Modella sulla neve

Aga

Maestro
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
701
Sesso
Maschio
Complimenti per la 1° foto in assoluto, equilibrita nella gestione del b/n e con esposizione perfetta considerando ambiente molto particolare.
Sulla terza però avrei assolutamente composto leggermente più largo, l'espressività e la valorizzazione degli occhi non neavrebbe assolutamente perso evitando a mio avviso quel taglio che fa perdere un qualcosa allo scatto.
Comunque sono davvero tutte delle bellissime foto e fatte con molta cura e abilità ("mi piace")
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Complimenti per la 1° foto in assoluto, equilibrita nella gestione del b/n e con esposizione perfetta considerando ambiente molto particolare.
Sulla terza però avrei assolutamente composto leggermente più largo, l'espressività e la valorizzazione degli occhi non neavrebbe assolutamente perso evitando a mio avviso quel taglio che fa perdere un qualcosa allo scatto.
Comunque sono davvero tutte delle bellissime foto e fatte con molta cura e abilità ("mi piace")
Hai ragione la terza forze stona un pò nel gruppo anche perchè non è altro che un crop, che ho scattato subito dopo la 2...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Il taglio è perchè volevo mettere in evidenza gli occhi e in particolare il viso rispettando la regola dei terzi perchè non ho tagliato nulla di vitale ma un pò di cappello inutile, per quanto riguarda le mani o i piedi non credo sia cosi grave un taglio di tanto in tanto perchè non è quello che voglio evidenziare, cmq grazie mille per i tuoi consigli
FT ovviamente io esprimo la mia opinione in base a quel poco che so quindi sempre da prendere tutto con le pinze... se uno ha opinioni diverse ci si confronta... alla fine i forum servono o dovrebbero servire a questo :) .

Nella 1 c'è troppo spazio a sinistra imho e la foto ne risulta squilibrata... già un taglio quadrato riequilibrerebbe il tutto con incrocio delle diagonali sguardo - silhouette cappello-capelli.
Nella 3 lo stesso, il taglio sfiora l'occhio e nello spazio a sinistra compare un piede dal nulla... tagliato il piede a sinistra e riprendendo anche la parte a destra la foto non avrebbe perso incisività...

Alla fine nella regola dei terzi, tranne se non ti trovi a fare un taglio molto stretto, non devi per forza far coincidere un occhio con l'incrocio delle linee... ma andrebbe benissimo lo sguardo...
Le mani non si tagliano al di là se sono o meno un qualcosa che vuoi far risaltare. Puoi tagliare dal gomito in su e dal ginocchio in su... se vedi il taglio della 8 da meno fastidio rispetto a quelli di 4-5-6 dove hai tagliato sotto il gomito o polso...
C'è da dire che tutte le regole possono essere infrante ma dietro generalmente c'è un qualcosa che va oltre il puro e mero taglio compositivo... ci sono serie di famosi fotografi ove si ritraggono persone senza testa... ;)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
FT ovviamente io esprimo la mia opinione in base a quel poco che so quindi sempre da prendere tutto con le pinze... se uno ha opinioni diverse ci si confronta... alla fine i forum servono o dovrebbero servire a questo :) .

Nella 1 c'è troppo spazio a sinistra imho e la foto ne risulta squilibrata... già un taglio quadrato riequilibrerebbe il tutto con incrocio delle diagonali sguardo - silhouette cappello-capelli.
Nella 3 lo stesso, il taglio sfiora l'occhio e nello spazio a sinistra compare un piede dal nulla... tagliato il piede a sinistra e riprendendo anche la parte a destra la foto non avrebbe perso incisività...

Alla fine nella regola dei terzi, tranne se non ti trovi a fare un taglio molto stretto, non devi per forza far coincidere un occhio con l'incrocio delle linee... ma andrebbe benissimo lo sguardo...
Le mani non si tagliano al di là se sono o meno un qualcosa che vuoi far risaltare. Puoi tagliare dal gomito in su e dal ginocchio in su... se vedi il taglio della 8 da meno fastidio rispetto a quelli di 4-5-6 dove hai tagliato sotto il gomito o polso...
C'è da dire che tutte le regole possono essere infrante ma dietro generalmente c'è un qualcosa che va oltre il puro e mero taglio compositivo... ci sono serie di famosi fotografi ove si ritraggono persone senza testa... ;)
Ci mancherebbe anzi fa piacere capire il parere degli altri infatti per questo sono iscritto al forum...cmq dai corsi seguiti con i video di Carlo lui specifica che non è corretto dagliare all'altezza del gomito o delle ginocchia ma che è più corretto tagliare leggermenta al di sopra o leggermente al di sotto appunto si gomiti o ginocchia...
 
O

omarstreetbob

Ospite
Ciao, a me piace molto la seconda, forse con un piccolo aggiustamento di WB ;-)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Tante cose sono state già dette.
Io dico che l'idea di scattare con tutti quei bianchi mi fa già venire il mal di testa :) perciò i miei complimenti per coraggio ed intraprendenza.
Poi vabbe', a parte qualche taglio veniale qua e lá, posso dire che le foto sono molto godibili, sia per composizione sia perché hai barato: scattare con soggetti così belli é troppo facile ;)
 
A

Aincy

Ospite
Le foto sono tutte molto belle , a parte qualche taglio che avrei fatto in modo diverso , ma sono anche gusti personali. La mia preferita è la seconda :)
Alla fine ho visto che hai scritto :
Nessuna PP per mancanza di tempo ma a me piaciono anche cosi...
quindi ti faccio ancora di più i miei complimenti :)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Le foto sono tutte molto belle , a parte qualche taglio che avrei fatto in modo diverso , ma sono anche gusti personali. La mia preferita è la seconda :)
Alla fine ho visto che hai scritto :

quindi ti faccio ancora di più i miei complimenti :)
Grazie :) si nessuna PP perchè il tempo mi manca davvero, lavoro per 9 ore al giorno davanti al pc e la sera sono stremato...
 
Alto