrei farti una carrellata di immagini ma evito perchè fondamentalmente non sono qui per convincere nessuno ma solo per rispondere a qualche affermazione semplicistica credo dettata dalla scarsa conoscenza del sistema di stabilizzazione sul sensore. La cosa che mi da fastidio sono i sentito dire... ho letto... Personalmente se non testo con mano evito di esprimere giudizi almeno così netti.
Tipo quella dei 4 stop... col VRII si guadagnano fino a 4 stop... lo dice Nikon... a me Sony diceva lo stesso (uscita della A700 quindi 4-5 anni fa)... per aggiornare il tuo sistema di stabilizzazione devi cambiare ottica io corpo macchina... vedi un attimo in termini di dispendiosità quale conviene... aggiorna l'IS o il VR su tutte le ottiche... anche considerando che il ciclo di vita delle ottiche è moooolto più lungo... i corpi macchina 2-3 anni e si cambiano.
Mi rimangio ciò che ho detto su e ti mostro qualche foto non unica quindi te ne posso fornire altre dello stesso momento del sistema di stabilizzazione della ormai obsoleta A700 (speriamo non ci senta Angie... :D ):
150mm equivalenti, 3200 iso, apertura f2, tempo 1/13s quasi 4 stops
DSC05986-2.jpg
crop al 100%
DSC05986-2_CR.jpg

150mm equivalenti, ISO 2000, apertura f2, tempo 1/20s diciamo 3 stops
DSC07015-2.jpg
crop al 100%
DSC07015-2_CR.jpg

150mm equivalenti, ISO 2000, apertura f2, tempo 1/20s diciamo 3 stops
DSC06997-2.jpg

52.2mm equiv, tempo 1/8s iso 3200
DSC04663.jpg
crop 100%
DSC04663_cr.jpg

Ovviamente parliamo di altissimi iso che spippolati a monitor al 100% non sono il massimo. Ma ecco di cosa è capace uno stabilizzatore sul sensore di una macchina ormai tecnologicamente vecchia.
Diciamo che siamo abbondantemente in linea con i "fino a 4 stop". La successora della A700 ha eliminato movimento dello specchio, ha la prima tendina elettronica ed ha una nuova generazione di stabilizzazione...
Questi sono casi limite ovviamente... la cosa che mi interessa è riuscire a scattare con un 100mm ad f2 a 1/50s avendo una ottima percentuale di foto non micromosse... ovvero concentrami sulla scena e meno sulla terna diaframmi, tempi, iso... questo con tutte le ottiche e scusa se è poco... ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Un 70-200 f/4is costa di più di uno liscio perchè ha un gruppo ottico diverso, perchè è tropicalizzato e cambia anche l'ottica in se (quello che c'è fuori), poi c'è il fattore marketing. Se canon lo vendesse a meno, nessuno comprerebbe il lissio non trovi?

Personalmente non trovo il motivo di avere un normale stabilizzato, non ne sento il bisogno, lo preferisco sui tele (ed abbiamo visto che ce ne sono, sia fissi che non).

Non vedo perchè gridare allo scandalo, non mi pare che pentax / sony / olympus regalino le ottiche "perchè lo stabilizzatore tanto è sul sensore", anzi il 70-200 2.8 sony costa di più del rispettivo canon / nikon stabilizzato.

in ogni caso lascio la discussione, la pensiamo in maniera totalmente differente (e non ci trovo nulla di male sia chiaro).
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Un 70-200 f/4is costa di più di uno liscio perchè ha un gruppo ottico diverso, perchè è tropicalizzato e cambia anche l'ottica in se (quello che c'è fuori), poi c'è il fattore marketing. Se canon lo vendesse a meno, nessuno comprerebbe il lissio non trovi?

Personalmente non trovo il motivo di avere un normale stabilizzato, non ne sento il bisogno, lo preferisco sui tele (ed abbiamo visto che ce ne sono, sia fissi che non).

Non vedo perchè gridare allo scandalo, non mi pare che pentax / sony / olympus regalino le ottiche "perchè lo stabilizzatore tanto è sul sensore", anzi il 70-200 2.8 sony costa di più del rispettivo canon / nikon stabilizzato.

in ogni caso lascio la discussione, la pensiamo in maniera totalmente differente (e non ci trovo nulla di male sia chiaro).
Non mi devi spiegare cosa è l'IS e perchè costa di più un obiettivo con IS avendolo io detto su. Sei te che dicevi che non era detto costassero di più confrontando a riprova ottiche di marche diverse. Io ho solo ribadito che essendo un gruppo di lenti che si aggiunge allo schema spesso, spessissimo, ma non sempre, le prestazioni ottiche sono inferiori alla versione non stabilizzata. Le dimensioni son quasi sempre superiori, il peso è quasi sempre superiore. Diciamo che i contro non sono così pochini come da te elencato.

Per quanto riguarda il Sony non so dove hai preso il prezzo, se sul sito Sony sappi che lì le lenti quotano il doppio quasi rispetto agli street price... detto questo per avere un 70-200 f2.8 stabilizzato posso benissimo prendere un sigma o un tamron... certamente siamo abbastanza lontani da un L Canon o dallo stesso Sony... ma certamente molto meno della differenza di prezzo... ad un raduno di P2L a Paestum provai un sigma che era otticamente molto buono... e per quanto costa...

Sulla non necessità di fissi sotto il 200 stabilizzati entriamo nella sfera prettamente personale e quindi poco discutibile... Canon pare inizi a pensarla diversamente avendo presentato qualche piccolo fisso 24/2.8 con IS... tra qualche anno scopriremo che questa stabilizzazione non è così inutile come si voleva far credere fosse soprattutto con sensori molto densi!

Il 100 f/2.8 L IS dove lo metti? ;)
... ;)

Beh mi riferivo all'elenco fatto da Mariano... credevo che il resto non fosse degno di nota... ;) io da non canonista conosco anche un 24 ed un 28...
Il problema coi 2.8 sai qual è? che in determinate condizioni di luce devi salì se ti va bene a 6400iso... con un appiattimento tonale pazzesco... devi avere una macchina con buoni 12800iso... e la cosa non è da tutti...
Inoltre i macro non sono per nulla indicati per queste tipologie di condizioni... (corsa maf lunga) non conosco nello specifico il Canon ma ai macro lascerei appunto fare le macro in generale..
Come fisso non è più luminoso di un 70-200 nemmeno... parlavo di ottiche quali il 100/2 e il 135/2... farebbero schifo stabilizzati? per non parlare del 85/1.8... per rimanere sull'economico...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
credevo che il resto non fosse degno di nota... ;) io da non canonista conosco anche un 24 ed un 28...
Che il 100 L IS non debba essere preso in considerazione mi sembra un tantinello eccessivo.
Il 24 e 28 stabilizzati li trovo inutili.

Il problema coi 2.8 sai qual è? che in determinate condizioni di luce devi salì se ti va bene a 6400iso... con un appiattimento tonale pazzesco... devi avere una macchina con buoni 12800iso... e la cosa non è da tutti...
6400/12800 ISo...capisco a teatro dove solitamente i 4000 bastano ed avanzano con un 2.8 IS, ma 12800 dove diavolo scatti, in grotta?

parlavo di ottiche quali il 100/2 e il 135/2... farebbero schifo stabilizzati? per non parlare del 85/1.8... per rimanere sull'economico...
Il 135L ce l'ho e lo uso su 5D2...l'IS non mi serve.
Un 85 stabilizzato? Lo vedrei inutile come inutili sono i 24 e 28...che poi mi vien sempre da ridere quando c'è qualcuno che auspica l'IS sugli ultrawide..."vorrei un 16-35 con l'IS oppure un 17-40 o un 14mm". :giggle:
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Che il 100 L IS non debba essere preso in considerazione mi sembra un tantinello eccessivo.
Il 100L non era in elenco perchè non posso ricordarmi mica tutte le ottiche Canon e l'elenco l'aveva fatto Mariamo. Poichè non l'ha inserito credevo non lo considerasse nel discorso in questione.
Per me essendo un macro fa poco testo per tutta una serie di motivi: dall'apertura f2.8 che non mi da nulla rispetto ad uno zoom, alla corsa lunga della maf, alla resa che credo ottimizzata per soggetti da vicino... i macro son particolari... si adattano per altri usi ma son specifici per quel genere... cmq non la conosco come lente quindi esprimo un parere generale sui macro.

Il 135L ce l'ho e lo uso su 5D2...l'IS non mi serve.
Un 85 stabilizzato? Lo vedrei inutile come inutili sono i 24 e 28.
Strano... fessi a metterlo sul 17-55is... dai su Alessio non esageriamo... inutile, non mi serve... :D

Sarà così per le vostre esigenze ma uno che vi legge reputa inutile lo stabilizzatore sotto i 200mm.

Fammi uno scatto senza IS a 150mm 1/20s o 1/13s nella situazione che ho mostrato prima... non comodamente seduto a casa ma in strada magari tra la folla... ero già a 3200iso fatti un pò te i conti a quanti iso sarei dovuto salire per scattare in sicurezza?! con la regola del reciproco della focale intendo... ;)
Mettiamo condizioni di luce migliori... ma con lenti f2.8... stavi sempre lì... con quei tempi intendo... per il reportage e non solo di sera è una manna la stabilizzazione.
Ma ripeto pronto a ricredermi... foto alla mano.
Fatemi vedere qualcosa non seduti, appoggiati... un qualcosa per strada nelle condizioni reali d'uso di una macchina, non librerie o cani o gatti... poi se fosse non una foto ma magari più d'una nella stessa sessione veramente mi avreste convinto che la stabilizzazione non serve a na cippa... che 1/30s o 1/10s con un 150mm si fanno easy.

Ah non ne faccio un discorso di marchio assolutamente! mi muovo in libertà tra di essi a seconda delle mie esigenze e senza nessuna preclusione. Prima ero canonista, oggi ho Sony domani avrò Fuji.

Ps. Se volete apriamo un altro topic anche se non credo siamo in OFF.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
mi avreste convinto che la stabilizzazione non serve a na cippa... che 1/30s o 1/10s con un 150mm si fanno easy.
Lo stabilizzatore lo trovo utile dai 150/200mm in sù...sul 17-55 IS mi fa ridere...chi non riesce a scattare a 1/20 o 1/13 a 55mm senza alzare gli iso a 102400 vuol dire che ha dei problemi.
La tecnica per fotografare esiste, basta applicarla.
 
Alto