Modellismo

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Progetto tratto da un numero della rivista NPHOTOGRAPHY imprestatomi da un amico. Suggerivano di fare più scatti di una macchinina unendoli poi smanettando con photoshop per ottenere una macro super nitida.
Non ho Photoshop ma ero in casa, pioveva e volevo fare qualcosa allora ho pensato "magari anche se non è proprio tutto a fuoco esce qualcosa di buono" mi sono dunque messa a sperimentare :D
Ho utilizzato una Nikon D90 abbinata al 18-105 (unico obiettivo in mio possesso)
Dato che sono alle prime armi potete darmi un parere/consiglio/critica?
Grazie:ciao:

DSC_0080.jpg
ISO 640 f/5,6 1/20

DSC_0065.jpg
ISO 640 f/10 1,6

DSC_0061.jpg
ISO 640 f/4,5 1/4

DSC_0056.jpgISO 640 f/5 1/15
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Ciao Maia, secondo me la prima è la migliore, l'unico difettuccio è che hai bruciato i bianchi della macchinina , la seconda è la peggiore, non mi dice nulla, è sfuocata, sovraesposta e tagliata male (mi sa che ti sei concentrata solo sulla scritta Ferrari e hai perso d'occhio il resto della fotografia), nella terza c'è un elemento di disturbo sul lato sinistro e anche qui hai bruciato i bianchi... e nell'ultima mi piace la conversione in b/n però qui avrei dato un po'più d'aria sotto il carro attrezzi e un po' meno sopra e lo avrei decentrato leggermente sul lato sinistro per rendere la composizione più gradevole. Queste mie critiche volgliono solo essree costruttive, se ti ritieni offesa dimmelo che cancello subito il messaggio!
PS se vuoi fare delle buone macro spendendo poco, per cominciare, ti cosiglierei di comprare un anello per inversione (su ebay li trovi a 5 euro...), sappi xò che con questa attrezzatura il cavalletto è d'obbligo!
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Offesa?? Ma figurati! Anzi grazie per il commento, è utile sentire i difetti che ci sono, se ti fossi limitato a dire "la prima è la migliore." non mi saresti stato d'aiuto :) è stato un esperimento non pretendevo che venissero benissimo ;) In effetti nella seconda cercavo di mettere a fuoco la scritta solo perché sono un po' fissata, nel senso che le lettere mi attirano ihih... i modellini sono di mio padre e (benché io non riesca a rendergli giustizia nelle foto) sono veramente ben fatti. Ho provato anche con dei modelli da corsa anni '50 ma essendo più piccole... DISASTROOO non riuscivo a fare un corno...
L'elemento di disturbo è il mio copriletto :facepalm:
Comunque già che ci sei... Cosa vuol dire "bruciare i bianchi"?
Grazie ancora ;)
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Vuol dire che l'esposizione è troppo alta quindi hai perso dettagli nelle alte luci cioè nei bianchi. Se tu invece avessi sottoesposto la foto avresti perso dettagli nei neri. In pratica quando fai una foto, affinchè l'esposizione sia corretta, devi sempre guardare l'istogramma dopo che l' hai scatta, nell'asse delle x nella parte sinistra ci sono le ombre, in quella centrale i mezzi toni e in quella a sinistra le luci. Devi sempre fare in modo che l'istogramma sia sempre compreso nei bordi e che non tocchi mai o addirittura venga tagliato nella parte destra e in quella sinistra. L'asse delle y sono il numero di pixel che hanno quella tonalità, quindi più è alta la curva in un punto più sono i pixel che hanno quella determinata tonalità. Per capire meglio devi pensare come se la foto fosse in bianco e nero, nella parte sx del diagramma hai il nero assoluto e poi via via una scala di grigi fino al bianco assoluto. Controlla che anche il grafico dei singoli canali rgb (red, green, blu) abbia le stesse caratteristiche e non solo quello della luminanza(cioè la somma dei 3 canali). Non credo di essermi spiegato troppo bene... comunque spero che tu abbia capito....
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
si si ho capito più o meno, penso di aver visto anche un video di Carlo una volta... Vado a rivedermelo ;)
Thank you!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La prima e l'ultima non sono malaccio a parte i bianchi bruciati, e la poca pdc. ;)
Sei sicura che l'esercizio non sia stato di focus stacking?
Te lo chiedo perchè...
"Suggerivano di fare più scatti di una macchinina unendoli poi smanettando con photoshop per ottenere una macro super nitida."
da come l'hai riportato sembra proprio che ti suggeriscano di usare quella tecnica, tra l'altro ha senso, perchè l'oggetto è troppo "grande" per fare una macro tutta a fuoco in colpo solo, ed infatti sarebbero necessari più scatti dove in ognuno è a fuoco una diversa sezione del soggetto e poi unirli tramite software.
Qui Riccio ha fatto un'ottima guida per usare questa tecnica tramite magic lantern (che aiuta molto, ma si può fare anche senza quel firmware)
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutorial-focus-stacking-con-magic-lantern.31510/
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
eli3b la proposta aveva proprio come titolo "macro super nitide" e non nominava come tecnica il "focus stacking" però si, dal link che mi hai mandato e da ciò che ho letto sarà quella :)
L'articolo diceva proprio che mettere a fuoco tutto il modellino no sarebbe stato possibile, per farlo usava su Photoshop la fusione automatica dei livelli con le varie foto scattate per avere un'unica immagine tutta a fuoco. Io però non ho photoshop/altri programmi per modificare le foto, o meglio ho iphoto ma solo perché quando ho comprato il computer c'era già dentro e con quello posso giusto passare al b/n e basta ... E quindi ho pensato che magari non era d'obbligo mettere tutto a fuoco, magari poteva uscire qualcosa di buono anche solo con dei particolari. Ero in casa, non sapevo che fare... ergo ho provato :D
Però sono andata un po' così... niente cavalletto, obiettivo inadatto all'esperimento... Era la prima volta che mi dedicavo al genere. Magari come suggeritomi cerco per fare qualche altra prova un anello per inversione...
Grazie per il commento cmq ;)

P.S. scusa... pdc = profondità di campo... giusto??? :dubbio: ma vuoi dire che doveva essere più "definito" quello che c'è dietro al soggetto in parole povere??
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
eli3b la proposta aveva proprio come titolo "macro super nitide" e non nominava come tecnica il "focus stacking" però si, dal link che mi hai mandato e da ciò che ho letto sarà quella :)
L'articolo diceva proprio che mettere a fuoco tutto il modellino no sarebbe stato possibile, per farlo usava su Photoshop la fusione automatica dei livelli con le varie foto scattate per avere un'unica immagine tutta a fuoco. Io però non ho photoshop/altri programmi per modificare le foto, o meglio ho iphoto ma solo perché quando ho comprato il computer c'era già dentro e con quello posso giusto passare al b/n e basta ... E quindi ho pensato che magari non era d'obbligo mettere tutto a fuoco, magari poteva uscire qualcosa di buono anche solo con dei particolari. Ero in casa, non sapevo che fare... ergo ho provato :D
Però sono andata un po' così... niente cavalletto, obiettivo inadatto all'esperimento... Era la prima volta che mi dedicavo al genere. Magari come suggeritomi cerco per fare qualche altra prova un anello per inversione...
Grazie per il commento cmq ;)

P.S. scusa... pdc = profondità di campo... giusto??? :dubbio: ma vuoi dire che doveva essere più "definito" quello che c'è dietro al soggetto in parole povere??
:D scusa, stamani era lunedì mattina :aehm: e non ho letto bene la parte del tuo messaggio:
"Non ho Photoshop ma ero in casa, pioveva e volevo fare qualcosa allora ho pensato "magari anche se non è proprio tutto a fuoco esce qualcosa di buono" mi sono dunque messa a sperimentare"
eheh :dead:


sì pdc è la profondità di campo, lo sfondo con i mobili va bene a non essere a nitido, però è proprio il soggetto a non esserlo del tutto, per esempio nell'ultima (che non è affatto male) ha la parte posteriore del camion non nitida.
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Io l'ho comprato du ebay da photomonarchy e devo dire che è un ottimo negozio sia a livello di comunicazione che di tempi. Mi sono trovato molto bene, te lo consiglio
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Tranquilla ;)

sì pdc è la profondità di campo, lo sfondo con i mobili va bene a non essere a nitido, però è proprio il soggetto a non esserlo del tutto, per esempio nell'ultima (che non è affatto male) ha la parte posteriore del camion non nitida.[/quote]

Ah ok ok, ho capito... Infatti prima ero un po' perplessa perché ho fatto di tutto per far notare il meno possibile ciò che c'era dietro e dicevo "bo, perché dovrebbe essere più visibile il piede del comò?? :dubbio:" ihih ora ho capito cosa intendevi :D
Riprovo con i vostri suggerimenti e poi carico ;)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Ho provato ma appena metto a fuoco tutto il camioncino escono fuori anche i mobili... :ccusa: ufffffaaaaa
 
Alto