Non mi devi spiegare cosa è l'IS e perchè costa di più un obiettivo con IS avendolo io detto su. Sei te che dicevi che non era detto costassero di più confrontando a riprova ottiche di marche diverse. Io ho solo ribadito che essendo un gruppo di lenti che si aggiunge allo schema spesso, spessissimo, ma non sempre, le prestazioni ottiche sono inferiori alla versione non stabilizzata. Le dimensioni son quasi sempre superiori, il peso è quasi sempre superiore. Diciamo che i contro non sono così pochini come da te elencato.
70-200 f/4 peso= 705gr
70-200 f/4is peso= 760gr
70-200 2.8 peso=1310gr
70-200 2.8 is peso=1470gr
70-200 2.8 is II peso=1490gr
parliamo di etti, non chilogrammi.
Sulla non necessità di fissi sotto il 200 stabilizzati entriamo nella sfera prettamente personale e quindi poco discutibile... Canon pare inizi a pensarla diversamente avendo presentato qualche piccolo fisso 24/2.8 con IS... tra qualche anno scopriremo che questa stabilizzazione non è così inutile come si voleva far credere fosse soprattutto con sensori molto densi!
E' più per un discorso "video-fotografico" che "solo fotografico".
Beh mi riferivo all'elenco fatto da Mariano... credevo che il resto non fosse degno di nota...
io da non canonista conosco anche un 24 ed un 28...
li ho dimenticati ma ho recuperato un elenco nikon
18-55 vs 18-55 VR (differenza di prezzo circa 30 euro) il primo ha 7 lenti in 5 gruppi di lenti il secondo ha 11 lenti in 8 gruppi e pesa il 30% in più mostra meno distorsione e vignettatura e soffre meno il purple friging.
18-135 vs 18-105 VR (lo stabilizzato costa meno).
55-200 vs 55-200 VR (differenza circa 40 euro) il primo ha 13 lenti in 9 gruppi il secondo 15 su 11 gruppi, il secondo è internal focus (il primo no) ha una distanza minima di messa a fuoco a 110cm (95cm l'altro) è più lungo di 2 cm pesa e anche in questo caso pesa il 30%. E' universalmente riconosciuto che il secondo è una spanna avanti al primo.
AF 70-300 G vs AF-S 70-300 VRII (differenza circa 300 euro) Non c'è nemmeno bisogno di prenderli in mano per capire che hanno in comune solo la lunghezza focale Il secondo può vantare il motore SWM, l'attacco baionetta in metallo, è internal focus e lo schema ottico è completamente diverso tanto che anche il diametro della lente frontale cambia, ha la finestrella per la scala delle distanze, ed è fatto di vetro, metallo e plastica. Del primo qualcuno dubita che anche le lenti siano in plastica.
AF 80-200 D F2,8 vs AF-S 70-200 G F2,8 VRII (differenza fra gli 800 e i 1000 euro). Qui cambia anche la lunghezza focale, nel primo manca il motore SWM. Le differenze costruttive sono meno evidenti (anche l'80-200 è costruito con criterio) ma per tipologia di utilizzo il primo non può paragonarsi al secondo essendo molto più lento in AF.
Sostieni che più vetri aggiungi e più peggiori la trasmissione della luce, non sempre è vero.
Il "tempo di sicurezza" va bene per chi deve ancora imparare determinati concetti di focale, per il resto basta diventare grandicelli ed imparare qualcosa di più.
Supponiamo di avere il nostro 50 1.4 IS, con tempi attorno ad 1/20 o 1/60, benchè magari con lo sfondo perfetto e senza rumore, non mi sarebbero bastati per avere un immagine nitida della modella/o/i, per essere sicuro devo stare sul 1/100 e quindi lo stabilizzatore non mi serve a un granchè, ma devo alzare gli ISO, solitamente non faccio foto a persone ad 1/20 in quanto.... le stesse si muovono.
Ripeto per l'ennesima volta su questo forum che lo stabilizzatore non è indispensabile per fare foto, è solo una comodità in più, se c'è bene se no le foto si fanno (si facevano) e si faranno senza....
Ora, non capisco come mai porti avanti questa crociata, dici che alcuni argomenti sono trattati con leggerezza e che fanno pure ridere,bene, io ho portato esempi ed ho sostenuto la mia idea, giusta o sbagliata che sia ai tuoi occhi, io mi trovo bene così e vivo bene ed il mio modo di fotografare non ne risente.
.... ora torno nella piantagione di cotone, tanto mi sa che qui non si ricava un ragno dal buco.