Mia mamma flashati

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Come composizione preferisco decisamente la prima, la seconda troppo stretta, lo sguardo troppo girato.

Come al solito sottoesposte, è ora di iniziare a guardare l'istogramma. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo in toto con Alex, al limite la seconda potrebbe anche starci come esposizione, ma la composizione in effetti è troppo stretta.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Come faccio a calcolare mezzo stop? È l'effetto fluo?
Effetto flou (morbidezza) non fluo !
Mezzo stop in più significa +0,5 Ev (in tutti i software di photoediting e anche sulla macchina fotografica l'esposizione è indicata così).
Scusa la franchezza ... ma mi pare ti manchino le basi, e non è un discorso di "professionismo" .... sono davvero le basi anche di un fotoamatore avanzato (che è quello che penso tu desideri diventare ... come tutti noi "non professionisti").
;-)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Effetto flou (morbidezza) non fluo !
Mezzo stop in più significa +0,5 Ev (in tutti i software di photoediting e anche sulla macchina fotografica l'esposizione è indicata così).
Scusa la franchezza ... ma mi pare ti manchino le basi, e non è un discorso di "professionismo" .... sono davvero le basi anche di un fotoamatore avanzato (che è quello che penso tu desideri diventare ... come tutti noi "non professionisti").
;-)
Non credo mi manchino le basi, so cosa significa mezzo stop sulla macchina fotografica ma non so come calcolarlo sul software di PP lightroom 5
untitled.png
Che i miei scatti con flash vengano leggermente sottoesposti credo sia normale ho appena cominciato a scattare con il flash ed ho seguito solo i corsi del bravissimo Stefano Tealdi, poi purtroppo credo che il mio monitor non mi aiuti per niente ho l'imac che vorrei cambiare il prima possibile con un monitor calibrato
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non credo mi manchino le basi, so cosa significa mezzo stop sulla macchina fotografica ma non so come calcolarlo sul software di PP lightroom
Se lo screen shot è relativo alla foto in questione, porti exposure da +0.33 a +0.83 ... ed hai aggiunto altro mezzo stop.
E comunque se con 1/3 di EV gia aggiunto in lightroom la foto è sottoesposta .... rivaluterei la tecnica di misurazione usata per il futuro

Edit: Mi incuriosisce molto la schermata di LR che hai postato
17mm, ISO500 e f/4 ..... non è della foto postata vero ?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
No è uno screenshot preso da internet come esempio per capire, quindi mezzo stop anche su lr equivale a 0,5 perfetto ho imparato una cosa nuova! Cmq devo guardare di più l'istogramma della reflex in fase di scatto! Grazie mille
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Oltre a quanto ti hanno già detto, fossi in te alzerei un po' di più l'ombrello angolandolo verso il basso
Grazie mille consiglio utilissimo, nella prima foto l'ombrello era all'altezza di mia mamma nella seconda era sopra orientato in basso
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Grazie mille consiglio utilissimo, nella prima foto l'ombrello era all'altezza di mia mamma nella seconda era sopra orientato in basso
infatti è nella prima che si nota l'errore vedendo la catch light posizionata al centro della pupilla
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ti consiglierei anche l'utilizzo di un esposimetro, eventualmente.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Mezzo stop di luce in più, una ritoccatina lieve lieve alle curve ed un colpetto di effetto flou.
Peccato per la catch light centrale negli occhi !
45 secondi netti in Lightroom .... se ti da fastidio la tolgo.

Prova.jpg
 
Alto