Molo Sirene · Paestum (SA)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ben tornato !! Uno splendido quadro con ottimi colori e molto ben bilanciato !! Il tuo solito capolavoro
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Splendida, pulita ed elegante!
Bianchi bruciati compresi :p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per il mio occhio sarebbe meglio senza la parte nera sotto:)
per il resto è stupendo!!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grande.. ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao Frankie...bentornato!
Compo, toni, soggetto ecc davvero perfetti! Ma il rumore diffuso rovina, a mio avviso, uno scatto molto pulito...
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Una foto davvero delicata nei colori,mi ricorda gli acquerelli paesaggistici di J.M.Turner,mi piace tantissimo
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Già vista e piaciuta su facebook, magica! ^_^
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Splendida, pulita ed elegante!
Bianchi bruciati compresi :p
Ciao Marco! Grazie! :D
Bianchi bruciati, ormai, sono un must have. Non potevo non adattarmi! :D ahahah scherzo.
Però spesso, nell'ultimo periodo, sto facendo un'osservazione (a parte gli scherzi) e questa foto (oltre ad altre pubblicate ultimamente) mi ha dato la conferma su una cosa che pensavo da tempo: se questa foto fosse stata post prodotta in bianco e nero... questi bianchi bruciati li avreste notati? Avrebbero dato fastidio?
Perchè a colori, invece, li notano tutti? Fino ad "etichettarli" come un difetto? :D
È una discussione che mi piacerebbe aprire anche con voi. Per poterci confrontare e arrivare insieme ad una conclusione.

Fantastica, sia per composizione che per colori!
Grazie peppe! ;)

Per il mio occhio sarebbe meglio senza la parte nera sotto:)
per il resto è stupendo!!
Grazie di cuore Harma! ;)
Apprezzo molto i vostri consigli.
Credo che la parte scura in basso bilanci bene tutto il chiarore che c'è nella zona del cielo. I toni medio/alti del mare
sono invece spezzati dalla centralità del molo scuro. Insomma... forse mi sbaglio (il che è possibile :D ahahah ) ma a mio modo di vedere quella zona ci può stare.
Ma farò tesoro della tua osservazione per le prossime composizi0ni, grazie! :D

Grande.. ;)


Inviato da una cabina telefonica
Gabe... grande tu!!! :) Grazie!

Ciao Frankie...bentornato!
Compo, toni, soggetto ecc davvero perfetti! Ma il rumore diffuso rovina, a mio avviso, uno scatto molto pulito...
Marco grazie veramente di cuore! :D
Il rumore l'ho aggiunto io in post. Forse ho esagerato :D
La foto è una lunga esposizione ma è stata scattata con Nex6 a 200iso. Regge abbastanza bene :)
Riguardo a quello che dicevo dei bianchi bruciati, però, quello è un discorso che può tornare anche per il "rumore" o la grana. Perchè in un bianco e nero si tende a non notarla... anzi, quasi a volerla... ed, invece, in una foto a colori si cerca sempre e solo pulizia e perfezione? Rilancio la domanda anche a te! ;)
Spero ne nasca un bel confronto!

Una foto davvero delicata nei colori,mi ricorda gli acquerelli paesaggistici di J.M.Turner,mi piace tantissimo
Un gran bel complimento, Katy. Grazie! :)

Già vista e piaciuta su facebook, magica! ^_^
Troppo gentile Giulio! ;)

Onirica!

Sembra uscita da un racconto Fantasy.

Posto conosciutissimo dalle nostre parti, ma la tua interpretazione è eccezionale!
Simo, grazie infinite! Felicissimo che ti sia piaciuta! ;)

Stupenda;)


Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk

Grazieee! :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ma non dico che ci stiano male, subito le ho notate e mi è venuta voglia di correggerti, poi ci ho ragionato un attimo su e mi sono accorto che ci stanno ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Caro Frankie, fa sempre piacere discutere con chi ne sa, ne capisce e usa le discussioni in modo costruttivo e non per polemizzare. Il mio commento sul rumore è volto al fatto che amo i paesaggi pulitissimi, ma è una mia fissa e un mio gusto. Se a te, come ad altri, piace un po' di grana, tanto meglio. Infatti io anche i bn li faccio puliti. Insomma, odio il rumore. E a dirla tutta il cielo bruciato non mi disturba per niente. Io temo che alcuni a volte guardino prima il nick che la foto e che quindi certi errori vengano perdonati pensando a priori che si tratti di scelte ponderate. Questo sarà sicuramente uno di quei casi in cui è ricercato, lo hai detto tu stesso, ma non è sempre così, vi pare?

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ma non dico che ci stiano male, subito le ho notate e mi è venuta voglia di correggerti, poi ci ho ragionato un attimo su e mi sono accorto che ci stanno ;)
Tranquillissimo, Marco! :D Puoi anche pensare che ci stiano male :D
Eheheh
In effetti tutto è molto a "gusto personale".
Io facevo un ragionamento più generale, provando a fare quest'osservazione con voi. :)

Caro Frankie, fa sempre piacere discutere con chi ne sa, ne capisce e usa le discussioni in modo costruttivo e non per polemizzare. Il mio commento sul rumore è volto al fatto che amo i paesaggi pulitissimi, ma è una mia fissa e un mio gusto. Se a te, come ad altri, piace un po' di grana, tanto meglio. Infatti io anche i bn li faccio puliti. Insomma, odio il rumore. E a dirla tutta il cielo bruciato non mi disturba per niente. Io temo che alcuni a volte guardino prima il nick che la foto e che quindi certi errori vengano perdonati pensando a priori che si tratti di scelte ponderate. Questo sarà sicuramente uno di quei casi in cui è ricercato, lo hai detto tu stesso, ma non è sempre così, vi pare?

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
Marco sono sempre felicissimo di poter scambiare opinioni con persone come te! :)
Il tutto accresce il mio (il nostro) bagaglio culturale! Ogni confronto è sempre un momento di crescita.
Come dicevo su... la mia era solo un'osservazione generale su quel che si legge di solito in giro sui forum e sui gruppi di fotografia. Spesso alle foto in BW viene "concesso" di essere più sporche... Mentre alle foto a colori no.
Non parlavo di te o di altre persone nello specifico. Volevo solo ragionare su questo punto :D
C'ho scritto anche un articolo sul blog, magari se poi vi va andate a leggerlo e scrivetemi un vostro parere :D

http://www.francescoagresti.com/rumore-e-bruciature-allepoca-della-foto-digitale/

Per quanto riguarda il pensiero che su questo forum (come anche altrove) spesso si osannino scatti mediocri solo perchè scattati da persone più "in vista" (o volute "più bene")... hai perfettamente ragione!
L'ho pensato anche io più di una volta. Per i miei scatti; per quelli degli altri.
E per quanto possa essere fisiologico, in ogni community, spero che voi con me proviate a non farlo.
Finirebbe il vero confronto. I vostri commenti non mi aiuterebbero più a migliorare ancora.
Qualsiasi tipo di osservazione per me è preziosa. Sono sincero. ;)

Vista su flipboard e spatafavvata subito! ;)
Ti ringrazio veramente di cuore Robby! ;)

BUON ANNO A TUTTI, RAGAZZI!!! ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Auguri a te Frankie.
Quanto al tuo articolo sul blog, l'ho letto molto volentieri e appena posso ti rispondo con calma. Devo ricordarmi, se ti va, di metterti tra i siti amici sul mio blog, così magari ci capito più spesso...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mi piace proprio perché non mi sarebbe venuto spontaneo di inserire del rumore e devo ammettere che in questo caso ha un suo perché.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
devo dire che questa foto ha proprio tutto al posto giusto, partendo dalla fase di scatto fino alla pp si nota la tua maestria nel sapere usare gli strumenti ma sopratutto nel saper come mettere in pratica ciò che hai già visualizzato nella tua mente :D :applauso:
 
Alto